View Full Version : Eliminazione del rumore dalle fotografie digitali
Ho una Olympus C700 UZ e finalmente sono riuscito a eliminare il 90% del rumore senza rimuovere un solo dettaglio!!!!
Come? sapevate che il rumore è in gran parte NON variabile?
Date un'occhiata al mio sito, sezione fotografia e vedrete le immagini di quello che si può fare (scusate se non le pubblico anche qui, ma non ho più l'adsl, e uploaddarle per la seconda volta....)
Beh guardate voi stessi: i risultati sono stupefacenti,
non comosco la tua fotocamera, ma la mia non fa tutto questo rumore....le immagini sul ruo sito fanno quasi schifo possibile vengono cosi rumorose ?
goblin1980
16-09-2003, 14:45
:sbavvv: :nera:
Ho appena ordinato l'Olympus C-750UZ... se mi escono le foto schifose come le tue mi sparo:cry:
Originariamente inviato da goblin1980
:sbavvv: :nera:
Ho appena ordinato l'Olympus C-750UZ... se mi escono le foto schifose come le tue mi sparo:cry:
Siccome anche io stavo valutando l'acquisto di quella fotocamera appena ti arriva non e' che saresti cosi gentile di pubblicare le tue impressioni su tale cam?E magari qualche scatto?
Grazie
Andrea
goblin1980
16-09-2003, 15:10
Certo!:)
Beh, magari ha messo l'ISO a 800...
Quando metto l'ISO a 400 (ho una CP4300) il rumore aumenta sensibilmente (non a quel livello)...
[OT]
Goblin, se non ricordo male, stai anche sul forum di elaborare, eh?
"/// Motorsport" RULEZ :D (io sono sempre CH1CC0)
goblin1980
16-09-2003, 15:23
Si, ogni tanto bazzico anche su elaborare!:D
Tu sei quello con l'M3 E46? ...e una volta avevi l'S3, giusto?
PS: ogni tanto gira da queste parti anche topogatto
topogatto
16-09-2003, 15:25
Originariamente inviato da CH1CC0
[OT]
[OT ON]
Ci sono pure io su ElaborarE..stesso nick :cool: :D
[OT OFF]
Ciao
Diego
tommy781
16-09-2003, 15:40
mai viste foto così!!!ma che cavolo di sensoro hai?non è assolutamente normale e non pensare che tutte facciano questo effetto, secondo me hai qualche problema alla macchina, io ho una olympus mju 400 digital ma foto così neanche nel peggiore dei miei incubi!
Originariamente inviato da gik25
Ho una Olympus C700 UZ e finalmente sono riuscito a eliminare il 90% del rumore senza rimuovere un solo dettaglio!!!!
Come? sapevate che il rumore è in gran parte NON variabile?
Date un'occhiata al mio sito, sezione fotografia e vedrete le immagini di quello che si può fare (scusate se non le pubblico anche qui, ma non ho più l'adsl, e uploaddarle per la seconda volta....)
Beh guardate voi stessi: i risultati sono stupefacenti,
quanto rumore! Ma con cosa l'hai tolto?
tommy781
16-09-2003, 16:06
questa l'ho fatta ora con l'obiettivo coperto
[OT OT OT]
goblin: Magari avessi una E46!!! Ho una M3 E36 ed una A3 130cv
Ciao Topogatto!
[scusate l'OT]
Comunque ho appena fatto una prova con ISO max e non mi avvicino neanche lontanamente a quel rumore...
puoi dire in che condizioni hai fatto quelle foto?
deduco che quello della tua macchina fotografica non è rumore, ma sono hotpixel per questo non sono casuali e stanno sempre allo stesso posto.
tommy781
16-09-2003, 16:40
se quelli sono effettivamente hotpixel deve farsela sostituire.
Minchia ma manco la mia Fuji Ex20 faceva foto simili!!!
:D :D
Ciaozzz
neppure sotto le radiazioni della cryptonite un ccd si brucia così tanto!!!
