PDA

View Full Version : [OT] Risarcimento danni dalle poste italiane

Fabryzius
12-09-2003, 17:06
Ho comprato della roba sul mercatino e mi è arrivata tutta rotta, la colpa, non chiedetemi come faccio a saperlo, è solo delle poste italiane che non hanno cura dei pacchetti, per fortuna il valore all'interno del pacchetto era di circa 50 €...il pacco era un j+3 non assicurato, ma cmq da quanto ho letto le poste dovrebbero rimborsarti almeno di 20 €.

Mi sono recato alle poste e mi hanno detto che la persona che ha inviato il pacco deve presentare una lettera di reclamo e recarsi all'ufficio postale con la copia del bollettino di spedizione per avere il rimborso del danno...

Qualkuno ha avuto esperienze del genere e mi sà consigliare? Penso che questo post OT possa essere d'aiuto a tutti coloro che avranno delle disavventure del genere, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno potrebbero metterlo in rilievo.

bye

icest0rm
12-09-2003, 17:26
penso che tu possa aprire un reclamo lo stesso anche se non sei il mittente...compila questo (http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html) modulo e spera... :D

lale
12-09-2003, 17:29
Originariamente inviato da icest0rm
penso che tu possa aprire un reclamo lo stesso anche se non sei il mittente...compila questo (http://www.poste.it/azienda/posterisponde/letteradireclamo.html) modulo e spera... :D

up per te..in bocca al lupo...(si tratta di mesi di attesa comunque)

l'imballo era adeguato??? perchè la prima cosa che guardano è quella....

ciao!:)

anto
12-09-2003, 17:32
Non so se il tuo caso andrà a buon fine (dipense se è contemplato nel regolamento delle poste) ma la procedura è quella:

Io stesso nel mese di luglio ho dovuto presentare reclamo perchè un pacco j+1 che doveva arrivare in sicilia mi è stato recapitato solo dopo 3 giorni (come un j+3) ed è rimasto in giacenza in sardegna per 2 giorni.

Può far reclamo solo chi spedisce materialmente il pacco: devi andare all'uffico delle poste dove ti verrà dato un modulo da compilare con le specifiche del caso. Quato modulo verrà poi dspedito per fax a roma dove avanzerà la tua pratica di reclamo rimborso. Insisti anche nell'allegre subito una fotocopia della ricevuta della spedizione ( anche se nel modulo non è richiesta)
Tanto poi te la chiedono loro: a me è successo così e sono dovuto ritornare all'ufficio postale.

E' utile anche nel frattempo fare un reclamo per telefono al numero gratuito del monitoraggio pacchi, anche loro possono aprire una ratica di reclamo che confluirà nell'altra.

Per la cronoca, io come previsto dai regolamenti ho ottenuto il rimborso integrale delle spese di spedizione (12 euro), soltanto ... in paio di mesi.

Spero di esserti stato utile.

Anto

marcopaia1
12-09-2003, 17:32
no, purtroppo lo può fare il mittente solamente.
come stò facendo io per matrizzo.
gli ho spedito il notebook e per fortuna che era assicurato per 500 euro, lo avevo imballato da dio invece......................
Il pacco non era molto danneggiato, ma l'hd faceva il rumore di un "motocoltivatore" praticamente sgranava e poi la batteria non durava + di 10 minuti (a causa penso di un contatto interno che l'ha praticamente fusa, nemmeno io saprei spiegarmelo).

Ora ho inoltrato reclamo e mi hanno chiamato subito per sapere quello che era successo e hanno detto che ora provvederenno a fare quello che devono.

SPERIAMO ................. :rolleyes:

Fabryzius
12-09-2003, 17:34
Originariamente inviato da lale
up per te..in bocca al lupo...(si tratta di mesi di attesa comunque)

l'imballo era adeguato??? perchè la prima cosa che guardano è quella....

ciao!:)

manko l'hanno guardato, hanno detto che deve fare il reclamo chi ha spedito. L'imballo non era dei + robusti però per quello che c'era dentro andava benino, cazzo sembra che lo abbiano preso a martellate!!! Voi non ci crederete ma è così...

icest0rm
12-09-2003, 17:39
strano...nel modulo che ho linkato io c'è una parte con scritto
"compilare se colui che presenta il reclamo è diverso dal mittente"...
da questo io capisco che il reclamo posso farlo anche io che ricevo la merce..mah

Fabryzius
12-09-2003, 17:41
Originariamente inviato da icest0rm
strano...nel modulo che ho linkato io c'è una parte con scritto
"compilare se colui che presenta il reclamo è diverso dal mittente"...
da questo io capisco che il reclamo posso farlo anche io che ricevo la merce..mah

Azzo mi era sfuggito, è specificato anche sul sito delle poste italiane:

Chi può presentare il reclamo:
Il mittente o persona delegata dal mittente

8310
12-09-2003, 17:41
scusa la curiosità ma che cosa c'era dentro che è stato ridotto come dici tu?(pare sia stato fatto a pezzetti)
Cmq buona fortuna e...maledette poste!

