View Full Version : SB Live! per il 5.1 meglio OSS o ALSA?
LukeHack
21-09-2003, 00:34
sono mesi che leggo che sti alsa sono portentosi e migliori del driver OSS emu10k1, io li ho provati ma non sono riuscito ad abilitare il 5.1.-..(solo le 2 casse col woofer)
allora mi sono fatto numerosi giri dei (tanti) forum e alla fine sono venuto a leggere che la creative non collabora con l'alsa (ma con gli OSS si) quindi il supporto alsa non è tutta sta gran cosa....
se qualcuno di voi sa descrivermi come,una volta installati tutti e 5 i pacchetti(compresa l'emulazione delle API OSS), abilitare il 5.1,(allegando uno scriptino per es.), allora potrò cambiare idea su QUESTA (per sb live!) versione dei drivers che,secondo me,paragonati agli OSS sono una gran cagata :D
Fatevi avanti con le risposte eh!:p
allora mi sono fatto numerosi giri dei (tanti) forum
Non ti devi fare il giro dei forum. Ti devi leggere la documentazione sul sito ufficiale.
e alla fine sono venuto a leggere che la creative non collabora con l'alsa (ma con gli OSS si) quindi il supporto alsa non è tutta sta gran cosa....
Perchè, se Creative collabora sono una gran cosa altrimenti no? O valutiamo su pareri oggettivi? :rolleyes:
secondo me,paragonati agli OSS sono una gran cagata :D
Tu stesso hai detto di non essere riuscito a configurare il supporto 5.1 ...
Neanche li hai installati e già lanci giudizi affrettati. O forse per te è una cagata tutto ciò che non riesci a installare? :rolleyes:
Sappi che sono la scelta di default per i kernel 2.6.x mentre gli OSS sono stati deprecati e verranno rimossi un giorno o l'altro.
LukeHack
21-09-2003, 13:32
no guarda che io i doc ufficiali li ho letti eccome!
e in più ho fatto giri dei forum (alsa stessi, oss,linuxdesktop, e chi piu ne ha pià ne metta!)
so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...io ci ho provato ad abilitare il tutto,non ci sono riuscito perchè le casse posteriori non emettevano suoni,non perchè ho avuto problemi da niubbo(che non sono), tipo librerie mancanti o errori di compilazione
direi quindi che io li ho installati sti driver, ma non sono riuscito a conf il 5.1...sembra quasi che il driver non lo attivi...MAH!
nessun altro (o meglio,senza "altro" visto che mjordan spara sentenze senza esperienze dirette)
ha avuto esperienze DIRETTE col supporto 5.1 per le Live! ??
FATEVI SENTIRE!!!
ciao
mingotta
21-09-2003, 14:16
Anch'io ho la SB Live Player 5.1 e ho un impianto di casse 5.1 che su windows mi funziona a dovere.
Su Linux Mandrake 9.1 il suono esce da tutti i 5 altoparlanti ma non dal subwoofer. Non so come farla funzionare correttamente. Non so manco che drivers ho installati, mi date per caso i link ai siti di alsa e oss? Dopo essermi documentato mi piacerebbe scambiare opinioni con altri utenti di questa sound card, per riuscire alla fine a farla funzionare come si deve!!!:D
LukeHack
21-09-2003, 14:22
hai probabilemente gli oss...
fai lsmod se ti compare snd_emu10k1 hai gli alsa,
se ti compare emu10k1 hai gli OSS
Originariamente inviato da LukeHack
so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...
Semplicemente perchè giudichi in anticipo. Riguardo alle esperienze dirette (altro giudizio anticipato), ti dico solo che vedo MATRIX e sull'amplificatore del mio DTT 2500 si accende la spia "Dolby Digital" :D
nessun altro (o meglio,senza "altro" visto che mjordan spara sentenze senza esperienze dirette)
FATEVI SENTIRE!!!
ciao
Dolby Digital. Hai avviato Alsaconfig?? :D
mingotta
21-09-2003, 20:08
root@mingotta:~ $ lsmod | grep emu
emu10k1 62792 0
ac97_codec 12488 0 [emu10k1]
sound 70644 0 [emu10k1]
soundcore 6276 0 [emu10k1 sound]
Penso di avere gli ALSA, che ne dite? Mi dite come faccio ad attivare il 5.1?
