PDA

View Full Version : Chiarimenti su Driver Neutral

faraone_ufo
18-09-2003, 23:15
Ho installato i sudetti driver, rimanendone molto sorpreso, soprattutto per l'utility che permette settaggi personalizzati per ogni applicazione/gioco. Volevo solo chiedere delle delucidazioni su alcune opzioni presenti di cui non conosco il significato e/o l'utilità.:what:

sono:
z buffer depth (16 - 16,24-...)
alpha dither method
w buffer

In particolare, la scelta sullo z buffer, ho notato influire abbastanza significativamente sulle prestazioni della mia scheda (RADEON 9600Pro)

Vi ringrazio!!:sofico:

faraone_ufo
20-09-2003, 12:21
NEssuno che conosce queste impostazioni?:lamer:

andreamarra
20-09-2003, 14:00
Anch'io sono interessato

faraone_ufo
21-09-2003, 22:51
Spulciando la FAQ ho trovato questo sulle z-buffer:

Lo Z-Buffer è una della memoria video dove è conservata la posizione di un punto nello spazio 3D. Lo Z-buffer contiene le informazioni sulla profondità di un punto, ovvero sulla distanza rispetto all'osservatore. Ogni valore dello Z-buffer è formato da un numero variabile di bit che ne determina la precisione. Ad esempio, con uno Z-buffer a 16 bit ogni punto può avere 2 elevato alla 16 =65556 valori possibili di profondità. Uno Z-buffer a 24 o 32 bit quindi consente maggiore dettaglio e precisione, mentre con quello a 16Bit potrebbero presentarsi alcuni artefatti o difetti visivi. Il tipo di Z-Buffer (a 24 o 16Bit) utilizzato è legato generalmente alla profondità di colore; se essa è di 32Bit non sarà possibile utilizzare uno Z-Buffer di 16Bit. Da ricordarsi che uno Z-Buffer a 16Bit porterebbe un aumento delle prestazioni in quanto libera bandwidth della memoria rispetto a quello a 32Bit.

Mentre non ho trovato nulla su cosa sia il W-Buffer:what: