Entra

View Full Version : NV40 già taped out?

Redazione di Hardware Upg
19-09-2003, 11:10
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/10823.html

Pare che Samsung abbia consegnato le nuove memorie DDR2 ad nVidia per iniziare la produzione dei prototipi di scheda equipaggiati con NV40

Click sul link per visualizzare la notizia.

Johnny71
19-09-2003, 11:18
CHISSA IL PREZZO!!!
:eheh:

Serpico78
19-09-2003, 11:22
Speriamo che questo chipset sia qualcosa di meglio rispetto alla serie NV3x, che è stata pubblicamente umiliata anche da Carmak per le prestazioni in Dx9. :D

Dreamwolf_81
19-09-2003, 11:25
Comincerò a risparmiare tutti gli stipendi fin da ora e forse a Giugno una versione entry-level di questo NV40 me la compro..... :D :D :D

Carpix
19-09-2003, 11:30
Ragazzi secondo voi chi la spunterà?? io penso che sarà una bataglia a esclusione di chip, sono proprio curioso di vedere il uovo chip nvidia visto che con l'ultimo ha fatto un buco nel mezzo dell' oceano.
Ciao Ciao

Johnny71
19-09-2003, 11:34
Magari funziona anche come asciugacapelli...
:Perfido:

Albi80
19-09-2003, 11:35
Mah secondo me l R420 sara qualcosa di rivoluzionario ..partendo da una base solida come la serie 300 e con il nuovo processo produttivo.. sapendo cosa hanno fatto con quello vecchio ,verra qualcosa di fantomatico.Secondo me se ne escono con un bus da 512 bit.Ram economiche e bus a manetta per contenere i costi.Sara una bella sfida.Vedremo.Io la mia scelta l ho gia fatta comunque :) ;)

JoJo
19-09-2003, 11:38
Originariamente inviato da Albi80
Io la mia scelta l ho gia fatta comunque :) ;)

Anke io... mi tengo la mia 9700@9700pro pagata praticamente niente lo scorso mese (200€ ivata... e l'iva non l'ho pagata :p)!! Il resto è storia...

pg08x
19-09-2003, 11:41
Quando nvidia è in situazioni di inferiorità rispetto ad ati dice sempre di aspettare la generazione successiva...

Johnny71
19-09-2003, 11:41
speriamo solo che continui la concorrenza almeno fra loro due.:D

il conte
19-09-2003, 11:44
Mah secondo me l R420 sara qualcosa di rivoluzionario ..partendo da una base solida come la serie 300 e con il nuovo processo produttivo.. sapendo cosa hanno fatto con quello vecchio ,verra qualcosa di fantomatico.
Che è grosso modo quello che avranno pensato i fan di NVidia delle FX dopo le eccellenti GF4. Generazione diversa? Si riparte da zero, nel bene o nel male. Speriamo in bene, sia per ATI che per NVidia (ma anche S3 e SiS).

ErminioF
19-09-2003, 11:45
La 9700 è stata una scheda rivoluzionaria, quasi come al tempo fu in primo GeForce...quindi credo ci toccherà aspettare ancora qualche anno prima di un altro passo avanti così consistente.
Il problema delle attuali schede video non sono tanto le prestazioni, ma i prezzi :D

tacito77
19-09-2003, 11:50
Anke io... mi tengo la mia 9700@9700pro pagata praticamente niente lo scorso mese (200€ ivata... e l'iva non l'ho pagata )!! Il resto è storia...

Ma a quel prezzo dove l'hai tovata? L'ho sempre vista ad almeno 100€ in più!!

KAISERWOOD
19-09-2003, 11:58
spero che l'nv40 vada meglio con le dx9 e che non sia soltanto con memorie e clock + veloce. Sono curioso di vedere i prodotti xgi. Cmq il pci express mi sa che non serve a niente pe rle shcede video, con quel quantitativo e quella banda....

Il_Cocco
19-09-2003, 12:01
Memorie con un picco massimo di 1.6 Ghz, VPU con frequenze sicuramente intorno, se non superiori al Giga Hertz, Prescott fino a 3.80 Ghz. Dite che basterà un ALI da 550 W e un bel sistema di raffreddamento a liquido per poter rendere utilizzabile una simile macchina?

spetro
19-09-2003, 12:10
Si riempiono i nomi di nuove strabilianti tecnologie (soprattutto nVidia vistasi sorpassare da ATi) riguardanti memorie, processi produttivi o quant'altro. Poi i risultati (velocità ma anche qualità e compatibilità) sono quelli che contano.
Speriamo non diventi tutto una questione commerciale basata su nomi e numeri ma alla fin fine di scarsa utilità.

lasa
19-09-2003, 12:13
Mah....mi sa ce ne vorrà prima di vedere qualcosa di "reale".....

Albi80
19-09-2003, 12:15
Originariamente inviato da il conte
Che è grosso modo quello che avranno pensato i fan di NVidia delle FX dopo le eccellenti GF4. Generazione diversa? Si riparte da zero, nel bene o nel male. Speriamo in bene, sia per ATI che per NVidia (ma anche S3 e SiS).

