PDA

View Full Version : Matrox Parhelia 128MB/256MB

ales2964
17-09-2003, 22:26
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato una delle due schede in oggetto e in particolar modo nell'uso home theater (cioè con la visualizzazione nel tv o proiettore o altro) che la matrox definisce "ad altissimo livello", grazie.

Fabryzius
19-09-2003, 18:37
Mi interessa anche a me la risposta...la vorrei prendere solo per vedere i divx sulla TV di casa, che mi dite ?

seccio
19-09-2003, 18:49
Originariamente inviato da Fabryzius
la vorrei prendere solo per vedere i divx sulla TV di casa, che mi dite ?

per la qualità dei DIVX che girano adesso una sola parola:SPRECATA.

Fabryzius
19-09-2003, 18:55
Originariamente inviato da seccio

Io ho provato la mia geforce 4 4400 sul mio sony trinitron 4/3 e non sono riuscito a completare il film!!! Mi si affaticava la vista e rispetto al monitor la qualità peggiorava il triplo :(

Secondo me la colpa è da attribuire alla televisione e alla scheda video...

seccio
19-09-2003, 19:10
no no macchè , è proprio la qualità dei divx che fa cagare(scusate la parola)....niente a che fare con i DIVX che giravano 1 anno e mezzo fa....

cmq solitamente , questo a detta di tutti , i DIVX e i DVD sulla TV si vedono meglio che rispetto al monitor del PC...
se a te nn è così , controlla meglio qualche impostazione...

perchè alcuni DIVX(es presi dal cinema, come i primi LOTR e Matrix2) riescono a essere riprodotti in modo migliore sulla TV grazie proprio ai minori pixel presenti sulla TV e alla forma di questi...ossia rettangolari invece che quadrati..

Fabryzius
19-09-2003, 19:32
Ho smanettato su tutte le impostazione possibili della mia GeForce, e la qualità raggiuntà è davvero infima!! Non hai la possibilità di scattare qualche foto ? Kmq io sono dell'idea che la colpa sia da attribuire al televisore..

seccio
19-09-2003, 19:41
Ho smanettato su tutte le impostazione possibili della mia GeForce, e la qualità raggiuntà è davvero infima!! Non hai la possibilità di scattare qualche foto ? Kmq io sono dell'idea che la colpa sia da attribuire al televisore..

beh fare una foto sul televisore nn è che renderebbe molto l'idea....cmq ci sta anche che sia anche colpa della TV....

nanix78
19-09-2003, 19:54
no no macchè , è proprio la qualità dei divx che fa cagare(scusate la parola)....niente a che fare con i DIVX che giravano 1 anno e mezzo fa....

cmq solitamente , questo a detta di tutti , i DIVX e i DVD sulla TV si vedono meglio che rispetto al monitor del PC...
se a te nn è così , controlla meglio qualche impostazione...

perchè alcuni DIVX(es presi dal cinema, come i primi LOTR e Matrix2) riescono a essere riprodotti in modo migliore sulla TV grazie proprio ai minori pixel presenti sulla TV e alla forma di questi...ossia rettangolari invece che quadrati..

quoto e straquoto...
sul monitor del picci noti i difetti se un divx/vcd/svcd sono fatti male...sulla tv invece non noti nulla!

V|RuS[X]
19-09-2003, 19:57

Io quando avevo la Geforce2Mx e la Geforce2GTS ti dico che provavo pena per l'uscira tv, niente a che vedere con l'uscita tv dell'ottima G400 o della ancor migliore 8500AIW che posseggo.
Io sono del parere che non acquisterò più una scheda nVIDIA anche per questo.

V|RuS[X]
19-09-2003, 19:58
Originariamente inviato da nanix78
quoto e straquoto...
sul monitor del picci noti i difetti se un divx/vcd/svcd sono fatti male...sulla tv invece non noti nulla!

Oddio per notare lo noti, ma molto meno rispetto ad un bel monitor crt ;)

V|RuS[X]
19-09-2003, 19:59
Originariamente inviato da ales2964
Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato una delle due schede in oggetto e in particolar modo nell'uso home theater (cioè con la visualizzazione nel tv o proiettore o altro) che la matrox definisce "ad altissimo livello", grazie.

Se è come le prcedenti [G400, G450, G550] la qualità sarà spettacolare, ma a che pro? intendo vale la pena spendere le centinaia di euro che occorrono soltanto per vedere un film? tantovale prendere una G400 usata a pochi euro oppure una ATI 9000/9100 che oramai non costano più nulla.

