View Full Version : miglior firewall in circolazione
foxmolder5
16-09-2003, 15:12
vorrei sapere qual'è il miglior firewall in circolazione.molti parlano di zone alarm pro, ma a me incuriosisce molto Black Ice Defender (che però non so se sia aggiornato e ne venga continuato lo sviluppo). grazie
Fenomeno85
16-09-2003, 20:45
Originariamente inviato da foxmolder5
vorrei sapere qual'è il miglior firewall in circolazione.molti parlano di zone alarm pro, ma a me incuriosisce molto Black Ice Defender (che però non so se sia aggiornato e ne venga continuato lo sviluppo). grazie
io uso norton e devo dire che è una bastia :D anche però per quanto succhia in risorse ;)
black ice mi pare che non sia un firewall completo, se ricordo bene non controlla ad esempio il traffico in uscita ma solo quello in entrata.
ercolino
16-09-2003, 20:54
Io uso zone alarm free da 3 anni,nessun problema.
foxmolder5
17-09-2003, 01:47
grazie fenomeno, proprio quel genere di risposta desideravo. infatti : dato che avete firewall differenti, sapete dirmi differenze (caratteristiche migliori o peggiori) tra i firewall sopra citati (kerio, norton, zone alarm)?grazie.
ercolino
17-09-2003, 21:08
Io non ho sempre usato zone alarm,non che differenze ci siano ,comunque oggi è uscita una nuova versione di zone alarm free versione 3.7.211
Beppe2hd
17-09-2003, 21:56
Chi mi spiega con precisione cosa è un firewall?:confused:
ercolino
17-09-2003, 22:59
In poche parole un firewall serve x bloccare molti tentativi di accesso al tuo Pc da parte di estranei.
E' un po' come una porta blindata,infatte chiude tutte le porte di comunicazione.
Abbinato ad un buon Antivirus(che deve essere sempre aggiornato)ti mette al sicuro da alcuni malintenzionati.
Ti avvisa se qualche programma strano tenta di accedere ad internet
Pipposuperpippa
17-09-2003, 23:47
Black ice è completo, ora controlla tutto ed è quello col log fatto meglio.
Il migliore di tutti (dopo innumerevoli prove anche di impatto sulle prestazioni del sistema) è a mio parere il Kaspersky Anti Hacker 1.5, che va però configuarato per superare tutti i test in "stealth mode":rolleyes:
foxmolder5
17-09-2003, 23:54
cos'è che differenzia il firewall che dici tu dal black ice?quello di cui tu parli necessita di molto tempo e conoscenze accurate x la configurazione?
Pipposuperpippa
18-09-2003, 09:39
un firewall è praticamente un insieme di "cancelli" che proteggono il tuo computer: ci sono impostazioni standard ma di solito sei tu che lo usi a decidere quali tenere aperti e quali chiudere.
un intrusion detection system è un analizzatore del traffico che passa attraverso le porte del tuo computer: esso rileva ogni tipo di traffico "sospetto" in quanto è programmato in modo da essere "intelligente" e sa riconoscere tutto quello che succede.
Blackice associa le due cose e in pratica non ha quasi niente da configurare, in quanto l'ids riconosce cio che va bloccato e il firewall integrato di conseguenza lo blocca ;)
foxmolder5
18-09-2003, 12:41
pippo, ma black ice è un buon firewall?meglio di kerio, sygate o zone alarm?puoi dirmi tu, o sai consigliarmi qualche sito in cui vengano descritte le loro differenze e migliorie?
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Black ice è completo, ora controlla tutto ed è quello col log fatto meglio.
ah si? io ero rimasto a quando ignorava il traffico in uscita e poi mi sono disinteressato perché pensavo che avrebbe mantenuto lo stesso meccanismo.
magari lo proverò anche se mi trovo troppo bene con sygate
;)
Pipposuperpippa
18-09-2003, 22:14
Originariamente inviato da foxmolder5
pippo, ma black ice è un buon firewall?meglio di kerio, sygate o zone alarm?puoi dirmi tu, o sai consigliarmi qualche sito in cui vengano descritte le loro differenze e migliorie?
Ecco le mie impressioni su Blackice:
Pro: ottimo log, facilissimo da usare, non ci vogliono configurazuoni chilometriche
Contro: il controllo delle applicazioni in uscita dopo ogni nuova installazione fa un update che dura almeno 5 minuti
Kerio 4 mi sembra buono ma chiede troppe configurazioni, c'è il rischio di non capirci più niente
Sygate (che io ho usato nella "versione" My Firewall Plus) mi sembrava il migliore di tutti, l'ho abbandonato a malincuore quando ho scoperto che nel test del fill rate con 3dmark01 è causa di rallentamenti
Zone Alarm lo avevo provato tempo fa, non dico che non è sicuro ma per me è una vera porcheria, creava guai al sistema operativo e non si disinstallava perfettamente, lasciando tracce dappertutto.
ciao
;)
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
Sygate (che io ho usato nella "versione" My Firewall Plus) mi sembrava il migliore di tutti, l'ho abbandonato a malincuore quando ho scoperto che nel test del fill rate con 3dmark01 è causa di rallentamenti
ma dai! in effetti su un pc lento ho verificato che sygate mangia un pochino di risorse ma è roba marginale...
Esiste un firewall in italiano?e se no come si setta uno di quelli su citati?
Pipposuperpippa
19-09-2003, 00:23
Originariamente inviato da recoil
ma dai! in effetti su un pc lento ho verificato che sygate mangia un pochino di risorse ma è roba marginale...
Anche secondo me mangia pochissime risorse, però disturba proprio la scheda grafica, e a me non va.:)
foxmolder5
19-09-2003, 14:19
black ice: x me non è certo un problema l'update di 5minuti.a che versione siamo arrivati?è shareware?dove posso scaricarlo?
sygate: non è che mi interessi tanto che dia problemi alla scheda video poichè io la uso solo x visualizzare il desktop, e niente giochi o test.qual'è l'ultima versione? è shareware?dove posso scaricarlo?
grazie 1000
Originariamente inviato da ercolino
Io uso zone alarm free da 3 anni,nessun problema.
quoto in pieno, anch'io lo uso da tanto
ci@o
Pipposuperpippa
19-09-2003, 15:56
vi segnalo questo sito interessante, c'è una sezione fatta bene dedicata ai firewall
http://web.tiscali.it/winzozz/sikurezza.htm
Blackice lo si scarica qui:
http://blackice.iss.net/update_center/index.php
E' a pagamento, per installarlo ci vuole un codice.;)
IMHO
In ordine di preferenza:
1) Sygate
2) Kerio v.2.1.5
3) Look'n'Stop
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.