Diciamo che gf4 erano per DX 8 mentre l FX per le 9
Adesso si passa dalle 9 alle....9, quindi non bisogna stravolgere tutto .'' basta '' potenziare quello che si ha , cosa che non consiglio di fare alla grande N per ovvi motivi.Sono proprio curioso di vedere questi nuovi mostri all opera.
L unica cosa che mi puzza e che da r400 si e passati a r 420.
Se l r400 era una nuova scheda ,una generazione avanti, anche nelle prestazioni,che motivo c era di rinominarla r420.Forse tanto nuova non e .
Non so.Seghe mentali.. ciao

sanitarium
19-09-2003, 12:26
Originariamente inviato da Il_Cocco
Memorie con un picco massimo di 1.6 Ghz, VPU con frequenze sicuramente intorno, se non superiori al Giga Hertz, Prescott fino a 3.80 Ghz. Dite che basterà un ALI da 550 W e un bel sistema di raffreddamento a liquido per poter rendere utilizzabile una simile macchina?

Non credo proprio che la prossima generazione di VPU arriverà a toccare 1GHz o più di frequenza core...

bosef78
19-09-2003, 13:06
ritengo che il nome che cambia da r400 a r423 o simili sia da attribuirsi a delle migliorie su un prodotto già pronto ma inutile da commercializzare, e a cambio di alcune specifiche (da agp a pci express)...penso che r4XXX uscirà già maturo, poi se sarà più o meno veloce di nv40 si vedrà...

Lud von Pipper
19-09-2003, 13:09
Diciamo che gf4 erano per DX 8 mentre l FX per le 9
Adesso si passa dalle 9 alle....9, quindi non bisogna stravolgere tutto .'' basta '' potenziare quello che si ha , cosa che non consiglio di fare alla grande N per ovvi motivi.Sono proprio curioso di vedere questi nuovi mostri all opera.
L unica cosa che mi puzza e che da r400 si e passati a r 420.
Se l r400 era una nuova scheda ,una generazione avanti, anche nelle prestazioni,che motivo c era di rinominarla r420.Forse tanto nuova non e .
Non so.Seghe mentali.. ciao

Non sono seghe mentali: a gennaio di quest'anno uscì una news che parlava di R400 su questo sito.

Pare che il progetto fosse incappato in un problema apparentemente impossibile da risolvere e che ATI abbia deciso di riprogettare la nuova GPU da zero (R400 doveva uscire adesso secondo la roadmap).

Non so in che cosa le due schede differiscano, ma di sicuro R400 ed R420 sono due GPU completamente diverse.

LvP

fek
19-09-2003, 13:15
L'NV40 e' un bel chip. Pieno supporto PS3.0 e totale supporto delle DX9.1 (escluse le sup. curve). Cosettine succose come il rendering nei vertex buffer e amenita' varie.
Ma la vera rivoluzione saranno i chip delle generazioni successive, NV50 e R500 (?), con supporto DX10. Con le DX10 ci sara' davvero da divertirsi, perche' le GPU diventano di fatto delle CPU generiche con pipeline profondissime e parallelismo massiccio.

devis
19-09-2003, 13:27
No no, la vera rivoluzione sarà con NV80 ed R900 con pieno supporto alle DX 14.2. Aspettiamo pazientemente e non ci resta che accontentarci di quello c'è ora.

NOMADkube
19-09-2003, 13:31
sapete cosa vi dico?
ho avuto una voodoo3 2000, ora ho una geforce4 mx440
e da un pò pensavo di sostituirla con una FX5600 ultra, ma mi sa che prenderò una ati 9600pro o più, per molti motivi.
mi interessa giocare (hl2 e doom3 su tutti) , il resto come dite voi..son seghe mentali! :)
le stesse directx finchè non esce un gioco bello che le sfrutta poco importano...
anche io leggo con molto interesse gli articoli tecnici sulle nuove frontiere della grafica 3d in real-time, ma se devo comprare una scheda preferisco essere un pò più terra terra!

OverClocK79®
19-09-2003, 13:37
l'evoluzione è l'evoluzione
su carta sembrano tutti mostri
vediamo l'anno prossimo cosa ci daranno questi chip :)

BYEZZZZZZZZZZ

KAISERWOOD
19-09-2003, 13:38
Originariamente inviato da OverClocK79®
l'evoluzione è l'evoluzione
su carta sembrano tutti mostri
vediamo l'anno prossimo cosa ci daranno questi chip :)

BYEZZZZZZZZZZ

è vero quando li annunciano sembrano mostri, quando escono non sembrano tutto sto granché.

