View Full Version : Qualcuno ha provato la distribuzione CRUX?
Come da oggetto.
Qualcuno ha provato la distribuzione CRUX? :confused:
http://www.fukt.bth.se/~per/crux/
Sembrerebbe un progetto interessante ma,avendo un 56k,prima di
scaricare i 190MB della iso preferisco aspettare il parere di qualcuno che l'ha provata :)
Ciao ;)
maxithron
22-09-2003, 10:08
Io l'ho provata e devo dire che è davvero un progetto interessante.
Fondamentalmente, è essenziale.
e della zipSlack che ne dite?
Qualcuno di voi l'ha mai usata?
eclissi83
22-09-2003, 22:24
c'è anche il progetto italiano... fatto da alcuni miei amici (io ho dato solo un paio di consigli stilistici...)
http://www.crux-it.org
questa distro la sto segnalando da un po' nei vari post... è caruccia e schizza veloce più di slack (non ci credi, eh? l'ho provata...)
ciriciao
Wow... Che avessi trovato una distribuzione per me... Sai una volta con Linux i pacchetti ce li dovevi mettere ... Con i tempi di oggi li devi togliere ... :D
Originariamente inviato da eclissi83
è caruccia e schizza veloce più di slack
addirittura :eek:
ho chiesto ad un mio amico di scaricarmi l'iso della versione 1.2
Nel weekend dovrei averla e spero di provarla :)
L'iso è davvero piccola....
....cosa comprende?
C'è almeno xfree86?
Ciao ;)
Sul sito c'è una lista delle cose che comprende. Per l'esattezza nell'home page, parte centrale destra della pagina :D
eclissi83
23-09-2003, 17:10
Originariamente inviato da NZ
ho chiesto ad un mio amico di scaricarmi l'iso della versione 1.2
Nel weekend dovrei averla e spero di provarla :)
L'iso è davvero piccola....
....cosa comprende?
C'è almeno xfree86?
Ciao ;)
io probabilmente la installo domani :)
cmq xfree86 c'è ma non KDE e Gnome...
credimi... schizza rapida...
ah bisogna un po' configurarla... nel senso che devi fare anche l'fstab e il lilo...
leggiti l'handbook tradotto in italiano...
ah è uscito anche il port per PPC (che non esisteva... quante nottate...)
ciaaaaaao
Ottimo :)
Mi raccomando,quando l'hai installata e configurata posta subito le tue impressioni e magari qualche suggerimento su come configurarla per benino! Aspetto con ansia :cool:
Ci credo ;)
D a quel che poco che ho capito dall'handbook è praticamente una slack con in più i ports :eek:
ah bisogna un po' configurarla... nel senso che devi fare anche l'fstab e il lilo...
fare in che senso?
durante l'installazione non si può installare lilo?
Posta più info che puoi ;)
esiste?
Io sull sito italiano di Crux ho trovato quello in english :confused:
mah... riguarderò.
Ciao ;)
ma il server dove scaricare la distro e' down?^
cmq xfree86 c'è ma non KDE e Gnome...
ah è uscito anche il port per PPC (che non esisteva... quante nottate...)
ciaaaaaao
Bisogna accontentarsi di Window Maker se uno vuole provare tale mini-distro
Originariamente inviato da gokan
Window Maker fa molto UNIX.
Originariamente inviato da gokan
beh...all'inizio si ha solo wmaker ma poi ti puoi benissimo installare KDE
E comunque wmaker è un ottimo window-manager e,imho,molto meglio di quell'aborto di gnome 2.x :muro:
Adesso aspetto news by eclissi83 :D
chissà se l'ha installata....
Ciao ;)
eclissi83
24-09-2003, 15:12
uagliù fra poco più di un'ora (mi sposto da un amico che ha adsl per scaricare i pacchetti...) installerò crux...
per quanto riguarda la configurazione di cui sopra, significa che lilo devi farlo a mano... così come fstab...
ah.. gnome non è un aborto.. è che sei troppo abituato a KDE... fidati NZ gnome rulezz!!!!
uagliù i link su www.crux-it.org funzionano
ciriciao
Originariamente inviato da mjordan
Window Maker fa molto UNIX.
Motivo'
AnonimoVeneziano
24-09-2003, 16:32
Cazzius , è la mia distro !!
Semplice e customizzabile , mi informo....
uagliù fra poco più di un'ora (mi sposto da un amico che ha adsl per scaricare i pacchetti...) installerò crux...
