PDA

View Full Version : Cosa Non si fa per l'overclock

aresmarte
11-09-2003, 14:00
Salve...
faccio presente da subito che non sono un fanatico. ma che cero di spremere il massimo da quello che compro ed è per questo che faccio overclock... non certo per tirare 4 punti in più in un qualsiasi bench..

Vorrei per far notare una cosa. ho un p4pe deluxe...e 512mb ram corsair xms 3200LL... ultimamente, causa l'enorme mole di lavoro, al mio piccolino 512MB vanno stretti. Allora eccomi che mi devo comprare un altro modulo da 512Mb... Allora penso " lo compro uguale a quello che ho.. così appena cambio scheda madre abilito il Dual Channel e miglioro le prestaizoni di parecchio!"

Vado un mio sito di fiducia e cosa scopro?? che le Ram sono aumentate di 20E + IVA!! ( ma in genere l'hardware non scende..)

ed ecco il prezzaccio 207E ivete per 512MB!!!!

Il sunto della discussione è questo...

Secondo voi...è possibile che una persona compri 800000lire (e già... 2*200E=400E=800000circa!) solo di ram?????

Secondo voi le corsair, le kingstone, le geil valgono tutti questi soldi????

Io pensando a questo comincio ad avere i miei dubbi in proposito...

Yota79
11-09-2003, 14:16
Secondo me valgono se hai bisogno di latenze basse per overclock.. con timings spinti insomma.. altrimenti valgono quanto le ram sotto casa a 70 € al banco ...

dario amd
11-09-2003, 16:32
personalmente non le comprerei mai delle ram cosi costose ma siamo impazziti in fondo che dobbiamo fare di cosi importante da spendere una barca di soldi sul nostro pc (a parte il lavoro ma non credo che un qualsiasi programma lavorativo richieda dei timings delle ram spinti):p

dario amd
11-09-2003, 16:33
ti consiglio delle twinmos o a-data ciao

Quarziux
11-09-2003, 16:38
Giusta considerazione, solo che devi vedere la cosa un pò come "passione", come dire... "il mio vicino x girare la domenica ha una bici da 10 millllioni"... :D

saludossss
Ste

luigiprovenza
11-09-2003, 16:46
scusate l'intrusione...ma leggendo la parola passione mi viene da fare una semplice considerazione:

ogni vizio, passione, chiamatelo come volete ha un costo.....(vedi viaggiare per esempio, o fare sport)

quindi anche se io non comprerei mai ram del genere.....dico a chi le vuole a tutti i costi.....visto che il mercato richiede questo, i produttori se lo fanno pagare caro.......perchè???

Perchè qualcuno ha passione per gl ismanettamenti...

e ve lo dice uno che fa cad/gis e grafica 3d....

ho un 1800@2600+ ram normalissime, hd scsi....e non mi lamento....non cerco latenze 1-1-1-1 ma componenti che lavorano bene per quello che faccio.....meglio se costano poco.

saluti

Cuchulain
11-09-2003, 20:04
beh...i prezzi oscillano...magari ricalano fra un po'. anche le corsair da 256 sono aumentate un po', e purtroppo hanno dato una tuzzatella ai prezzi pure a quelle meno conosciute

Ale555
12-09-2003, 14:09
E' un po' come chi ha orologi da milioni per fare quello che fa un orologio al quarzo da 10 euro (o meno, se trovato in un uovo di pasqua :D ), solo che di solito almeno le ram più costose hanno timings bassi e componentistica migliore (leggasi: in TEORIA, dovrebbero durare più a lungo se non date loro fuoco...), mentre un orologio di lusso per segnare il tempo come uno al quarzo ha bisogno di manutenzione e cura.
Se motiviamo tutto questo con la passione, ok. Probabilmente kingston e corsair li valgono tutti, specialmente per un modder che le mette in mostra illuminate dallo sfavillio dei mille cavi al neon in controluce in un case avveniristico.
Riguardo al lavoro... solo campionatura in tempo reale e fotoritocco in grande stile richiedono un ammontare e una qualità simile, quindi, a meno che uno non sia un musicista d'avanguardia o una bottega fotografica con almeno un cliente ogni dieci secondi (di qui la necessità di tempi d'accesso bassi)... no, non credo che sia necessario spendere tutti quei soldi.