View Full Version : Collegamento LED
Salve, ho alcuni LED da collegare.
Li ho attaccati a dei vecchi cavetti presenti in un case da buttare, terminano ovviamente con contatti a due pin come quelli degli IDE LED o del POWER LED.
Dove li collego per alimentarli? :confused:
Come vedo la polarità dei led per collegare la massa negativa (bianco) ed il positivo?
un up dopo meno di 40 minuti....azzarola... complimenti! ;)
Saluti
BES
hai presente le batterie delle schede madri? quelle tonde da 3v...
Prendi quella e testa il lato corretto dei led...
Non si bruciano nella maniera + assoluta in questa maniera...
Dopodichè se ne devi collegare + insieme, puoi metterli in parallelo o in cascata.
In parallelo praticamente prendi la 5v (rosso nero), attacchi ad ognuno dei led una resistenza dal lato positivo. Dopodichè lo colleghi al filo rosso e il lato negativo a quello nero. Ne puoi attaccare un bel po così.
In cascata invece ne puoi collegare 3/4/5... In questo modo colleghi una resistenza al polo positivo del primo led ed attacchi in cascata ogni polo negativo di un led a quello positivo del successivo. Ovviamente alla fine t avanza un led con il polo negativo non collegato. Ebbene attacca quest'ultimo al filo nero del molex e dal primo led, dove avevi messo la resistenza, collega verso il filo giallo (12v)
Tutto qui
Originariamente inviato da Europa
In parallelo praticamente prendi la 5v (rosso nero), attacchi ad ognuno dei led una resistenza dal lato positivo. Dopodichè lo colleghi al filo rosso e il lato negativo a quello nero. Ne puoi attaccare un bel po così.
Grazie della dritta per la batteria.
Mi son perso un'attimo questo pezzo che ti ho quotato; io avrei in mente di collegarli anche singolarmente, posso così quindi collegare direttamente il negativo al nero ed il positivo al rosso dell'alimentazione?
E ancora, se prendo un cavetto a 3 pin di alimentazione di una ventola qualsiasi, collegato alla mobo in uno dei 2 o 3 contatti CPU FAN, posso sfruttarlo per collegarci i led?
Grazie di tutto!
Originariamente inviato da NoX83
Mi son perso un'attimo questo pezzo che ti ho quotato; io avrei in mente di collegarli anche singolarmente, posso così quindi collegare direttamente il negativo al nero ed il positivo al rosso dell'alimentazione?
Si ma ricordati di metterc una resistenza... 5v x un led sono troppi... e se t regge a 5v, stai certo ke muore presto... con la resistenza invece campano cent'anni!
E ancora, se prendo un cavetto a 3 pin di alimentazione di una ventola qualsiasi, collegato alla mobo in uno dei 2 o 3 contatti CPU FAN, posso sfruttarlo per collegarci i led?
Certo ke puoi... anke se te lo sconsiglio...
Ma xkè non puoi utilizzare un normalissimo molex?
Originariamente inviato da Europa
Si ma ricordati di metterc una resistenza... 5v x un led sono troppi... e se t regge a 5v, stai certo ke muore presto... con la resistenza invece campano cent'anni!
Capisco, quindi una resistenza tra il cavo positivo del led e quello positivo del molex giusto? Ah, scusa una cosina...cos'è di preciso una resistenza? :D
Certo ke puoi... anke se te lo sconsiglio...
Ma xkè non puoi utilizzare un normalissimo molex?
Si si era solo x dire :D
Capisco, quindi una resistenza tra il cavo positivo del led e quello positivo del molex giusto? Ah, scusa una cosina...cos'è di preciso una resistenza? :D
Attendo le giuste delucidazioni :D
una resistenza è un componente elettronico che serve a produrre una caduta di tensione: in pratica se nel tuo circuito, composto dai fili dell' alimentazione e dal led, circolano 5 V, ed il led invece deve essere alimentato a 3 V, devi introdurre nel circuito una resistenza tale da introdurre una caduta di tensione di 2 V, in modo tale da non bruciare il led.
spero di essere stato chiaro...
Originariamente inviato da ilnave
una resistenza è un componente elettronico che serve a produrre una caduta di tensione: in pratica se nel tuo circuito, composto dai fili dell' alimentazione e dal led, circolano 5 V, ed il led invece deve essere alimentato a 3 V, devi introdurre nel circuito una resistenza tale da introdurre una caduta di tensione di 2 V, in modo tale da non bruciare il led.
spero di essere stato chiaro...
Chiarissimo e ti ringrazio, le trovo nei negozi di elettronica?
sì, ma devi prenderle del valore opportuno. se devi usarle per dei led devi chiedere a loro a che tensione vanno i led e quindi farti anche fare da loro il microcalcolo necessario per dimensionare la resistenza.
aggiungo che i led normali (non ad alta redsistenza) da 5mm vanno molto bene con le resistenze da 470 ohm e 1/2 watt
ciauz!
Ma le resistenze non dovrebbero quindi essere messe anche sui led che già stanno nel case?
o la resistenza c'è ma non la vedi, oppure l' alimentaizione che arriva dalla scheda madre per quei led è già opportuna
In effetti l'alimentazione è già opportuna, credo che sfrutterò i collegamenti a questi cavetti per collegare i nuovi led! Grazie a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.