View Full Version : Aiuto urgente vi prego!!!!
g.cesare
18-09-2003, 03:04
ciao a tutti ....ho acquistato una ECS L7VTA nuova e ho montato tutto il resto....formatto l'h.d. da 80 giga che usavo sulla abit nf7s e installo Xp.....cosa strana quando riavvio trovo ancora la vecchia schermata che avevo sull'abit....di scegliere il sist operativo..... (forse perchè l'h.d. aveva ed ha ancora una partizione di 5 giga sulla quale prima avevo un sist operativo ora solo dati.....:confused: ) credo proprio lo abbia conservato poichè nn ho formattato quella partizione cmq ditemi voi che avete + esperienza...!!!!!
cosa strana è che mi riconosce il 2400+ come 1800+ perchè??? nn c'è modo di farglielo riconoscere.....ho resettato messo il bios default e optimized ma nulla..... se metto il controllo manuale nn mi parte windows si riavvia il pc....
:confused:
inoltre mi dice che il sistema è instabile a causa dei drives della skeda video.... che è un inocmpatibilità??? :mad:
ciao e aiutatemi .....almeno a far riconoscere il 2400+!!!! appure su un'altra mobo lo vedeva normalmente!!!:rolleyes:
Don Mazzi
18-09-2003, 03:50
Scusa la domanda stupida... ma i driver?
g.cesare
18-09-2003, 10:13
li ho installati già!!!!
:(
g.cesare
18-09-2003, 11:34
helpppppppppppp!!!!!!
io comincerei ad aggiornare il bios della mainboard...
poi metterei tutto su default, nel senso che non toccherei i jumper.ma metterei su auto...x vedere se funziona la mobo....:D:D
KaiserSoze
18-09-2003, 12:35
Forse ti posso aiutare sul problema del riconoscimento a 1800+,
poco tempo fa ho postato in discussioni generiche un post relativo ad un errore di checksum che mi ha costretto a ricaricare i default del bios sulla mia MOBO: casualmente il mio AMD Athlon XP 2400+ è diventato un 1800+.... Dopo varie ricerche ho trovato nel manuale della mia MB l'indicazione che avvisava che a causa dell'architettura dei processori AMD XP, la stessa non era in grado di rilevare il FSB a 133 degli XP, e settava per default il valore 100 (infatti, essendo il moltiplicatore del XP 2400+ a 15, dato verificato in rete con ricerca su google da pdf recante le specifiche del processore, risulta che 15*100=1500Mhz(1800+) mentre 15*133=2000Mhz(2400+) :eek: :eek: :eek: ).
Per avere il corretto riconoscimento bisognava settare manualmente il FSB da Bios a 133.
A me a funzionato, infatti il processore è tornato ad essere il 2400+!!!! ;)
Cmq se vuoi essere + sicuro io nell'ordine ho:
- Chiesto aiuto nel forum :D:D:D
- Verificato il modello della mia MOBO (su consiglio degli utenti dei forum);
- Verificato la voce troubleshooting del manuale della MOBO (che parlava di questo probl.);
- Verificato il problema sul sito della casa produttrice della stessa (nelle FAQ ho trovato la medesima nota);
Ah! Avevo anche un SW per modificare il valore del FSB a computer avviato (SO XP Home), ma questo falliva miseramente resettando la macchina e facendomi prendere ogni volta un mezzo infarto.... :eek: quindi occhio!!!
Per il resto non saprei, sorry... :(
Ciaouz!
g.cesare
18-09-2003, 21:07
Originariamente inviato da KaiserSoze
Forse ti posso aiutare sul problema del riconoscimento a 1800+,
poco tempo fa ho postato in discussioni generiche un post relativo ad un errore di checksum che mi ha costretto a ricaricare i default del bios sulla mia MOBO: casualmente il mio AMD Athlon XP 2400+ è diventato un 1800+.... Dopo varie ricerche ho trovato nel manuale della mia MB l'indicazione che avvisava che a causa dell'architettura dei processori AMD XP, la stessa non era in grado di rilevare il FSB a 133 degli XP, e settava per default il valore 100 (infatti, essendo il moltiplicatore del XP 2400+ a 15, dato verificato in rete con ricerca su google da pdf recante le specifiche del processore, risulta che 15*100=1500Mhz(1800+) mentre 15*133=2000Mhz(2400+) :eek: :eek: :eek: ).
Per avere il corretto riconoscimento bisognava settare manualmente il FSB da Bios a 133.
