View Full Version : Chi ha già Halo???
Halo è stato provato sull'ultimo numero di GMC, non ho ancora letto la rece, ma sono rimasto impressionato dalle performance che il loro PC di riferimento ha ottenuto. Athlon XP 2800+, 512mb ram, Radeon 9800pro. A 1024x768 il gioco scatta nelle situazioni più affollate...Io sono preoccuppato che un PC del genere non sia in grado di far girare liscio come l'olio un gioco che ha ormai 2 anni sulle spalle, mi sono perso qualcosa???
TheRipper
20-09-2003, 19:03
halo non puo' averlo ancora nessuno perche' uscira' il 30 settembre!:D
hanno scaricato la versione beta warez come i più....infatti non ha il supporto per le ati,dato che è un porting della xbox in fase avanzata
Il gioco è stato rimandato all' 8 settembre mi pare già da tempo.
E comunque se non funge bene... è tutta colpa del porting, che a quanto sembra è piuttosto scadente...
Keymaker
20-09-2003, 19:43
No è che siccome hanno voluto fare una conversione fedele all'originale, hanno mantenuto anche il frame rate...:O
francist
20-09-2003, 19:56
Originariamente inviato da Keymaker
No è che siccome hanno voluto fare una conversione fedele all'originale, hanno mantenuto anche il frame rate...:O
BELLA QUESTA
ray_hunter
20-09-2003, 20:00
Secondo me ne verrà fuori una cosa, come al solito che su una 4200ti gira perfettamente mentre con le ati manco con la 9800pro, questi sono i classici inconvenienti che si riscontra in alcune conversioni da X-BOX.
TheRipper
20-09-2003, 20:50
Ue' cicci! :D :D :D
Mi spiace contraddirvi ma il sito Sudhian Media la pensa diversamente da voi:D
http://www.sudhian.com/showdocs.cfm?aid=431&pid=1535
Qui' c'e' un test fatto con la beta 1.5 di Halo sia con schede ati (nello specifico 9800Pro e 9600PRO) che con la 5900ultra di nvidia...
A voi le conclusioni...:eek:
hanno scaricato la versione beta warez come i più....infatti non ha il supporto per le ati,dato che è un porting della xbox in fase avanzata
Non credo che l'abbiano scaricata...Alle riviste gli mandano la beta su cd direttamente dalla casa per fare le Reviews.
Keymaker
20-09-2003, 20:51
Anche perchè le immagini sulla rivista vanno oltre la beta...
Thunder82
20-09-2003, 21:21
Originariamente inviato da ray_hunter
Secondo me ne verrà fuori una cosa, come al solito che su una 4200ti gira perfettamente mentre con le ati manco con la 9800pro, questi sono i classici inconvenienti che si riscontra in alcune conversioni da X-BOX.
Infatti, sono queste cose che ancora mi trattengono dal comprarmi una 9800 :( mi incaxxerei troppo a spendere centinaia di € per una scheda nuova e poi sapere che un gioco va meglio sulla scheda che avevo prima :mad:
Sono troppi i giochi che sulle ati non vanno bene subito e hanno bisogno di patch (vedi anche metal gear solid 2) :(
TheDarkAngel
20-09-2003, 21:30
ma se dai benchmark l'ati fa il doppio dei frame della nvidia?!?!?!
halo è dx9.0 nonostante tutto... quindi... nvidia fa la metà dei frames...
TheRipper
20-09-2003, 21:46
Da un'occhiata al link postato da me qualche post piu' su!
:D
Filippo75
20-09-2003, 22:20
http://forum.ngi.it/smiles/asd.gif
Originariamente inviato da TheDarkAngel
ma se dai benchmark l'ati fa il doppio dei frame della nvidia?!?!?!
halo è dx9.0 nonostante tutto... quindi... nvidia fa la metà dei frames...
Non potrebbe essere che le due mappe per la prova sono quelle multiplayer apposta per la V. PC : quindi realizzate per le varie conf. PC e non un semplice porting
per questo girano meglio del resto del gioco che deriva direttamente dal XBOX?
Credo che la prova di GMC sia veritiera
Ma e solo la mia opinione
TheRipper
20-09-2003, 23:18
ma che c'entra scusa?? la mappa presa o no dalla versione X-Box non fa differenza..Quello che conta e' il Motore grafico del gioco!
E' quello ad essere bacato. E nonostante sia un porting X-Box che in teoria dovrebbe girare meglio con le nVidia, conferma ancora una volta che la soluzione Ati e' quella vincente e garantisce prestazioni quasi doppie rispetto all'equivalente di fascia della concorrente.;)
PhoEniX-VooDoo
20-09-2003, 23:20
edited :)
bye!
Keymaker
20-09-2003, 23:27
Più che illegale direi soggettivo (al 99%). :p
PhoEniX-VooDoo
20-09-2003, 23:37
Più che illegale direi soggettivo (al 99%). :p
perchè ? se il gioco è programmato in un certo modo lo è per tutti...o forse non ho afferrato il senso che dai a "soggettivo" ?
spiega spiega ;)
byez!
TheRipper
20-09-2003, 23:44
Secondo me e' piu' illegale che soggettivo :)
PhoEniX-VooDoo
20-09-2003, 23:45
Originariamente inviato da TheRipper
Secondo me e' piu' illegale che soggettivo :)
edito?