sblantipodi
21-09-2003, 21:00
so benissimo che sono deprecati, quello che non so è perchè mi rispondi con sta aria saputa quando non hai avuto esperienze dirette...io ci ho provato ad abilitare il tutto,non ci sono riuscito perchè le casse posteriori non emettevano suoni,non perchè ho avuto problemi da niubbo(che non sono), tipo librerie mancanti o errori di compilazione
Sul fatto che tu non sia un newbie in questo ambito avrei molto da pensare dato che dalla domanda che hai fatto dimostri di esserlo. ;)
Se avessi avuto cognizione di quello che in realtà dovrai fare avresti specificato almeno il programma che utilizzi per riprodurre il Dolby Digital e specificato che tipo di sistema 5.1 utilizzi (decoder esterno o meno) ;)
direi quindi che io li ho installati sti driver, ma non sono riuscito a conf il 5.1...sembra quasi che il driver non lo attivi...MAH!
FATEVI SENTIRE!!!
ciao
Mjordan ha perfettamente ragione ;)
Non puoi giudicare una "cagata" un driver che non sai nemmeno installare e configurare :)
CMQ io direi di chiudere qui questo discorso banale e perditempo anche perchè siamo :ot: e iniziamo a risolvere il problema :)
Posso indicarti la strada per risolvere il tuo problema ...
Prima di iniziare però lascia perdere tutti i comandi che hai letto e dimmi che programma usi per riprodurre le traccie Dolby Digital e che tipo di impianto 5.1 utilizzi... Decoder AC3 esterno o assente, specifica anche il mixer che utilizzi...
LukeHack
22-09-2003, 01:09
Originariamente inviato da sblantipodi
Sul fatto che tu non sia un newbie in questo ambito avrei molto da pensare dato che dalla domanda che hai fatto dimostri di esserlo. ;)
Se avessi avuto cognizione di quello che in realtà dovrai fare avresti specificato almeno il programma che utilizzi per riprodurre il Dolby Digital e specificato che tipo di sistema 5.1 utilizzi (decoder esterno o meno) ;)
Mjordan ha perfettamente ragione ;)
Non puoi giudicare una "cagata" un driver che non sai nemmeno installare e configurare :)
CMQ io direi di chiudere qui questo discorso banale e perditempo anche perchè siamo :ot: e iniziamo a risolvere il problema :)
Posso indicarti la strada per risolvere il tuo problema ...
Prima di iniziare però lascia perdere tutti i comandi che hai letto e dimmi che programma usi per riprodurre le traccie Dolby Digital e che tipo di impianto 5.1 utilizzi... Decoder AC3 esterno o assente, specifica anche il mixer che utilizzi...
veramente io ho detto di non essere un niubbo, ma mi riferivo a linux, non ai sistemi dd dts e acronimi vari! NON FAMO CONFUSIONE:D
ok cominciamo colla descrizione....
uso una sb live! con uscita analogica sulle casse inspire 5.1...
TUTTO QUA:D
ora dimmi pure che devo fare, intanto grazie al suggerimento di mjordan proverò a rifare il tutto!
grazie raga!
LukeHack
22-09-2003, 01:12
Originariamente inviato da mingotta
root@mingotta:~ $ lsmod | grep emu
emu10k1 62792 0
ac97_codec 12488 0 [emu10k1]
sound 70644 0 [emu10k1]
soundcore 6276 0 [emu10k1 sound]
Penso di avere gli ALSA, che ne dite? Mi dite come faccio ad attivare il 5.1?
no hai gli OSS^^:p per attivare il 5.1 basta che ti scarichi le emu-tools sul sito sourceforge.net e attivi uno script...
dai un'occhiata al forum, poi se hai problemi ti posto il mio script che funziona benissimo
elpollodiablo
22-09-2003, 12:44
io non uso il 5+1 ma ho lo stereo attaccato all'uscita posteriore, e per attivare il tutto ho dato:
amixer set Master 100 unmute
amixer set PCM 100 unmute
amixer set Center 100 unmute
amixer set Surround 100 unmute
mingotta
22-09-2003, 13:34
no hai gli OSS^^:p per attivare il 5.1 basta che ti scarichi le emu-tools sul sito sourceforge.net e attivi uno script...
dai un'occhiata al forum, poi se hai problemi ti posto il mio script che funziona benissimo
Ciao, grazie, ho scaricato l'rpm degli emu-tools da http://sourceforge.net/projects/emu10k1 e l'ho installato. Ho visto con rpm -qil emu-tools quello che c'era dentro e ho letto il /usr/share/doc/emu-tools-0.9.4/README. Ho seguito le istruzioni, ho configurato secondo dei parametri che mi sembrano corretti il /usr/local/etc/emu10k1.conf, ho aggiunto la riga post-install emu10k1 /usr/local/etc/emu-script all'/etc/modules.conf, ho eseguito il comando emu-script ma non succede niente. Ho eseguito anche gli altri 2 eseguibili del package (emu-config e emu-dspmgr) ma non succede niente. Mi restituisce il prompt e dando il comando echo $? mi da 0.
