View Full Version : Half Life 2 Benchmark !
X-ICEMAN
11-09-2003, 11:48
Vabbe ... domani :D
You'll see my own numbers tomorrow night at midnight, but we've been given the go ahead to reveal a bit of information about Half-Life 2. I'll keep it brief and to the point and will explain it in greater detail tomorrow night:
- Valve is pissed at all of the benchmarking "optimizations" they've seen in the hardware community;
- Half-Life 2 has a special NV3x codepath that was necessary to make NVIDIA's architecture perform reasonably under the game;
- Valve recommends running geforce fx 5200 and 5600 cards in dx8 mode in order to get playable frame rates.
- even with the special NV3x codepath, ATI is the clear performance leader under Half-Life 2 with the Radeon 9800 Pro hitting around 60 fps at 10x7. The 5900 ultra is noticeably slower with the special codepath and is horrendously slower under the default dx9 codepath;
- the Radeon 9600 Pro performs very well - it is a good competitor of the 5900 ultra;
- ATI didn't need these special optimizations to perform well and Valve insists that they have not optimized the game specifically for any vendor.
There you have it folks, there's much more coming tomorrow
http://www.anandtech.com/showdoc.html?i=1862
vabbe ho visto adesso la discussione in area giochi pc... ma non dovrebbero stare qui i test delle schede video ? :) cancellate pure tutto :D
Originariamente inviato da X-ICEMAN
- Valve recommends running geforce fx 5200 and 5600 cards in dx8 mode in order to get playable frame rates.
Originariamente inviato da X-ICEMAN
- the Radeon 9600 Pro performs very well - it is a good competitor of the 5900 ultra;
Comunque due risate me le voglio proprio fare :ahahah: :rotfl:
:sofico:
Hanamichi
11-09-2003, 12:27
è incredibile! ahahaah! :rotfl: delle scheda dx9 sono costrette a girare a dx8 per avere un frame rate accettabile! questo è il massimo :rotfl:
poi deve anche avere una patch apposita per le nvidia per farle girare bene! :rotfl: questa pure nn scherza! ma dai! da quando un gioco richiede patch apposite per delle schede?:mc:
eppoi una radeon9600PRO che va come una 5900... bel lavoro nvidia... complimenti!:O :muro:
Ecco, io solitamente non mi reputo un credulone, avevo appena trovato una 5900 liscia a 335 Euri IVa inclusa...ma dopo tali rumors...mi sa che aspetto ulteriori sviluppi, sperando che siano benchmark in qualche modo falsati o errati, altrimenti vado di 9800 liscia.
Ciao.
E' risaputo ormai che per fornire prestazioni in linea con Ati i vari program shaders di Nvidia debbano essere ottimizzati. Ecco da qui la creazione di una path apposita. Così come, sembra, di un compilatore/ottimizzatore on the fly nei prossimi deto 50.xx.
Quindi mi chiedo come si possa essere stupiti da questi risultati e dalle affermazioni seguenti :)
vorrei vedere un bench di una 4600 :D
NightStalker
11-09-2003, 12:43
NVIDIA = :mc: :mc: :mc:
:D
Originariamente inviato da DjLode
E' risaputo ormai che per fornire prestazioni in linea con Ati i vari program shaders di Nvidia debbano essere ottimizzati. Ecco da qui la creazione di una path apposita. Così come, sembra, di un compilatore/ottimizzatore on the fly nei prossimi deto 50.xx.
Quindi mi chiedo come si possa essere stupiti da questi risultati e dalle affermazioni seguenti :)
Perchè c'è gente che quelle schede le ha prese "espettando Half Life" :p
NightStalker
11-09-2003, 12:45
Originariamente inviato da checo
vorrei vedere un bench di una 4600 :D
ehm http://www.gamersdepot.com/hardware/video_cards/ati_vs_nvidia/dx9_desktop/HL2_benchmarks/hl2_valve_dx9v8.gif
:fiufiu:
fabiannit
11-09-2003, 12:51
Cmq mi chiedo cosa si diranno i possessori di una 5900ultra che spacca tuttto, :rotfl: quando vedono sti benchmark
Si diranno:
ragà tutti al mercatino!!!!!!!!!!!:D :sofico: :sofico:
-=Krynn=-
11-09-2003, 12:53
Si sapeva che le Fx facessero aqua..ma adesso che escono i giochi DX9 a farsi battere da un a9600pro...spero che i dati siano un po' falsati, altrimenti la vedo parecchio brutta per l'Nvidia...
fabiannit
11-09-2003, 12:58
Originariamente inviato da -=Krynn=-
Si sapeva che le Fx facessero aqua..ma adesso che escono i giochi DX9 a farsi battere da un a9600pro...spero che i dati siano un po' falsati, altrimenti la vedo parecchio brutta per l'Nvidia...
Non credo che la valve dia notizie falsate :rolleyes:
jcvandamme
11-09-2003, 12:58
Chi non ci voleva credere ora e' costretto da dati CERTI.
