PDA

View Full Version : Valutate questa immagine grazie! ;)

shodan
17-09-2003, 20:24
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi delle opinioni sullo screenshot seguente e in particolare vorrei sapere con quale versione di shader pensate sia realizzato. :)

Grazie a tutti.

Hanamichi
17-09-2003, 20:58
Originariamente inviato da shodan
Ciao a tutti ragazzi.
Volevo chiedervi delle opinioni sullo screenshot seguente e in particolare vorrei sapere con quale versione di shader pensate sia realizzato. :)

Grazie a tutti.

nessuno shaders... solo BUMP MAPPING usato alla massima potenza...

all'uscita di quel gioco c'era a malapena la G400!:p

pandyno
17-09-2003, 21:06
è un motore tutto SW non utilizza in alcun modo l' accelerazione 3d (outcast se non sbaglio) lo stesso è stato utilizzato per altri game (di successo), che al momento non ricordo

Hanamichi
17-09-2003, 21:07
Originariamente inviato da pandyno
è un motore tutto SW non utilizza in alcun modo l' accelerazione 3d (outcast se non sbaglio) lo stesso è stato utilizzato per altri game (di successo), che al momento non ricordo

no ti sbagli... se c'è il bump mapping come fa ad essere un motore tutto SW e nn accelerato 3d?:confused:
te lo dico io... è BUMP MAPPING!:O

hbaz
17-09-2003, 21:20
se non ricordo male il gioco era Outcast... vecchiotto direi.

Utilizzava i voxel e Nessuna Accelerazione Hardware (niente direct3d o open gl che sia, al massimo directx).
S
Se ti riferisci all 'effetto di riflessione e distorsione sulla superficie acquea penso sia appunto un effetto tipo environmental mapping + distorsione e il tutto penso sia fatto via software (niente shaders o affini algoritmi via accel. hardware)...

un effetto analogo lo si poteva trovare in "Severance: Blade of Darkness"... altro gioco che per determinati effetti non utilizzava l'acc. hardw. (vedi riproduzione delle ombre portate per OGNI elemento costituente la scena 3d, non solo sui personaggi, a volte anche con + di una sorgente luminosa).

p.s.: spero di non aver detto troppe c@#§@te :rolleyes:

pandyno
17-09-2003, 21:21
http://www.sharkygames.com/games/interviews/appeal/b.shtml

Voxel: totalmente SW

fabiannit
17-09-2003, 21:33
Originariamente inviato da Hanamichi
no ti sbagli... se c'è il bump mapping come fa ad essere un motore tutto SW e nn accelerato 3d?:confused:
te lo dico io... è BUMP MAPPING!:O

bhe come al solito Hanmichi ti sbagli sempre..
è accellerazione software ;) :O :O
:D

dieg
17-09-2003, 23:12
Originariamente inviato da fabiannit
bhe come al solito Hanmichi ti sbagli sempre..
è accellerazione software ;) :O :O
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :lamer:

NightStalker
17-09-2003, 23:13
azz Outcast... tra l'altro pure un gioco di merda (a me non è mai piaciuto, c'è un mio amico che invece ne parla ancora adesso :D)

mcatk
17-09-2003, 23:16
Originariamente inviato da NightStalker
azz Outcast... tra l'altro pure un gioco di merda (a me non è mai piaciuto, c'è un mio amico che invece ne parla ancora adesso :D)

Sbaglio o era realizzato in voxel o qualcosa del genere cmq totally sw

dieg
17-09-2003, 23:19
ma il voxel non era usato anche in delta foce land warrior?????(combinato con l'accelerazione 3d però...)