Paolo Neon Paglianti
21-09-2003, 00:30
Originariamente inviato da Deuced
cosi', giusto per farti stare tranquillo. il gioco lo abbiamo ricevuto da Microsoft, direttamente dagli Stati Uniti. Peraltro, lo abbiamo provato sia su schede ATI che su Nvidia, come facciamo sempre per i giochi 3D.
ciao
Paolo Paglianti
Giochi per il Mio Computer
Ps un "grazie" ha chi ci ha "difeso" :)
Non c'è bisogno di puntualizzare, credo. Che una rivista faccia recensioni su versioni warez è quanto mai improbabile.
ebbene si io non ho fatto a meno di resistere e l'ho scaricato (x questo mi punirò :D ) xò devo dire x fortuna ke l'ho scaricato......brrrrr e dire che ci stavo facendo un pensierino x comprarlo..è banalissimo e cmq non so se sia la beta come penso ma al 1 ° lvl abbonda di muri invisibili :D cmq è già deletato dal mio hd
Max payne 2 & Defiance Ruleeeeeeeez :D
NightStalker
21-09-2003, 09:28
Originariamente inviato da sider
Non c'è bisogno di puntualizzare, credo. Che una rivista faccia recensioni su versioni warez è quanto mai improbabile.
appunto... non poteva essere un'anteprima mandata dalla Bungie? Non è mica una cosa fuori dal mondo...
Effettivamente io non ho capito cosa ci abbiano trovato i possessori di Xbox che per due anni hanno gridato al miracolo per questo gioco. Probabilmente perchè avevano solo questo. Su PC ci sono decine di FPS molto migliori di Halo.
NightStalker
21-09-2003, 09:39
Originariamente inviato da MarcoM
Effettivamente io non ho capito cosa ci abbiano trovato i possessori di Xbox che per due anni hanno gridato al miracolo per questo gioco. Probabilmente perchè avevano solo questo. Su PC ci sono decine di FPS molto migliori di Halo.
bhe quando uscì era piuttosto all'avanguardia imho...
quando uscì :D
TheRipper
21-09-2003, 09:42
MAh..secondo me la cosa peggiore e' che la scattosita' del motore grafico di Halo non e' giustificata da quello che offre su schermo.
Pochi poligoni...texture a volte non eccellenti...giusto gli effetti sono molti, pero' non sono certo di qualita' altissima.
Bho! ma cos'e' che fa scattare questo gioco me lo spiegate???:confused:
fabiannit
21-09-2003, 10:02
Originariamente inviato da Xilema
Il gioco è stato rimandato all' 8 settembre mi pare già da tempo.
E comunque se non funge bene... è tutta colpa del porting, che a quanto sembra è piuttosto scadente...
All'8 setembre???:confused: o ottobre????....:p :p
Ho una piccola curiosità? Ma come lo fanno il porting? Cioè tengono un programma ke apre il dvd/cd e fai convert e lo converte? :D :D :D
Ehehehhe a parte gli skerzi qualcuno lo sa? :confused:
Originariamente inviato da [GMC]Neon
cosi', giusto per farti stare tranquillo. il gioco lo abbiamo ricevuto da Microsoft, direttamente dagli Stati Uniti. Peraltro, lo abbiamo provato sia su schede ATI che su Nvidia, come facciamo sempre per i giochi 3D.
ciao
Paolo Paglianti
Giochi per il Mio Computer
Ps un "grazie" ha chi ci ha "difeso" :)
minchia,ma scherzavo! :muro: Le mandano a noi le beta,figuratevi se non so che le mandano ai giornali.Tutti contro di me :cry:
Originariamente inviato da NightStalker
bhe quando uscì era piuttosto all'avanguardia imho...
quando uscì :D
Secondo me, all'epoca, c'erano giochi molto migliori su PC. Dopo due anni a chi serve questa inutile porting su PC quando esistono giochi di ben altro calibro. Mah... :rolleyes:
Bho! ma cos'e' che fa scattare questo gioco me lo spiegate???:confused:
Questo dovrebbe essere lo scopo del trhead!!! [ GMC ] NEON dovrebbe dirci qualcosina almeno lui lo ha visto girare!
Credo ke sia questione di programmazione....non è ke scatta proprio, secondo me è proprio brutto come gioco....solo 2 armi x volta ke alla fine si riduce ad una xkè le altre sono granate :rolleyes:
TheRipper
21-09-2003, 13:27
Ma no..le granate sono a parte :D
Originariamente inviato da Redvex
secondo me è proprio brutto come gioco....solo 2 armi x volta
Ma il bello del gioco è proprio questo, non è Unreal che devi portarti appresso tutta la santa barbara delle armi che trovi.
Qui c'è più tattica (almeno così dovrebbe essere), combattimenti meno banali (sempre in teoria) ed una storia con i controcoglioni.
Cmq lo sapremo solo quando uscirà se è veramente così.
L'unica cosa che mi fa tremare sono i requisiti hardware.
Mah, speriamo...
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 14:03
Evidenteente su xbox il gioco è piaciuto perchè non era una beta...:D
E perchè aveva tutti gli effetti di pixel shaders....
Cosa che per chi ha una scheda non dx9 e prova la beta...beh...allora p meglio che lasci perdere...perchè non stà giocando ad halo...
Ma lol giudicare giochi con le beta e con schede obsolete e dire che il gioco non è bello...ma hcissa come mai :D ?
Chi invece vuole provare il vero halo, deve avere una scheda dx9 ed il gioco COMPLETO...allora può giocare ad halo...per il resto...se ci si accontenta di giocare alla versione superschifo deluxe di halo...cmq...contento chi lo fà...:D
Ciao !
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 14:04
Credo ke sia questione di programmazione....non è ke scatta proprio, secondo me è proprio brutto come gioco....solo 2 armi x volta ke alla fine si riduce ad una xkè le altre sono granate :rolleyes:
Con un a scheda video come quella cosa pretendi :D ?