V|RuS[X]
19-09-2003, 20:02

Girano o non girano? scusa ma che c'entra il tuo discorso.
Se trovi dei divx che si vedono male, con audio non perfetto o con inquadrature grossolane [o peggio con pixelloni grossi quanto un cammello israeliano] vuol dire che hai preso qualche screamer da programmi di P2P. La qualità dei divx [e dei xvid] va a migliorare col tempo non a peggiorare!
Magari non mi sono spiegato: i film che trovi e che scarichi sono quelli che sono stati 'sottratti' alle case cinematografiche e per questo sono delle beta, oppure trovi le versioni riprese dai cinema con videocamera, per questo fanno schifo. Altra cosa è rippare un dvd ;)

seccio
19-09-2003, 20:11
Originariamente inviato da V|RuS[X]
Girano o non girano? scusa ma che c'entra il tuo discorso.
Se trovi dei divx che si vedono male, con audio non perfetto o con inquadrature grossolane [o peggio con pixelloni grossi quanto un cammello israeliano] vuol dire che hai preso qualche screamer da programmi di P2P. La qualità dei divx [e dei xvid] va a migliorare col tempo non a peggiorare!
Magari non mi sono spiegato: i film che trovi e che scarichi sono quelli che sono stati 'sottratti' alle case cinematografiche e per questo sono delle beta, oppure trovi le versioni riprese dai cinema con videocamera, per questo fanno schifo. Altra cosa è rippare un dvd ;)

ho usato la parola sprecata perchè ales vorrebbe sfruttare il sistema home theater di matrox. e io ho aggiunto che sicuramente con i DiVX attuali anche un'altra scheda video basterebbe.
e cmq n ti preoccupare...la qualità dei DivX è un po' che sta calando....magari stesse migliorando ... nn ti sto parlando di DVD rippati ...ma di novità in DiVX da poco uscite al cinema...un anno fa facevano accapponare la pelle dalla qualità audio e video mostruosa.....adesso invece tutte le novità deludono enormemente sia per l'audio sia per il video.

ales2964
19-09-2003, 22:33
Mi spiego meglio.
Innanzitutto io vorrei utilizzare la scheda per vedere i dvd nel tv. Lo so che ci sono i lettori dvd e infatti ne ho uno, solo che io voglio avere una scheda (il meglio che riesco a trovare senza fare un mutuo) che si veda molto bene. Ho provato un paio di Ati tempo fa e non mi hanno soddisfatto, rumore video la prima e quadrettature la seconda. Ecco perchè chiedevo della Matrox: non la conosco e speravo che qualcuno mi potesse informare sulle sue caratteristiche.
Ciao :p

Lukappaseidue
20-09-2003, 00:22
IO ho una parhelia 128 MB e la uso prevalentemente per HTPC e ti posso assicurare ke la qualità video è a dir poco fantastica!!!!!!
L'ho provata con TV PHILIPS a tubo catodico da 100Hz, su uscita secondari S-VIDEO e su TV o meglio monitor da 30" (avete vuisto bene da 30 pollici) e la resa è veramente da lasciare senza parole.... senza stare a fare le solite inutili polemiche questa è meglio questa è peggio..... forse nel 3d non sarà una skeggia come le + recenti, ma in campo DVD a mio parere, molto soggettivo) non ha assolutamente eguali....

ales2964
20-09-2003, 06:21
Ah!!!! E ti bastano i 128? Nel tv ha i bordi di qualche centimetro sopra e sotto come le Ati?

V|RuS[X]
21-09-2003, 16:27
Ah!!!! E ti bastano i 128? Nel tv ha i bordi di qualche centimetro sopra e sotto come le Ati?

Se è per questo bastano i 16 mb :ciapet:

I bordi che vedi ci sono semplicemente perchè la maggior parte dei film sono in formato 16/9 contro i 4/3 delle tv, non dipende dalla scheda video.
Con alcuni artefizi, puoi diminuire queste bande, ma a discapito delle reali proporzioni o dell'intera larghezza del video.

ales2964
21-09-2003, 20:45
Le prove che fatto io con le Ati, hanno dimostrato che 16 mb sono pochi.
I bordi che intendi tu non sono quelli che intendo io. Ati non riempie tutto lo schermo del tv, restano scoperti qualche centimetro sopra e sotto.
Ciao

V|RuS[X]
21-09-2003, 20:52

Fatti, non pugnette.. :rolleyes:

I bordi che intendi tu non sono quelli che intendo io. Ati non riempie tutto lo schermo del tv, restano scoperti qualche centimetro sopra e sotto.
Ciao

Se magari riuscissi a spiegarti..

Cfranco
22-09-2003, 10:53
Ciao
:confused:
3 ATI e nessun cm scoperto ...
Hai usato il pannello di controllo per regolare l' uscita ?

ales2964
22-09-2003, 20:55
Sì, si tratta di un paio di centimetri sopra e sotto.

Fabryzius
25-09-2003, 22:02
Ho preso la Matrox Parhelia 128, ora stò sistemando i driver poi vi farò sapere la qualità dei Divx! ciao

ales2964
25-09-2003, 22:48
speriamo che preso dall'entusiasmo non ti dimentichi...prima quale scheda avevi?

PeK
25-09-2003, 23:21

all in wonder pro

basata su chip rage mach64 da 8 mega di video ram, mai avuto problemi di centratura e/o bande nere sopra e sotto...

cambiata per vecchiosità ma la rimpiango :cry:

Fabryzius
26-09-2003, 00:01
speriamo che preso dall'entusiasmo non ti dimentichi...prima quale scheda avevi?

Prima GeForce 4400...anzi se qualkuno la vuole gliela tiro dietro!!
Ragazzi ho finito ora di smontare il tutto, che dire....una favola, la qualità delle immagini è impareggiabile, non ha niente a che spartire con quelle cacose geforce....sono rimasto estasiato, sembrava di vedere un DVD, invece era un misero avi da 700 MB!!
L'unica cosa che non mi piace è che la matrox parhelia lavora solo in dual, quindi sarò obbligato ad avere un monitor accanto alla tele...quando invece con la geforce bastava attaccare il cavo s-video per vedere direttamente sulla tele...

per concludere: se volete vedere i DivX sulla televisione di casa Parhelia tutta la vita!! Provare per credere! Bye

DooM1
26-09-2003, 01:30
Prima GeForce 4400...anzi se qualkuno la vuole gliela tiro dietro!!
Ragazzi ho finito ora di smontare il tutto, che dire....una favola, la qualità delle immagini è impareggiabile, non ha niente a che spartire con quelle cacose geforce....sono rimasto estasiato, sembrava di vedere un DVD, invece era un misero avi da 700 MB!!
L'unica cosa che non mi piace è che la matrox parhelia lavora solo in dual, quindi sarò obbligato ad avere un monitor accanto alla tele...quando invece con la geforce bastava attaccare il cavo s-video per vedere direttamente sulla tele...

per concludere: se volete vedere i DivX sulla televisione di casa Parhelia tutta la vita!! Provare per credere! Bye

Credo che ti sbagli!
A me risulta che puoi utilizzare un monitor e una TV!
Devi mettere l'adattatore al DVI e collegarci il monitor, poi mettere il cavo a Y nell'altra uscita, e nell'uscita n. 1 del cavo a Y collegarci l'adattatore del TV.

Ciaux :D ;)

ales2964
26-09-2003, 07:33
Originariamente inviato da PeK
all in wonder pro

basata su chip rage mach64 da 8 mega di video ram, mai avuto problemi di centratura e/o bande nere sopra e sotto...

cambiata per vecchiosità ma la rimpiango :cry:

Sto provando la 9100, stesso problema ridotto del 50% cioè si può centrare l'immagine un tantino meglio, restano un paio di cm. solo sotto.

DooM1
26-09-2003, 10:16
Nelle G400/450/550 si può settare la dimensione del quadro nel TV (come si fa con i monitor... la geometria insomma)...
E poi c'è l'opzione Overscan, che dovrebbe riempire totalmente lo schermo anche se taglia i bordi...
Presumo che queste opzioni ce le abbia anche la parhelia... possibile che la 9100 non le abbia?!
Accidenti... fatemi sapere se ce le ha o no che mi interessa! ;)

ales2964
26-09-2003, 10:24
Originariamente inviato da DooM1
Nelle G400/450/550 si può settare la dimensione del quadro nel TV (come si fa con i monitor... la geometria insomma)...
E poi c'è l'opzione Overscan, che dovrebbe riempire totalmente lo schermo anche se taglia i bordi...
Presumo che queste opzioni ce le abbia anche la parhelia... possibile che la 9100 non le abbia?!

Ce l'ha, torno a ripetere che non riesci a "centrare" al 100% tutto lo schermo. io ho un Sony supertrinitron 29", sicuramente con al tri tv la situazione può cambiare. Rileggi attentamente i post.
Ciao

Fabryzius
26-09-2003, 10:55
Credo che ti sbagli!
A me risulta che puoi utilizzare un monitor e una TV!
Devi mettere l'adattatore al DVI e collegarci il monitor, poi mettere il cavo a Y nell'altra uscita, e nell'uscita n. 1 del cavo a Y collegarci l'adattatore del TV.

Bè quello che ho fatto io, forse non è stata chiarissima la mia spiegazione :D

Kmq intendevo dire che non posso collegare solo la scheda video alla TV, ci vuole per forza un monitor di appoggio :O

Fabryzius
26-09-2003, 10:57

Confermo, io ho allargato le dimensioni della finestra tramite le impostazioni della parhelia...non ho ancora provato l ' Overscan invece...

DooM1
26-09-2003, 11:09
Bè quello che ho fatto io, forse non è stata chiarissima la mia spiegazione :D

Kmq intendevo dire che non posso collegare solo la scheda video alla TV, ci vuole per forza un monitor di appoggio :O

A si scusa non avevo capito :D ;)
Potresti però, una volta entrato in windows, attivare il clone (magari tramite tasto di scelta rapida, così per attivare il clone potresti non aver bisogno di monitor) in modo da avere l'immagine del monitor nel TV...
Nella G450/550 faccio così...
Ovviamente disattivo da windows il 2° monitor, e lascio il 1° clonato dal monitor (che poi non collego) al TV.

Penso che sia fattibile anche con la parhelia...
bo era un idea... vedi un po' se ti va bene ;)

ciccaldo
30-09-2003, 00:42
Per i Divx sulla tv solo una scheda: Matrox!:ave:

^TiGeRShArK^
01-10-2003, 00:09
boh! io kn 1 ormai vecchissima raddy 7500 i divx onestamente me li godo, si vedono 1 favola...
nn è nemmeno da paragonare la qualità dell'overlay ati con quella nvidia (ke tra l'altro mi pare ke nn usi l'overlay sulla tv...)
x qto riguarda le matrox xò nn ho idea.... Mai vista una collegata alla tv ke facesse girare i divx ... cmq presumo ke kome qualità sia abbastanza vicina alle ATI.....

Fabryzius
01-10-2003, 00:14
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
boh! io kn 1 ormai vecchissima raddy 7500 i divx onestamente me li godo, si vedono 1 favola...
nn è nemmeno da paragonare la qualità dell'overlay ati con quella nvidia (ke tra l'altro mi pare ke nn usi l'overlay sulla tv...)
x qto riguarda le matrox xò nn ho idea.... Mai vista una collegata alla tv ke facesse girare i divx ... cmq presumo ke kome qualità sia abbastanza vicina alle ATI.....

Io invece mai vista una ATI in funziona, ma ti posso dire che la Parhelia batte la Nvidia 100:1

Ti giuro che con la geforce non riuscivo a guardare i divx sulla tele!! Cosa molto grave questa!!

Tama
01-10-2003, 00:31
Ho preso la Matrox Parhelia 128, ora stò sistemando i driver poi vi farò sapere la qualità dei Divx! ciao

Scusate... per caso, nessuno ha usato la parhelia con programmi di grafica, fotoritocco, cad eccetera? Vorrei sapere come va e se vale la pena...

ulisss
06-10-2003, 13:48
Ho un piccolo HtPC con scheda video matrox g400dh, e vi dico che la qualità su un tv 32" 16:9 100hz la si ha solo con una matrox.
Ho provato una gef2, una gef3 (erano buone x giocare in widescreen) sia una ati 7500 e una 9100, ma la matrox è superiore... quindi credo la Parhelia lo sia ancor di più.
Unico neo il prezzo : A L T O ma tra due anni me la compro:D

Fabryzius
06-10-2003, 22:59
Originariamente inviato da ulisss
Ho un piccolo HtPC con scheda video matrox g400dh, e vi dico che la qualità su un tv 32" 16:9 100hz la si ha solo con una matrox.
Ho provato una gef2, una gef3 (erano buone x giocare in widescreen) sia una ati 7500 e una 9100, ma la matrox è superiore... quindi credo la Parhelia lo sia ancor di più.
Unico neo il prezzo : A L T O ma tra due anni me la compro:D

Fra poco mi arriva una Matrox G450, vi saprò dire le differenze :D