PDA

View Full Version : Checksum Bad

alepet
13-09-2003, 14:12
Salve giovani,
il problema è questo:
alcune volte (e sottolineo alcune), appena accendo il pc e il bios riconosce processore memoria e drive vari, il tutto si blocca e appare la scritta "CMOS/GPNV CHECKSUM BAD" e mi vengono concesse due opzioni:

1)Load BIOS
2)Load default settings

selezionando 1, ritorno al BIOS ed è tutto azzerato nel senso che devo reimpostare orario, data, riconoscimento cpu e cose del genere...dopodichè riavvio e per un pò di tempo tutto ritorna a posto nel senso che il pc si avvia tranquillamente.
Cosa sapete dirmi?

Alessio
p.s. cpu XP 1800, sulla mobo (K7S5A) devo settare la cpu a 133 mhz altrimenti la riconsce solo come 1500

aristippo
13-09-2003, 14:49
Potresti iniziare con il cambiare la batteria tampone(quella tonda),potrebbe essere scarica. Poi ho sentito alcuni che hanno avuto problemi di reset del bios con quella mobo,potrebbe essere un difetto.
Massimo:)

DavidTwister
13-09-2003, 23:01
è un errore tipico della K7s5a....pochi giorni fa sono andato da un amico a risolvergli lo stesso problema;basta che entri nel bios, imposti il fsb a 133,imposti per bene moltiplicatore,controlli che la tua versione di scheda madre non sia prevista di jumper e switch da impostare manualmente,salvi il tutto e riavvii. se ti si ripresenta il problema,prova sia a cambiare la batteria che a controllare possibili sbalzi di corrente che hai a casa,visto che la mobo in questione sembra soffrirne particolarmente!;)

alepet
14-09-2003, 00:13
Originariamente inviato da DavidTwister
prova sia a cambiare la batteria che a controllare possibili sbalzi di corrente che hai a casa,visto che la mobo in questione sembra soffrirne particolarmente!;)

Per cambiare la batteria devo prendere degli accorgimenti particolari, tipo salvare qualcosa ecc. oppure la cambio tranquillamente a pc spento come una normalissima batteria?

aristippo
14-09-2003, 00:16
La seconda che hai detto.
Dovrai reimpostare l'ora e il bios ripristina le impostazione di default,guarda che il processorevenga visto con la sua frequenza.
Nessun accorgimento particolare.
Ciao Massimo:)

alepet
14-09-2003, 00:19
Originariamente inviato da aristippo
La seconda che hai detto.
Dovrai reimpostare l'ora e il bios ripristina le impostazione di default,guarda che il processorevenga visto con la sua frequenza.
Nessun accorgimento particolare.
Ciao Massimo:)

Grazie per l'aiuto, lunedi compro la batteria e faccio la sostituzione...il pc potrà stare senza per il tempo che vado al negozio e ritorno?:)))))))

gor
14-09-2003, 00:27
ciao,stesso problema con quella schedamadre,ti confermo che al 90%cambiando la batteria risolvi ma se ti a dato problemi di impostazione di date assurde(1678-2984 etc..)io dopo aver cambiato la batteria ho anche aggiornato il bios,da quel dì va tutto bene,ciao.

alepet
14-09-2003, 00:36
Originariamente inviato da gor
ciao,stesso problema con quella schedamadre,ti confermo che al 90%cambiando la batteria risolvi ma se ti a dato problemi di impostazione di date assurde(1678-2984 etc..)io dopo aver cambiato la batteria ho anche aggiornato il bios,da quel dì va tutto bene,ciao.

Per fortuna ancora nessun problema di date.....vado con il cambio della batteria!!!!!!
Grazie per il veloce interessamento e per i consigli!!!!!