Ciao !
io ce l'ho già da due anni!!!
pek, fai il panettiere?
Vedremo come sarà il gameplay di halo...quello è tutto. Il gameplay è tutto. Si può perdonare una grafica non eccelsa se c'è il gameplay.
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 16:03
Originariamente inviato da Deuced
minchia,ma scherzavo! :muro: Le mandano a noi le beta,figuratevi se non so che le mandano ai giornali.Tutti contro di me :cry:
e ancora...loro non hanno recensito la beta...ma il gioco completo..cioè ma ti piace giocare le beta ?
Ciao !
Azz, dopo il Toso e Gorman... anche il Paglianti...
Comunque mi sembra scontato che le riviste abbiano copie legalissime fornite in anticipo...
Hanamichi
21-09-2003, 20:10
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Evidenteente su xbox il gioco è piaciuto perchè non era una beta...:D
E perchè aveva tutti gli effetti di pixel shaders....
Cosa che per chi ha una scheda non dx9 e prova la beta...beh...allora p meglio che lasci perdere...perchè non stà giocando ad halo...
Ma lol giudicare giochi con le beta e con schede obsolete e dire che il gioco non è bello...ma hcissa come mai :D ?
Chi invece vuole provare il vero halo, deve avere una scheda dx9 ed il gioco COMPLETO...allora può giocare ad halo...per il resto...se ci si accontenta di giocare alla versione superschifo deluxe di halo...cmq...contento chi lo fà...:D
Ciao !
GOHAN lo vuoi capire che il gioco adesso nn è + bellissimo per quanto riguarda la grafica! ci sono tanti altri giochi che lo distruggono!:p
Keymaker
21-09-2003, 20:13
Originariamente inviato da Hanamichi
GOHAN lo vuoi capire che il gioco adesso nn è + bellissimo per quanto riguarda la grafica! ci sono tanti altri giochi che lo distruggono!:p
Solo dal punto di vista grafico. :O
Hanamichi
21-09-2003, 20:15
Solo dal punto di vista grafico. :O
e io di che cosa stavo parlando? ^^
Keymaker
21-09-2003, 20:19
e io di che cosa stavo parlando? ^^
Volevo solo sottolinearlo. :O
Hanamichi
21-09-2003, 20:21
Volevo solo sottolinearlo. :O
se uno parla di grafica nn penso che qualcuno vadi a pensare alla giocabilità!:O :rotfl:
TheDarkAngel
21-09-2003, 20:22
tu in genere fai così xò :P
Hanamichi
21-09-2003, 20:26
tu in genere fai così xò :P
nn è vero!:eek: :eek: :eek:
TheDarkAngel
21-09-2003, 20:27
si ho la prova nell'altro 3d ^^
Hanamichi
21-09-2003, 20:29
si ho la prova nell'altro 3d ^^
doh è vero! :eekk::doh:
TheDarkAngel
21-09-2003, 20:30
già ^^
sgamato
Keymaker
21-09-2003, 20:30
Ecco.
Hanamichi
21-09-2003, 20:31
uffa... ma ce l'avete tutti con me? :(
Keymaker
21-09-2003, 20:31
uffa... ma ce l'avete tutti con me? :(
Ti voglio bene.
Hanamichi
21-09-2003, 20:34
Ti voglio bene.
dichiarazione d'amore in anteprima mondiale!:eek: :ops:
TheDarkAngel
21-09-2003, 20:38
Ti voglio bene.
ti rendi conto a quello ke vai incontro :eek: :eek: :eek: ?
Hanamichi
21-09-2003, 20:39
tu lo hai già provato giusto?:O :D
TheDarkAngel
21-09-2003, 20:41
no me ne sono accorto prima
Keymaker
21-09-2003, 20:41
Non è mica minorenne?
Hanamichi
21-09-2003, 20:42
Non è mica minorenne?
eh già!:D
Keymaker
21-09-2003, 20:43
Ah, allora ritiro tutto. :O
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 21:03
Di cosa parli della beta o del completo ? Se nessuno ha la vers. finale come fai a giudicare ?
Se parliamo della versione completa non è che ci siano poi fuori tantoi giochi dx9 per confrontarlo...rimane ancora uno dei pochi giochi dx9...cosa lo distrugge ? tomb rider ?
Ciao !
Keymaker
21-09-2003, 21:10
Di cosa parli della beta o del completo ? Se nessuno ha la vers. finale come fai a giudicare ?
Se parliamo della versione completa no...rimane ancora uno dei pochi giuochi dx9...cosa lo distrugge ? tomb rider ?
Ciao !
Mai provato TR con la scheda DirectX9.0?
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 21:11
Mai provato TR con la scheda DirectX9.0?
Non ho provato halo COMPLETO con una sk dx9...
Ciao !
Hanamichi
21-09-2003, 21:41
Se parliamo della versione completa non è che ci siano poi fuori tantoi giochi dx9 per confrontarlo...rimane ancora uno dei pochi giochi dx9...cosa lo distrugge ? tomb rider ?
Ciao !
allora...
sto parlando della versione completa... GMC dice lui stesso che i modelli dei robot sono datati... daccordo gli effetti saranno stupendi ma i poligoni dei robot nn saranno neanche 2000!
quindi per questo ci sono altri giochi che lo battono!
io penso che tomb raider abbia una grafica ottima, con l'ultima patch è stato migliorato ancora di +!;)
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 22:02
allora...
sto parlando della versione completa... GMC dice lui stesso che i modelli dei robot sono datati... daccordo gli effetti saranno stupendi ma i poligoni dei robot nn saranno neanche 2000!
quindi per questo ci sono altri giochi che lo battono!
io penso che tomb raider abbia una grafica ottima, con l'ultima patch è stato migliorato ancora di +!;)
Veramente i pol. sono ben più di 2000...
