PDA

View Full Version : Collegamento LED

NoX83
12-09-2003, 14:36
Salve, ho alcuni LED da collegare.
Li ho attaccati a dei vecchi cavetti presenti in un case da buttare, terminano ovviamente con contatti a due pin come quelli degli IDE LED o del POWER LED.

Dove li collego per alimentarli? :confused:
Come vedo la polarità dei led per collegare la massa negativa (bianco) ed il positivo?

NoX83
12-09-2003, 15:14
UP! :cry:

H-BES
12-09-2003, 15:18
un up dopo meno di 40 minuti....azzarola... complimenti! ;)

Saluti
BES

Europa
12-09-2003, 15:19
hai presente le batterie delle schede madri? quelle tonde da 3v...
Prendi quella e testa il lato corretto dei led...
Non si bruciano nella maniera + assoluta in questa maniera...
Dopodichè se ne devi collegare + insieme, puoi metterli in parallelo o in cascata.
In parallelo praticamente prendi la 5v (rosso nero), attacchi ad ognuno dei led una resistenza dal lato positivo. Dopodichè lo colleghi al filo rosso e il lato negativo a quello nero. Ne puoi attaccare un bel po così.
In cascata invece ne puoi collegare 3/4/5... In questo modo colleghi una resistenza al polo positivo del primo led ed attacchi in cascata ogni polo negativo di un led a quello positivo del successivo. Ovviamente alla fine t avanza un led con il polo negativo non collegato. Ebbene attacca quest'ultimo al filo nero del molex e dal primo led, dove avevi messo la resistenza, collega verso il filo giallo (12v)

Tutto qui

NoX83
12-09-2003, 15:22
Originariamente inviato da Europa
In parallelo praticamente prendi la 5v (rosso nero), attacchi ad ognuno dei led una resistenza dal lato positivo. Dopodichè lo colleghi al filo rosso e il lato negativo a quello nero. Ne puoi attaccare un bel po così.

Grazie della dritta per la batteria.
Mi son perso un'attimo questo pezzo che ti ho quotato; io avrei in mente di collegarli anche singolarmente, posso così quindi collegare direttamente il negativo al nero ed il positivo al rosso dell'alimentazione?

E ancora, se prendo un cavetto a 3 pin di alimentazione di una ventola qualsiasi, collegato alla mobo in uno dei 2 o 3 contatti CPU FAN, posso sfruttarlo per collegarci i led?

Grazie di tutto!

Europa
12-09-2003, 16:23
Originariamente inviato da NoX83
Mi son perso un'attimo questo pezzo che ti ho quotato; io avrei in mente di collegarli anche singolarmente, posso così quindi collegare direttamente il negativo al nero ed il positivo al rosso dell'alimentazione?
Si ma ricordati di metterc una resistenza... 5v x un led sono troppi... e se t regge a 5v, stai certo ke muore presto... con la resistenza invece campano cent'anni!

E ancora, se prendo un cavetto a 3 pin di alimentazione di una ventola qualsiasi, collegato alla mobo in uno dei 2 o 3 contatti CPU FAN, posso sfruttarlo per collegarci i led?
Certo ke puoi... anke se te lo sconsiglio...
Ma xkè non puoi utilizzare un normalissimo molex?

NoX83
12-09-2003, 16:29
Originariamente inviato da Europa
Si ma ricordati di metterc una resistenza... 5v x un led sono troppi... e se t regge a 5v, stai certo ke muore presto... con la resistenza invece campano cent'anni!

Capisco, quindi una resistenza tra il cavo positivo del led e quello positivo del molex giusto? Ah, scusa una cosina...cos'è di preciso una resistenza? :D

Certo ke puoi... anke se te lo sconsiglio...
Ma xkè non puoi utilizzare un normalissimo molex?

Si si era solo x dire :D

NoX83
12-09-2003, 18:40
Capisco, quindi una resistenza tra il cavo positivo del led e quello positivo del molex giusto? Ah, scusa una cosina...cos'è di preciso una resistenza? :D

Attendo le giuste delucidazioni :D

ilnave
13-09-2003, 00:49
una resistenza è un componente elettronico che serve a produrre una caduta di tensione: in pratica se nel tuo circuito, composto dai fili dell' alimentazione e dal led, circolano 5 V, ed il led invece deve essere alimentato a 3 V, devi introdurre nel circuito una resistenza tale da introdurre una caduta di tensione di 2 V, in modo tale da non bruciare il led.
spero di essere stato chiaro...

NoX83
13-09-2003, 10:12
Originariamente inviato da ilnave
una resistenza è un componente elettronico che serve a produrre una caduta di tensione: in pratica se nel tuo circuito, composto dai fili dell' alimentazione e dal led, circolano 5 V, ed il led invece deve essere alimentato a 3 V, devi introdurre nel circuito una resistenza tale da introdurre una caduta di tensione di 2 V, in modo tale da non bruciare il led.
spero di essere stato chiaro...

Chiarissimo e ti ringrazio, le trovo nei negozi di elettronica?

ilnave
13-09-2003, 10:43
sì, ma devi prenderle del valore opportuno. se devi usarle per dei led devi chiedere a loro a che tensione vanno i led e quindi farti anche fare da loro il microcalcolo necessario per dimensionare la resistenza.

tymmy
13-09-2003, 11:00
aggiungo che i led normali (non ad alta redsistenza) da 5mm vanno molto bene con le resistenze da 470 ohm e 1/2 watt
ciauz!

NoX83
13-09-2003, 11:54
Ma le resistenze non dovrebbero quindi essere messe anche sui led che già stanno nel case?

ilnave
13-09-2003, 12:09
o la resistenza c'è ma non la vedi, oppure l' alimentaizione che arriva dalla scheda madre per quei led è già opportuna

NoX83
13-09-2003, 12:26
In effetti l'alimentazione è già opportuna, credo che sfrutterò i collegamenti a questi cavetti per collegare i nuovi led! Grazie a tutti!