Si_Vis_Pacem_Para_Bellum
19-09-2003, 13:49
"Memorie con un picco massimo di 1.6 Ghz, VPU con frequenze sicuramente intorno, se non superiori al Giga Hertz, Prescott fino a 3.80 Ghz. Dite che basterà un ALI da 550 W e un bel sistema di raffreddamento a liquido per poter rendere utilizzabile una simile macchina? "

In realtà ti daranno una centrale elettrica in bundle :)!

SaettaC
19-09-2003, 15:57
:rotfl: :eheh: :ubriachi: :rotfl:
eheheheheh, mi fai piegare....

Raven
19-09-2003, 16:11
Originariamente inviato da fek
L'NV40 e' un bel chip. Pieno supporto PS3.0 e totale supporto delle DX9.1 (escluse le sup. curve). Cosettine succose come il rendering nei vertex buffer e amenita' varie.
Ma la vera rivoluzione saranno i chip delle generazioni successive, NV50 e R500 (?), con supporto DX10. Con le DX10 ci sara' davvero da divertirsi, perche' le GPU diventano di fatto delle CPU generiche con pipeline profondissime e parallelismo massiccio.

Guarda... queste frasi vengono puntulamente ripetute AD OGNI generazione di schede video/directX a partire dalle directX5... Ora siamo alle Dx9 e già si dice che la vera rivoluzione arriverà cone le 10?!?... Per me la rivoluzione può starsene anche a casa o arrivare tra 45 release di directX... sinceramente mi sono stufato... :rolleyes:

Maury
19-09-2003, 16:24
A mio avviso la rivoluzione la viviamo ogni giorno, nn mi sembra che la grafica dell'ormai vecchio Unreal 2 oppure di Morrowind, per nn parlare del bestiale HL2 si sia mai vista.

La rivoluzione conta il parallelismo tra lo sviluppo del software e lo sfruttamento reale dell'hardware.

IMHO :)

MjKak
19-09-2003, 16:45
non vedo l'ora di vedere come rullerà, e se riscatterà l'nv30 che ha portato nVidia al baratro....

io vedo ottimismo all'orizzonte :D

Albi80
19-09-2003, 18:30
Spero solo che come e stato per il radeon 8500 che con l ingresso della nuova serie ho potuto acqusirlo a 70 €,con la 9800 sia la stessa cosa.
Buone schede alla portata di tutti , questo secondo me è progresso .Il top ci sara sempre ma come tale sara relegato alla nicchia.Pero una 9700 o una 5900 in tutte le case vorrebbe dire un utilizzo massiccio delle Dx 9 e ci sarebbe da divertirsi...
Speero che condividiate con me la :) sega mentale :D :D :yeah: :sborone:

bertoz85
19-09-2003, 19:35
Direi che dalle directx 5 l'innovazione c'è stata no?
Nelle directx 6 hanno modificato le strutture rendendo la vita più facile ai programmatori. Come dire, sotto molto è cambiato.
Nelle directx 7 hanno aggiunto l'hardware T&L e altre migliorie.
Nelle directx 8 hanno aggiunto i pixel shader e i vertx shader.
Nelle directx 9 hanno universalizzato i pixel/vertex shader e hanno aggiunto le versioni 2.0
Nelle 10....

boh bhè chemmefrega intanto io arrivo alle 8.1 con la Ti4200, ottima scheda peraltro.

hermes3d
21-09-2003, 13:37
Una notizia su Nvidia senza alcun disprezzo sulle prestazioni. Strano che non si sia ancora parlato di R420 al di sopra di ogni umana concezione. Aspetto ansioso...

spedake
22-09-2003, 07:51
ma via stiamo cadendo el ridicolo, una scheda simile serve solo a farti buttare 1000€, ma io voglio sapere quale cretino se la compra che mi voglio congratulare di persona con lui...ma insomma vogliamo essere realisti????e dove sono tutti sti giochi così pesanti? finora con la mia pezzente 9100 ho giocato con tutto e bene!!

asterix71
22-09-2003, 08:06
Ciao a tutti, secondo me il prodotto che Nvidia farà uscire sarà qualche cosa di spettacolare, questo per recuperare clienti ed immagine dopo i vari palsi falsi con nv3x.x , ora bisognerà vedere se non faccia un grosso passo avanti pensando anche al futuro producendo anche un minimo quantitativo di questo suo nuovo chipset su PCI Express

BlackBug
22-09-2003, 08:52
ha 5 mesi di tempo per rispondere e secondo me la risposta siste già....sperando che per non fondere il case queste bestioline non neccessitino di azoto o di accidenti costosi....

}DrSlump{
22-09-2003, 09:50
Ragazzi condivido anche io il vostro entusiasmo, e non vedo l'ora che ati e nvidia sfornino i loro mostri!
Anche il mio pc non vede l'ora!!!
Più saranno grossi e meglio sarà!
Io, per non far perdere al mio pc il piacere di provarle tutte e due, ho deciso di FARGLIELE PROVARE TUTTE ASSIEME!
Un bel chilo di vasellina tutta dentro lo slot agp, ed il mio pc potrà godersi 2 schedone tutte dentro il suo slot!