View Full Version : Consiglio per raid0 su doppio western digital JB
cippa lippa
20-09-2003, 16:51
Ciao a tutti ragazzi!
Come potete ben vedere dalla mia sign posseggo un bel sistemino retto da un bell'hard disk western digital JB da 80gb con 8 mega di buffer!
Va benissimo,però alle volte sento la necessità di avere ancora maggiore velocità,spesso in estrazione con grandi files!
Vorrei sapere,aumenterei ben bene la velocità totale del sis con i due hard disk in raid0?(uso il pc anche per 3dstudio max e in generale li faccio lavorare ben bene)Li sentirei parecchio a livello di rumorosità?Quello che più mi spaventa sono i problemi che può creare il conroller raid SATA della mia nf72.0...che dite?problemi oramai risolti oppure no?
Grazie a tutti
Uther Pendragon®
20-09-2003, 17:00
io quando avevo la tua mobo... avevo due WD800JB in raid 1 senza problemi..
ciaps ;)
Il rumore che faranno dopo sarà lo stesso che fanno ora... ;)
Per il resto... leggere il topic in rilievo
cippa lippa
20-09-2003, 19:29
grazie mille,vado
cippa lippa
20-09-2003, 19:57
ogni caso dopo la formattazione di ieri lo trovo più pachidermico di prima il sistema...nn capisco perchè!
intendo,ci mette 15 secondi a caricarmi tutto e anche i giochi sono più snelli,però vedo che per esempio quando masterizzo o uso un pò l'hard disk è più lentucciop di prima....poco magari,però lo vedo!Ora masterizza e inizialmente ci metteva un pò per visualizzarmi e aprirmi pagine internet nuove....boh!Sarà per l'antivirus aperto?(che prima nn avevo!)però ho formattato proprio perchè un virus balordo era riuscito a saltare le mie protezioni e i miei filtri fatti manualmente!(sempre perfettamente funzionanti)dovrei tenerlo quindi....che dite?può essere?
Il RAID non influisce sulle prestazioni del sistema, ma solo nelle operazioni di lettura/scrittura... ;)
Quindi non influisce nemmeno sulla masterizzazione, visto che qualsiasi disco è sempre più veloce di qualsiasi masterizzatore... ;)
cippa lippa
21-09-2003, 10:36
no certamente si,lo so,però mi chiedevo se fosse colpa dell'antivirus e infatti è così!tolto norton va tutto molto meglio!
Per le operazioni di scrittura\lettura andiamo bene,ora ci penso su!
grazie mille
L'impegno delle risorse da parte del NAV è ormai noto :(
cippa lippa
21-09-2003, 10:58
è vero,ma è pazzesco!intendo,sembra che il mio pc fosse diventato un p3800mhz con un maxtor a 5400giri!nn scherzo!
ora ho antivir e va benone,m ann so se mi veda le mail in entrata...
Prova AVG, versione 6, che è gratuito e filtra la posta in entrata ed in uscita
Purtroppo è uscita la versione 7 a pagamento, quindi non so fino a quando verrà mantenuto il supporto alla versione free
cippa lippa
21-09-2003, 11:58
grazie mille!
cippa lippa
21-09-2003, 12:26
provato questo antivirus nuovo e va benone,però trovo che mi rallenti sempre un pochino il sistema!
Vabbè dai,vorrà dire che ogni volta che aprirò la posta lo userò...ma proprio nn ci sono altrimetodi per riuscire a beccare i virus?qualcosa che nn occupi proprio memoria!
Uther Pendragon®
21-09-2003, 12:41
non è che hai installato la famosa patch di xp che inchiodava tutto il sistema? fai una ricerca, non mi ricordo quale patch fosse...
cippa lippa
21-09-2003, 12:59
può essere?vediamo un pò...
ma ate rallenta il sis?
perchè ho notato che ,specie in masterizzazione,mi rallenta tutto il sistema,mentre se tolgo l'antivirus va molto meglio!