Adesso nessuno puo' piu nascondersi dietro frasi tipo:
"Uscira' una patch che correggera' il problema..."
Dato che alla valve lo hanno gia' detto che il gioco in FULL PRECISION funziona bene solo su schede ATI...
Per renderlo giocabile su una 5900 devono abbassare la qualita' visiva per forza di cose...
CHI SPENDE + di 400 EURO SE NON PUO? GIOCARE AD UN GIOCO COME HL2 DECENTEMENTE ???
-=Krynn=-
11-09-2003, 13:03
Originariamente inviato da fabiannit
Non credo che la valve dia notizie falsate :rolleyes:
nemmeno io, ma la frase è d'obbligo
;)
NightStalker
11-09-2003, 13:04
cmq ok che Nvidia sta facendo una brutta figura, ma prima di dire che sono spacciati aspettiamo la versione finale e i deto 50 (ma ci credo poco :fiufiu: ).
sicuramente han confermato che le FX son uscite solo per contrastare le 9500/9700 di ati e nn xkè erano un progetto maturo... :oink:
libero81
11-09-2003, 13:06
mi sembra c sia poco da ridere.. con una mossa del genere ati potrebbe uccidere il mercato visto che possiamo considerare hl2 come una killer application..
fabiannit
11-09-2003, 13:10
Originariamente inviato da libero81
mi sembra c sia poco da ridere.. con una mossa del genere ati potrebbe uccidere il mercato visto che possiamo considerare hl2 come una killer application..
Si, finalmente un killer application sul PC :sofico:
-=Krynn=-
11-09-2003, 13:12
Si, finalmente un killer application sul PC :sofico:
e via tutte acomprare schede Ati per giocarci...
Spero solo di non dover cambiare la mia 8500....
JENA PLISSKEN
11-09-2003, 13:13
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
..io ci trovo solo da piangere, certo ke vorrei kiedere ad NV quale sia la ricetta x SUICIDARSI in questo modo , ormai è da quasi un anno ke nn combinano nulla di buono:muro: :muro: :muro: , se le cose resteranno così saran dolori
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
NightStalker
11-09-2003, 13:14
in effetti, non hai tutti i torti... ma credo (spero) che a breve Nvidia risponderà coll'NV38... sicuramente la figura di merde colle FX se la meritava dopo le varie barate coi 44.03 e ottimizzazioni x il 3dmark... :rolleyes:
-=Krynn=-
11-09-2003, 13:15
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
..io ci trovo solo da piangere, certo ke vorrei kiedere ad NV quale sia la ricetta x SUICIDARSI in questo modo , ormai è da quasi un anno ke nn combinano nulla di buono:muro: :muro: :muro: , se le cose resteranno così saran dolori
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
si son presi un anno sabbatico anche loro, lo fece qualche tempo fa anche Amd...
fabiannit
11-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da NightStalker
in effetti, non hai tutti i torti... ma credo (spero) che a breve Nvidia risponderà coll'NV38... sicuramente la figura di merde colle FX se la meritava dopo le varie barate coi 44.03 e ottimizzazioni x il 3dmark... :rolleyes:
si, ma parli dalla fx 5700??se è cosi, credo che nvidia vedendo sti benchmark, passerà direttamente alla fx6000...........
nvidia datti da fare!!!!!!!!!!:muro:
tutti a rider dietro ad nvidia... ma sullo stesso Anandtech ci sono i bench di 5900 ultra e 9800pro con Doom3 e la situazione è l'esatto contrario... però nessuno se la ride alle spalle delle skede ATI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: e nessuno dei 2 giochi è ancora uscito... :O
cmq son contento di essermi preso una 9800pro visto che l'ho fatto solo per giocare a HL2 :p
:)
jcvandamme
11-09-2003, 13:38
Microsoft procalama Half-Life 2 come nuovo benchmark per le DirectX 9
Autore: Fabrizio Bernardi | Data: 11/9/2003 | Ora: 0:48 | Categoria: generica | 24249
Con un comunicato stampa, apparso questo pomeriggio su Yahoo, Microsoft ha proclamato Half-Life 2 come miglior Benchmark per giochi per i sistemi operativi Windows e, in particolare, per le DirectX 9.
Grazie alla stretta collaborazione con il colosso di Redmond infatti (che addirittura definisce "super" il titolo), Valve Software ha potuto assicurare al sequel del famosissimo e giocatissimo sparattutto in prima persona degli effetti grafici mai visti sin ora in un videogame; cogliamo l'occasione per ricordavi che Gabe Newell, presidente della fortunata software house americana, ha avuto un brillante passato proprio come impiegato della Microsoft.
jcvandamme
11-09-2003, 13:41
Attenti che nvidia con i detonators 50 sta provando ancora a truccare i benchmark dato che fara scadere ulteriormente la qualita' visiva e toglieranno la nebbia ecc ecc
Pero' alla conferenza di ieri la valva ha chiesto ufficialmente a tutti i principali siti di hardware di NON USARE i DET. 50 BETA
poiche' sono stati truccati da NVIDIA
MAUAHHAHA Nvidia stavolta non ce la farai a FALSARE VERRA' TUTTO A GALLA !!! IL CRIMINE NON PAGA !!!
