PDA

View Full Version : Quesito sulla scuola

Qwertid
16-09-2003, 14:02
La scuola, oggi, agli inizi del III° millennio ti sembra in grado di preparare lo studente per il futuro?

Mi raccomando serietà! E' il tema per domani :D
L'opinione di tutti e il tema è fatto! :D Thanks! :sofico:

Mavel
16-09-2003, 14:04
Non esisterà mai una scuola che ti prepari completamente per il futuro. Il suo compito è di fornirti solide basi, poi ci devi pensare da solo!

ShadowMan
16-09-2003, 14:07
Originariamente inviato da Qwertid

:eek: :sofico: :mc:

Ma la scuola è appenza iniziata e già dovete fare dei temi!?!

Ciao.

Qwertid
16-09-2003, 14:09
Io ne faccio 1 al giorno per informazione e regola... Quindi preparatevi ai miei assalti quasi quotidiani... :D

Simon82
16-09-2003, 14:11
La scuola, oggi, agli inizi del III° millennio ti sembra in grado di preparare lo studente per il futuro?

Si... la scuola non ha e mai avra' la capacita' di darti cio' che ti serve per cominciare a lavorare tranquillo e sereno avendo le conoscenze che ti serviranno.. non e' mai esistito e mai esistera'.. ti deve dare solo le basi che ti serviranno per capire non solo cio' che DOPO dovrai imparare a lavoro, ma anche nella vita normale.. per quanto possa sembrare assurdo anche un'argomento come storia o altre cazzutissime tipo statistica servono allo scopo.. ;)

Bilancino
In genere è difficile, stessa cosa avviene all'università però se si semplifica la scuola e l'università bene non fa.............Quando si parla di riforme e si fanno le riforme per la scuola significa che le cose vanno male e poichè di cambi ne hanno fatto molti allora va sempre peggio..........

Ciao

ShadowMan
Io ne faccio 1 al giorno per informazione e regola... Quindi preparatevi ai miei assalti quasi quotidiani... :D

:eek: :eekk:

rob66
16-09-2003, 14:12
IMHO la scuola non ti prepara affatto al futuro, anzi non ti aspetta nemmeno, la scuola.

Io ho una figlia di 8 anni che va in 3° elementare quest'anno ed ha dei problemi di apprendimento (tanto che da quest'anno è in terapia da un logopedista), e le maestre cosa fanno???? invece di invogliarla a studiare me la stanno martellando tanto che lei adesso si sente più stupida degli altri (e non lo è assolutamente a detta dello psicologo pediatrico al quale sono stato costretto a portarla) suoi compagni di classe e non ha più voglia di andare a scuola.....:( Io secondo voi adesso che dovrei fare? prendere per il collo quelle bas@@###§ delle maestre?

Altro che prepararti al futuro :muro: :muro: :muro:

Mavel
16-09-2003, 14:26
Originariamente inviato da rob66
IMHO la scuola non ti prepara affatto al futuro, anzi non ti aspetta nemmeno, la scuola.

Io ho una figlia di 8 anni che va in 3° elementare quest'anno ed ha dei problemi di apprendimento (tanto che da quest'anno è in terapia da un logopedista), e le maestre cosa fanno???? invece di invogliarla a studiare me la stanno martellando tanto che lei adesso si sente più stupida degli altri (e non lo è assolutamente a detta dello psicologo pediatrico al quale sono stato costretto a portarla) suoi compagni di classe e non ha più voglia di andare a scuola.....:( Io secondo voi adesso che dovrei fare? prendere per il collo quelle bas@@###§ delle maestre?

Altro che prepararti al futuro :muro: :muro: :muro:
Se non la strozzi tu lo faccio io, che stronza... Però il problema qui si sposta dal sistema scolastico ai gravi problemi personali di maestre frustrate che nella vita lo hanno sempre preso in quel posto e si sfogano con i più deboli, in questo caso dei bambini.

danige
16-09-2003, 14:30
Originariamente inviato da ShadowMan
:eek: :sofico: :mc:

Ma la scuola è appenza iniziata e già dovete fare dei temi!?!

Ciao.

Io questa mattina ho fatto il primo,

che parlava di...... Scuola!