...ma se tomb rider è migliore di halo...allora è inutile continuare qualsiasi discorso...
Ciao !
TheRipper
21-09-2003, 22:03
Ma se gli effetti di halo sono stupendi allora che dire degli effetti di HL2??
Su misuriamo un po' le parole...
Cmq secondo il mio punto di vista gli effetti non sono neanche tutto questo granche'...Sono utilizzati un po' dappertutto ma e' piu' una questione di quantita' che di qualita'.
Dai ormai lo hanno ammesso tutti...Halo ha una grafica che non tiene affatto il passo coi tempi! L'unica cosa che puo' salvarlo e' il gameplay.
Hanamichi
21-09-2003, 22:03
Veramente i pol. sono ben più di 2000...
...ma se tomb rider è migliore di halo...allora è inutile continuare qualsiasi discorso...
Ciao !
per me la grafica di tomb è meglio...
lara è composta da 5000 POLIGONI (cosa che halo nn sa cosa sia)
ed usa i pixel shader nn da tutte le parti ma nelle parti in cui serve!;)
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 22:06
per me la grafica di tomb è meglio...
lara è composta da 5000 POLIGONI (cosa che halo nn sa cosa sia)
ed usa i pixel shader nn da tutte le parti ma nelle parti in cui serve!;)
Che bella battuta :D
I personaggi di ut2003 ti sembrano dettagliati ? perchè usano 2000 poligoni...
halo gestisce anche 30 nemici contemporaneamente...ed ha livelli immensi...
I personaggi di tomb rider sembrano fatti da poligoni mentre in halo sembrano fatti da materiali veri...
Ciao !
Guarda ho provato la beta e graficamente quake 3 mi è sembrato migliore cmq tanto x farti un esempio Chaser non può essere minimamente paragonato ad Halo (sempre graficamente parlando)
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 22:33
Guarda ho provato la beta e graficamente quake 3 mi è sembrato migliore cmq tanto x farti un esempio Chaser non può essere minimamente paragonato ad Halo (sempre graficamente parlando)
Beta beta beta...non centra col gioco completo...allora devi prendere le beta di chaser e degli altri giochi...
vuoi famri credere che questa grafica è migliore...allora mi vuoi prendere in giro...
http://www.darth-sonic.de/games/specials/pic/jk3b.jpg
Cioè quello è migliore di questo :rolleyes: ? basta non ho più nulla da dire...
http://halo.bungie.net/images/site/halo/screenshots/scrn_012.jpg
Poi l'ia di q3 o di chaser è minimale...così come la fisica...
Ciao !
TheRipper
21-09-2003, 22:36
Rega' vi consiglio di tagliare qua' la discussione senno' si tira abbastanza per le lunghe...E' un consiglio,eh! che nessuno se la prenda a male...:rolleyes:
Gohansupersaiyan4
21-09-2003, 22:38
Rega' vi consiglio di tagliare qua' la discussione senno' si tira abbastanza per le lunghe...E' un consiglio,eh! che nessuno se la prenda a male...:rolleyes:
questo post serve solo per creare polemica...:rolleyes:
per me la discussione è già finita...pretendere di dire che quake3 è meglio...allora proprio non ho + nulla da dire...basta guardare le immagini per capire quanto assurdo sia il discorso...
Poi sempre co stà beta...mah...
Ciao !
Abbiamo provato la beta e quindi parliamo di quella. Non nego che il gioco potrà essere anche divertente, ma, ribadisco, attualmente ci sono giochi sul PC nettamente superiori ad Halo. Uno per tutti, Chrome.
attualmente ci sono giochi sul PC nettamente superiori ad Halo. Uno per tutti, Chrome.
La fisica implementata in Chrome, quando si guida un mezzo come quello della versione demo, è veramente orrenda. Il che trasforma i mezzi in gokart molto finti. Magari battlefield1942 mi ha viziato un po' troppo ma dai video che ho visto in giro mi sembra che Halo sia di parecchio superiore, almeno in questo frangente.
Sempre graficamente parlando sai che vuol dire no? non mi sembra di aver parlato di Ia o roba del genere cmq bel screen che hai preso di halo e quello schifoso di jedi academy.....La verità è una sola Halo è un gioco vecchio e se fanno solo il porting non competerà MAI con i giochi attuali, che sia divertentissimo poi è un'altra storia
Quello screen di halo è preconfezionato e non uno preso in game.
chris redfield
22-09-2003, 11:35
Originariamente inviato da sider
Quello screen di halo è preconfezionato e non uno preso in game.
Infatti ma gohan è duro a capire le cose. Tanto ha sempre ragione lui.:rolleyes: Halo è uno splendido gioco di 2 anni fa punto. Atmosfera AI e gameplay ma adesso come adesso la resa finale(non parlo di poligoni) non è all'altezza dei giochi attuali. Quando uscirà halo 2 ne parleremo ora siamo nella generazione di half life 2 e doom 3 che tra un po' usciranno. Ho giocato a lungo ad halo su X e posso solo dire che sono d'accordo solo sul discorso di quake 3. A parte la risoluzione che ormai si può portare altissima non è che tecnicamente si possa dire sia al passo coi tempi. Se guardate EF2 in fondo i modelli sono un po' troppo datati nonostante una resa finale ottima. Ed è la resa finale che conta non poligoni texture o altro è l'insieme di tutto che conta e a me ad occhio come resa U2 e UT2003 sono superiori ma solo perchè più recenti. E cmq è molto soggettiva la cosa ma a quanto pare qualcuno non l'ha ancora capito. Se a me la grafica di halo fa schifo è affar mio se mi piace è affar mio e non vado a spingere per farlo piacere per forza.;)
Gohansupersaiyan4
22-09-2003, 12:07
Originariamente inviato da chris redfield
Infatti ma gohan è duro a capire le cose. Tanto ha sempre ragione lui.:rolleyes:
Proprio tu vuoi dire che quello screen non è ingame :rolleyes: ?
Lo sai benissimo che è ingame...:rolleyes:
Non c'è molto da capire...ma solo da confrontare due immagini...:rolleyes:...
cmq...davvero io stoppo qui...
Ciao !
Quello che più mi da fastidio... è il sistema di salvataggi in stile console.
Ma che cavolo, io ho un hard disk enorme, e voglio salvare quando voglio !
I soliti stratagemmi per allungare la longevità di giochi troppo corti...
Solo per questo fatto non lo comprerò.
Poco male, sono in arrivo una vagonata di capolavori...
Keymaker
22-09-2003, 12:28
Appena finisco di mangiare apro un topic apposta. Tiè. :O
francist
22-09-2003, 13:19
io credo invece che i quicksave rovinino l'atmosfera di un gioco. Basta pensare a un FPS: se io salvo quanto voglio, posso giocare "alla ca**o di cane" tanto so che se muoio posso continuare quando voglio. Invece i savegame automatici in corrispondenza dei checkpoint fanno si che io pensi: "cavolo sono a corto di energia, devo cercare di non morire...perchè altrimenti devo ricominciare da capo..."; si affronta un gioco in maniera diversa, se vogliamo con maggiore realismo. Anche questo ha contribuito a rendere Mafia e Vietcong due capolavori.
Già in questo genere abbondano i titoli, ma secondo me la pecca di halo e di solo 2 armi x volta :(
andreamarra
22-09-2003, 13:36
Originariamente inviato da francist
io credo invece che i quicksave rovinino l'atmosfera di un gioco. Basta pensare a un FPS: se io salvo quanto voglio, posso giocare "alla ca**o di cane" tanto so che se muoio posso continuare quando voglio. Invece i savegame automatici in corrispondenza dei checkpoint fanno si che io pensi: "cavolo sono a corto di energia, devo cercare di non morire...perchè altrimenti devo ricominciare da capo..."; si affronta un gioco in maniera diversa, se vogliamo con maggiore realismo. Anche questo ha contribuito a rendere Mafia e Vietcong due capolavori.
Quoto.
Può essere scomodo per alcuni il non poter salvare ogni due secondi la partita, ma a mio giudizio aumenta il fattore coinvolgimento e la "paura" di girare l'angolo e trovarsi una guardia armata di notevoli dimensioni...
A me piace poter salvare spesso, ma preferisco per i motivi che tu spieghi il sistema di salvataggio "limitato".
Keymaker
22-09-2003, 15:31
Quoto in pieno pure io.
C'è anche un esempio piuttosto chiaro: SH2. Nella versione console si salvava solo in corrispondenza dei punti "rossi" (e si, bisognava anche cercarli), mentre in quella PC salvavi dove cavolo ti pare diminuendo cosi il fattore "horror".
chris redfield
22-09-2003, 16:36
Già in questo genere abbondano i titoli, ma secondo me la pecca di halo e di solo 2 armi x volta :(
A mio parere è invece ciò che ci voleva per far vivere un brivido più reale. Essere a corto di munizioni e a volte essere costretti ad usare il calcio del fucile per uccidere i nemici è un'esperienza notevole. Spiegami se in realtà uno riesce a caricarsi 25 armi diverse addosso e che è David Copperfield:rolleyes: Le armi alla fine cmq sono poco varie alcune al plasma degli alieni altre un po' più da assalto terrestre ma non più di una decina in varietà. Tutte utili in parecchie situazioni. Secondo me la pecca di halo è essere nato su un'altra piattaforma e ne risentirà come tutte le conversioni. Per quanto riguarda la longevità non è per niente corto e i checkpoint non lo allungano di un granchè anche perchè sono molto frequenti quasi come salvare dove si vuole in certi punti. Su XIL che te lo mandano da recensire:sofico:
Originariamente inviato da Bako
La fisica implementata in Chrome, quando si guida un mezzo come quello della versione demo, è veramente orrenda. Il che trasforma i mezzi in gokart molto finti. Magari battlefield1942 mi ha viziato un po' troppo ma dai video che ho visto in giro mi sembra che Halo sia di parecchio superiore, almeno in questo frangente.
Ah, sì bella la fisica implementata in Battlefield 1941... Per favore , lasciamo perdere... Comunque a me della fisica dei mezzi, in questo tipo di giochi, importa relativamente, altrimenti gioco con GPL o Nascar 2003. Chrome è un gioco splendido, di molto superiore ad Halo (pur somigliandoli molto).
Anch'io sono d'accordo con xilema: non sopporto i giochi dove non è possibile salvare quando si vuole. Ho pochissimo tempo, purtroppo, da dedicare al gaming (a volte anche solo dieci minuti) e non ho assolutamente voglia di rifarmi un pezzo quaranta volte perchè non posso salvare.
grey.fox
22-09-2003, 21:26
Originariamente inviato da MarcoM
Ho pochissimo tempo, purtroppo, da dedicare al gaming (a volte anche solo dieci minuti) e non ho assolutamente voglia di rifarmi un pezzo quaranta volte perchè non posso salvare.
