PDA

View Full Version : Dal IMEI trovo la garanzia?!

Matrixbob
15-09-2003, 11:22
Nel senso che ho perso lo scontrino, ma forse ho acquistato
il mio cellulare nel periodo in cui era uscita 1 legge,
la quale diceva che i produttori/distributori europei devono
dare almeno 2 anni di garanzia sull'apparecchio venduto.

La mia domanda è come faccio, se è possibile,
dall'IMEI trovare la data di acquisto o se il cellulare
è ancora in garanzia?!

Grazie.

kingvisc
15-09-2003, 11:47
che cellulare hai? nokia in mancanza dello scontrino guarda il codice e deduce la garanzia dalla data di fabbricazione. però senza scontrino è difficile aver garanzia oltre il 1o anno, perchè il secondo te lo da il rivenditore, non nokia

Matrixbob
15-09-2003, 11:50
Ho il 5210 di 14 mesi, comperato alla Unieuro ma portato a riparare per mancanza di campo in un centro Nokia specializzato ad operare sul posto sugli apparecchi.

Spesa della riparazione: antenna sostituita + aggiornamento SW = 35 euro.

Ma solo ora mi è venuto in mente che forse la garanzia di 24 mesi obbligatoria, entrata in vigore a partire da Marzo 02, poteva darmi una mano. Giusto?!

Posso chiedergli al Nokia point di controllare tramite IMEI quando mi scade la garanzia?! Oppure devo andare alla Unieuro?! (sempre se sono in grado di capire di cosa parlo ...)

Matrixbob
16-09-2003, 14:29
... allora nessuno mi sa dire come ricavare dall'imei la copertura della garanzia?!

E' forse Top Secret?!
Segreto di Stato Maggiore?!
O semplicemente le multinazionali nn gradiscono?! ;)

pierpo
16-09-2003, 14:35
la garanzia vale per 2 anni dal momento in cui tu compri il telefono.
ossia giorno ora minuti e secondi dell'emissione dello scontrino.
io potreo comprare oggi un modello di 2 anni fa e avere la garanzia fino al 2005.
Come fanno dall'IMEI a sapere quando l'ho comprato?

Matrixbob
16-09-2003, 14:47
Non lo so, forse dovrebbero imparare da IBM-Hitachi che dai vari codici sul HD riescono a dirti se è garantito o meno online.

Quindi 1 volta che l'utente x 1 ragione o x l'altra nn ha + lo scontrino, non ha + nemmeno tutti i diritti?!
Oppure è 1 ladro che cerca di fare il furbo?!

Secondo voi è giusto?!

Io direi che è ora di cambiare questo modo antico di vedere le cose, soprattutto con l'elettronica che incalza ...

Al negoziante non rimane niente al momento della vendita a cui possa appellarmi?!

Se io compero un forno il Mattino e il Pomeriggio mi fregano il portafogli con lo scontrino dentro, arrivo a casa la Sera e il forno non funziona, posso attaccarmi al tram?!

Boh ... x me sono cose ancora confuse e oscure in mente.

pierpo
16-09-2003, 15:09
bisona appellarsi alla buona volonta' del negoziante.
il contratto di garanzia parla chiara, ci vuole o lo scontrino o la fattura