View Full Version : come funziona una chat ?
a grandi linee si intende e cioè:
a) io mi connetto al mio provider, quello che mi fornisce il servizio internet
b) lancio il rogramma per chattare
c) selezioni dal programma di chat un server tra quelli disponibili e non ho capito da dove il programma ricava tale lista
d) selezioni il canale (ed in questo contesto non ho capito che significa):confused: canale ???
Gianluca_
20-09-2003, 19:06
Se parliamo di IRC, e quindi mIRC.
c) la lista è già presente all'interno del programma, e modificabile.
d) entri in un canale, che può essere bene o male identificato come una "stanza". esempio join #italia #videogames
tralasciando il fatto che tu abbia già una connessione attivata, tu lanci il programma che gestisce l'IRC, sia mirc,mozilla,emule ( mi sembra di si),eccc
il servizio di chat di solito viene forntito tramite dei programmi daemon che girano su dei server , tu conoscendo il nome di uno di questi server ti colleghi ad esso attraverso il tuo prgogramma e da li puoi vedere quante room (canali , stanze,ecc)sono attive. Una volta scelto in quale entrare entri nel canale e sei cosi collegato a quel canale, in pratica t uspedisci un messaggio , esso viene ricevuto dal server e lo manda di ritorno a tutti coloro che sono collegati a quel canale.
poi ci sarebbero moltissime altre funzionalità.....
Originariamente inviato da kaioh
tralasciando il fatto che tu abbia già una connessione attivata, tu lanci il programma che gestisce l'IRC, sia mirc,mozilla,emule ( mi sembra di si),eccc
il servizio di chat di solito viene forntito tramite dei programmi daemon che girano su dei server , tu conoscendo il nome di uno di questi server ti colleghi ad esso attraverso il tuo prgogramma e da li puoi vedere quante room (canali , stanze,ecc)sono attive. Una volta scelto in quale entrare entri nel canale e sei cosi collegato a quel canale, in pratica t uspedisci un messaggio , esso viene ricevuto dal server e lo manda di ritorno a tutti coloro che sono collegati a quel canale.
poi ci sarebbero moltissime altre funzionalità.....
mi sfugge un pò la teoria del canale :confused:
mi faccio un autoesempio per capire:
suppniamo che chiedo al Corsini di fornirmi un canale di nome #pincopallo e tu ad esempio #ginigino
chiunque vuole collegarsi con uno dei due canali deve conoscere:
a) il nome del server
b) il nome del canale
è così ?
Originariamente inviato da misterx
mi sfugge un pò la teoria del canale :confused:
mi faccio un autoesempio per capire:
suppniamo che chiedo al Corsini di fornirmi un canale di nome #pincopallo e tu ad esempio #ginigino
chiunque vuole collegarsi con uno dei due canali deve conoscere:
a) il nome del server
b) il nome del canale
è così ?
Si
Se Corsini mette su un server IRC per esempio chat.hwupgrade.it , poi io e te ci colleghiamo al server e vediamo che canali sono attivi
se per esempio ci sono #cpu e #calcio, tu imposti
server: chat.hwupgrade.it
canale: #calcio
tu puoi anche aprire un canale che non c'è ,in tal caso viene creato a lmomento ed aggiunto alla lista e tu saresti il moderatore di quel canale.
Si
Se Corsini mette su un server IRC per esempio chat.hwupgrade.it , poi io e te ci colleghiamo al server e vediamo che canali sono attivi
se per esempio ci sono #cpu e #calcio, tu imposti
server: chat.hwupgrade.it
canale: #calcio
tu puoi anche aprire un canale che non c'è ,in tal caso viene creato a lmomento ed aggiunto alla lista e tu saresti il moderatore di quel canale.
cavolo, dopo questa spiegazione mi sento meno ignorante :)
ecco perchè vi sono canali che vanno e vengono!
magari vengono creati per una sola serata ?
scusa, ma chi paga per il servizio offerto ?
cavolo, dopo questa spiegazione mi sento meno ignorante :)
ecco perchè vi sono canali che vanno e vengono!
magari vengono creati per una sola serata ?
scusa, ma chi paga per il servizio offerto ?
a me basta che non sia io.:D
a me basta che non sia io.:D
italiano :D
italiano :D
me spieghi dov'è l'errore ?plz
me spieghi dov'è l'errore ?plz
mi riferivo a chi pagava :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.