Fabryzius
12-09-2003, 17:43
Originariamente inviato da 8310
scusa la curiosità ma che cosa c'era dentro che è stato ridotto come dici tu?(pare sia stato fatto a pezzetti)
Cmq buona fortuna e...maledette poste!

Privacy :D

8310
12-09-2003, 17:46
non è che era un pacco pieno di strumenti di piacere!?!?!?!?! :wtf: :eek: :D

Fabryzius
12-09-2003, 17:54
Originariamente inviato da 8310
non è che era un pacco pieno di strumenti di piacere!?!?!?!?! :wtf: :eek: :D

Non ho mai visto vendere questo tipo di cose sul mercatino di HWUPGRADE :sofico:

8310
12-09-2003, 17:56
io si :sofico: :sofico: :oink:

Sawato Onizuka
12-09-2003, 17:57
io ho atteso più di 15 giorni per un pacco in j+5 ... però è arrivato sano da Cagliari ... mah

ci ho strippato come un porco :muro:

dulcis in fundo sto aspettando un contrassegno a mio favore per una sk. video spedita 2 settimane fa e arrivata a destinazione IN REGIONE ... anzi in provincia confinante alla mia (50km di distanza) :rolleyes:

pollicino
12-09-2003, 17:58
il reclamo lo puo' fare chiunque basta che è in possesso della ricevuta consegnata al mittente in originale; le poste motivano la cosa dicendo che altrimenti si potrebbero presentare due richieste di risarcimento, una del mittente e una del destinatario.

Nn so altro.

Fabryzius
12-09-2003, 18:02
Originariamente inviato da pollicino
il reclamo lo puo' fare chiunque basta che è in possesso della ricevuta consegnata al mittente in originale; le poste motivano la cosa dicendo che altrimenti si potrebbero presentare due richieste di risarcimento, una del mittente e una del destinatario.

Nn so altro.

Per avere l'originale devi fartelo spedire...secondo me le poste italiane hanno un sistema per individure questo tipo di buste, in modo tale da farle sparire nel nulla. :D

marcopaia1
12-09-2003, 18:11
i contrassegni purtroppo hannop i loro tempi variabili.
ti posso dire che in raccomandata sotto i 100 euro mi arrivano tanti dopo 5 giorni dalla spedizione.
per i pacchi e valori superiori ai 150 euro arrivano sotto forma di assegno da poter cambiare in banca e uno mi ci ha voluto anche 1 mese, dal 28 di luglio al 22 di agosto.

ciao

PS
Ho avuto anche la fortuna di riceve un pacco ordinario il giorno dopo e un pacco j+1 dopo 10 giorni, pensate un pò se può andare bene l'italia in questo modo

lazer.74
12-09-2003, 20:21
Ciao!

Io aspetto un rimborso dalle Poste di circa 15euro per una spedizione in J+1 assicurata di un Ti4400 fatta da un amico Milanese qui sul forum e che invece sono dovuto andare a prendere al deposito di persona (circa 10Km in macchina)... aspetto da Gennaio 2003 :mad:

Mi hanno chiamato due volte dalle Poste chiedendo:
"Buongiorno/Buonasera, lei è il Sig. XXXX? E' lei che ha chiesto il rimborso della spedizione etc...etc..."

A parte il fatto che non ho capito stè telefonate... (chi l'avrebbe richiesto il rimborso fornendo maniacalmente numero della spedizione, date, tutti i dettagli del caso... mio nonno??? :p ) ... ormai questi 15euro li considero "un regalo" alle tanto servizievoli Poste Italiane ma sopratutto agli "splendidi corrieri" ai quali si appoggiano (non ti stò a raccontare la fila di gente che bestemmiava quando sono andato al deposito a ritirare il pacco a mano di persona)...

Bah... lo dico sempre che stò mondo è in mano agli incompetenti ed ai cazzoni e poi tanta gente che vuole fare bene un lavoro sta a casa a sperare nella fortuna :(

Ciao e in bocca al lupo!

Red_Rose
15-09-2003, 09:17
Salve a tutti,

sono io il mittente dei dvd distrutti dalle poste.

Ho effettuato in precedenza almeno altre sei spedizioni di film in dvd senza riscontrare alcun tipo di problema da parte del destinatario (tra cui anche Fabrizyus).

Purtroppo questa volta qualche cosa non è andata come doveva.
Sembra proprio che le nostre amate poste abbiano giocato a rugby con il pacco in oggetto.

