View Full Version : Overclock Barton 2500+
Pike4ever
13-09-2003, 14:35
Ciao a tutti!
Premetto che questa è la prima volta che scrivo,anche se seguo il forum da diverso tempo,quindi vogliatemi scusare se sbaglio qcosa; il mio problema è questo :ho un Barton 2500+ su scheda Abit NF7-S rev 2,provando ad overclockare non lo riesco a portare neppure vicino ai 2ooo effettivi,figuriamoci oltre(ho provato 200*10.5,niente da fare, 180*11,nisba,l'unica che riesco a tenere è 166*11.5,che però non è un gran oc!!!!Nel senso che il 3dMark lo riesco a fare,però poi quando gioco mi si impalla tutto e sono costretto a resettare,o bene che vada dopo 20 minuti di gioco mi ritrovo nella schermata del desktop!!!Vedendo che persone lo tengono ben oltre i 2100 con raffreddamento ad aria e senza overvolt,dov'è che sbaglio???Che mi sia capitato uno dei pochi Barton che di oc non ne vuole sapere ??Tutti i consigli sono ben accetti considerando il fatto che sono un novellino in materia!
Rigrazio anticipatamente tutti coloro che saranno così gentili da darmi una mano.
Pugaciov
13-09-2003, 14:39
dicci la tua configurazione (io non credo di poterti aiutare dato che manco io me ne intendo molto id oc, ma di esperti ce ne sono qui)
solo una cosa: hai fatto caso il Barton 2500+ che serie è?
Poi che raffreddamento hai? Dissi? Ventole?
Pike4ever
13-09-2003, 15:19
Anche ciò è vero!Questa è la mia configurazione:
Abit NF7-S rev2
Barton2500+
dissi coolermaster Xdream
2*256 twinmos 400
hercules radeon 9700
alimentatore chieftech 420w
spero di non aver dimenticato nulla.
grazie di nuovo per le vostre risposte!
PS:al numero di serie sinceramente non ho fatto caso;ma è così importante?
Pugaciov
13-09-2003, 15:20
Originariamente inviato da Pike4ever
Anche ciò è vero!Questa è la mia configurazione:
Abit NF7-S rev2
Barton2500+
dissi coolermaster Xdream
2*256 twinmos 400
hercules radeon 9700
alimentatore chieftech 420w
spero di non aver dimenticato nulla.
grazie di nuovo per le vostre risposte!
PS:al numero di serie sinceramente non ho fatto caso;ma è così importante?
Non so...sembra un'ottima config
:rolleyes:
Certo che è importante, anche se non è di importanza assoluta. Comunque con buone possibilità è un AQXEA senza la Y. Di per se non sarebbe importantissimo, ma quelli con la Y dopo la sigla numerica dovrebbero sulla carta essere i più performanti...
La tua configurazione è molto buona. Forse il tuo processore non è dei più fortunati... Dai un occhio alle temperature sotto sforzo (con hardware doctor che trovi nel CD dei driver della tua mobo) Non devono superare i 50 max 55°C sotto sforzo (dopo tanti 3dmark oppure un oretta di gioco). Se sono oltre ti consiglio un buon dissipatore per la CPU (Termalright slk800 con ventola Tornado da 80 o una più silenziosa che è meglio.), anzi se non lo hai molto buono, te lo consiglio comuque.
Hai Provato a vedere se regge il bus a 200??? Magari in configurazione 200x10???
Sei sicuro di non avere montato male il dissy?
La ventola la fai girare al massimo?
A quanti gradi sei?
2 giga dovrebbe farli tranquillamente.
Ciao
Pike4ever
13-09-2003, 18:14
Il dissy l'ho smontato e rimontato mettendoci un sottilissimo strato di pasta siliconica e comunque la T in questi giorni di frescura non mi supera i 50/51°C dopo 2 ore di gioco ininterrotte,45/46° a riposo,navigando in internet;
I 200 di fsb dovrebbe reggerli visto che ho provato a metterlo a 200*10.5 anche se era instabile,adesso provo 200*10 per vedere cosa succede,comunque mi sa che non sono stato molto fortunato col procio!!!
PS:per il numero di serie mi tocca per forza smontare il dissy o c'è qualche altro metodo?