Uther Pendragon®
21-09-2003, 13:15
Originariamente inviato da cippa lippa
può essere?vediamo un pò...
ma ate rallenta il sis?
perchè ho notato che ,specie in masterizzazione,mi rallenta tutto il sistema,mentre se tolgo l'antivirus va molto meglio!
se non ricordo male era la Q811493 o qualcosa di simile, controlla nel pannello installazioni ed applicazioni, si a me rallentava tutto, comprese le apeture di file .txt....
cippa lippa
21-09-2003, 13:17
l'ho installata!!!!la tolgo?
cippa lippa
21-09-2003, 13:20
l'ho tolto,ma nn sembra più snello di prima...
cioè va bene in win,però n ncapisco perchè i primi riavvii sono velocissimi(dopo il format),ma ora ci mette un pò...circa 20 secondi per arrivare in desktop!
Uther Pendragon®
21-09-2003, 14:03
se la causa non è quella devi avere qualche programma che ti rallenta il sistema... il problema è andare a beccare quale..
cippa lippa
21-09-2003, 14:08
apse,ma mi sa che è più un mio problema(lo so,sto diventando pazzo ehehe)
il sis va benone!solo mi sembra che metta uguale a prima(che avevo 40 giga di roba)nel caricarsi....ma pensandoci bene prima avevo gli stessi programmi in background e e gli stessi prog in "esecuzione automatica"di ora!
nn centra se l'hdd è pieno di dati ma nn li carica subito?
nn è chiaro forse,ma dimi se nn hai capito la domanda!
cippa lippa
21-09-2003, 14:09
usi cmq antivirus?
Uther Pendragon®
21-09-2003, 14:10
usi cmq antivirus?
norton 2003 e nessun problema di sorta.
cippa lippa
21-09-2003, 14:21
nn lo trovi pachidermico?
cippa lippa
21-09-2003, 14:22
con i due jb in raid come ti trovi?scheggiano?
Uther Pendragon®
21-09-2003, 14:28
a me sinceramente il norton non ha mai dato problemi, sicuramente è più pesanti di altri, quello che preferivo in assoluto era il nod32, ma mi è scaduta la licenza e non mi va di ricomparla...
c'è anche da dire però che ho 1gb di ram il che credo sia di notevole aiuto... ;)
cippa lippa
21-09-2003, 15:09
per i dischi in raid?cosa mi puoi dire?
Uther Pendragon®
21-09-2003, 16:08
per i dischi in raid?cosa mi puoi dire?
dubito che la colpa sia da dare a loro, di solito il raid aumenta le prestazioni non le diminuisce...
boh non saprei
cippa lippa
21-09-2003, 17:14
no aspe nn hai capito,nn li ho in raid i dischi!vorrei sapere come vanno i tuoi?
Uther Pendragon®
21-09-2003, 17:22
no aspe nn hai capito,nn li ho in raid i dischi!vorrei sapere come vanno i tuoi?
benissimo, nesu problema per ora, supertoccatadi()().... ;)
cippa lippa
21-09-2003, 17:28
velocità?senti la differenza tra uno e due?
Star trek
22-09-2003, 04:18
velocità?senti la differenza tra uno e due?
beccati la differenza !!
2 dischi raid0 con uno stripe da 4k.se avessi i dischi con la cache da 8mb avrei meno picchi in basso.
http://box99.interfree.it/4kstripe.JPG
cippa lippa
22-09-2003, 10:55
picco di 100mega!!!!ma quello è un sequential....chissà come va nn sequential(ovvero sempre)
Hai due maxtor plus9?
Infatti ;)
Questa è la teoria..... la pratica potrebbe essere completamente diversa ;)
Star trek
22-09-2003, 14:47
Originariamente inviato da MM
Infatti ;)
Questa è la teoria..... la pratica potrebbe essere completamente diversa ;)
non saprei la media mi da sui 75 . cmq la differenza c'è e si vede...garantito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.