A me a funzionato, infatti il processore è tornato ad essere il 2400+!!!! ;)
Cmq se vuoi essere + sicuro io nell'ordine ho:
- Chiesto aiuto nel forum :D:D:D
- Verificato il modello della mia MOBO (su consiglio degli utenti dei forum);
- Verificato la voce troubleshooting del manuale della MOBO (che parlava di questo probl.);
- Verificato il problema sul sito della casa produttrice della stessa (nelle FAQ ho trovato la medesima nota);
Ah! Avevo anche un SW per modificare il valore del FSB a computer avviato (SO XP Home), ma questo falliva miseramente resettando la macchina e facendomi prendere ogni volta un mezzo infarto.... :eek: quindi occhio!!!
Per il resto non saprei, sorry... :(
Ciaouz!
mille grazie......a tutti per i consigli !!!!!
ho fatto come hai detto cioè settato manualmente a 133 e infatti appare 2400+ :eek:
però il pc si riavvia !!!!! :cry:
cmq forse è un problema di skeda video .....se metto a 100 cioè a 1800+ Windows mi dice che il sistema è instabile per i drives della skeda video che stranamente appare essere installata 2 volte!!! ho fatto la prova ma nulla si reinstalla sempre 2 volte!!!!
bo???
che ne dite??:muro:
ma giocando o facendo applicativi stressanti x il pc ti da problemi???
che scheda video è???che driver monti???
io comincerei con controllare che il voltaggio del processore sia giusto[al max dovrai regolarlo manualmente...come per il procio...]...che le temperature non siano troppo alte...
facci sapè!
g.cesare
19-09-2003, 12:31
Originariamente inviato da spn
ma giocando o facendo applicativi stressanti x il pc ti da problemi???
che scheda video è???che driver monti???
io comincerei con controllare che il voltaggio del processore sia giusto[al max dovrai regolarlo manualmente...come per il procio...]...che le temperature non siano troppo alte...
facci sapè!
si se apro delle foto o gioco mi si rallenta tutto e si blocca!!!! credo sia la skeda video no??? però vorrei capire se è difettosa o incompatibile con la mia mobo!!!!
:rolleyes:
la sk video è una Sapphire ati radeon 9200 SE 128mb ddr
la mobo una ECS L7VTA ......
cmq se nn erro il bios della mobo è il 1° quindi aggiornandolo all'ultimo se ho capito bene risolvo il problema del riconoscimento del procio ...infatti ho scaricato il nuovo bios e dice che porta l''innovazione di riconoscere i nuovi Xp a 133!!!:) e un dubbio credo di risolverlo, ma ...
perchè quando il procio lo riconosce a 1800+ il pc nn si locca e invece se lo metto a 2400+ (mettendo a 133) si inchioda dopo poco?:confused:
come faccio a capire perchè la sk video quando la installo si autoinstalla un'altra volta???
grazie
secondo me hai 2 scede video xchè hai il doppio DAC...uscita anarogica e digitale...se li inchioda cosi possono essere 2 cose:
il voltaggio
la temperatura...
la ventola è messa bene???
Crash5wv297
19-09-2003, 14:51
Usi i catalyst per la scheda video?? Cmq è normale che tu veda due schede nelle periferiche.
sinergine
19-09-2003, 15:03
Io fossi in te proverei a installare l'ultimo BIOS e si ti riconosce il proc a 2400+ fai un bel formattone e reinstalla tutto.
Per la scheda: se hai 2 uscite per il monitor è normale vedere 2 schede video in gestione periferiche.
Anche io avevo problemi causati apparentemente dalla mia Radeon 9500 e invece era la scheda madre: ECS K7VZA. Pensa che non funzionavano più gli slot della RAM e dovevo tenere l'AGP a 1X solo per avviare Win, ai giochi non bisognava nemmeno pensarci.
Ora tutto OK
g.cesare
21-09-2003, 16:23
allora la scheda ho montato una sapphire radeon7500 64 ddr e il pc va bene !!!:eek: :rolleyes: quindi o la mia è difettosa o è incompatibile!!! vero???
per il bios nn riesco a flasharlo!!!
nn so come mai.....ho preso un floppy nuovo e formattato, ho aperto il programma DRDFLASH che lo rende bootable credo, ci ho scompattato il bios nuovo , ci ho copiato il awd.exe proprio del bios quando si apre il programma appare A:\ ci ho scritto : "awd824b.exe l7vta 17e.exe" e mi carica per un po' e poi dice file nn trovato .....:confused: che culo che la mobo riparte!!!!
se provo con il nome effettivo de bios....cioè"awd824b.exe l7vta903.bin" nn mi parte proprio nulla e mi dice
A:\file nn rionoscito o simile
che faccio???
mi aiutate a flashare???
g.cesare
21-09-2003, 22:36
HELPPPPPP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se setto il procio a 2400+ manualmente ...ogni tanto si riavvia!!!:(
che faccio??
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.