PDA

View Full Version : Domande tecniche auto


P3 1GHZ
13-09-2003, 15:55
ciao raga, l'altro giorno per curiosità stavo leggendo il manuale d'uso della mia macchina , e ho scoperto che quando la si accende, l'ideale sarebbe mettere in folle e schiacciare la frizione a fonde per "non far sforzare eccessivamente" il motorino.
Perche' secondo voi bisogna mettere in folle?
Inoltre è consigliato di controllare spesso il filtro aria, perchè se sporco può far fare consumare molto di più.........
vi risulta?

ciao

Fenomeno85
13-09-2003, 15:56
io non lo sapevo ma la frizione quando accendo la macchina è pigiata a fondo :wtf:

energy+
13-09-2003, 15:59
1)E' ovvio se tieni la folle l'albero gira a voutp e nn tocca niente mentre se lasci in marcia e tiri la frizione ovviamente agisci meccanicamente sul cambio con la frizione facendo staccare il disco che si consuma 1 pò ogni volta e che cmq porrà sempre 1 certa resistenza anche se minima,xcui sarebbe la cosa migliore ma nn penso necessaria!
2)Se il filtro dell'aria è sporco nn passa abbastanza aria e l'iniezione compensa la perdita di potenza facendo entrare + benza = + consumi con - prestazione!

PS sai che va cambiato anche l'olio ogni tanto vero? :D

Scherzo dai!

supermario
13-09-2003, 16:08
ma a cosa serve la frizione nelle auto?dove e collocata?


scusate la domanda ma nn lo so:wtf: :wtf:

fello24
13-09-2003, 16:15
Originariamente inviato da supermario
ma a cosa serve la frizione nelle auto?dove e collocata?


scusate la domanda ma nn lo so:wtf: :wtf:


:eek: :eek: :eek:

É un disco metallico che collega l'albero motore con l'albero del cambio, quindi trasmette il moto rotante generato dal motore al cambio e da qui alle ruote.

Senza frizione hai una macchina ad una sola marcia...

energy+
13-09-2003, 16:16
oddio! :muro:

dipende dai motori cmq nelle macchine normali di solito sta a sx nel monoblocco proprio sopra i supporti del motore e agisce sulla trasmissione facendo "spostare" le marce in maniera che nn tocchino la trasmissione e nn si trasmetta il moto.

Smontata nn l'ho mai vista ma penso funzioni circa come sulle moto,in una coppa ci sono i dischi della frizione che premuti tramite delle molle iniziano a girare a vuoto facendo quindi fermare la trasmissione che nn viene + sollecitata.....

Scusa la spiegazione ma nn trovo le parole giuste....

Ciao