PDA

View Full Version : Dilemma overclock

Rampage
13-09-2003, 00:52
Salve ragazzi... confesso che sono un novellino dell'overclocking, e pertanto non stupitevi se mi accontento di poco, per me ogni piccolo progresso è una grande conquista...
vi spiego subito qual'è il mio problema

io ho una scheda madre gigabyte 7VA kt400 con a bordo un athlon XP 2400+ bello fresco ( 38 gradi sotto stress ) con raffreddamento ad aria.....

Io volevo tirarlo un po' su... e avevo pensato che magari aumentando un po' la frequenza dell'FSB la cpu sarebbe andata un pochino + veloce...

Tuttavia un mio amico che penso ne sappia sicuramente qualcosa di + di me, mi ha detto che se non ho l'Nforce2 è parecchio rischioso aumentare l'FSB perchè rischierei di danneggiare periferiche come schede video dischi rigidi e quant'altro......

Questa cosa è veritiera?? se sì c'è modo di ovviare al problema???

intakeem
13-09-2003, 01:38
il tuo amico ha ragione dato che non hai i fix agp/pci, quindi alla lunga rischieresti di mandare a riposo per sempre scheda video e hd soprattutto.
quindi: o lavori con fsb e lo imposti a 166mhz e rimani in specifica cercando di sbloccare il molti del tuo procio, oppure prendi una nforce2 con fix e puoi fare che ti pare

Rampage
13-09-2003, 01:48
eh ma la mia piastra da bios mi lascia mettere FSB al massimoa 165
e poi ho paura che andando su così tanto di rischiare di rovinare la CPU con un raffreddamento non adeguato

BTW: il thoro 2400+ nn è già sbloccato?

intakeem
13-09-2003, 10:30
Originariamente inviato da Rampage
eh ma la mia piastra da bios mi lascia mettere FSB al massimoa 165
e poi ho paura che andando su così tanto di rischiare di rovinare la CPU con un raffreddamento non adeguato

BTW: il thoro 2400+ nn è già sbloccato?

non so se la tua mobo può variare il molti però...

Norbrek™
13-09-2003, 12:03
Il tuo amico ha ragione, ma ora sei con il bus a 133 quindi a 166 e anche 180 ci puoi arrivare senza problemi, se hai la scelta del moltiplicatore, compensi l'aumento del bus con la diminuzione del moltiplicatore, ovviamente per portarlo a 166 di bus devi avere almeno delle ddr333 altrimenti non ne trai benefici!

Rampage
14-09-2003, 01:39
io ho un banco di DDR333 della adata......
però il problema è questo
il mio bios nn mi lascia agire sul moltiplicatore..... e il bus mi fa al massimo un 165x2 e non un 166..... ( non so come mai )

sapete se esistono bios aggiornati che permettano di andare oltre il 165x2 e magari anche di lavorare sul moltiplicatore?? oppure devo rassegnarmi???

scheda madre GIGABYTE 7VA

cesconoa
14-09-2003, 11:06
Originariamente inviato da Rampage
io ho un banco di DDR333 della adata......
però il problema è questo
il mio bios nn mi lascia agire sul moltiplicatore..... e il bus mi fa al massimo un 165x2 e non un 166..... ( non so come mai )

sapete se esistono bios aggiornati che permettano di andare oltre il 165x2 e magari anche di lavorare sul moltiplicatore?? oppure devo rassegnarmi???

scheda madre GIGABYTE 7VA

Ascolta, alcune mobo hanno una funzione che impedisce di visualizzare tutte le funzioni

E' probabile che non vada oltre 165 di FSB perché non hai cambiato il valore del divisore.

Il kt400 infatti ha divisore FSB/PCI che per ora dovrebbe essere settato ad 1/4, portalo ad 1/5 e per magia vedrai apparire i settaggi del BUS da 166

Visto che hai ram 333 lasciale in sincrono con FSB, e vedrai che le prestazioni arriveranno!!!

Inizialmente setta 166x12 (1992mhz) poi sali molti a 12,5 e vedi se gira senza overvolt (dovrebbe), poi gioca finché riesci...