Poi mi è venuto il dubbio, non è che devo installare gli alsa drivers??:D
Dove li posso trovare? Come si installano? Grazie per la mano che mi stai dando fino ad adesso!
LukeHack
22-09-2003, 14:09
allora,ti allego il mio script che è valido per una uscita analogica...
per quanto riguarda gli alsa,ci sono riuscito stanotte,l'installazione dei drivers non è un problema, ma lo è la configurazione di alsamixer!
meno male che ce l'ho fatta senza l'aiuto degli "esperti" che col cavolo che, a parte mjordan (grazie caro :D ) che m'hanno risposto...:mad:
in realtà alsaconf non è che faccia sta grancosa, modifica modules.conf
e setta unmute le 2 casse davanti,che c'ero riuscito anch'io a mano...
poi leggendo FORUM ESTERNI ALLA DOCUMENTAZIONE SCHIFOSA
di alsa,ho trovato l'illuminazione,ossia la conf dei settaggi di alsamixer!
e devo dire che fungono bene,la differenza con gli Oss c'è anche se,nel mio caso analogico,piccola....
Grazie a tutti!
mingotta
22-09-2003, 22:17
Ciao, domani provo lo script che mi ha inviato perchè adesso non ho linux sotto mano.
Cmq per curiosità che casse hai tu? Io ho un impianto 5.1 della Olidata (comprate da CHL un po' di anni fa'). Spero che non faccia differenza l'impianto di casse.
A domani per il tuo script!!
Notte!
skyblaze
22-09-2003, 22:21
ho la creative 5.1 digital e con gli alsa in 2 secondi ho configurato il mio impianto 5.1 per i dvd:O
LukeHack
23-09-2003, 01:44
beh complimenti io ci ho messo diverse ore:D
cmq alla fine tutto a posto...
le mie casse,per rispondere all'altro amico, sono le creative inspire 5.1 analogic, il modello base del 5.1 creative...
ciao!
Hai visto che con la pazienza e la lettura tutto si risolve? :D
mingotta
23-09-2003, 10:52
ragazzi, di audio non ci capisco un granchè, mi aiutate per favore?
Dal Mandrake Control Center ho impostato il driver alsa per la mia scheda audio, ho messo lo script che mi ha dato Lukehack e ora?
Ho alzato il volume del subwoofer a palla ma rimane sempre muto (è quello il mio problema!).
Se do il comando alsamixer mi da il seguente errore:
alsamixer: function snd_ctl_open failed for default: No such device
aumix funziona ma da lì non posso settare i parametri della mia scheda audio.
Cosa posso fare??:muro:
LukeHack
23-09-2003, 13:40
Originariamente inviato da mjordan
Hai visto che con la pazienza e la lettura tutto si risolve? :D
asdassadassdads:D :p
sono totalmente d'accordo, il fatto è che io c'ero andato vicinissimo l'ultima volta, solo che non ho trovato uno straccio di doc che mi spiegasse che il problema era alsamixer e come configurarlo!
ragazzi, di audio non ci capisco un granchè, mi aiutate per favore?
Dal Mandrake Control Center ho impostato il driver alsa per la mia scheda audio, ho messo lo script che mi ha dato Lukehack e ora?
Ho alzato il volume del subwoofer a palla ma rimane sempre muto (è quello il mio problema!).
Ma che stai combinando?:muro: imposti alsa come driver e usi il mio script che è fatto per i driver OSS?
TE CREDO CHE NON FUNGE NA MAZZA!
fai le cose con criterio, o installi gli OSS (col mio script e i driver emu10k1)
o installi gli ALSA(ti servono i 5 pacchetti da alsa-project.com)
ciao
LukeHack
23-09-2003, 13:45
Originariamente inviato da mingotta
Cosa posso fare??:muro:
scaricati i pacchetti e compilali, poi posizionati sulla cartella alsa-drivers-0.9.6
e lancia ./snddevices
guarda sto
link (http://alsa-project.org/alsa-doc/doc-php/template.php3?company=Creative+Labs&card=Soundblaster+Live&chip=EMU10K1&module=emu10k1)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.