cosworth6k
11-09-2003, 13:41
Originariamente inviato da Manp
tutti a rider dietro ad nvidia... ma sullo stesso Anandtech ci sono i bench di 5900 ultra e 9800pro con Doom3 e la situazione è l'esatto contrario... però nessuno se la ride alle spalle delle skede ATI... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: e nessuno dei 2 giochi è ancora uscito... :O
cmq son contento di essermi preso una 9800pro visto che l'ho fatto solo per giocare a HL2 :p
Il problema è che hl2 esce a breve! doom 3 quando?
;)
jcvandamme
11-09-2003, 13:42
DOOM 3 esce fra un anno
NightStalker
11-09-2003, 13:45
Originariamente inviato da jcvandamme
Attenti che nvidia con i detonators 50 sta provando ancora a truccare i benchmark dato che fara scadere ulteriormente la qualita' visiva e toglieranno la nebbia ecc ecc
Pero' alla conferenza di ieri la valva ha chiesto ufficialmente a tutti i principali siti di hardware di NON USARE i DET. 50 BETA
MAUAHHAHA Nvidia stavolta non ce la farai a FALSARE VERRA' TUTTO A GALLA !!! IL CRIMINE NON PAGA !!!
ripeto GO BUY CAMICIA_DI_FORZA... :rolleyes:
-=Krynn=-
11-09-2003, 13:51
IL CRIMINE NON PAGA !!!
Questo mi ricorda molto Dredd
:oink:
Però è vero, Doom 3 esce tra 7 mesi ad andar bene, Hl2 tra 2 mesi ad andar male (novembre), sicuramente mi pare + attendibile il bench di un gioco di prossima uscita, rispetto a quello di uno di futura uscita.....
Alla fine il 3D Mark 2003 3.3.0 con i Detonator 44.03, dove i trucchi vengono disabilitati, si è rivelato essere un indice piuttosto indicativo delle prestazioni effettive in ambiente DirectX 9, specie se consideriamo i risultati dei Vertex e Pixel Shader 2.0.
già, ma come in tutte le cose ci son le mode...
adesso va di moda spalar merda su nVidia... tant'è che pullulano i post di gente che sa tutto a riguardo di futuri drivers truccati che però ancora non ha visto nessuno...
tra 7 mesi, quando uscirà Doom3, magari andà di moda spalar merda su ATI...
tristezza :(
Cmq mi chiedo cosa si diranno i possessori di una 5900ultra che spacca tuttto, :rotfl: quando vedono sti benchmark
Si diranno:
ragà tutti al mercatino!!!!!!!!!!!:D :sofico: :sofico:
come ho fatto anche io....
ora per fortuna ho una rassicurante 9800pro:D
NightStalker
11-09-2003, 14:03
Originariamente inviato da Vifani
Alla fine il 3D Mark 2003 3.3.0 con i Detonator 44.03, dove i trucchi vengono disabilitati, si è rivelato essere un indice piuttosto indicativo delle prestazioni effettive in ambiente DirectX 9, specie se consideriamo i risultati dei Vertex e Pixel Shader 2.0.
http://www.hardware4you.sm/uploadimg/videoroundupagosto2003/test4.jpg
infatti le FX fanno una figura del cavolo :oink: o sbaglio? ;)
rimane il fatto che questo progetto dell' nv3X si è rivelato davvero un fallimento se visto alla luce del progetto R3x0 di ati.
Senza guardare benchmark o altro basta considerare che nel momento in cui ati buttò fuori r300 (schede come la 9700pro surclassavano in tutti i campi le geforce ti praticamente da subito.in + ogni nuova relase dei driver si assisteva ad un aumento delle performance davvero apprezzabile) nvidia nn presentò nessuna nuova scheda.6 mesi + tardi venne fuori una scheda video dai mille difetti, l'nv30 che, con i suoi 128bit di bus tra gpu e memoria e l'accoppiata ddr2 + processo a 15 micron (ancora troppo prematura) nn riusciva a stare dietro a una 9700pro (e poi ricordiamoci del bellissimo sistema di raffreddamento a turbina!). oltre alle performance inferiori e ai costi superiori queste schede nn ebbero neanche una grande diffusione, dal momento che nvidia smise di produrle quasi subito per iniziare la produzione dell'nv35.
Nvidia dovrà progettare per bene la sua nuova gpu (nn quella per le "inutili" schede 5950) per contrastare ati nel settore medio/alto
ehm
:fiufiu:
vabbè perderò un po di effetti, ma con la mia 4200 300/600 giocherò meglio di una 5900 in dx9 :D
grande 4200 sapevo non mi avrebbe tradito
Dai ragazzi, non disperate.
Sicuramente Nvidia metterà a posto tutto con l'uscita dell'imminente 5950!