NightStalker
17-09-2003, 23:20
Originariamente inviato da mcatk
Sbaglio o era realizzato in voxel o qualcosa del genere cmq totally sw

si voxel, totalmente software...

dieg
17-09-2003, 23:22
si voxel, totalmente software...
ABBIAMO CAPITO:D :D :D :D :sofico:

NightStalker
17-09-2003, 23:23
Originariamente inviato da dieg
ABBIAMO CAPITO:D :D :D :D :sofico:

embhe? l'ha chiesto lui... :p

PS: torna a saltare per aria colla tua 9500 :D

dieg
17-09-2003, 23:25
embhe? l'ha chiesto lui... :p

PS: torna a saltare per aria colla tua 9500 :D
:eek: :lamer:

shodan
18-09-2003, 00:03
Grandi ragazzi, a quanto vedo pochissimi di voi sono cascati nel mio "tranello".
In effetti il gioco come avete ben detto non sfrutta nessuna accellerazione hardware 3d, al suo posto sfrutta magistralmente un motere basato sui Voxel. Tra l'altro questo motore permette di generare paesaggi davvero fantastici senza i classici "spigoli" causati da un numerp ridotto di poligoni (ripeto che il motore NON è basato sui poligoni ma usa quest'ultimo solo per le animazioni dei personaggi). Proprio per questo ho voluto riportare un'immagine di quel gioco ormai vecchio: la grafica fa tutt'ora la sua figura.
E' vero che la risoluzione è bassa e che i processori all'epoca comuni non riuscivano a garantire una grande fluidità, però è anche vero che per un motere COMPLETAMENTE SOFTWARE una grafica del genere è davvero eccezionale.
Ma perchè postare questo thread in "schede video"? Semplice: anni fa si parlava di schede capaci di accellerare la matematica proprio dei Voxel. Ci pensate? Chissà come sarebbero andate le cose, chissà che schede accelleratrici avremmo e chissà che realismo ci sarebbe. Già chissà... allo stato attuale nessuno può dire le se cose sarebbero potute andare meglio o peggio rispetto a quelle attuali. Io sinceramente penso che tutto sommato ci troveremmo all'incirca allo stesso livello di oggi... in fin dei conti la tecnologia in un dato momento è sempre quella. Però sicuramente le architetture sarebbero completamente diverse, e forse ancor più programmabili.
Voi che ne pensate?

Ciao a tutti! :)

prova
18-09-2003, 00:12
Grandi ragazzi, a quanto vedo pochissimi di voi sono cascati nel mio "tranello".

E tra questi c'era ovviamente Hanamichi! :D :D :D

Forza geniooooooooooooooooo!! :sofico: :rotfl: :sofico:

Citiamo le sue testuali parole:

te lo dico io... è BUMP MAPPING!

:D :D :D :D :winner: :D :D :D :D

*Er*

P.S. Hana, si scherza come sempre! :flower:

Simon82
18-09-2003, 07:35
Originariamente inviato da prova

*Er*

Ah ah... :D:D:D:sofico:

Cmq e' veramente fenomenale che ai tempi si potevano creare cose del genere tutto via software.. se qualcuno non lo sapesse poteva dire Cube bump mapping o addirittura PS 1.0.. almeno per l'acqua che cmq gestisce le riflessioni in modo magistrale per l'anno in cui era uscito il gioco.. ;)

shodan
18-09-2003, 09:13
Originariamente inviato da Simon82
Ah ah... :D:D:D:sofico:

Cmq e' veramente fenomenale che ai tempi si potevano creare cose del genere tutto via software.. se qualcuno non lo sapesse poteva dire Cube bump mapping o addirittura PS 1.0.. almeno per l'acqua che cmq gestisce le riflessioni in modo magistrale per l'anno in cui era uscito il gioco.. ;)

E già... davvero un peccato che all'epoca col mio K6-2 350Mhz la fluidità non fosse al top... :cry:
Però adesso con un 2500+@3000+ va più che bene! :cool:

CIAO! :)

fabiannit
18-09-2003, 10:43
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :lamer:

:grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
:incazzed:
:D :D
Ciao dieg ;)

spetro
18-09-2003, 10:49
Comunque si scrive ACCELERARE con una l :O :rolleyes: ;)

dieg
18-09-2003, 11:11

:D :D :D :D :winner: :D :D :D :D

*Er*

hana non si smentisce mai :ahahah: :rotfl: :rotfl: :tapiro:

dieg
18-09-2003, 11:13
ma il voxel non era usato anche in delta foce land warrior?????(combinato con l'accelerazione 3d però...)
io l'ho scritto giusto :mad: :D :D

JulioHw
18-09-2003, 12:11
Scusate, è più facile realizzare un gioco con grafica gestita via software o via hardware? :confused: Il mio 6° senso mi dice hardware!:sofico:

fabiannit
18-09-2003, 12:15
Originariamente inviato da JulioHw
Scusate, è più facile realizzare un gioco con grafica gestita via software o via hardware? :confused: Il mio 6° senso mi dice hardware!:sofico:

Anche a me dice così:rolleyes:

TheRipper
18-09-2003, 12:30
Se non sbaglio uno dei primi giochi che ha sfruttato i Voxel per il proprio motore grafico e' stato Comanche Maximum Overkill...
Ve lo ricordate?? e' stato il primissimo!;)
All'epoca era davvero spettacolare...nonostante le spixellature enormi che si potevano notare un po' dappertutto.
Che tempi pero'...Allora avevo un amiga e mi ricordo che era uscito Doom da poco!:)

libero81
18-09-2003, 12:54
non era uprising?
cmq il + spettacolare con la 3dfx

libero81
18-09-2003, 12:55
(il primo accellerato.. intendevo.. ups)

libero81
18-09-2003, 12:56
il voxel era il motore grafico dei giochi di simulazione di volo.. tutti o quasi erano fatti con quel motore..

prova
18-09-2003, 13:03
Scusa Libero, mi spieghi perchè mai tieni un avatar sì orrendo?! ;)

dieg
18-09-2003, 13:33
Originariamente inviato da libero81
(il primo accellerato.. intendevo.. ups)
accelerato....:D

fabiannit
18-09-2003, 14:36
accelerato....:D

:D :D :D

spetro
18-09-2003, 14:39
Bravissimi :D

fabiannit
18-09-2003, 15:28
Originariamente inviato da spetro
Bravissimi :D

Grazie grazie grazie :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

shodan
18-09-2003, 17:39
Originariamente inviato da TheRipper
Se non sbaglio uno dei primi giochi che ha sfruttato i Voxel per il proprio motore grafico e' stato Comanche Maximum Overkill...
Ve lo ricordate?? e' stato il primissimo!;)
All'epoca era davvero spettacolare...nonostante le spixellature enormi che si potevano notare un po' dappertutto.
Che tempi pero'...Allora avevo un amiga e mi ricordo che era uscito Doom da poco!:)

Si infatti se non sbaglio Comanche: Maximun Overkill utilizzava il Voxel Space 1, motore in gradi di garantire buona fluidità anche su 386 e 486 pur fornendo una grafica di tutto rispetto (naturalmente in bassa risoluzione). Il problema del Voxel Space 1 era che le le superfici da vicino si spixellavano in modo molto marcato; per questo più avanti venne creato il Voxel Space 2 che gestiva l'alta risoluzione e che invece di spixellare le superfici quando queste erano vicine cercava di aggiungere dettagli man a mano che un oggetto si avvicinava.
Però i giochi della serie Comanche dell'epoca non gli ho mai visti girare, se non in degli screenshot...

Fobiah
18-09-2003, 19:01

:D :D :D :winner: :winner:

fabiannit
18-09-2003, 19:46

Che c'è??non ti piace MIKE Buonasera???:D :D :D :sofico:

L\'Esecutore
18-09-2003, 19:47
qual'è il miglior gioco realizzato con i voxel? mi piacerebbe provarlo

Alex23
18-09-2003, 20:06
Già, perchè??? :D

Fabryzius
18-09-2003, 22:19
Originariamente inviato da Alex23
Già, perchè??? :D

Magari è Leolino (uno dei figli di mike)

shodan
18-09-2003, 22:28
Originariamente inviato da L\'Esecutore
qual'è il miglior gioco realizzato con i voxel? mi piacerebbe provarlo

Guarda credo sia proprio outcast (il gioco da cui hio tratto questa immagine) oppure uno dei due Delta Force (anche se il secondo mi sembra che sfrutti anche le schede 3d :confused: )

dieg
18-09-2003, 22:32
Guarda credo sia proprio outcast (il gioco da cui hio tratto questa immagine) oppure uno dei due Delta Force (anche se il secondo mi sembra che sfrutti anche le schede 3d :confused: )

delta force land warrior mi sembra usui il voxel solo per gli scenari...per i modelli penso usi le schede 3d;)

TheRipper
18-09-2003, 23:13
Io invece Comanche l'ho visto girare e come...Io avevo un amiga al tempo ma un mio amico invece era gia' pc dipendente e mi ci fece giocare...Che spettacolo! la grafica era davvero stupefacente per l'epoca!
Pensate che questa tecnica dei voxel e' veramente antica e precede qualsiasi tipo di VERO motore 3d...Infatti nel periodo di comanche tutti i giochi erano in simil3d ed utilizzavano esclusivamente bitmap per gli oggetti e i personaggi.
Infatti ora che ricordo anche gli elicotteri presenti in CMO erano realizzati in bitmap (non essendo possibile realizzarle in voxel per ovvie ragioni;) ) e quindi le spixellature non lasciavano proprio tregua...pixel grossi come mezzo schermo sul terreno e pixel giganti sugli elicotteri nemici:D

dieg
18-09-2003, 23:14
Originariamente inviato da TheRipper
Io invece Comanche l'ho visto girare e come...Io avevo un amiga al tempo ma un mio amico invece era gia' pc dipendente e mi ci fece giocare...Che spettacolo! la grafica era davvero stupefacente per l'epoca!
Pensate che questa tecnica dei voxel e' veramente antica e precede qualsiasi tipo di VERO motore 3d...Infatti nel periodo di comanche tutti i giochi erano in simil3d ed utilizzavano esclusivamente bitmap per gli oggetti e i personaggi.
Infatti ora che ricordo anche gli elicotteri presenti in CMO erano realizzati in bitmap (non essendo possibile realizzarle in voxel per ovvie ragioni;) ) e quindi le spixellature non lasciavano proprio tregua...pixel grossi come mezzo schermo sul terreno e pixel giganti sugli elicotteri nemici:D

PSYCOMANTIS
18-09-2003, 23:44
Se non vado errato il "Voxel" e' una specie di pixel tridimensionale. Si fece un gran parlare di questa tecnologia (mi ricordo gli articoli di z) ma poi i poligoni hanno avuto il sopravvento.....

Hanamichi
19-09-2003, 12:23
:( :( :( :( :(

libero81
19-09-2003, 13:19
Scusa Libero, mi spieghi perchè mai tieni un avatar sì orrendo?!

a grande richiesta cambio il mio avatar...
stava cominciando a darmi il voltastomaco... aspettavo la goccia che facesse traboccare il vaso

donzem600
19-09-2003, 13:39
Comunque le rifrazioni mi sa che sono precalcolate e i paesaggi creati con questo motore sono privi di particolari per quanto vasti e formati da lineee morbide, non penso sarebbe in grado di fare quello che fanno i moderni motori grafici, anche solo come interattività con l'ambiente.....

dieg
19-09-2003, 14:52
Originariamente inviato da Hanamichi
:( :( :( :( :(
dai hana ....sei un genio lo stesso.....;) :) :sofico:

shodan
19-09-2003, 15:01
Originariamente inviato da donzem600
Comunque le rifrazioni mi sa che sono precalcolate e i paesaggi creati con questo motore sono privi di particolari per quanto vasti e formati da lineee morbide, non penso sarebbe in grado di fare quello che fanno i moderni motori grafici, anche solo come interattività con l'ambiente.....

Si naturalmente ci sono dei limiti anche per questa tecnologia... però paesaggi così "morbidi" sono davvero notevoli. ;)
Ti do in ogni caso pienamente ragione in quello che hai detto... la tecnologia odierna è davvero impressionante. Però vedi quante risorse di calcolo occupa... chissa se queste stesse risorse fossero destinate a dei motori come il voxel se le cose ora sarebbero migliori o peggiori :confused: