ShadowThrone
12-09-2003, 08:55
L'attesa per la presentazione ufficiale del nuovo gioco 3D Half-Life 2, scritto per sfruttare appieno le funzionalità delle API DirectX 9, è sempre più crescente. Nella giornata di ieri, a Seattle, ATI e Valve hanno mostrato alcuni benchmark preliminari ottenuti con una versione benchmark del titolo, con valori realmente sorprendenti.
Le migliori prestazioni velocistiche complessive sono state fatte segnare dalla scheda ATi Radeon 9800PRO, seguita dal modello Radeon 9600PRO. Ben distanziate le schede nVidia GeForce FX 5900 Ultra e 5600 Ultra, con il modello GeForce FX 5200 a chiudere la classifica.
Stando agli sviluppatori Valve, questi risultati sono legati alla particolare architettura del chip NV3x di nVidia, che ha richiesto l'implementazione di un path code specifico all'interno dell'engine del gioco così da ottenere discrete prestazioni velocistiche con DirectX 9 abilitate.
Per i chip GeForce FX 5600 e GeForce FX 5200 Valve consiglia di utilizzare la modalità DirectX 8, così da ottenere prestazioni velocistiche discrete. Nonostante entrambe siano sulla carta soluzioni DirectX 9, abilitando questa modalità si ottiene un gap prestazionale troppo netto.
Per le schede ATI, invece, Valve non ha segnalato alcun tipo di problema con la modalità DirectX 9 standard del gioco, che per giunta fa segnare le prestazioni velocistiche più elevate in assoluto.
Interessante notare come la scheda Radeon 9600PRO, utilizzando modalità DirectX 9 con double precision, riesca a distanziare la scheda nVidia GeForce FX 5900 Ultra con valori superiori di circa il 50%. La scheda nVidia riesce a colmare il divario solo utilizzando il path code specifico per chip NV3x, anche se comunque non a raggiungere i valori della scheda Radeon 9800PRO.
Le migliori prestazioni velocistiche complessive sono state fatte segnare dalla scheda ATi Radeon 9800PRO, seguita dal modello Radeon 9600PRO. Ben distanziate le schede nVidia GeForce FX 5900 Ultra e 5600 Ultra, con il modello GeForce FX 5200 a chiudere la classifica.
Stando agli sviluppatori Valve, questi risultati sono legati alla particolare architettura del chip NV3x di nVidia, che ha richiesto l'implementazione di un path code specifico all'interno dell'engine del gioco così da ottenere discrete prestazioni velocistiche con DirectX 9 abilitate.
Per i chip GeForce FX 5600 e GeForce FX 5200 Valve consiglia di utilizzare la modalità DirectX 8, così da ottenere prestazioni velocistiche discrete. Nonostante entrambe siano sulla carta soluzioni DirectX 9, abilitando questa modalità si ottiene un gap prestazionale troppo netto.
Per le schede ATI, invece, Valve non ha segnalato alcun tipo di problema con la modalità DirectX 9 standard del gioco, che per giunta fa segnare le prestazioni velocistiche più elevate in assoluto.
Interessante notare come la scheda Radeon 9600PRO, utilizzando modalità DirectX 9 con double precision, riesca a distanziare la scheda nVidia GeForce FX 5900 Ultra con valori superiori di circa il 50%. La scheda nVidia riesce a colmare il divario solo utilizzando il path code specifico per chip NV3x, anche se comunque non a raggiungere i valori della scheda Radeon 9800PRO.