PDA

View Full Version : iptables

NA01
17-09-2003, 21:09
fiinalmente ho letto tuuuuutttttoo quello che ho trovato sulle iptables (howto in inglese italiano armeno cileno elfico ecc... :D ), mi sono preparato qualche regola.... ma tora il problema che evidenziava il primo howto che ho trovato (deve essere facilmente risolvibile, ma sono molto niubbo.
le config non si salvano e non partono all'avvio (non credo di dire niente di nuovo a nessuno :D ).
il'how to dopo aver spiegato come parlando a un bambino di 6 anni le catene e tuttto il resto si è limitato a dire di "ricordarsi di inizializzare" all'avvio tutto....
e come diavolo faccio??? (uh che niubbo che sono :rolleyes: !)
poi mi serve qualche inofrmazione + generale:
i pacchetti utilizzati per le scansioni cosa sono (protocollo e flag)? io conosco i tcp flag s, ma non credo che ci si limiti a questo.
mi consigliate di dopparle o di rifiutarle le connessioni (io ho scelto quest'ultima per ora, ma non sò se è saggio)?

ciao e grazie

NA01
18-09-2003, 07:12
up!
:mc:

#!/bin/sh
18-09-2003, 08:24
crei un simpatico script di scell con le tue regole e lo metti in esecuzione all'avvio del sistema operativo.

gurutech
18-09-2003, 08:50
Debian 3.0:
iptables-save > /var/lib/iptables/active
edita /etc/network/options e metti ip_forward=yes

x RedHat: Ha qualcosa di simile in /etc, ma ormai non mi ricordo più dove!!! dai un'occhio con less /etc/init.d/iptables (o nomi simili) e vedi dove cerca i file di conf.

Alternativa:
ti fai il tuo script di shell e lo metti in /etc/init.d, linkandolo - solo come start - a uno dei runlevel (suggerirei il 2 o il 3 come S99mioscript in modo che si avvia dopo che la rete è partita)