View Full Version : p3/Celeron ..coppy/tualatin...oc prestazioni ecc
Ciao a tutti!
Dovrei "allestire" dei pc con socket370...(ci son le mobo..ma mancano iproci) Potreste aiutarmi ad avere "un quadro" generale dei p3 ed anche celeron..sia con core tualatin che coppermine?
ad es (sparo 1pò a caso!): p3 coppermine scalda + di tutti...però è quello che con raffredamento che lo tiene a bada si oc di +...in oc massimo è vicino alle prest di X e Y originali"
celeron tualatin scalda meno di tutti ma a parità di oc spinto viene superato dai p3 coppermine (ripeto sto sparando tanto x darvi un 'idea..anche se magari mi son avvicinato :D ...)
uno va leggermente meglio in x compiti..l'altro in y calcoli..
....e via dicendo per gli altri
parlando di oc: se c'eran grosse differenze (di prest raggiungibile in oc) tra le sigle..magari aiutetmi a trovare qualche pagina dove siano indicate quelle + fortunate..quelle meno ecc)
Grazie molte per l'aiuto :D :sofico:
Ciaooooz
ma dove vuoi trovare i tualatin? sono spariti dal mercato da una vita...
cmq io ho un tualatin 1300@1650..ke non mi va mai sopra i 50°
ottima cpu
vai pure con i celly ..a trovarli xò
io ho trovato un PIII Tualatin da B*W...a 234euro però:eek: un p4 2.4c costa meno...
purtroppo ora sono introvabili, e quelli che si trovano, costano un botto...
Ciao:)
le migliori cpu di quella serie come rapporto perstazioni/prezzo penso siano i p31000eb coppermine
dovresti cercarli usati (si trovano intorno ai 50€)
nuovi mi sembra costino circa 130 €
dexterxx
18-09-2003, 17:51
Originariamente inviato da Tejas
io ho trovato un PIII Tualatin da B*W...a 234euro però:eek: un p4 2.4c costa meno...
purtroppo ora sono introvabili, e quelli che si trovano, costano un botto...
Ciao:)
No no alt...quelli son i p3-s con 512kb di cache (sarebbe da server...)
in quel caso si..+ttosto sarebbero da valutare altri proc (nel prezzo del nuovo ci starebbe...pure la mobo x un + prestante xp ..pensa un pò!:D )
gli altri han prezzi molto inferiori
per la "mini-rassegna" sui proc. ... purtropppo nonsaprei darti un quadro completo..per cui mi astengo sorry... :p
Io ho un celly tualatin 1100@1700,buone prestazioni,è scoperchiato e col liquido nn sale sopra 35 gradi. L'ho comprato in Germania e se vuoi posso procurarti un 1200 o 1300 per 50€ +spese di sped.
Io ho un celly tualatin 1100@1700,buone prestazioni,è scoperchiato e col liquido nn sale sopra 35 gradi. L'ho comprato in Germania e se vuoi posso procurarti un 1200 o 1300 per 50€ +spese di sped.
belinassu
18-09-2003, 19:07
però ke bestiola un 1100@1700 :eek:
quanto fa a super pi?
il mio 1000@1500 150x10 @1,45v (quindi undervoltato)
oltre a non scaldare nulla spinge un bel po' sul BX...
super Pi in 1min e 26sec :D
Originariamente inviato da belinassu
quanto fa a super pi?
Scusa, ma il 440 bx, va (in teoria) fino a 100 mhz di fsb. a 150, l'AGP ti va in teoria, a 100 MHZ (:eekk: ).
Lo hai mod.?
come?
grazie zeneize!!!;)
belinassu
18-09-2003, 19:27
Originariamente inviato da Zac 89
Scusa, ma il 440 bx, va (in teoria) fino a 100 mhz di fsb. a 150, l'AGP ti va in teoria, a 100 MHZ (:eekk: ).
Lo hai mod.?
come?
grazie zeneize!!!;)
esatto però tieni presente ke le ultime BX andavno
tranquillamente a 133 (col divisore a 1/4 i pci tornano in specifica)
mentre l'agp a 89mhz anzikè 66 è tollerato da quesi tute la vga (a parte le ultime ati)
la mia abit BX133 nasceva certificata per i 133 (anke se intel non da il bx per 133)
per cui a 150 ci arriva bene , come molte altre buone mobo
(p3bf di asus e altra ancora)
l'agp a 100 lo hanno retto quasi tutte le vga ke ho avuto
e sono sopravissute tutte ;)
belìn!
Ciao!
Originariamente inviato da luscazz
celly tualatin 1100@1700,buone prestazioni -> quindi il salto è stato abbastanza alto (quanto farebbe pensare la freq)?
non come i celly2 che se li porti da 2ghz a 3...van lo 0,7% in +.... :/
curiosità: il vcore lo tieni standard?:D
Ciao!
Originariamente inviato da belinassu
quanto fa a super pi?
Lo raff. ad aria?:)
dai banchmark (tanto x avere una stima indicativa) a livello di che proc sta?(intendo p4 sfigati aka williamet li sbrana?:D... e rispetto p4 non fsb800, ed xp?? )
no perchè guardando dei benchmark online un pIII-Tualatin (però la versione S=512kb di cache..il doppio)a 1.4ghz con sdram (tutto standard)supera i celly di freq superiore(quelli nuovi sfigati tanto per capirci:D) i p4 "piccoli"....e non sfigura rispetto p4fsb e Barton...
ok...ha il doppio di cache...però era tutto standard...con un tually (p3 o celeron) qual'è il maximo che arrivano rispettivamente in oc come frequenza/fsb?(con buona mobo e ram)
e....una volta occato come prestazioni a livello di che cpu sta +-?
è vero che anche se prendessi una mobo ddr (mi pare chesiano con chipset via..le intel socket 370ddr nada) non sarebbe in grado di sfruttarle?
p3 e celeron (sempre tualatin)scaldan allo stesso modo??
sorry per le tante domande.... ma son tentato di farmi un pc col uno di sti proc (sia per alcune volte farlo andare con dissy passivo..undervoltato..sia altre volte per avere prestazioni ancora attuali +- diciamo...) e non vorrei fare una scelta sbagliata eheh
ps: qualcuno conosce qualche bella mobo da oc per ste cpu...ma micro-atx???
Thxxxxxx :D
byee :)
belinassu
19-09-2003, 08:37
trovi molte risposte alla mia web page...
(anke se la c'è ankora il primo tually ke avevo ke voleva un pesante overvolt@1500)
in molti campi è come un AMD parifreq...
poi chiaramente la virgola mobile più debole e il collo di bottiglia
del bus/ram SDR lo limitano....
infatti rendono meglio queli col bus alto...
(meglio il mio 1000@1500 a 150x10 ke un 1300@1733 133x13 tanto per capirci)
adario73
19-09-2003, 09:30
Sto cercando come un pazzo una mobo per ospitare il mio celatin 1300, dato che la mia fa letteralmente schifo ( AGP 3d non funziona, periferiche che funzionano lentissime, superpi da 2m30s a 1733 mhz ...).
Vi prego aiutatemi a trovare una mobo, ho provato di tutto !
Ovviamente una tusl2-c sarebbe il massimo ...
grazie ragazzi, non so piu' cosa fare !!!
belinassu
19-09-2003, 13:05
Originariamente inviato da adario73
Sto cercando come un pazzo una mobo per ospitare il mio celatin 1300, dato che la mia fa letteralmente schifo ( AGP 3d non funziona, periferiche che funzionano lentissime, superpi da 2m30s a 1733 mhz ...).
Vi prego aiutatemi a trovare una mobo, ho provato di tutto !
Ovviamente una tusl2-c sarebbe il massimo ...
grazie ragazzi, non so piu' cosa fare !!!
è una mobo con il chipset VIA KLE133 o simile giusto?
provato con gli ultimi drivers?
le mobo BX/815 ormai le trovi solo nell'usato...
io ne ho 2 ma vorrei tenerle per me.....
fatti un giro nel mercatino...
adario73
19-09-2003, 13:36
VIA 694 etc...
Ho cercato ovunque, ma niente da fare.
Ultimi driver, ultimo bios, ultimo tutto, ma miglioramenti ZERO.
Ormai mi rimetto a qualche anima pia, per adesso di un pc nuovo non se ne parla proprio...
belinassu
19-09-2003, 16:09
tanto se vuoi qualke kosa in più devi prendere una BX e modificarla
l'815 non è poi tanto meglio del 694....
adario73
20-09-2003, 08:51
Ti credo, anche se non crede che qualcun altro che abbia un celly 1300@1733 faccia i miei stessi tempi al superPI, o abbia problemi con i giochi 3d ( non partono neanche ) o masterizzi in 6 minuti con un 52x !!!
Puoi aiutarmi a trovare una mobo decente, per favore !!!!!
Qui non sanno neanche la differenza tra coppy e tualatin, nei negozi mi fanno impazzire !!!
Dai ragazzi aiutatemi, vi saro' riconoscente per sempre !!:cry:
belinassu
20-09-2003, 10:25
fai una ricerca sul mercatino...
qualke bx salta fuori...
belinassu
20-09-2003, 12:35
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=505856
guarda qui...
blood vende una cusl2-c....
(per il tually va modificata...)
adario73
20-09-2003, 15:47
mmmm...
sembra che lui dica che e' un 815 EP, cioe' lo stasso della TUSL ( la mia era EP - B).
Pero' non me la sento di prederne una e modificarla, se poi la distruggo ? ( e' gia' successo, per altri motivi, con la prima).
dexterxx
20-09-2003, 16:04
Ciao!
Originariamente inviato da adario73
mmmm...
sembra che lui dica che e' un 815 EP, cioe' lo stasso della TUSL ( la mia era EP - B).
Pero' non me la sento di prederne una e modificarla, se poi la distruggo ? ( e' gia' successo, per altri motivi, con la prima).
di tusl nuove come potrai ben immaginare non se ne trovano...secondo me si potrebbe provare a prendere qualche altra mobo con quel chipset e con buone features per l'oc..
SCUSATEMI X L'OT
Ciao :)
scusate ma ho una mobo compaq con 443BX
è slot1 ma voglio montare un celeron 466 che è 370
basta usare l'adattatore o devo modificare il bios della mobo?
belinassu
21-09-2003, 21:04
in teoria basta l'adattatore, cmq informati prima se non ci siano aggiornamenti di bios
per la tua mainboard...
(magari ci metti direttamente un coppermine )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.