PDA

View Full Version : come funziona una chat ?

misterx
20-09-2003, 18:56
a grandi linee si intende e cioè:

a) io mi connetto al mio provider, quello che mi fornisce il servizio internet

b) lancio il rogramma per chattare

c) selezioni dal programma di chat un server tra quelli disponibili e non ho capito da dove il programma ricava tale lista

d) selezioni il canale (ed in questo contesto non ho capito che significa):confused: canale ???

Gianluca_
20-09-2003, 19:06
Se parliamo di IRC, e quindi mIRC.

c) la lista è già presente all'interno del programma, e modificabile.

d) entri in un canale, che può essere bene o male identificato come una "stanza". esempio join #italia #videogames

kaioh
20-09-2003, 19:13
tralasciando il fatto che tu abbia già una connessione attivata, tu lanci il programma che gestisce l'IRC, sia mirc,mozilla,emule ( mi sembra di si),eccc

il servizio di chat di solito viene forntito tramite dei programmi daemon che girano su dei server , tu conoscendo il nome di uno di questi server ti colleghi ad esso attraverso il tuo prgogramma e da li puoi vedere quante room (canali , stanze,ecc)sono attive. Una volta scelto in quale entrare entri nel canale e sei cosi collegato a quel canale, in pratica t uspedisci un messaggio , esso viene ricevuto dal server e lo manda di ritorno a tutti coloro che sono collegati a quel canale.

poi ci sarebbero moltissime altre funzionalità.....

misterx
20-09-2003, 19:25
Originariamente inviato da kaioh
tralasciando il fatto che tu abbia già una connessione attivata, tu lanci il programma che gestisce l'IRC, sia mirc,mozilla,emule ( mi sembra di si),eccc

il servizio di chat di solito viene forntito tramite dei programmi daemon che girano su dei server , tu conoscendo il nome di uno di questi server ti colleghi ad esso attraverso il tuo prgogramma e da li puoi vedere quante room (canali , stanze,ecc)sono attive. Una volta scelto in quale entrare entri nel canale e sei cosi collegato a quel canale, in pratica t uspedisci un messaggio , esso viene ricevuto dal server e lo manda di ritorno a tutti coloro che sono collegati a quel canale.

poi ci sarebbero moltissime altre funzionalità.....

mi sfugge un pò la teoria del canale :confused:

mi faccio un autoesempio per capire:
suppniamo che chiedo al Corsini di fornirmi un canale di nome #pincopallo e tu ad esempio #ginigino

chiunque vuole collegarsi con uno dei due canali deve conoscere:

a) il nome del server
b) il nome del canale

è così ?

kaioh
20-09-2003, 19:31
Originariamente inviato da misterx
mi sfugge un pò la teoria del canale :confused:

mi faccio un autoesempio per capire:
suppniamo che chiedo al Corsini di fornirmi un canale di nome #pincopallo e tu ad esempio #ginigino

chiunque vuole collegarsi con uno dei due canali deve conoscere:

a) il nome del server
b) il nome del canale

è così ?

Si

Se Corsini mette su un server IRC per esempio chat.hwupgrade.it , poi io e te ci colleghiamo al server e vediamo che canali sono attivi
se per esempio ci sono #cpu e #calcio, tu imposti

server: chat.hwupgrade.it
canale: #calcio

tu puoi anche aprire un canale che non c'è ,in tal caso viene creato a lmomento ed aggiunto alla lista e tu saresti il moderatore di quel canale.

misterx
20-09-2003, 19:36
Si

Se Corsini mette su un server IRC per esempio chat.hwupgrade.it , poi io e te ci colleghiamo al server e vediamo che canali sono attivi
se per esempio ci sono #cpu e #calcio, tu imposti

server: chat.hwupgrade.it
canale: #calcio

tu puoi anche aprire un canale che non c'è ,in tal caso viene creato a lmomento ed aggiunto alla lista e tu saresti il moderatore di quel canale.

cavolo, dopo questa spiegazione mi sento meno ignorante :)

ecco perchè vi sono canali che vanno e vengono!

magari vengono creati per una sola serata ?

scusa, ma chi paga per il servizio offerto ?

kaioh
20-09-2003, 22:00
cavolo, dopo questa spiegazione mi sento meno ignorante :)

ecco perchè vi sono canali che vanno e vengono!

magari vengono creati per una sola serata ?

scusa, ma chi paga per il servizio offerto ?

a me basta che non sia io.:D

misterx
21-09-2003, 07:36
a me basta che non sia io.:D

italiano :D

kaioh
21-09-2003, 19:01
italiano :D

me spieghi dov'è l'errore ?plz

misterx