View Full Version : MA PERCHE'!!!!!!!:cry:
trafficlight
22-09-2003, 12:08
sto mettendo 2 computer in rete con cavo cross.
uno ha win 98 e l'altro win xp, ho fatto tutto per bene, ho impostato l'indirizzo ip ho fatto il ping e dice che è tutto a posto.
il pc con '98 vede quello con xp, ma non viceversa!!!!!!
PECCCCCHE' PECCCCHE'!!!!!!??????????????? :muro: :muro: :muro: :cry:
pasquale.davide
22-09-2003, 12:18
Se da XP digiti \\nomepcwin98 da una finestra di risorse di rete te lo vede? Nn è che i gruppi di lavoro impostati hanno nomi diversi?
Ciao.
trafficlight
22-09-2003, 12:23
Originariamente inviato da pasquale.davide
Se da XP digiti \\nomepcwin98 da una finestra di risorse di rete te lo vede? Nn è che i gruppi di lavoro impostati hanno nomi diversi?
Ciao.
sono entrambi workgroup
aspè che adesso controllo
trafficlight
22-09-2003, 12:28
non mi trova niente.....:muro:
io faccio risorse di rete\ tutta la rete\ rete di microsoft\workgroup....... e vede solo il mio!!!!
mentre di là mi vede......
ho provato col "cerca" ma anche lì picche........
ho pure provato ad impostare ad entrambi uno stesso dns ma è sempre picche:muro:
quale altra prova posso fare?
Hell-VoyAgeR
22-09-2003, 13:26
hai impostato la condivisione di qualcosa sul win98?
hai installato il netbios? il 98 e' molto schizzinoso in quanto a compatibilità!
trafficlight
22-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da Hell-VoyAgeR
hai impostato la condivisione di qualcosa sul win98?
no, anzi ho provato, ma lui mi chiede di inserire il cd di win 98 ma al momento non ce l'ho.........(domani me lo rendono).
Hell-VoyAgeR
22-09-2003, 15:26
Originariamente inviato da trafficlight
no, anzi ho provato, ma lui mi chiede di inserire il cd di win 98 ma al momento non ce l'ho.........(domani me lo rendono).
eheh ecco perche'...
finche' non imposti la condivisione il servizio netbios non "pubblica" il pc in rete
la connessione funziona, lo testimonia il ping, ma per vedere il pc in "risorse" di rete bisogna per forza condividere qualcosa!
:)
non è che magari hai qualche firewall sulle macchine??
trafficlight
22-09-2003, 15:39
eheh ecco perche'...
finche' non imposti la condivisione il servizio netbios non "pubblica" il pc in rete
la connessione funziona, lo testimonia il ping, ma per vedere il pc in "risorse" di rete bisogna per forza condividere qualcosa!
:)
ah ok, ho capito...
una domanda da deficiente: ma perchè mi chiede il cd di win98? deve installare roba che non c'è da lì?
e ancora: stamani avevo provato a condividere files e stampanti, lui mi aveva chiesto il cd di win98, io non avendolo a portata di mano gli ho detto ignora, quando poi ho fatto il riavvio faceva un po' lo stronzo dicendomi che mancavano dei files o roba del genere.......per cui ho ho nuovamente spuntato le caselle della condivisione files e stampanti ed ha fatto il bravo.......
grazie tanto per l'aiuto
trafficlight
22-09-2003, 15:39
Originariamente inviato da einj
non è che magari hai qualche firewall sulle macchine??
credo di no....
Hell-VoyAgeR
22-09-2003, 15:42
ah ok, ho capito...
una domanda da deficiente: ma perchè mi chiede il cd di win98? deve installare roba che non c'è da lì?
e ancora: stamani avevo provato a condividere files e stampanti, lui mi aveva chiesto il cd di win98, io non avendolo a portata di mano gli ho detto ignora, quando poi ho fatto il riavvio faceva un po' lo stronzo dicendomi che mancavano dei files o roba del genere.......per cui ho ho nuovamente spuntato le caselle della condivisione files e stampanti ed ha fatto il bravo.......
grazie tanto per l'aiuto
win98 non installava di default i files per la condivisione cartelle e stampanti, quindi ti richiede il cd per quello
dicendogli "ignora" era talmente furbo che comunque inseriva nei files di configurazione le indicazioni per caricare questi files.... quindi si inc... avolava come una bestia al boot (anche se non e' bloccante)
windows xp invece ti installa TUTTO il supporto anche se non ti serve... comodo no ? :D :sofico:
trafficlight
22-09-2003, 15:47
win98 non installava di default i files per la condivisione cartelle e stampanti, quindi ti richiede il cd per quello
dicendogli "ignora" era talmente furbo che comunque inseriva nei files di configurazione le indicazioni per caricare questi files.... quindi si inc... avolava come una bestia al boot (anche se non e' bloccante)
windows xp invece ti installa TUTTO il supporto anche se non ti serve... comodo no ? :D :sofico:
veramente!!!! ti riempie mezzo hd quel SO là........:eek:
ok, domani quando torno in ufficio farò come hai detto te.......
sperando che mi abbiano riportato il cd del SO......
devo per forza usare il suo vero?
trafficlight
22-09-2003, 15:54
già che ti vedo bello altruista hell-voyager posso approfittarne per porti un altro quesito?
