View Full Version : Aiuto! Cpu in rosso in task manager...
manuel73
11-09-2003, 12:17
Ciao a tutti, sono nuovo e scusate se sono OT ma sono ansioso e non ho ancora avuto il tempo di andarmi a guardare bene il sito e fare ricerce accurate nel forum, da un po di tempo se avvio task manager e vado su prestazioni mi trovo la CPU sempre molto prossima al 100%, la parte bassa dell'indicatore viene indicata in rosso la parte alta nel consueto verde, tra l'altro la parte in verde, ad occhio, sembra l'utilizzo reale della CPU. Mi si sta forse fottendo la CPU:-(? Ho provato a chiedere in giro ed a fare qualche ricerca ma non ho avuto riscontri... Qualcuno sa darmi qualche indicazione? Tra l'altro ho installato sandra2003 ma lanciandolo mi si blocca il PC ?!? Ho un AMD athlon XP 1400 con windows XP su una MB Asus (non ricordo il modello e al momento non sono sul PC incriminato). Grazie cmq a tutti e abbiate pazienza se sono OT :-)...
mauroonline
11-09-2003, 16:27
ma il PC ti risulta rallentato ? Hai provato a vedere se all'avvio viene caricata qualche applicazione ?
prima di tutto benvenuto..cmq visto che hai winXP vedi qual'è l'applicazione che ti occupa tutto il sistema; non è che hai installato quei programmi di monitor delle temperature e cpu idle??nel caso di una applicazione di win potrebbe essere un virus
The_Saint
11-09-2003, 17:45
Originariamente inviato da manuel73
la parte bassa dell'indicatore viene indicata in rosso la parte alta nel consueto verde, tra l'altro la parte in verde, ad occhio, sembra l'utilizzo reale della CPUInfatti la parte alta indica la percentuale di impiego del processore, mentre la parte bassa indica l'utilizzo del "file paging", che non ha niente a che vedere con la CPU... indica quanto spazio sul disco rigido viene usato x la memoria virtuale di Windows.
Se è rosso vuol dire che ne è usato molto... quanta RAM hai sul PC?
mauroonline
11-09-2003, 18:06
ma forse lui parla unicamente dell'indicatore di Utilizzo CPU non del file di paging.
fabry0405
11-09-2003, 18:22
magari un virus !!!!!
Prova a verificare le applicazioni in esecuzione
Non è che hai installato CPUcool? A me dava il tuo stesso problema. Segnava sempre 100% anche se l'athlon era in idle.
Credo sia solo un problema di rilevazione.
manuel73
12-09-2003, 01:01
parlo solo del monitor della CPU, il paging al momento è normale, monitor della CPU e rilevamento temperature e voltaggi non ne avevo installati, ho provato qualcosa dopo essermi accorto dell'anomalia, ma non ho avuto nessun valore sballato. Il PC è un po' rallentato ma è molto che non faccio "pulizie", ora proverò a snellire un po' l'ambiente... comunque è strano che abbia l'indicatore di due colori , in questo momento ad esempio ho la CPU sull'80%, un 60% delle barrette sono in rosso ed un 20% in verde?!? Cavolo se ci sono 2 colori ci dovrà essere anche un significato! Qualcuno a conoscenze in microsoft :-)? Grazie per le risposte, penso che se non avrò risultati da uno snelliemento del sistema, proverò a reinstallare il taskmanager (dove lo vado a prendere?) magari mi si è rovinato...
The_Saint
12-09-2003, 10:43
Ora ho capito a cosa ti riferisci:
se vai nel menù Visualizza del Task Manager, c'è un opzione che si chiama Mostra tempi del kernel... quando la attivi, nel grafico della CPU viene mostrata in rosso la percentuale di processore utilizzata dal kernel di Windows. ;)
manuel73
12-09-2003, 12:49
Dai!?! Finalmente una luce:) Ora non sono davanti al mio PC ma appena arrivo a casa controllo. Mille grazie, mi ero spaventato per niente, sono proprio un "lameraccio", comunque ne ho approffitato per fare un po' di pulizia in giro ed ora mi ritrovo con un razzo (nel suo piccolo):p
Grazie ancora a the_saint e a tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi ...
PS A questo punto qualcuno sa dirmi come leggere il dato del kernel? E' normale che utilizzi così tanto il kernel?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.