Faro' il possibile in ogni caso per ottenere il giusto risarcimento dalle poste italiane e, se non dovessi riuscirici, sono disponibile a condividere il danno subito da Fabrizio.

Saluti

stemanca
15-09-2003, 09:41
Originariamente inviato da Fabryzius
cazzo sembra che lo abbiano preso a martellate!!!

Originariamente inviato da Red_RoseSembra proprio che le nostre amate poste abbiano giocato a rugby con il pacco in oggetto.

:eek: :eek: :eek:

Marcello979
15-09-2003, 09:45
Io ho spedito una mobo col pacco che ti fanno alle poste e ... indovina un po'?!?Il pacco e' arrivato forato!!!Un buco come una mano...giusto per vedere se era un pezzo buono da fregare!!!Fortunatamente è arrivato a destinazione e funzionava e cmq in quell'occasione mi sono informato ed il rimborso sarebbe stato di 23 euro...

alphacygni
15-09-2003, 10:37
Azz temevo che fossero riusciti a distruggere il contenuto del pacco che ti avevo inviato io... davvero sarebbe stata un'impresa degna di loro!
Comunque anche l'ultimo pacco che ho ricevuto io dal mercatino aveva un bel foro... e oltretutto, in quel pacco c'era anche una cosa che per quel foro ci sarebbe passata tranquillamente, fortuna che questo non si e' verificato! comunque il buco era largo abbastanza da infilarci una mano...:rolleyes:

Fabryzius
15-09-2003, 17:15
Originariamente inviato da alphacygni
Azz temevo che fossero riusciti a distruggere il contenuto del pacco che ti avevo inviato io... davvero sarebbe stata un'impresa degna di loro!
Comunque anche l'ultimo pacco che ho ricevuto io dal mercatino aveva un bel foro... e oltretutto, in quel pacco c'era anche una cosa che per quel foro ci sarebbe passata tranquillamente, fortuna che questo non si e' verificato! comunque il buco era largo abbastanza da infilarci una mano...:rolleyes:

Magari sono controlli di routine per verificare che all'interno del pacco non sia contenuto materiale pirata...però i fori che fanno potrebbero anche richiuderli :mad:

Il mio di pacchetto invece era bello chiuso, peccato solo che le custodie fossero in mille pezzi...pensate che la copertina di un DVD era tranciata a metà, ed è carta plastificata!!!

La prossima volta nel pacco ci metto una bella vipera così appena mettono la mano dentro gliela mordono!!!

Pot
15-09-2003, 17:52
bhè a me hanno tritato un athon 2700+...
fate un po voi..

Fabryzius
26-03-2004, 21:13
ALLA FINE LE POSTE MI HANNO RIMBORSATO 20,66 euro + il costo della spedizione

Sono stati celeri e gentilissimi, mi sono stupito di questa efficienza! Voto 10! :sofico:

battalion75
26-03-2004, 22:27
*+ di 5 proci dispersi(di cui 1 mai partito risulta solo comnsegnato alle poste di PARMA poi scomparso...

*1 j+1 che arriva dopo 23 gg (rimborso del contenuto da parte mia già effettuato:mad: )

*alcuni j+3 arrivati in 1 o 2 gg...inspiegabile!!!1 in sardegna l'altro in sicilia!!!

*raccomandate con ricevuta di ritorno mai arrivate o parcheggiate x diverso tempo (anche 4 mesi...)

*rimborso pacchi assicurati mai rientrati (1 da 17 mesi la'tro da 9...tutti oltre i 100€:( )

pare di avere a che fare con un ente di beneficenza o roulette russa...ma x caso passano dalla MALPENSA tutti sti pacchi?!?:sofico: stanno assumendo del personale x il controllo e le ispezioni dei contenuti!!!vado di corsa a fare domanda di assunzione tanto molti di voi li conosco e l'indirizzo di molti PC-shoponline pure....:cool: quindi raszzia a manetta!!!:D

scusate ma l'alcool a quest'ora fà brutti scherzi...
:rolleyes:

Adrix '82
26-03-2004, 23:25
credo che l'unico modo sicuro a questo punto sia il contrassegno:
Se uno che deve pagare 100€ si vede arrivare un pacco con un buco col c***o che da i soldi al postino!
Non credo che abbiano la faccia di presentarsi di persona in casa del destinatario con pacchi distrutti :oink:

Tra le mmie disavventure:
- buste aperte e ripulite (quella con le palline d'aria x oggetti fragili)
- raccomandate A/R con avviso di ricevimento ricevuto dopo 6 mesi dalla spedizione.
- ritardi vari per veglia.

Ma come possiamo fidarci?:confused: :mad:

battalion75
26-03-2004, 23:36
Originariamente inviato da Adrix '82
credo che l'unico modo sicuro a questo punto sia il contrassegno:
Se uno che deve pagare 100€ si vede arrivare un pacco con un buco col c***o che da i soldi al postino!
Non credo che abbiano la faccia di presentarsi di persona in casa del destinatario con pacchi distrutti :oink:

Tra le mmie disavventure:
- buste aperte e ripulite (quella con le palline d'aria x oggetti fragili)
- raccomandate A/R con avviso di ricevimento ricevuto dopo 6 mesi dalla spedizione.
- ritardi vari per veglia.

Ma come possiamo fidarci?:confused: :mad:

e intanto chi spedisce lo prende a quel posto 2 volte...

1 non vede i soldi

2 se lo vuoi fregare non ritiri

3 lui deve pagare x riprendere un oggetto spedito

tranquillo con te non scambio o vendo in contrassegno

:cool:

ho fatto 3 contrassegni di cui 2 tornati non pagati e ho speso di + a ritirarli che a mandarli...non credo che lo userò mai +

Adrix '82
26-03-2004, 23:49
Originariamente inviato da battalion75
e intanto chi spedisce lo prende a quel posto 2 volte...

1 non vede i soldi

2 se lo vuoi fregare non ritiri

3 lui deve pagare x riprendere un oggetto spedito

tranquillo con te non scambio o vendo in contrassegno

:cool:

ho fatto 3 contrassegni di cui 2 tornati non pagati e ho speso di + a ritirarli che a mandarli...non credo che lo userò mai +
io x adesso non ho avuto di questi problemi, se fai trattative con pezzi di sterco non è colpa mia...
poi ci sono i pro e i contro: se un acquirente paga in anticipo e non gli spediscono nulla?
IO CERCO DI TUTELARE CHI COMPRA.

x le mie trattative consiglio di pagare in anticipo in tramite bollettino postale x far risparmiare ma se uno mi chiede il contrassegno lo faccio.

L'unico problema riscontrato in alcuni casi è il ritardo nel percepire i soldi ma dipende dalle poste e non dall'acquirente.

DioBrando
27-03-2004, 02:28
Originariamente inviato da Fabryzius
Ho comprato della roba sul mercatino e mi è arrivata tutta rotta, la colpa, non chiedetemi come faccio a saperlo, è solo delle poste italiane che non hanno cura dei pacchetti, per fortuna il valore all'interno del pacchetto era di circa 50 €...il pacco era un j+3 non assicurato, ma cmq da quanto ho letto le poste dovrebbero rimborsarti almeno di 20 €.

Mi sono recato alle poste e mi hanno detto che la persona che ha inviato il pacco deve presentare una lettera di reclamo e recarsi all'ufficio postale con la copia del bollettino di spedizione per avere il rimborso del danno...

Qualkuno ha avuto esperienze del genere e mi sà consigliare? Penso che questo post OT possa essere d'aiuto a tutti coloro che avranno delle disavventure del genere, quindi se i moderatori lo ritengono opportuno potrebbero metterlo in rilievo.

bye

aspetta e spera...a me hanno perso un pacco per il valore di 800E e come spiegazioni mi hanno dato "è stato consegnato", "non si trova", "è andato in fumo in un incendio del magazzino di Milano", questo nel mentre di continue telefonate al 160, reclami vari, moduli di smarrimento, minacce legali e rotture infinite di @@.

Da notare poi il famoso tracking number delle poste che ti dice quando parte quando arriva ( se arriva) ma n ti dice cosa fà in mezzo :muro:

se li conosci, li eviti...

stemanca
27-03-2004, 07:45
Originariamente inviato da battalion75
*+ di 5 proci dispersi(di cui 1 mai partito risulta solo comnsegnato alle poste di PARMA poi scomparso...

*1 j+1 che arriva dopo 23 gg (rimborso del contenuto da parte mia già effettuato:mad: )

*alcuni j+3 arrivati in 1 o 2 gg...inspiegabile!!!1 in sardegna l'altro in sicilia!!!

*raccomandate con ricevuta di ritorno mai arrivate o parcheggiate x diverso tempo (anche 4 mesi...)

*rimborso pacchi assicurati mai rientrati (1 da 17 mesi la'tro da 9...tutti oltre i 100€:( )

:eek: :eek:

A questo punto non rimane che mettermi a pregare che il pacco che ti ho spedito io faccia eccezione e non rientri nella normalità dei tuoi casi :cool: :p

O almeno che ti arriviv in 1 giorno, come l'altro j+3 dalla sardegna... :D

battalion75
27-03-2004, 07:56
Originariamente inviato da stemanca
:eek: :eek:

A questo punto non rimane che mettermi a pregare che il pacco che ti ho spedito io faccia eccezione e non rientri nella normalità dei tuoi casi :cool: :p

O almeno che ti arriviv in 1 giorno, come l'altro j+3 dalla sardegna... :D

magari!!!:eek: :D :sperem: