PDA

View Full Version : Kde su Gentoo AIUTO!

LukA4e
16-09-2003, 16:53
Ciao sono riuscito a insallare Gentoo!!! Intanto ho provato il terzo stage, poi se mi trovo bene metto il 1.

Ho solo l'interfaccia testuale e vorrei KDE. Come si installa? se faccio emerge kde ci mette delle ore e io non voglio che me lo compila ma voglio che mi installi i binari di kde. Ho il cd di Gentoo trovato su Linux & C. Dentro ci sono tutte e 3 gli stage e penso anche i binari. Come faccio??? Ciao e grazie

AnonimoVeneziano
16-09-2003, 16:58
Allora gentoo non fa per te , dato che è quella la sua forza, compilare tutto da sorgenti e ottimizzare al massimo tramite le CFLAGS che gli dai in pasto al GCC .

Se vuoi un sistema binarizzato usa Debian

Ciao

uhmuhmuhm
16-09-2003, 17:01
Originariamente inviato da LukA4e
Ciao sono riuscito a insallare Gentoo!!! Intanto ho provato il terzo stage, poi se mi trovo bene metto il 1.

Ho solo l'interfaccia testuale e vorrei KDE. Come si installa? se faccio emerge kde ci mette delle ore e io non voglio che me lo compila ma voglio che mi installi i binari di kde. Ho il cd di Gentoo trovato su Linux & C. Dentro ci sono tutte e 3 gli stage e penso anche i binari. Come faccio??? Ciao e grazie Già già, Anonimo c'ha ragione :)
Comunque ho fatto anch'io come te (ma solo perchè non mi riesce installare dallo stage1) e durante l'installazione del sistema non ho mai usato portage, ho copiato tutti i banari dai cd, seguendo le istruzioni della guida...

LukA4e
16-09-2003, 18:10
anch'io la penso come voi, solo che prima di lascaire il mio portatile giorni a compilare con lo stage 1 o 2, voglio provare lo stage3 e vedere come va gentoo e se ho problemi.

Nel cd c sono i binari???

Miciomiao
16-09-2003, 18:24
Qui c'è scritto tutto: http://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-x86-install.xml
Cerca "25. Using grp", comunque se la leggi tutta non è che fa male =P
Ricorda che se vuoi provare da stage 1 non è che devi per forza reinstallare tutto daccapo, se ricompili è grossomodo la stessa cosa.
...Poi tra l'altro pare che i cd di linux e co abbiano problemi proprio con lo stage 1, leggere qua: http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=71856
Comunque come già ti hanno detto il bello di gentoo è proprio il portage e la compilazione... specie per pacchetti pesanti e con tante dipendenze come kde!
man emerge... e godi =)

uhmuhmuhm
16-09-2003, 18:26
Originariamente inviato da LukA4e
anch'io la penso come voi, solo che prima di lascaire il mio portatile giorni a compilare con lo stage 1 o 2, voglio provare lo stage3 e vedere come va gentoo e se ho problemi.

Nel cd c sono i binari??? In quello che ho scaricato io ci sono.
E' un live cd, composto da due cd.
Se installi dallo stage1 ti basta il tar.bz2 dello stage1, per gli altri 2 stage se vuoi installare l'interfaccia grafica dai sorgenti ti serve anche il secondo cd

uhmuhmuhm
16-09-2003, 18:28
Originariamente inviato da Miciomiao
Qui c'è scritto tutto: http://www.gentoo.org/doc/en/gentoo-x86-install.xml
Cerca "25. Using grp", comunque se la leggi tutta non è che fa male =P
Ricorda che se vuoi provare da stage 1 non è che devi per forza reinstallare tutto daccapo, se ricompili è grossomodo la stessa cosa.
...Poi tra l'altro pare che i cd di linux e co abbiano problemi proprio con lo stage 1, leggere qua: http://forums.gentoo.org/viewtopic.php?t=71856
Comunque come già ti hanno detto il bello di gentoo è proprio il portage e la compilazione... specie per pacchetti pesanti e con tante dipendenze come kde!
man emerge... e godi =) A... Aspetta... :eek:
Se io avessi installato usando il grp, posso ripetere tutto compilando (come se iniziassi dallo stage1) senza dover formattare?
Ho dei grossi problemi con lo stage1: non c'ho emerge, e non mi funge il mirrorselect, ma installando con lo stage3 non ho problemi.

mingotta
13-10-2003, 00:07
domanda da un milione di dollari ai sapientoni che sostengono a spada tratta i vantaggi della compilazione sull'utilizzo dei binari: ma voi i binari li avete mai provati?????
Avete effettivamente sperimentato sulla vostra pelle che utilizzare i binari rende il sistema più lento? Perchè secondo me se i binari sono quelli per il processore giusto (ricordo che dal sito di gentoo si possono scaricare le iso cd 1 e 2 per il tipo di processore che hai) secondo me non ci sono molte differenze.
Ci tengo a precisare che sono un newbie di gentoo. Sono riuscito ad installare ed è da 15 ore che sto compilando kde. Adesso non so se sia il caso di esultare vittoria se a causa di 15 ore di compilazione in cui non ho potuto utlilizzare il computer kde mi parte in 1/2 secondo in meno di quanto mi sarebbe partito con l'emersione dei binari.
Ripeto che io non conosco il reale vantaggio in termini di tempo della compilazione, ma quello che so è che ci mette UNA VITA a compilare i programmi grossi, e non è che tutti abbiano tutto questo tempo da perdere.
Insomma, in altre parole, il gioco vale la candela?? A voi smanettoni l'ardua sentenza.

P.s.: che poi il sistema dei ports di gentoo, che unisce il meglio di BSD e di Debian sia una figata, questo non lo metto in dubbio, ma per installare kde sto veramente sclerando!!! Altrimenti non avrebbero fatto il CD2, no???

maxithron
13-10-2003, 00:16
24 anni che aspetto che finisca la compilazione sul commodore....:asd:

eclissi83
13-10-2003, 00:35
secondo me gentoo è fatta per essere installata "solo" compilando veramente tutto: è quella la sua forza... che poi il reale vantaggio non sia visibile ad occhio nudo dipende dal programma e dal pc: più il pc è lento più le ottimizzazioni si fanno sentire (anche nei tempi di compilazione)... sinceramente gentoo sta diventando una moda, ma mettendo a paragone una gentoo molto spinta con le ottimizzazioni e una crux (che non ha ottimizzazioni di sorta) ho notato che la crux è solo di poco più lenta della gentoo (tipo che kde è più lento in apertura di un paio di secondi...) e crux si installa in un paio d'ore (senza sistema grafico e facendo molti file a mano...).. poi devi installarti il DE o il WM con i ports e ci vogliono circa 3-4 ore (compresi i download dei sorgenti) per Gnome o KDE mentre per waimea e openbox c'ha messo solo 5 minuti...

ciriciao