PDA

View Full Version : Domanda semplice sul backup de S.O.

Hazon
17-09-2003, 22:00
Ho due HD e su ognuno ho come s.o. win xp. Se da un H.D. faccio il backup del sisema operativo dell'altro HD e viceversa in caso di crash irreversibile dell'uno o dell'altro dovrei essere sicuro di ripristinare il tutto no? Che dite? Spero di essere stato chiaro. Grazie per qualsiasi consiglio o alternativa a questo sistema per ripristinare il s.o. in caso di crash irreversibile.

naso
18-09-2003, 09:12
dipende se il secondo lo hai installato quando c'era anche il primo.. no.. nn ti funge.. perchè xp va a scrivere i file di avvio nel disco primario...
se invece copi (tipo immagine) il primo s.o. nel secondo hd.. allora funge (almeno credo..)

tazar
18-09-2003, 09:55
io ti consiglio di usare un programma di backup, con cui ti fai le copie di tutto quello che ti serve, SO compreso! ce n'e' uno ottimo della acronis

naso
18-09-2003, 09:57
Originariamente inviato da tazar
io ti consiglio di usare un programma di backup, con cui ti fai le copie di tutto quello che ti serve, SO compreso! ce n'e' uno ottimo della acronis
true image.. veramente ottimo.. veloce piccolo (a parte i 5 dischetti che ti devi creare... :( ) e pratico.. visto che ti permette di creare l'imaggine anche da s.o. avviato..

se nn sbaglio della setssa acronis ci dovrebbe essere anche un prg che permette di passare il s.o. da un disco all'altro.. magari anche questo potrebbe fare al caso tuo.. così in pratica di fa un clone del tuo s.o. e tu useresti o uno o l'altro semplicemente scambiando i dischi fissi...

Redvex
18-09-2003, 10:38
Usa norton ghost o drive image

Hazon
18-09-2003, 10:49
Originariamente inviato da naso
dipende se il secondo lo hai installato quando c'era anche il primo.. no.. nn ti funge.. perchè xp va a scrivere i file di avvio nel disco primario...
se invece copi (tipo immagine) il primo s.o. nel secondo hd.. allora funge (almeno credo..)

Si, intendevo proprio copiare tipo immagine il primo s.o. nel secondo hd e viceversa. Credo sia la soluzione piu' veloce e sicura no? Se uso True Image o programmi simili come norton ghost o drive image che vantaggi ho?

naso
18-09-2003, 11:27
il "costo" in termini di spazio.. e la possibilità di passare i file così creati anche su cd-rom o dvd.. (quindi al riparo da danni fisici dell'hw..)