Sembra più un immagine ripresa da una webcam!
e cmq è sicuramente una soluzione che viene già utilizzata in alcune fotocamere...
l'immagine di tommy è una dimostrazione!
tommy781
16-09-2003, 17:25
comunque mi sembra strano, io rimango dell'idea che ci sia un grosso difetto di sensore nella macchina, ma non ti è parso strano ottenere dei risultati così? io sarei corso in negozio ed avrei preteso quantomeno di provare un'altra macchina uguale per vedere se si ripresentava il problema in tale entità.
per ottenere un hotpixel di quel fattore devi aver tenuto una esposizione di almeno 40" sena attivare alcun filtro di correzione che generalmente sulle macchine mediopiccole interviene automaticamente sotto 1/30s mentre in quellu un po + al top è possibile attivare e disattivare...
sulla CP5700 ad es. viene utilizzata la stessa tecnica nel momento in cui si attiva il "clear image mode" .. in pratica se scatti una foto esposta per 20" la macchina al termine dei 20" riscatta una foto a otturatore chiuso per legegre appunto il livello di hotpixel con quella esposizione quindi scatta un 3° fotogramma della durata di poci sec. (forse 1/2sec) per avere il riferimento .. a questo punto passano circa 3 sec per l'elaborazione dei 3 fotogrammi...
il risultato è che hai una foto pulita dagli hotpixel ma ti occorre + del doppio del tempo di scatto :p
http://gik25.altervista.org/HyperReview_file/indians_file/Fotografia/Noise/P6140537.jpg
non è rumore, ma un difetto della macchina.... imho
>bYeZ<
Umh mi fate venire il dubbio...
Nessuno ha una olympus?
Provate a fare una foto con l'obiettivo chiuso lasciando l'otturatore aperto per 16 secondi a iso 800.
E poi rifate una prova con 4 secondi e iso 400.
Aspetto vostre info :(
ps: la foto col cielo è a 16 secondi e iso 200
mah...
http://www.steves-digicams.com/2001_reviews/c700uz_samples.html
http://www.steves-digicams.com/2001_reviews/c700uz_pg4.html#conclusion
la mia Pentax è un pò rumorosa, ma non ho di certo quei risultati anche a ISO 200...
mah... in pratica è inutilizzabile con quei settaggi...
>bYeZ<
Non riesco ad aprire le pagine che3 hai postato :cry:
la mia s45 ha al mx 15 secondi a iso 400 ed in questo caso con l'obiettivo tappato fotografa una scehrmo perfettamente nero come quello di tommy
Umh temo che sia proprio la 700 che va male, addirittura dicono che vada male anche la 750:
Night Shots: With full manual exposure control and a maximum exposure time of 16 seconds, the C-750 Ultra Zoom is well-equipped to handle quite dark shooting conditions. In my testing, the camera produced clear, bright, usable images down to the 1/16 foot-candle (0.67 lux) test limit, at all three ISO settings. Color was slightly warm, particularly in the dimmer shots. At ISO 100, the 1/16 foot-candle image was just slightly underexposed, but still bright enough for use. The C-750 Ultra Zoom's Noise Reduction system did a good job of keeping "hot pixel" noise in check, but random noise levels are higher than average across the board, and rather objectionable at ISO 400. (If anything, image noise seems to be the Achilles' heel of the C-750, but image noise is frequently an area where production models improve over prototypes.)
Ergo temo che il trucchetto che ho trovato (e spiegato sul sito) mi tornerà molto utile (sob). Spero solo di riuscire a perfezionarlo :(
Originariamente inviato da gik25
Ergo temo che il trucchetto che ho trovato (e spiegato sul sito) mi tornerà molto utile (sob). Spero solo di riuscire a perfezionarlo :(
xkè credi di fare tante foto con quei settaggi?? :D mah
>bYeZ<
tante no... però alcune si :(
Diciamo che una su 10 la scatto di notte
bè, abbassa l'iso...
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.