OK ;)
Facci avere news al più presto :D
per quanto riguarda la configurazione di cui sopra, significa che lilo devi farlo a mano... così come fstab...
Poco male...
gli darò il lilo.conf e il fstab che ho su slack :cool:
ah.. gnome non è un aborto.. è che sei troppo abituato a KDE... fidati NZ gnome rulezz!!!!
gnome rulez :eek: :eek:
è una settimana che sto usando il 2.4 (identico al 2.2 che era identico al 2.0 che era peggio del 1.4 e così via....) e più lo uso più mi convingo che KDE sia nettamente meglio! Sulla grafica son questioni di gusto ma sull'usabilità,sempre imho,non c'è paragone ;)
uagliù i link su www.crux-it.org funzionano
ok, ma mi dici dove hai pescato l'handbook in italiano?
Su www.crux-it.org c'è la versione 1.1 in english :(
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Cazzius , è la mia distro !!
:) :p :D
Ciao ;)
eclissi83
24-09-2003, 17:54
uah si avete ragione... gli handbook li stiamo ancora traducendo :) putroppo ci sono vari work in progress, potrai capire la confusione...
ciriciao pinguini matti!!!
eclissi83
24-09-2003, 18:36
uagliù primo responso: è una taratella!!! ma funziona a mostro ed è velocissima...
il problema è che fondamentalmente chi non "sa" usare linux troverà molte difficoltà: da solo ci avrei messo circa 4 giorni, non so se mi spiego...
si uagliù ma si parea a mostro!!! (per chi non comprende: è troppo una figata, la comandi tu!!!)
ciriciao
PROVATE CRUX!!!
il problema è che fondamentalmente chi non "sa" usare linux troverà molte difficoltà: da solo ci avrei messo circa 4 giorni, non so se mi spiego...
ma da bravo utente slack hai avuto così tante difficoltà? :confused:
ascolta.... se per l'installazione c'è da fare qualche lavoretto particolare e vuoi anticipare qualche dritta te ne sarei grato ;)
Ti chiedo anche un'altra cosetta:
sul sito ufficiale (quello in english) c'è scritto che la iso contiene solo:
· Linux 2.4.21
· GNU C Library 2.3.2
· GCC 3.2.3
· Binutils 2.14
· Perl 5.8
· XFree86 4.3
· Sendmail 8.12.9
· OpenSSH 3.6.1
· Vim 6.2
· WindowMaker 0.80.2
tutte le altre cosette (soprattutto le varie librerie) le hai installate dai ports?
Purtroppo io campo di 56k :( io sorgenti di kde 3.1.4 li ho e quindi vado di compilazione ma non vorrei esser costretto a lanciarmi in donloads proibitivi :(
Se mi passi un link dove ci sono i vari packages potrei farmeli scaricare da un amico :D
Ciao ;)
eclissi83
26-09-2003, 00:03
allora... di dritte particolari non ce ne sono, tranne seguire passo passo l'handbook...
per quanto riguarda il processo di installazione pensa che ho trovato l'installazione di slackware una vera passeggiata :eek:
ora: i ports funzionano bene... secondo me puoi anche usare quelli per compilare KDE (usando i tuoi sorgenti, ma sinceramente non so come tu possa fare)...
cmq per le librerie che ti mancano le dovrai scaricare... insomma non è proprio l'ideale per chi ha un modem analogico (come me, solo che io fra un po' passerò ad adsl...)
i port sono molto comodi, solo che risolve le dipendenze solo i nquei pacchetti in cui ci sono scritte: durante l'installazione (pkgmk) ti fa vedere il configure il make e il make install... solo che per installare definitivamente un programma bisogna dare un altro comando (pkgadd)
insomma è una bella distro ma è quasi from the scratch... la mia bella slackware rimane il top, sebbene sia molto molto interessante e capace di regalare forti emozioni (è bello crearsi tutto il sistema da soli...)
ciriciao pinguini matti
cmq per le librerie che ti mancano le dovrai scaricare... insomma non è proprio l'ideale per chi ha un modem analogico
:( come sospettavo :(
vabbè.... un tentativo lo voglio fare.
Ho visto che è uscito il nuovo handbook 1.2 (che mi sembra identico al precedente).
Nel capitolo 2 dove si parla dell'installazione dice che il kernel va ricompilato già durante l'instalalzione: è proprio necessario?
Non si può fare una volta installato tutto?
Ciao ;)
eclissi83
26-09-2003, 14:44