E se neanche questa riuscirà, sicuramente andrà meglio con la 5951 o 5952! :sofico:
visto che basta chiedere :D
mi piacerebbe vedere degli screen in dx9 e in dx8 per apprezzare quanto si perde
NightStalker
11-09-2003, 14:18
vabhe a sto punto vai QUI (http://www.tech-report.com/etc/2003q3/valve/) e leggiti l'articolo :oink:
-=Krynn=-
11-09-2003, 14:23
vabhe a sto punto vai QUI (http://www.tech-report.com/etc/2003q3/valve/) e leggiti l'articolo :oink:
sfaticato:oink:
Ti riferisci a quelli dove la 9800 Pro con i cata 3.4 fa 10fps? Hai letto anche i commenti o hai guardato solo le figure? I 3.4 hanno problemi con D3, i 3.2 sono talmente vecchi e non contengono nessun miglioramento per quel gioco. Se invece li hai con i catalyst nuovi, posta pure il link che mi interessa :)
ma non ci sono screen però
Sono senza parole. :(
Deluso, amareggiato, indignato.
Perchè Nvidia ha sempre sponzorizzato HL2 come il bench dove si sarebbero viste le prestazioni del Nv3x invece il risultato è pietoso.
Che dire: ora nVidia deve voltare pagina, lasciare perdere Nv36 37 38 39,5 39,75 etc etc
Fare da capo un Chip che spacchi tutto oppure finirà nell'oblio, anche perchè resta sempre l'incognita SIS e S3.........e se per sbaglio queste 2 sk andranno meglio della 5600 saranno cazzi amarissimi! :cry:
forse si è resa conto troppo tardi che un'architettura cosi fuori dalle regole come quella dell'nv3x non è in grado di regge il confronto con una archiettura più tradizione ma con più potenza bruta per ciclo di clock come quella ati.
Originariamente inviato da Betha23
Sono senza parole. :(
Deluso, amareggiato, indignato.
Perchè Nvidia ha sempre sponzorizzato HL2 come il bench dove si sarebbero viste le prestazioni del Nv3x invece il risultato è pietoso.
Che dire: ora nVidia deve voltare pagina, lasciare perdere Nv36 37 38 39,5 39,75 etc etc
Fare da capo un Chip che spacchi tutto oppure finirà nell'oblio, anche perchè resta sempre l'incognita SIS e S3.........e se per sbaglio queste 2 sk andranno meglio della 5600 saranno cazzi amarissimi! :cry:
........o, almeno, avere dei prezzi più accessibili, in quanto le schede nVidia costano sempre di più delle schede ATI.........e vanno di meno :D
secondo me hanno sbagliato tutto fin dall'inizio, con questa architettura 4x2 che a volte riesce a generare 8 texture per ciclo di clock ma i calcoli aritmetici per ciclo rimangono 4 invece di 8 perchè le pipeline d'esecuzione vere e proprie sono solo 4. L'unità vertx composta da un fantomatico arry di processori scalari 32bit, ma alla fine si è scoperto che le unità vertex sono 3vettoriali 128bit sicuramente affiancate da 3scalari, un po come fatto da ati, anche se l'r300 ha una potenza bruta nettamente superiore, si parla di un rapporto di 1:1 (380milioni di poligoni al secondo a 380Mhz). E poi che di problemi ce ne siano parecchi è dato dal fatto che nvidia ancora oggi non è chara nel definire le specifiche tecniche della gpu nei dettagli, questo lo si può fare prima che un prodotto esca ma non dopo che è uscito da 1 anno.
Forse con nv40 nvidia tornerà a mettere la testa a posto ora è inutile apsettare nv38 tanto a livello architetturale presenterà le stesse magagne coperte da un 50ina di mhz in più per la gpu....
fabiannit
11-09-2003, 14:59
Originariamente inviato da cfn
come ho fatto anche io....
ora per fortuna ho una rassicurante 9800pro:D
Hai fatto bene ;)
JENA PLISSKEN
11-09-2003, 15:04
Ahimè, del fatto ke NV avesse sballato il progetto NV3x me ne sono accorto a FEB, nn x niente mi sono preso una 9700 quasi tappandomi il naso...poi kiaramente mi sono accorto della bontà di questa skeda e sono contentissimo di nn aver acquistato + NV...ma sinc ke ci sarebbe stato questo divario in HL2 nn l' ho mai pensato, meglio così x me;)
Il divario sicuramente continuerà ad esserci ma si assottiglierà con i nuovi detonator, ma è solo un modo per coprire gli enormi problemi che ha manifestato questa architettura.
ATi ha fatto centro e con R420 credo che continuerà ad accellerare a nvidia serve qualche generazione di schede per ritornare tecnologicamente allo stesso livello...
LukeHack
11-09-2003, 15:09
ma che scandalo!
:eekk: :eekk: cmq sui test si rivelano due cose importanti secondo me:
la prima,evidenziata da tutti, che la nvidia ormai è meglio che cominci ad iNVIDIAre :p di più i chip ati, ed a prenderne esempio...
basta co ste architetture futuristiche strozzate dalle pipeline!
basta co sti prezzi coi quali te fai un portatile!
e poi la seconda: la 9700 anche liscia,è il miglior acquisto che ora si possa fare...le prestazioni coi vertex shader sono DI POCHISSIMo sotto la raddy9800 PRO a 256 MB!!!
e quanto costa di meno rispetto a quest'ultima???
LA META':eek: :eek:
io ho una 9700 liscia moddata da bios,acquistata a maggio:
ebbene,più passa il tempo,più mi sento di aver fatto per ora IL MIGLIORE ACQUISTO VGA da sempre, a livello rapporto PRESTAZIONI/PREZZO...
9700 RULEZZ!!
Charlie77
11-09-2003, 15:36
Che le FX siano schede nate male è ormai appurato ma il fatto che HL2 sarà venduto in bundle con una scheda ati (9800 se) mi fa insospettire che il gioco sia stato pesantemente ottimizzato per promuovere la riscossa di ATI...
Charlie77
11-09-2003, 15:37
Originariamente inviato da LukeHack
ma che scandalo!
:eekk: :eekk: cmq sui test si rivelano due cose importanti secondo me:
la prima,evidenziata da tutti, che la nvidia ormai è meglio che cominci ad iNVIDIAre :p di più i chip ati, ed a prenderne esempio...
basta co ste architetture futuristiche strozzate dalle pipeline!
basta co sti prezzi coi quali te fai un portatile!
e poi la seconda: la 9700 anche liscia,è il miglior acquisto che ora si possa fare...le prestazioni coi vertex shader sono DI POCHISSIMo sotto la raddy9800 PRO a 256 MB!!!
e quanto costa di meno rispetto a quest'ultima???
LA META':eek: :eek:
io ho una 9700 liscia moddata da bios,acquistata a maggio:
ebbene,più passa il tempo,più mi sento di aver fatto per ora IL MIGLIORE ACQUISTO VGA da sempre, a livello rapporto PRESTAZIONI/PREZZO...
Sei fastidioso...
9700 RULEZZ!!
Originariamente inviato da Charlie77
Che le FX siano schede nate male è ormai appurato ma il fatto che HL2 sarà venduto in bundle con una scheda ati (9800 se) mi fa insospettire che il gioco sia stato pesantemente ottimizzato per promuovere la riscossa di ATI...
anche il sito nvidia è tempestato di loghi di hl 2, e lo stesso UT2003/2004 sembrano ottimizzati per nvidia ma non mi sembra che in quei test le nvidia vadano meglio di ati.
Comunque chi vivrà vedrà....
se volete vi posto l'editoriale della rivista PCWorld dove è spiegato perchè nVIDIA sponsorizza tanto Doom3 come benchmark. Fatemi sapere, ce ne sono delle belle anche lì, ciao!
ecco fatto: http://members.xoom.virgilio.it/_jamm_/images/ aprite il file BenchMarketing.jpg ed il gioco è fatto... ho evidenziato con il rosso la prte su Doom3, purtroppo (fotocamera zozza!) la qualità non è altissima ma se diminuite l'ingrandimento i caratteri dovrebbero essere più definiti... ciao ciao!!!
P.S. Quasi quasi metto un dialer così mi pagate per lo sforzo fatto nell'uppare a 56k:D...
NightStalker
11-09-2003, 16:31
Originariamente inviato da [JaMM]
ecco fatto: http://members.xoom.virgilio.it/_jamm_/images/ aprite il file BenchMarketing.jpg ed il gioco è fatto... ho evidenziato con il rosso la prte su Doom3, purtroppo (fotocamera zozza!) la qualità non è altissima ma se diminuite l'ingrandimento i caratteri dovrebbero essere più definiti... ciao ciao!!!
P.S. Quasi quasi metto un dialer così mi pagate per lo sforzo fatto nell'uppare a 56k:D...
apprezzoo lo sforzo, ma è quasi illeggibile :D
purtroppo è il massimo che riesco a fare con la fotocamera, lo scanner mi dà problemi... cmq ripeto che se provate a diminuire l'ingrandimento di poco le cose vanno un pò meglio ciao!
-=Krynn=-
11-09-2003, 16:50
non puoi fare un riassunto che mi viene male agli occhi a leggerlo?:rolleyes:
purtroppo è il massimo che riesco a fare con la fotocamera, lo scanner mi dà problemi... cmq ripeto che se provate a diminuire l'ingrandimento di poco le cose vanno un pò meglio ciao!
si non riesco a leggerlo, potresti dirci il succo della questione tra nvidia e doom 3 ???
grazie:)
Raga non so se questa notizia è "UFFICIALE e AFFIDABILE" ma se è vera penso che la nvidia verso Febbraio sarà costretta a chiudere. Dico ciò nonostante ho sempre appoggiato nvidia, ma non schifato ATI.
