View Full Version : sono disperato
dario fgx
16-09-2003, 14:26
Salve non so se è corretto postare qui’ ma non saprei dove altro farlo.
Sono in possesso di 2 altoparlanti un po’vecchiotti ma di una potenza di 50w l’uno….nn si tratta della “cassa” completa ma solo dell’altoparlante….non ho la benche’ minima idea di come farli funzionare….ho preso uno spinotto delle vecchie casse (che ha 2 fili divisi ciascuno in 2 cavetti ) ed ho inserito lo spinotto nell’uscita cuffie della radio (i miei altoparlanti philips da scrivania vanno benissimo con quell’uscita) poi ho collegato i 2 cavetti uscenti da 1 solo filo(scusate il gioco di parole) a 1 degli altoparlanti:si sentiva qualcosa ma il volume era troppo basso …come devo fare x farli funzicare?tnx a tutti x favore aiutatemi che ho bisogno di potenza x la musica e nn mi va’ di spendere troppo in un bel paio di casse
pippocalo
17-09-2003, 13:12
il motivo della disperazione.
Le uscite cuffia della tua radio sono adatte a pilotare una cuffia che richiede poca potenza. Possono pilotare anche le cassette audio che vengono date con i PC perche dentro ci sono altoparlantini piccoli che "si muovono" con poca potenza.
Un altoparlante da 50W ha bisogno dell'usita di un amplificatore vero e non di quella di una cuffia di una radio. Inoltre, fatto importantissimo, gli altoparlanri sono fatti per suonare se chiusi in una cassa; se li tieni in aria, anche se alimentati con un buon amplificatore faranno poco rumore comunque.
Per farti un esempio è come avere le corde di una chitarra senza il corpo della chitarra e pretendere che suonino. Ti renderesti conto che il suono è un complemento fra le corde a la cassa della chitarra. Lo stesso con l'altoparlante: lui muove l'aria ma senza una cassa accordata che lo contiene...niente suono ad alto volume...solo una cosa scarsamente udibile.
Ciao
dario fgx
17-09-2003, 13:49
scusa x l'ignoranza...cmq hai consigli?
pippocalo
17-09-2003, 15:23
e te li ho già dati; ti servono due cose per usare quegli altoparlanti:
1 - un amplificatore di potenza adeguata
2 - una cassa in cui installarli.
Ovvero con quello che hai non ci fai niente.
Visti i costi di un ampli e di due involucri di legno degni del nome di casse è sicuramente MOLTO più veloce ed economico comprarti due casse amplificate già fatte per PC di buona marca (Sony; Yamaha).
Mi dispiace ma oggi il mercato "fai da te" rappresenta un'economia (nel settore tecnologico) solo se hai tutti i pezzi a casa.
dario fgx
17-09-2003, 20:28
ok ti ringrazio...vedro' di mettere qlcosa da parte...purtroppo spendo troppo in vga e mobo e nn ho un buon budget....sapresti consigliarmi uno shop online che ha buoni prezzi x sta roba?
pippocalo
18-09-2003, 09:13
perchè non compro on-line; anche se sono certo che è un mercato conveniente e sicuramente pieno di gente onesta non ho mezzi, che io ritenga adeguati, per difendermi da quelli, pochi ma ben presenti, disonesti; ovvero se devi far valere i tuoi diritti, utilizzando le recenti leggi a tutela dell'acquirente on-line, devi spendere troppo tempo ed energie.
Io per dare i soldi voglio nell'altra mano il prodotto che posso toccare e provare.....non so se mi spiego
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.