Idem. Quando avrò bisogno di riprendere il gioco da dove SONO STATO COSTRETTO a interromperlo,chiederò aiuto a voi,maghi della suspance. :rolleyes:
:)
Ah, sì bella la fisica implementata in Battlefield 1941... Per favore , lasciamo perdere...
Vai, dimmi cosa c'è che non va :)
andreamarra
22-09-2003, 22:01
Originariamente inviato da grey.fox
Idem. Quando avrò bisogno di riprendere il gioco da dove SONO STATO COSTRETTO a interromperlo,chiederò aiuto a voi,maghi della suspance. :rolleyes:
:)
Questione di gusti. Anch'io reputo più pratico salvare in qualunque momento del gioco, in modo da non dover rifare milleeee volte quel punto del game.
Ovviamente dal punto di vista della "soddisfazione personale" preferisco un sistema con meno save per allungarne la longevità e... il fascino!
C'è da scegliere: segui la via più facile (per migliaia di motivi, tra cui il tempo e la frustazione) o quella più difficile. Io preferisco sudarmele le cose (ma non sempre :D ....)
Nessuno ha provato la demo di Breed? gameplay molto simile ad Halo, grafica ottima...
Mav
Dai ragazzi, non scherziamo !
Tutti i più grandi capolavori come Half Life, Deus ex, Starcraft, Baldur's gate, MOHAA ecc. hanno il quicksave...
Sta all' utente non abusarne.
Come già detto, ci sono dei giorni in cui posso giocare poco, o più semplicemente... voglio smettere di giocare quando più mi aggrada !
Con il quaicksave tutto questo è possibile !
E non concordo sul fattore tensione perduto: anche senza il quaicksave... il momento di tensione è unico e irripetibile...
Io gioco per divertirmi, non per frustrarmi o per vedere quanto sono bravo.
Credo che il non inserire l' F6 sia assolutamente incostituzionale, per non dire... uno sporco sotterfugio da console per allungare la longevità di un prodotto...
Halo resta sugli scaffali !
Originariamente inviato da Bako
Vai, dimmi cosa c'è che non va :)
Semplicemente non esiste... :) Direi che è veramente eccessivo parlare di fisica dei veicoli in Battlefield e non è nemmeno lo scopo del gioco, come non lo è in Chrome.
Semplicemente non esiste... Non esiste la fisica nei "mezzi" di bf1942? Parlo dei mezzi, non dei personaggi (niente effetto bambola rotolante, purtroppo)
Direi che è veramente eccessivo parlare di fisica dei veicoli in Battlefield Ah si? E cosa sarebbe secondo te... chimica? :D
Keymaker
23-09-2003, 13:35
Originariamente inviato da Xilema
Dai ragazzi, non scherziamo !
Tutti i più grandi capolavori come Half Life, Deus ex, Starcraft, Baldur's gate, MOHAA ecc. hanno il quicksave...
Sta all' utente non abusarne.
Come già detto, ci sono dei giorni in cui posso giocare poco, o più semplicemente... voglio smettere di giocare quando più mi aggrada !
Con il quaicksave tutto questo è possibile !
E non concordo sul fattore tensione perduto: anche senza il quaicksave... il momento di tensione è unico e irripetibile...
Io gioco per divertirmi, non per frustrarmi o per vedere quanto sono bravo.
Credo che il non inserire l' F6 sia assolutamente incostituzionale, per non dire... uno sporco sotterfugio da console per allungare la longevità di un prodotto...
Halo resta sugli scaffali !
Il fatto che quicksave ti faccia comodo, è una tua preferenza, ma mi sembra alquanto sbagliato affermare che non influesce in alcun modo sulla tensione/coinvolgimento.
Ho già fatto l'esempio di SH2, prova a giocarlo con la PS2, è tutt'altra storia (tensione è logicamente più alta visto che i punti di salvataggio te li devi cercare/guadagnare).
p.s.: ci credo che resterà sugli scaffali, il 90% delle persone guarda esclusivamente la grafica...
Keymaker
23-09-2003, 13:39
Originariamente inviato da Maverik
Nessuno ha provato la demo di Breed? gameplay molto simile ad Halo, grafica ottima...
Mav
L'ho provato:
- IA si mantiene sui livelli ridicoli, il primo Doom (!) era più avanzato. Cioè, basta nascondersi dietro un sasso, e l'alieno che ti stava sparando un'attimo fa non disturba più...
- Grafica troppo "fredda", nel senso che manca un certo design.
Il fatto che quicksave ti faccia comodo, è una tua preferenza, ma mi sembra alquanto sbagliato affermare che non influesce in alcun modo sulla tensione/coinvolgimento.
Beh, il discorso si può pure rovesciare.
A rigiocare due o tre volte la stessa mappa la tensione diminuisce sempre di più, perchè oramai sappiamo cosa aspettarci. Col quicksave il gioco dura di meno, ma almeno non ti rompi le palle a ripetere ogni livello dieci volte, solo perchè ti è sfuggito l'ultimo proiettile dell'ultimo nemico prima dell'uscita. ;)
Durerà pure di più il gioco, ma io mi rompo a rifare sempre gli stessi livelli.
Xilema ha ragione da vendere quando dice che il quicksave dovrebbe essere inserito d'obbligo in tutti i giochi, siamo noi che ne abusiamo certe volte, ma almeno lasciateci liberi di scegliere.
Ricordo a tutti che c'era un gioco, che si chiamava Soldier of Fortune, che permetteva, prima di iniziare una partita, di scegliere la modalità di salvataggio preferita, quindi chi preferiva i quicksave li poteva impostare senza alcun problema, così come chi preferiva salvare solo all'inizio di una mappa poteva farlo liberamente.
Ecco, dovrebbero essere tutti così, a mio avviso.
L'ho provato:
- IA si mantiene sui livelli ridicoli, il primo Doom (!) era più avanzato. Cioè, basta nascondersi dietro un sasso, e l'alieno che ti stava sparando un'attimo fa non disturba più...
- Grafica troppo "fredda", nel senso che manca un certo design.
Quella che hai provato tu era la beta 0.60, l'ho provata anche io, ma è normale che ci fossero tanti difetti, il prodotto non era ancora completo. Aspettiamo che sia in dirittura d'arrivo, prima di giudicare. ;)
Pensa, che in quella versione mancavano pure gli effetti dovuti agli shader, che poi in seguito sono stati aggiunti.
Originariamente inviato da Grem
Beh, il discorso si può pure rovesciare.
A rigiocare due o tre volte la stessa mappa la tensione diminuisce sempre di più, perchè oramai sappiamo cosa aspettarci. Col quicksave il gioco dura di meno, ma almeno non ti rompi le palle a ripetere ogni livello dieci volte, solo perchè ti è sfuggito l'ultimo proiettile dell'ultimo nemico prima dell'uscita. ;)
Durerà pure di più il gioco, ma io mi rompo a rifare sempre gli stessi livelli.
Xilema ha ragione da vendere quando dice che il quicksave dovrebbe essere inserito d'obbligo in tutti i giochi, siamo noi che ne abusiamo certe volte, ma almeno lasciateci liberi di scegliere.
Ricordo a tutti che c'era un gioco, che si chiamava Soldier of Fortune, che permetteva, prima di iniziare una partita, di scegliere la modalità di salvataggio preferita, quindi chi preferiva i quicksave li poteva impostare senza alcun problema, così come chi preferiva salvare solo all'inizio di una mappa poteva farlo liberamente.
Ecco, dovrebbero essere tutti così, a mio avviso.
Eccolo la !
SoF 1 e 2 erano i giochi più intelligenti, perchè ti lasciavano programmare i salvataggi in modo totale.
Non credo ci voglia tanto a fare una cosa del genere...
francist
23-09-2003, 16:04
Eccolo la !
SoF 1 e 2 erano i giochi più intelligenti, perchè ti lasciavano programmare i salvataggi in modo totale.
Non credo ci voglia tanto a fare una cosa del genere... [/QUOTE]
non sono d'accordo, quando se ne da la possibiltà e' ovvio che si scelgono i save illimitati e questo va a discapito dell'atmosfera e del gameplay
non sono d'accordo, quando se ne da la possibiltà e' ovvio che si scelgono i save illimitati e questo va a discapito dell'atmosfera e del gameplay
Ma chi te l'ha detto? Perchè mai dovremmo pensarla tutti allo stesso modo?
Io e Xil preferiamo avere i quicksave, invece dei checkpoint o i salvataggi automatici.
Secondo me i save illimitati aumentano la giocabilità del prodotto, mentre i checkpoint la affossano senza speranze.
Come direbbe Trapattoni, sono completamente d'accordo a metà con Grem...:p
E' verissimo (e sfido chiunque a dimostrare il contrario) che il sistema ideale è quello implementato da Soldier of Fortune: massima libertà di personalizzazione del livello di difficoltà, è questa la via che andrebbe seguita!! Ad esempio, ieri ho completato SoF II utilizzando il livello difficile e cinque salvataggi per livello; questa combinazione ha reso il gioco impegnativo al punto giusto e con quella dose di tensione/adrenalina che non ha reso l'esperienza di gioco frustrante.
Per il resto, non condivido l'equiparazione quicksave/savepoint sul piano della tensione trasmessa. E' del tutto evidente, infatti, che il quicksave (che ha altri punti a suo favore) rende l'esperienza di gioco più "rilassante" (dal momento che morire non rappresenta una grossa perdita...); e il punto è che, se un gioco prevede il tasto f5, si finisce coll'abusarne (non dico che sia ne' un bene ne' un male perchè dipende dai punti di vista). I salvataggi limitati spingono a chiedersi qual è la tattica migliore per avanzare nel livello, e ci si domanda continuamente quale possa essere l'approccio ideale per fregare il nemico: tutto ciò crea un maggior coinvolgimento, unito a una maggior tensione (si teme molto di più il nemico: col tasto f5 non ci fa poi tanta paura...). La missione del porto di Hitman mi ha trasmesso una carica di adrenalina indescrivibile esattamente perchè sapevo che non m'era concesso alcun salvataggio. Altra storia sarebbe stata col quicksave.
Comunque debbo dire che, personalmente, mi stanno anche bene i giochi coi savepoint ma a patto che i livelli e il grado di difficoltà siano ben calibrati, altrimenti il passo verso la frustrazione diventa breve, anzi brevissimo. Non si può dire, in assoluto, quale dei due sistemi sia migliore: dipende molto dal tipo di gioco, da come esso è strutturato. Nel caso dei due SoF ho scelto i salvataggi limitati perchè cercavo una sfida appagante senza essere frustrante (o noiosa); e alla fine sof è risultato giocabilissimo. Non so se avrei fatto la stessa scelta per un altro gioco dall'architettura radicalmente diversa. Dipende.