Hell-VoyAgeR
22-09-2003, 15:59
veramente!!!! ti riempie mezzo hd quel SO là........:eek:
ok, domani quando torno in ufficio farò come hai detto te.......
sperando che mi abbiano riportato il cd del SO......
devo per forza usare il suo vero?
non necessariamente... l'importante e' che sia della stessa versione
second-edition piuttosto che prima, retail piuttosto che oem (anche se non dovrebbe cambiare)
per la seconda domanda... anche se sono bello altruista sono in ufficio, quindi chiedi pure... ma non so se riusciro' a risponderti subito!
trafficlight
22-09-2003, 16:09
non necessariamente... l'importante e' che sia della stessa versione
second-edition piuttosto che prima, retail piuttosto che oem (anche se non dovrebbe cambiare)
per la seconda domanda... anche se sono bello altruista sono in ufficio, quindi chiedi pure... ma non so se riusciro' a risponderti subito!
ok, perfetto.......
per quanto riguarda il quesito:
fra una ventina di giorni viene un fantastico tecnico all'ufficio e ci installa una fantastica adsl. A quel punto io mi armerò di hub e cavi dritti e cercherò di condividere la connessione, la domanda e' la seguente: COME SI FA?
e poi, (della serie: "ti danno un dito e tu ti prendi tutto il braccio":p ) si può condividere pure il masterizzatore, giusto? se sì come?
ti ringrazio anticipatamente per la pazienza dimostrata nei miei confronti e giuro solennemente di non romperti più i c@gli@ni.
Hell-VoyAgeR
22-09-2003, 16:18
ok, perfetto.......
per quanto riguarda il quesito:
fra una ventina di giorni viene un fantastico tecnico all'ufficio e ci installa una fantastica adsl. A quel punto io mi armerò di hub e cavi dritti e cercherò di condividere la connessione, la domanda e' la seguente: COME SI FA?
e poi, (della serie: "ti danno un dito e tu ti prendi tutto il braccio":p ) si può condividere pure il masterizzatore, giusto? se sì come?
ti ringrazio anticipatamente per la pazienza dimostrata nei miei confronti e giuro solennemente di non romperti più i c@gli@ni.
orpo :muro:
allora... come si dice... raduno le poche idee e ben confuse e inizio... magari continuando piu' tardi
intanto per la condivisione del masterizzatore (in scrittura immagino) non saprei se si puo' fare in modo nativo... con software esterni si puo' fare... NeroNet e' nato per quello!
per la condivisione dell'accesso adsl..
tutto dipende intanto se ti portano un router (immagino) o un modem adsl (speriamo di no)
se e' router diciamo che le cose sono abbastanza semplici ma ti rimanderei ad una delle tante discussioni che ho visto qui sul forum, se non trovi nulla vedro' di scrivere un howto piu' o meno esauriente
in ogni caso la situazione ottimale sarebbe di mettere un bel firewall fra il router/modem e il resto della rete.... con un pc anche piccolo (pentium 133, magari con almeno 64 mega di ram) si riesce a fare in pochi click (ovviamente usando una distribuzione linux fatta apposta (ipCop)
per adesso ti devo lasciare... al limite ci si ribecca stasera dopo le 21 dopo che la mogliettina mi avra' rifocillato a dovere! :p
se i pc sono già in rete basta che cliccare sulle proprietà della connessione e dirgli di condividere questa connessione, dovrebbe settarti tutto lui altrimenti devi andare a specificare nelle proprietà di rete del pc senza il modem che deve usare l'altro pc come gateway inserendome l'ip fisso..
il masterizzatore lo condividi come qualsiasi altro disco, ci clicchi sopra fai proprietà e scegli condivisione...
ps se puoi meglio uno switch dell'hub...
trafficlight
22-09-2003, 16:28
CHE DIRE: SONO COMMOSSA DA COTANTA SAPIENZA E GENTILEZZA!!
GRAZIE TANTO DI NUOVO!!!!
;)
vi direi a buon rendere, ma non credo di essere di aiuto per quanto riguarda il pc.......
trafficlight
23-09-2003, 10:28
dunque:
ho provato a condividere files e stampanti, lui mi chiede il cd di win98, io lo inserisco, ma lui non ci trova i files che vuole!!!!!!!
MALEDETTO!!!!!!!!!!!
che faccio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.