Vedo che con la mia 4200@4400 sarò costretto a cambiare... Forse con una bella 9700Pro o una 9800Pro (Budget ... :D ). Già ho preso in prestito una 9500 dal negozio per vedere su che linea siamo con quella :) .
Vedremo. Ciao a tutti... E non fate i bambini :D
Ah cmq cercate su www.google.it "Ati Half life 2 optimized" :D
Cmq... è strano veramente... Una 9600 sopra a una 5900U... Dove quest'ultima è migliore della prima in tutti gli altri giochi e/o Bench, escluso qualche minimo evento. Cazzarola!
fabiannit
11-09-2003, 17:58
Originariamente inviato da PantWeb
Raga non so se questa notizia è "UFFICIALE e AFFIDABILE" ma se è vera penso che la nvidia verso Febbraio sarà costretta a chiudere. Dico ciò nonostante ho sempre appoggiato nvidia, ma non schifato ATI.
Vedo che con la mia 4200@4400 sarò costretto a cambiare... Forse con una bella 9700Pro o una 9800Pro (Budget ... :D ). Già ho preso in prestito una 9500 dal negozio per vedere su che linea siamo con quella :) .
Chiudere????esageri un pochino :sofico:
OverClocK79®
11-09-2003, 17:59
Raga non so se questa notizia è "UFFICIALE e AFFIDABILE" ma se è vera penso che la nvidia verso Febbraio sarà costretta a chiudere.
:rolleyes: :eek:
la vedo MOLTO DURA!!!!
i chipset vanno via a GOGO
le skede video vendono ankora tanto......anke se meno di una volta
le G4MX mietono ankora vittime e costano na mazza ad nvidia.....
credo che quello che hai detto nn sia affatto attuabile........
invece credo che la spiegazione degli scarsi FPS delle skede DX9 di nvidia sia dovuto al discorso fatto da Djlode qlk pagina prima sulla precisione.....e sul modo di renderizzare per nn parlare dell PS 2.0
nn vedeteci del marcio sempre.....
IMHO alla valve si sono dati da fare sia in un campo che nell'altro soltanto che attenendosi allo standard anke per il futuro.....
hanno INVOLONTARIAMENTE favorito Ati che in condizioni di default va meglio......
mentre nVidia ha bisogno di qlk ottimizzazzione in +
credo che con il nuovo chip nvidia qlkosa sia migliorato
nn parlo di NV40 ma del successore dell'NV35
sta di fatto che per ora ATi è in una posizione MOLTO comoda
BYEZZZZZZZZZZZZ
fabiannit
11-09-2003, 17:59
Cmq... è strano veramente... Una 9600 sopra a una 5900U... Dove quest'ultima è migliore della prima in tutti gli altri giochi e/o Bench, escluso qualche minimo evento. Cazzarola!
No, guarda bene quelle non sono le prestazioni, ma il rapporto prezzo prestazioni :D
OverClocK79®
11-09-2003, 18:01
no no
ha ragione
la 9600 è superiore alla 5900ultra in DX9 doubleprecision.......
nn nel test FPS/$
è sempre per il solito discorso fatto sopra cmq
BYEZZZZZZZZZZZ
fabiannit
11-09-2003, 18:07
Originariamente inviato da OverClocK79®
no no
ha ragione
la 9600 è superiore alla 5900ultra in DX9 doubleprecision.......
nn nel test FPS/$
è sempre per il solito discorso fatto sopra cmq
BYEZZZZZZZZZZZ
in quale screen??mo vado avedere in prima pagina
fabiannit
11-09-2003, 18:09
Scusate,ma dove l'avete visto che la 9600 va piu della 5900????
NightStalker
11-09-2003, 18:15
Scusate,ma dove l'avete visto che la 9600 va piu della 5900????
QUI! (http://techreport.com/etc/2003q3/valve/Image7.jpg) :p
per via dei pixel shader 2.0 ^_^
TheDarkAngel
11-09-2003, 18:15
senza vederlo dovresti crederci lo stesso
nn ci vedrei nulla di strano lo stesso...:D
fabiannit
11-09-2003, 18:17
Originariamente inviato da TheDarkAngel
senza vederlo dovresti crederci lo stesso
nn ci vedrei nulla di strano lo stesso...:D
Quindi la fx proprio .................................:muro:
Smasher_Devourer
11-09-2003, 18:17
Lasciando perdere per un attimino la discussione "Nvidia fa schifo" una cosa sconcertante e che mi pare moooolto strana di questi test è il comportamento della 9600, non tanto rispetto alle schede Nv ma rispetto alla 9800Pro. Ma come, siamo ad un livello di 60 a 48 quando in tutti i test riesce a malapena ad andare alla metà!?!?!? Insomma la 9600 sembra poco peggiore di una 9800Pro quando sappiamo tutti che la differenza è abissale (ed è ancor più abissale considerando test pesanti).....una resurrezione quantomeno strana non trovate?
TheDarkAngel
11-09-2003, 18:31
se lo dice la valve ci credo fedelmente...
loro hanno fatto il gioko
loro sanno come gira...
c'e' poco da fare....
OverClocK79®
11-09-2003, 18:43
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
Lasciando perdere per un attimino la discussione "Nvidia fa schifo" una cosa sconcertante e che mi pare moooolto strana di questi test è il comportamento della 9600, non tanto rispetto alle schede Nv ma rispetto alla 9800Pro. Ma come, siamo ad un livello di 60 a 48 quando in tutti i test riesce a malapena ad andare alla metà!?!?!? Insomma la 9600 sembra poco peggiore di una 9800Pro quando sappiamo tutti che la differenza è abissale (ed è ancor più abissale considerando test pesanti).....una resurrezione quantomeno strana non trovate?
infatti è per quello che voglio vedere che tipo di benk è stato fatto
se nn viene messa sotto sforzo forse la diff tra 9800 e 9600 è inferiore
forse nn è una scena impegnativa
o forse le freq servono di + che la potenza
insomma
vorrei vedere prima il benk
BYEZZZZZZZZZZZZ
chiudere mi sembra esagerato, sicuramente ati ha intrapreso una strada che la porterà forse con 2/3 a scavalcarla nelle vendite.
Non siamo così distanti come amd (20%) e intel (80%) secondo gli ultimi dati relativi al trimestre precedente il settore grafico è spartito cosi 27%nvidia 21% ati 31% intel (grazie alle schede con grafica integrata).
Un altro articolo sull'argomento: http://techreport.com/etc/2003q3/valve/index.x?pg=3
Si avete ragione... :D Avevo trascurato i vari settori in cui nvidia è occupata...
Si L'nforce 2 e l'imminente 3 vanno e spero andranno bene e nella fascia bassa molti si rivolgono a nvidia.
Cmq io nn ho subito sparato a zero su Nvidia, ma aspetto i bench ufficiali e/o senza eventuali ottimizzazioni ne da una ne dall'altra parte.
dario fgx
11-09-2003, 21:25
...arriva scpalmen!!!!!!!!!!!!che scpalma la merda in faccia!!!!!!!!!!!
e vai!!!!!!!!!! nvidia chiude!!!!!! aleeeeeeeee!!!!!nvidia con l'nv 3x ha fatto schifo!!!!! 9800pro=5900ultra....no nn è + vero edesso è uscito un gioco che dice che è il contrario ....dice anche che 9600pro>>5900ultra....wow bill gates dice che si tratta di un titolone e tutte gli vanno dietro.scusate ma da gente con il vostro livello di conoscenza nel settore nn me lo sarei mai aspettato.....la valve aveva detto che il gioco andava pure con una tnt2 e un p3 700....e voi siete convinti che siano attendibili queste notizie?
poi pronosticare un fellimento di nvidia!!!!!!!!! quente' che costa la 5900ultra? moltiplicate il prezzo x 3 e avrete quello dei prossimi chip ati se una cosa del genere si dovesse verificare.
ma aspettiamo i risultati dei bench prima di parlare ......nn parlano di risoluz.....di filtri....di dettagli.....nn parla di niente quella notizia che apre sto 3d....x me nn dice una mazza
w scpalmen divertitevi pure..........
............................
scusate ma nn riesco a chidere sto 3d.......cioe' come usci' la 5900ultra....tutti wow!!!!!!!!! nvidia ha fatto centro!!!!!!!ho letto uno che diceva che la 5900ultra è il doppio di performanza di una 9800pro
p.s.:sonno un felice possessore di una hercules 9700pro
Beh... Io ora comprerei una 9800Pro o una 5900Ultra... Ma finchè non mi confermano che queste notizie sono false, sarei propenso a comprare la ATI...
severance
11-09-2003, 22:18
ora come ora fate come me, prendetevi una 9700 liscia a 295€!
e vi girera tutto da dio per i prox giochi dx9!
ati poi ha comunicato che dai prox cathalist 3.8 ci sara la svolta, ossia feature nuove e prestazioni migliori ancora!:cool:
evviva evviva shpalman, che spalma la m***a in faccia, aiuto arriva shpalman, che tutti ci spalmeraaaaaaaaaà!!!! :D :D :D :D
Dai ragazzi, non mi sembra il caso di ballare sulle ceneri (presunte) di una super sv come la 5900ultra basandosi solo su un test preliminare....