E comunque mi sembra eccessivo giudicare (o, peggio ancora, bocciare) Halo solo perchè non ha il quicksave.
Quando ho solo 10 minuti per giocare, non penso mica a un gioco come Halo; piuttosto mi faccio qualche giro con motogp... ;)
Originariamente inviato da Stalker
E comunque mi sembra eccessivo giudicare (o, peggio ancora, bocciare) Halo solo perchè non ha il quicksave.
Quando ho solo 10 minuti per giocare, non penso mica a un gioco come Halo; piuttosto mi faccio qualche giro con motogp... ;)
Ecco, magari sono stato troppo "integralista" nella mia difesa del quicksave, però devo dire che il tuo intervento m'è piaciuto molto, hai detto la cosa più giusta che, come sempre, sta a metà strada. ;)
Io non giudico Halo prima ancora di vederlo, non sarebbe l'unico gioco ad avere questo sistema di salvataggi e ricordo ancora con enorme piacere le sedute a Dark Forces, quando non potevo salvatere durante le missioni. Così come pure Soul Reaver 2 è un altro gioco che amo davvero pur non avendo i salvataggi liberi, quindi non ho alcuna intenzione di bocciare Halo prima di vederlo.
Certo, però, che quando mi sono dovuto fare la parte nel futuro, di SR2, ed ho dovuto rimanerci per svariate ore di fila, senza poter andare a mangiare e bestemmiando come un turco quando m'è mancata la corrente, non è stato piacevole.
Io continuo a preferire i salvataggi liberi, però mi rendo conto che i checkpoint hanno la loro valenza, ma è molto difficile che il gioco sia ben equilibrato in tal senso e spesso il senso di frustrazione è maggiore del divertimento che se ne ricava.
In fondo, sono sempre io a decidere quanto tempo dedicare al gioco, nella mia giornata.
EDIT: e capisco la tua ultima frase, però non sono d'accordo. Se ho solo dieci minuti di tempo per giocare, voglio cmq essere libero di farlo con quello che preferisco e non ripiegare su di un titolo diverso per via dei quicksave.
francist
23-09-2003, 16:26
Originariamente inviato da Grem
Ma chi te l'ha detto? Perchè mai dovremmo pensarla tutti allo stesso modo?
Io e Xil preferiamo avere i quicksave, invece dei checkpoint o i salvataggi automatici.
Secondo me i save illimitati aumentano la giocabilità del prodotto, mentre i checkpoint la affossano senza speranze.
infatti ho solo espresso la mia opinione.
La mia opinione è che il gioco deve lasciare sempre e comunque la piena libertà all' utente di fare quello che vuole, così Grem ed io potremo usare i quick, e Francist e altri i checkpoint o i save contati.
Quello che invece non condivido a priori è la storia della tensione: di per se la tensione c' è solo nel primo momento in cui si affronta un livello, e poco mi importa se avrò la possibilità di ricominciare da poco prima se canno oppure da mezz' ora prima, alll' ultimo checkpoint: la tensione del momento te la godi una sola volta sempre allo stesso modo.
Non è perchè so che l' ultimo check era a 10 Km di strada il gioco si fa più teso e interessante, anzi, il fatto di non poter salvare mi fa andare in para, perchè ODIO rifare chissà quante volte una sezione... che ne so, magari perchè mi va qualcosa in un occhio, o mio fratello mi rompe le scatole e mi fa sbagliare... o più semplicemente perchè c' è un punto particolarmente arduo e preferisco salvare prima di affrontarlo.
Capolavori d' atmosfera e tensione come System shock 2 e Aliens vs Predator 2 avevano il quicksave, e ppure me li sono goduti alla stragrande, con tutto il loro carico di tensione !
francist
23-09-2003, 17:57
sarebbero stati ancora meglio senza quicksave. E infatti uno dei migliori capolavori di tutti i tempi (Mafia) non li usa, perchè anche a detta dei programmatori non sarebbe stato lo stesso gioco che oggi tutti conosciamo. Ci sono insomma due scuole di pensiero mi pare di aver capito. Ogniuno poi la pensi come vuole...
Io resto della mia idea che sia meglio avere i quick save. Se poi uno non li vuole usare, affari suoi, ma per me (che non sono certo un fenomeno) sono pressoché indispensabili, altrimenti mi tocca ricorrere ai cheats per proseguire nelle parti più frustranti e questo mi piace molto meno che il quick save...
andreamarra
23-09-2003, 19:48
Apriamo un sondaggio? Anche perchè ormai il 3d è ampiamente OT.
grey.fox
23-09-2003, 20:01
Originariamente inviato da andreamarra
C'è da scegliere: segui la via più facile (per migliaia di motivi, tra cui il tempo e la frustazione) o quella più difficile. Io preferisco sudarmele le cose (ma non sempre :D ....)
Ci sono 'casi' in cui non si può scegliere,vedi quello citato. :(
majin mixxi
23-09-2003, 20:13
non ho capito se Halo è uscito o meno
TheRipper
23-09-2003, 20:21
meno :D
Keymaker
23-09-2003, 20:26
Ancora per poco. :O
Hanamichi
23-09-2003, 20:53
Dovrebbe uscire il 30 settembre!:p
majin mixxi
23-09-2003, 21:11
http://www.wcn.it/public/ImageDeport-Log/halo.jpg
solo la beta ovviamente :)
fabiannit
23-09-2003, 21:16
Dovrebbe uscire il 30 settembre!:p
Il 26 i preciso:O
TheRipper
23-09-2003, 22:10
cioe' questo venerdi?;)
Non esce il 26, il gioco è stato posticipato ai primi di ottobre...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.