PDA

View Full Version : [JAVA] Domandone da veri esperti

carMAN
21-09-2003, 22:20
Ho iniziato la progettazione di un client di posta elettronica e ho ottenuto una prima bozza.

Vorrei fare in modo che la mia applicazione avesse la possibilità di iconificarsi nel senso che essa, quando viene iconificata, scompare lasciando traccia solamente con una piccola iconcina posta in basso a destra (dove ci sono le icone attive: Volume, Java (per chi ce l'ha)...

Praticamente l'applicazione dovrebbe sempre essere attiva ma non visibile e per farla riapparire dovrei cliccare sulla iconcina definita sopra..

Non so se ho esposto bene la specifica :p

Purtroppo non ho idea di come si faccia!!! mi sapreste aiutare? :mc:

Per informazione l' applicazione estende un JFrame.

Grazie per l'aiuto.

cn73
22-09-2003, 08:11
Interessante...non ho mai avuto questa necessita, ma non so se si possa realizzare. Tieni conto che Java non lo usi solo con Windows e ciò che scrivi deve valere per Linux piuttosto che Unix ad es...La systray non è comune a tutti i server grafici. Magari nelle ultime realase del jre... Dai un occhio alla documentazione ;)

Lancill
22-09-2003, 12:42
come dice cn73 la systray non è comune a tutti i sistemi operativi e per utilizzarla hai bisogno di importare una dll nelle applicazioni come spiega in questa pagina: http://members.lycos.co.uk/gciubotaru/systray/
dove trovi anche un package bello e pronto con i sorgenti e la relativa documentazione.

Ciao!

carMAN
22-09-2003, 17:13
Ora provo....ma se funziona ti faro sapere :D

carMAN
22-09-2003, 21:01
Ho scaricato il materiale da un'altra fonte perchè dal link che mi hai dato non sono riuscito ad ottenere nulla.

Da quanto ho capito il sistema utilizzato per ottenere le icone con java è 'miscellare' codice C con java stessa.
Infatti ho trovato una libreria dll da porre nella cartella bin di j2sdk...

Mi rimane un dubbio:
Nella cartella che ho scaricato è presente un file jar che quando viene cliccato funziona corrrettamente attivando l'iconcina.
Ho fatto il mio primo esempio ma non ha funzionato. In seguito ho capito che era necessario inserire la libreria dll nel cartella bin di j2sdk...

Ma perchè il file jar ha funzionato bene anche prima che io inserissi il file dll in bin?

Grazie e a presto.

Lancill
22-09-2003, 21:59
Strano che non sei riuscito ad ottenere niente da lì... ho dato un'occhiata veloce ai sorgenti e mi sembrava ci fosse tutto il necessario. Vabbè cmq l'importante che hai trovato quello che ti serviva.

In effetti la DLL è scritta in C/C++ e viene importato in java come codice nativo.

Per quanto riguarda il tuo dubbio, prendendo direttamente le istruzioni dal link che ti ho dato prima:
You can start developing your application using the Java System Tray Manager by adding the dll file in a folder so the JVM can find it (for example in WINDIR/system32/ or in the root of your project) and by importing the jar containing the library

Forse avevi la DLL nella root del progetto.

carMAN
23-09-2003, 12:44
Ti ringrazio vivamente per il tuo interessamento..

Ciao Carlo.