Grazie per le risposte
Pugaciov
13-09-2003, 18:19
Originariamente inviato da Pike4ever
Il dissy l'ho smontato e rimontato mettendoci un sottilissimo strato di pasta siliconica e comunque la T in questi giorni di frescura non mi supera i 50/51°C dopo 2 ore di gioco ininterrotte,45/46° a riposo,navigando in internet;
I 200 di fsb dovrebbe reggerli visto che ho provato a metterlo a 200*10.5 anche se era instabile,adesso provo 200*10 per vedere cosa succede,comunque mi sa che non sono stato molto fortunato col procio!!!
PS:per il numero di serie mi tocca per forza smontare il dissy o c'è qualche altro metodo?
Grazie per le risposte
che ventola hai sul dissi?
cmq si per vedere il seriale dovresti smontare di nuovo tutto...
non so...
a parte che le temp non mi sembrano altissime..non sono basse...ma ci possono stare credo...o no? :rolleyes:
poi solo due cose:
che BIOS hai?
se hai il BIOS 10 in teoria dovresti overcloccare meglio, ma per quanto mi riguarda quando ho messo il 17 sono sceso di 3-4 gradi...
poi il dissi non credo sia il massimo, però dicono tutti vada bene quindi non penso sia quello...
forse hai il case un po' incasinato...
per l'OC non so che dirti, ma sinceramente mi pare strano sia così sfigato da non reggere i 200 di bus ma non insisto perchè come ho detto non sono per niente un esperto
Pike4ever
13-09-2003, 18:50
Boh!
Adesso provo a sbidonare un'altro pò per vedere cosa succede!
Comunque chiunque abbia qualche consiglio da darmi è ben accetto!
Ciao ciao
Gannjunior
13-09-2003, 19:42
@Pike
il fatto ke molti vadano oltre 2.1 ghz senza overvolt,nn vuol dire ke sia così anke per il tuo.è quasi scontato ke l'instabilità da te riscontrata dipenda da mancanza di corrente.per cui alza il vcore.prova 200x10.5 e 1.7v da bios.guarda se è roccia con il prime95.E poi vai avanti se mai...
ricorda ke ogni procio è un caso a se,e nn è assolutamente vero ke tutti i 2500 arrivano 200x11 con la massima disinvoltura...
ciauz;)
Questa è una grande verità. Comunque hai molte probabilità che il tuo 2500 vada rock solid a 200x10. Se vuoi overvoltare comunque ti consiglio di montare un buon dissi (Termalright slk800 e non sbagli). Con le tue temperature, se mandi anche il processore in overvolt, salirai ancora molti °C quindi è meglio provvedere subito ad un buon rafreddamento! Il tuo processore non è sicuramente dei più fortunati, ma se riesci anche con un po' di overvolt a renderlo stabile a 200x10.5, penso sia già un ottimo risultato (sarebbe un 3000+ con bus a 400 che costa abbondantemente oltre 230€)
...ricorda! chi si accontenta... GGGOOODDDEEE!!!!! !:sborone:
Pike4ever
14-09-2003, 14:30
Ieri ho provato a metterlo 200*10 con un leggero overvolt a 1,7,ho fatto 7/8 3dmark,ci ho giocato,anche se non tantissimo,e sembra reggere bene senza problemi!Più in qua vedrò di cambiare dissy per abbassare le temperature!
PS:qual'è di solito la temperatura di esercizio per un 2500+?
Grazie mille a tutti quelli che mi hanno risposto!
A risentirci!
pincopall
14-09-2003, 14:45
guarda io sto a 200x10,5 con Vcore a 1,55 stabilissimo e con temperature di 27° x la mobo e 37 x la cpu...tutto in ide con ventola a 3900 rpm!
cmq è molto strano che nn ti regga nemmeno i 200x10 con Vcore a default
dario amd
14-09-2003, 15:30
controlla un po le freq agp\pci non si sa mai e impostali su 66\33,dai un po di overvolt sia alle ram che al procioe prova a salire prima con il molti per testare il procio a frequenze alte in modo da sapere fin dove puoi spingerlo e poi cerca di trovare il miglior compromesso tra bus e molti
Guarda che forse a 200x10 è stabile anche senza overvolt... Prova. Scalderebbe meno e sarebbe meno sotto stress... se poi è stabile senza overvolt, prova a salire con i mhz fino a vedere dove si può arrivare in vcore default. A quel punto parti con l'overvolt. Ricorda che l'overvolt stressa la cpu e tutti gli elementi ad esso sottoposti (ram agp ecc. ecc.). Se pratichi un overvolt spinto, devi sempre avere un buon raffreddamento!!!
Il barton 2500+ non è sicuramente un processore freddo, quindi è facile che sottosforzo in questo periodo un pochino meno caldo, arrivi sui 48-50°C. Se hai il case chiuso, prova ad aprirlo. Dovresti scendere di 4-6°C. Comunque prima ti ho dato, modestie a parte,
:D :D :D un ottimo consiglio sul dissi (termalright slk800). Costa, ma è una spesa veramente fatta bene!!! Sarà uno dei componenti più longevi del tuo pc. ;)
mikimiki
14-09-2003, 16:33
scusate ho una domanda per voi: barton 2500, asus a7n8x-x, ram 512 ddr 333, dissi originale, che OC posso provare in questa situazione....Sono veramente a zero con l'OC
grazie
Prova subito col bus a 200 la configurazione 200x10 e vedi se regge. se è stabile senza overvolt passa a 200x10.5 e hai un 3000+!!! Poi se è ancora rock solid sbizarrisciti come meglio credi. Non so se le tue memorie reggano i 400mhz. In caso contrario prova a non mandarle in sincrono (lasciandole a 333) Comunque con il cas a 2.5 dovrebbero salire e reggere il bus a 400 andando in sincrono.... Devi fare un po' di prove, nessuno può dirti con precisione che margini di overclock hai... devi scoprirlo da te!!! ...in fondo il divertimento sta tutto lì... ;)
Io ho un'altra domanda per un Barton 2500 che mi sta arrivando: qual'è il vcore default di questo procio, e a quanto è lecito salire per oc senza sforzarlo troppo?
pincopall
14-09-2003, 20:02
di default è 1,65...ma come puoi vedere regge frequenze superiori con Vcore inferiori! poi dipende da cpu a cpu
Infatti ho letto che lo tieni a 1,55, e a 200x10,5 per giunta: incredibile! Ma qual'è l'utilità di tenerlo così? Scalda di meno?
pincopall
14-09-2003, 20:41
sisi...nn scalda x niente e il processore nn ne risente x nulla! molti altri lo tengono addirittura a 1,5...ma nn so fino a che punto resta stabile...io preferisco tenerlo a 1,55...e sto a 36 gradi ad aria con ventole a 3800 rpm!
c'è gente che a default riesce a tenere il Vcore a 1,3!!!
ma il mio procio a default nn c'è mai stato nemmeno un secondo!
scalderà sicuramente meno... L'overvolt fa salire le temperature, quindi un downvolt dovrebbe farle scendere...
Ho avuto un 1800, 2100, 2400 e tutti avevano il moltiplicatore bloccato e il mio nuovo 2500 bartom è sbloccato?!?!
Ma sono tutti così? xkè amd è stata così buona....!?!?
io ho bruciao una asus a7v333 e il 2100 per aver sbagliato a unire i pin l1...........
cmq io sono a 166x12 con v core di default e mi va da dio...
Mostro!!
15-09-2003, 10:20
Originariamente inviato da army77
scalderà sicuramente meno... L'overvolt fa salire le temperature, quindi un downvolt dovrebbe farle scendere...
gajarda sta cosa...mi ero scordato del downvolt :doh:
visto che il mio bartino con vcore default sala bene.......per uso giornaliero l'ho skiaffato a 200x11 l'ho con vcore a 1.6 ;) ;)
fikooo:sofico:
mikimiki
15-09-2003, 14:18
scusate ma posso modificare il FSB senza toccare Ram(ho le 333) e bus AGP e PCI???
pincopall
15-09-2003, 16:02
pci e agp nn vengono modificati con FSB!le ram x nn farle salire le devi mettere in asincrono ma nn ti conviene come prestazioni! vedi in sincrono fino a dove puoi tirare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.