PDA

View Full Version : CD di avvio con i seguenti comandi: come fare?


grunge
19-09-2003, 10:06
Ciao a tutti.

Vorrei avere un cd di avvio con i seguenti comandi; prima una premessa però:

1) ho un floppy di boot per avviare le diverse partizioni che ho sul pc; così facendo ho disinstallato il bootmagic che se mi dava problemi mi incasinava tutto.

2) utilizzo ghost per crearmi dei backup delle partizioni; come sapete di sicuro parte mediante un floppy di avvio su cui ci sono i file di sistema + ghost.exe.

ORA IO VORREI riassumere questi due comandi su 1 cd anziche su floppy.

Ho provato a copiare i file di un floppy su un cd ma di sicuro c'è qualcosa che non va e che non sono capace di fare perchè se riavvio il pc facendogli leggere il cd NE mi parte il menù di BOOT ne mi parte il menu per lanciare ghost.exe.

Come si crea un CD del genere?

Grazie a tutti

grunge

grunge
20-09-2003, 09:15
Nessuna idea? :confused:

Buona domenica

Grunge

grunge
21-09-2003, 11:11
Ciao.

Nessuno sa dirmi, allora, SE e COME si può creare un cd del genere? :(

Ciao Grunge

carlito81
21-09-2003, 12:18
Io cerco di aiutarti,
sicuramente alcuni comandi presenti sui file dei dischetti di boot
fanno riferimento a dei file presenti sui dischetti (a:), e quando fai soltanto la copia sul cd questo non trova i file perchè ovviamente non sono su a:.

Premetto che non sono sicuro di quello che dico e ti consiglio di aspettare risposte da qualcuno più esperto di me, intanto visto che nessuno ancora ti ha risposto ho cercato di darti un mio parere.

Se vuo perderci un po' di tempo puoi provare ad editare alcuni file e cambiare tutti i percorsi da a: in d: ma non sono assolutamente sicuro che possa funzionare

mirrorx
21-09-2003, 18:14
Interessa anche a me .
Avevo già provato a "condensare" in un unico cd di avvio + floppy di "manutenzione"
So che col nero si possono masterizzare dei cd di avvio
Poi ovviamente bisognerà inserire un file "menu" che consentirà di bootare questa o quell' altra utility.

grunge
21-09-2003, 21:40
Confermo e funziona alla grande.

Allora... per crearsi un cd di boot si può utilizzare Nero.

Inseriamo il floppy che vogliamo sia riportato su CD per fare il Boot; poi si selezionano i file o le cartelle che si vogliono inserire e si masterizza e... FUNZIONA BENISSIMO (appena provato).

Faccio 2 esempi (che poi sono quelli che servono a me).

1) io mi sono creato un floppy di boot per far partire le mie varie partizioni che ho nel pc eliminando il bootmagic che se utilizzato in maniera errata ti manda tutto in ca@@@no.
Per crearmi un cd di boot anzichè un floppy, scelgo da nero express la voce corrispondente, inserisco il floppy di cui sopra e masterizzo (Nero in automatico legge il floppy e crea il cd avviabile) e riavviando il pc il boot delle mie partizioni me lo fa da cd anzichè da floppy.

2) per far funzionare norton ghost 2003 da dos mi sono dovuto creare un dischetto con i file di sistema + un dischetto con il file ghost.exe (su un unico floppy non ci sta).
Per crearmi il cd di boot inserisco il floppy con i file di sistema + aggiungo dal menù aggiungi di nero express il file ghost.exe e masterizzo. Quando riavvio il pc con il cd nel lettore mi parte in dos e basta che digito la voce GHOST perchè mi faccia partire il programma Norton Ghost da dos.

Ciao a tutti e ... spero di essere stato chiaro.

Grunge

P.S. ora farò le prove per creare un unico CD con tutti questi comandi

gor
21-09-2003, 23:05
leggete quì http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=518894