Titoletto:

"Dai monasteri benedettini alla grande rete"

:sofico:

rob66
16-09-2003, 14:32
Originariamente inviato da Mavel
Se non la strozzi tu lo faccio io, che stronza... Però il problema qui si sposta dal sistema scolastico ai gravi problemi personali di maestre frustrate che nella vita lo hanno sempre preso in quel posto e si sfogano con i più deboli, in questo caso dei bambini.

Qui ti sbagli oltre alla maestra frustrata si tratta anche di ordini dal ministero della pubblica istruzione che detta i ritmi dell'insegnamento.

Tanto per essere più chiari....... io mi ricordo che quando ho fatto io la prima elementare ho passato praticamente tutto l'anno a fare bastoncini e cerchietti sui quaderni.

Quando c'è arrivata mia figlia (per stessa ammissione delle maestre che seguono i dictat del ministero) i bambini devono imparare a leggere e scrivere entro il Natale, quindi in 3 mesi e mezzo di tempo.

Ma dico io stiamo scherzando?????? che succede il tempo ha imrovvisamente accelerato? eppure il numero di anni della elementare è lo stesso di quando ci andavo io!!!!!!!

Ma che vogliono fargli prewndere la laurea a 13 anni??????? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Paganetor
16-09-2003, 14:37
la scuola è uno strumento, siamo noi che spesso non ne facciamo un uso appropriato.

mi ricordo che alle superiori quelli degli altri corsi ci prendevano per il culo perchè dicevano che noi meccanici avevamo scelto quel corso perchè si studiava di meno... gli altri erano elettrotecnici, elettronici e informatici...

a parte il fatto che non si può quantificare quanto si studia e quanto no, in 4a e 5a superiore ci siamo fatti un culo così e siamo riusciti a recuperare buona parte del programma che il prof di meccanica di 3a ci aveva fatto perdere per sperimentare delle sue strane teorie di insegnamento... :rolleyes:

IMHO siamo noi a essere più o meno adeguati al lavoro... la scuola è uno strumento che certe volte non sappiamo valurizzare (io per primo quando andavo a scuola).

che poi si possa migliorare sono d'accordissimo, ma non nascondiamoci dietro a un dito dicendo che la scuola non ci prepara a sufficienza... se abbiamo voglia di cose da fare ce ne sono una marea...

questo puoi scriverlo nel tuo tema...

Qwertid
16-09-2003, 16:22
Grazie a tutti! Ho finito il tema! E sono riuscito a far convivere anche le affermazioni (vostre) contrarie le une alle altre...:D
Mi sembravo la Caritas, datemi qualcosa (in questo caso frasi per il tema, tra l'altro attinte anche da mia sorella...). arrivederci alla prossima incursione ;)

rob66
16-09-2003, 16:23
Grazie a tutti! Ho finito il tema! E sono riuscito a far convivere anche le affermazioni (vostre) contrarie le une alle altre...:D
Mi sembravo la Caritas, datemi qualcosa (in questo caso frasi per il tema, tra l'altro attinte anche da mia sorella...). arrivederci alla prossima incursione ;)

Ma adesso ci devi scrivere tutto il tema qui per la valutazione :sofico: :D :D :D :D :D :D

LuNoco©
16-09-2003, 16:25
la scuola è utile quando come nella mia posizione posso navigare gratis per ore e non seguire neanche una parola della lezioni!!!!

:D :D :D :cool: ;) :sofico: :muro: :mc:

bananarama
16-09-2003, 16:53
La vita e la strada sono le uniche cose che preparano al futuro. In ogni direzione esso si sviluppi. E tanto cervello.

Ciao

Qwertid
16-09-2003, 17:02
La mia scuola si o no ha 6-7 pentium 3, tra l'altro non in rete e senza accesso a internet (W la modernità). Per quanto riguarda lo scrivere il tema qui mi astengo altrimenti mi prendete a fischi e pernacchie :D :D :D .

X Bananarama

Se avessi postato prima magari uno spazio anche per questa frase nel mio collage potevo trovarlo... :sofico:

rob66
16-09-2003, 17:05
La mia scuola si o no ha 6-7 pentium 3, tra l'altro non in rete e senza accesso a internet (W la modernità). Per quanto riguarda lo scrivere il tema qui mi astengo altrimenti mi prendete a fischi e pernacchie :D :D :D .

X Bananarama

Se avessi postato prima magari uno spazio anche per questa frase nel mio collage potevo trovarlo... :sofico:

Me se è proprio per quello che voglio che tu scriva il tuo tema anche qui :D :D :D ;) :sofico:

misterx
16-09-2003, 17:06
se alla grammatica si associasse un pò di pratica sarebbe tutto OK

;)

StefAno Giammarco
16-09-2003, 17:11
Originariamente inviato da misterx
se alla grammatica si associasse un pò di pratica sarebbe tutto OK

;)

Giusto, però diciamo pure che è difficile che ci sia una buona prassi senza dietro una buona teoria ;)

Qwertid
16-09-2003, 17:12
Quando finisco di studiare magari lo posto :D e così anche la mia dignità che sul forum conservo ancora svanirà :cry: :cry: :mad: :D :D

bananarama
16-09-2003, 17:45
Scusa qwertyd ma non ho capito quella del collage...:confused:

Boh, forse devo smettere di abusare del mio corpo...:D

ciao

Qwertid
16-09-2003, 18:52
Il mio tema è un collage perchè ho attinto frasi da voi, da mia sorella, dalle frasi storiche di mio padre quando sente i tg etc etc etc... Insomma io ho solo dovuto dare un ordine a queste frasi! :D Di mio c'è molto molto poco

misterx
16-09-2003, 18:58
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Giusto, però diciamo pure che è difficile che ci sia una buona prassi senza dietro una buona teoria ;)

hai fatto il mirroring della mia frase :D

bananarama
16-09-2003, 19:00
Il mio tema è un collage perchè ho attinto frasi da voi, da mia sorella, dalle frasi storiche di mio padre quando sente i tg etc etc etc... Insomma io ho solo dovuto dare un ordine a queste frasi! :D Di mio c'è molto molto poco

Ahhh ora capisco! Beh, se lo dicevi prima te lo facevo pure tutto io, magari per modici 28375893206523 eurozzi....:sofico: :D :D

ciao

Qwertid
16-09-2003, 19:02
Originariamente inviato da bananarama
Ahhh ora capisco! Beh, se lo dicevi prima te lo facevo pure tutto io, magari per modici 28375893206523 eurozzi....:sofico: :D :D

ciao

Allora stai allerta, perchè tornerò presto con altri temi da svolgere...
:D

X i mod

Missione conclusa, il 3d almeno per me si può chiudere!

Fenomeno85
16-09-2003, 19:08

ma per niente imho... comunque il mondo del lavoro non l'ho ancora visto ;)

Qwertid
16-09-2003, 19:10
Originariamente inviato da Fenomeno85
ma per niente imho... comunque il mondo del lavoro non l'ho ancora visto ;)

Manco io per questo ho chiesto a qualcuno che mi può dare una testimonianza diretta
:D

Fenomeno85
16-09-2003, 19:12
ma si fai come me e pensa a questo: chi vivrà vedrà :D

Fenomeno85
16-09-2003, 19:12
o no?! :D

Qwertid
16-09-2003, 19:14
Si anche se da un lato non ho tanta voglia di vederlo questo lavoro: fin ora mammina mi stira la camicia, mi prepara da mangiare etc etc... che succederà dopo? Boh chi vivrà vedrà o no? :D :)

Fenomeno85
16-09-2003, 19:15
Si anche se da un lato non ho tanta voglia di vederlo questo lavoro: fin ora mammina mi stira la camicia, mi prepara da mangiare etc etc... che succederà dopo? Boh chi vivrà vedrà o no? :D :)

be scusa ma quando andrò a lavoro ci sarà sempre mamma a stirare ... mica vado a vivere fuori :D

Qwertid
16-09-2003, 19:17
Boh, io non so perchè penso che appena trovo un lavoro dovrò andarmene... In fondo avrò una bella età per allora (diciamo 25?) e stare ancora con mamma e papà proprio no! :D Magari con la ragazza che è meglio direbbe Quattr'occhi :D :D :D e anche io :D

Fenomeno85
16-09-2003, 19:19
Boh, io non so perchè penso che appena trovo un lavoro dovrò andarmene... In fondo avrò una bella età per allora (diciamo 25?) e stare ancora con mamma e papà proprio no! :D Magari con la ragazza che è meglio direbbe Quattr'occhi :D :D :D e anche io :D

ah be allora ok:D

Qwertid
16-09-2003, 19:20
Io vado a mangiare finalmente! a dopo!

Fenomeno85
16-09-2003, 19:22
Io vado a mangiare finalmente! a dopo!

vai vai :D