View Full Version : Sarà possibile? ECS K7S5A PRO
Ho acquistato presso lo stesso rivenditre 2 schede madri ecs K7S5A PRO e entrambe presentano lo stesso problema.....cioè non riconoscono il floppy!
Mi è sembrato molto strano che entrambe le schede presentino lo stesso problema......ma d'altro canto ho provato a fare di tutto !
Ho controllato la corrispondenza del pin1 ho cambiato il cavo a nastro ho provato con un altro floppy ma è stato tutto inutile......
Il bios? tutto ok!
Ho contattato il rivenditore che non ha saputo darmi molte risposte, cioè mi ha detto di controllare il pin1 e di verificare la funzionalità del floppy!
Successivamente mi ha consigliato di resettare il bios con l'apposito jumper .....ma stranamente, da quando ho effettuato questa operazione , il sistema non mi riconosce + nemmeno l'hard disk, e quest'ultimo non viene riconosciuto nemmeno sul pc dal quale sto scrivendo!
So che è praticamente impossibile che la scheda madre danneggi l'hard disk ma non riesco a trovare una spiegazione a come possa non funzionare +!
Qualcuno mi da un consiglio?
Grazie a tutti anticipatamente!
:muro: :muro: :muro: :confused: :confused:
tiranium 4200
21-09-2003, 08:16
nn èè che il floppy drive p fottuto? no perchè a me sucedeva la stesa cosa.
Originariamente inviato da tiranium 4200
nn èè che il floppy drive p fottuto? no perchè a me sucedeva la stesa cosa.
no..........l'ho montato sul pc che sto utilizzando ora e funziona perfettamente.....poi...ho provato a montare su altri floppy ma non li riconosce....mi da sempre l'errore "FDC failure"
Se hai già provato a cambiare le funzioni del bios riguardanti i floppy (adesso non mi ricordo quali ) fattela cambiare, E' successo anche a me sulla prima che ho avuto....me la sono fatta cambiare. Avevo provato di tutto (cavo , floppy nuovo ecc.) . Leggendo i forum dell'epoca è successo a un pò di gente.
Originariamente inviato da sider
Se hai già provato a cambiare le funzioni del bios riguardanti i floppy (adesso non mi ricordo quali ) fattela cambiare, E' successo anche a me sulla prima che ho avuto....me la sono fatta cambiare. Avevo provato di tutto (cavo , floppy nuovo ecc.) . Leggendo i forum dell'epoca è successo a un pò di gente.
sider....ma secondo te è possibile che 2 mainboard identiche comprate nello stesso negozio....presentino lo stesso problema? è anche vero che quella serie potrebbe avere problemi con il controller ma....non ne sono convinto!
Da quello che dici mi pare che hai già provato tutto quello che c'era da provare. Io sulla prima ci ho perso 3 giorni, poi l'ho rispedita indietro. Ci sono un paio di funzioni bios da settare (onboard FDC mi pare da mettere su enable ed un'altra ) ma se il pin1 è corretto (altrimenti la lucina del floppy resta sempre accesa), il floppy funziona provato su un' altra mobo ecc. resta poco da fare....è il controller.
da quel che mi ricordo "on board fdc" non c'è nel bios......ne sei sicuro????? mi stai facendo vnire il dubbio..... fammi sapere atrimenti provo a riassemblare e controllo....
Grazie
Non so la "+" io mi riferisco alla normale
Originariamente inviato da sider
Non so la "+" io mi riferisco alla normale
sai.......ho provato a pippettare tanto anche con il bios e non mi è sembrato ci fosse......ho perso anch'io 3 giorni e le ho provate in continuazione entrambe
La possiedo anch'io da tre mesi e funziona splendidamente, l'hai abilitato in "Standard CMOS Setup"?
Adesso mi viene un dubbio...hai provato con un altro banco di ram?
ho montatop su 2 banchi da 128 sdram ....vuoi che siano saltati entrambi?
Ahhh la sdram....la digerisce poco...provali 1 alla volta..e abbassa la frequenza a 100/100 ...poi facci sapere..ma fallo mi raccomando
Originariamente inviato da Pang
La possiedo anch'io da tre mesi e funziona splendidamente, l'hai abilitato in "Standard CMOS Setup"?
non ricordo.....cmq ho pippettato tanto con il bios....cmq domani provo ad assemblarlo di nuovo
Scusa se te lo chiedo, ma sei sicuro di aver inserito bene la piattina di collegamento del floppy? Io ho risolto un problema simile (in un altra mobo) invertendo la piattina del floppy, non mi riferisco al pin 1, ma proprio ai connettori: devi capovolgere la piattina mettendo il connettore che hai connesso attualmente nel floppy, nella mobo e viceversa, insomma prova tutte le combinazioni.
Ciao.
..........ho provato di tutto...non so + che fare.......domani le rimando in assistenza!
Allora sarà proprio il controller che non funziona. Anch'io ho da poco acquistato questa mobo, e la prima volta che l'ho montata, non è neanche partita! Cioè si accendeva tutto, gli hd, le ventole della scheda video e del processore, ma lo schermo del monitor rimaneva nero e la mobo non emetteva nessun bip di errore (nemmeno facendola partire senza ram!), poi l'ho smontata e rimonata ed ha funzionato...boh! Forse non avevo collegato bene alla mobo il connettore di alimentazione. Comunque ora funziona molto bene.
Un'ottimo acquisto (per 31 euro poi...).
Ma due mobo difettose in colpo solo ci vuole proprio culo!! :(
..............il bello che non posso nemmeno riprovarla perchè............non sò come.........mi ha fottuto anche l'hard.....cioè ora non me lo riconosce.........bho!
Un problema simile, con la stessa mobo, mi è successo in ufficio: l'hd non era più riconosciuto, allora ho pensato che fosse guasto ed ho scaricato il programma powermax che consente di riconoscere l'hd escludendo il bios: l'hd funzionava.
Ho spento e riacceso il computer e l'hd veniva nuovamente riconosciuto dalla mobo. Non so se aver lanciato powermax abbia potuto influire, ma per scrupolo ti consiglio di provare.
Comunque, a questo punto penso che il problema sia proprio il bios, prova a resettarlo nuovamente e a richiamare le impostazioni di default (quelle ottimali). Ti direi anche di aggiornalo all'ultima versione (che trovi nel sito della ecs), ma se poi ti va male non so se la mobo te la cambiano più.
Io comunque l'ho aggiornato subito senza alcun problema.
Ciao.
forse è meglio se le mando in assistenza........se dovesse succedere qualcosa non me le cambierebbero +!
Certo aggiornare il bios è rischioso, ma non credo che possa succedere nulla resettando nuovamente la cmos, e anche se fosse, dovrebbero cambiartela comunque...
Ciao.
già fatto 2 volte.......ed ho qualche timore ad usare l'hard disk che ho montato su questo pc.....
Vabbè, allora l'unica è l'aggiornamento del bios, comunque forse è meglio non rischiare dato che è in garanzia.
Ciao.
Guarda che sulla Asus che ho adesso mi dava "unknown boot device sul disco C: ed il problema era la RAM! Cambiata la ram tutto ok.
sider..il problema di fondo è il floppy..........i moduli che ho montato su sono 2 da 128Mb pc133
Ok quello era per il disco fisso, e ti ho cmq consigliato di provare la ram 1 modulo alla volta. per il floppy non avevi già (giustamente) deciso di tornare la mobo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.