Io credo che il gap verrà in parte colmato, anche se con un netto divario della 9800pro, e questo perchè nè nVIDIA nè Valve vogliono perdere clienti... :rolleyes:
Tuttavia bisogna guardare in faccia la realtà: le collaborazioni e/o le ottimizzazioni tra hardware e software house ci sono sempre state ed hanno costituito un valore aggiunto per la scheda che ne beneficiava. Quando andava bene per nVIDIA gli altri utenti si lamentavano della parzialità di giochi e bench a causa delle ottimizzazioni, ora che non ci sono come una volta, o beneficiano altre schede tutti a shpalare :D m***a .....
nVIDIA ha fatto la cavolata di realizzare un' architettura avveniristica quando ATI aveva fatto il botto con la serie 9xxx e non è riuscita ad avere la forza mediatica di trainare i programmatori dalla sua parte... ha fatto il classico passo più lungo della gamba imho :(
Tuttavia ritengo che le FX siano schede discrete, e da possessore di nVIDIA newbye sarei stato curioso di vedere qualche applicativo programmato con le librerie proprietarie, almeno avrei potuto vedere il mio hw sfruttato QUASI al massimo..... pazienza! :) :p :p :muro:
fabiannit
11-09-2003, 22:25
Originariamente inviato da severance
ora come ora fate come me, prendetevi una 9700 liscia a 295€!
e vi girera tutto da dio per i prox giochi dx9!
ati poi ha comunicato che dai prox cathalist 3.8 ci sara la svolta, ossia feature nuove e prestazioni migliori ancora!:cool:
Speriamo che le prestazioni :sofico: aumentino, ma non solo delle schede di punta, ma anche con la mia 9500pro :(
Quando escono??si sa qualcosa???
sdfjhgdsjfljwqww
11-09-2003, 22:50
ora come ora io prenderei una 9800 liscia, prestazioni come la 9700pro e qualche miglioria per le dx9.
cmq che vi avevo detto?? con una 9500pro a hl2 si giocherà bene ;)
fabiannit
11-09-2003, 22:53
Originariamente inviato da Bobbo82
ora come ora io prenderei una 9800 liscia, prestazioni come la 9700pro e qualche miglioria per le dx9.
cmq che vi avevo detto?? con una 9500pro a hl2 si giocherà bene ;)
Dici a me???
certo che si giocherà bene! e che la devi già buttare? :cool:
sdfjhgdsjfljwqww
11-09-2003, 22:58
no, è che nel vecchio topic dove si parlava di sc. video e hl2 tutti dicevano che con la 9500 pro nn si sarebbe giocato bene, i bench ora dimostrano il contrario ;)
io ho una 9100 magari avessi una 9500 pro :D
Originariamente inviato da jcvandamme
già, ma come in tutte le cose ci son le mode...
adesso va di moda spalar merda su nVidia... tant'è che pullulano i post di gente che sa tutto a riguardo di futuri drivers truccati che però ancora non ha visto nessuno...
tra 7 mesi, quando uscirà Doom3, magari andà di moda spalar merda su ATI...
tristezza :(
be... c'è una base di verità... ovviamente stravolta dai soliti :sofico: ... del caso...
il discorso 'nebbia' è dovuto ad un attuale bug tra i nuovi detonator ed Half-Life2.
cmq commentare su questi bench è inutile... bisogna aspettare quelli + veritieri (con i nuovi driver).
ma dai cavolo.... ma perchè pensate facciano andare le FX con le DX8? è evidente che nn è stata utilizzata la nuova versione di driver nVidia.
Originariamente inviato da DoomIII
ma dai cavolo.... ma perchè pensate facciano andare le FX con le DX8? è evidente che nn è stata utilizzata la nuova versione di driver nVidia.
Che non abbiano usato i Detonator 50.xx e che HL2 sia pesantemente ottimizzato per schede R3xx è certo ma vedere una 5900Ultra sorpassata da una 9600 fà un certo effetto :eek:
Originariamente inviato da danige
Che non abbiano usato i Detonator 50.xx e che HL2 sia pesantemente ottimizzato per schede R3xx è certo ma vedere una 5900Ultra sorpassata da una 9600 fà un certo effetto :eek:
eccome se lo fa!!!!!!!!!!
fabiannit
12-09-2003, 10:11
Succede cosi perchè le FX hanno i motori PS 2.0 e Vertex Shader 2.0 che sono na schife**a.........cioe non li hanno fatti bene.
Quindi non dire che è un gioco ottimizzato per le radeon, ma poi anche se fosse, in giro ci sono giochi quasi tutti con quel logo di nvidia all'inizio
"The way means to be played"
quindi un gioco nvidia, e le radeon girano pure meglio delle FX. E quindi abbiamo un gioco ottimizzato per radeon pure noi, ma non credo sia cosi.
Sono le fx, un progetto fatto male.
severance
12-09-2003, 10:56
Speriamo che le prestazioni :sofico: aumentino, ma non solo delle schede di punta, ma anche con la mia 9500pro :(
Quando escono??si sa qualcosa???
ecco qua:
Sul sito accelenation.com è online una corposa intervista al sempre verde Terry "Catalyst Maker" Makedon, tra le domande e le risposte è emersa una possibile realtà molto ma molto interessante, ATI sta lavorando ai prossimi driver, Catalyst 3.8, con l'intendo di fare un upgrade molto pesante, che va ben al di la di un semplice lavoro di ottimizzazione. Ecco un estratto dell'intervista:
AcceleNation : ATI has been following an aggressive release schedule with the CATALYSTTM series of drivers, what kind of features and fixes should users expect in the upcoming CATALYST 3.7’s?
ATI : [Terry] CATALYSTTM 3.7 will be a general driver update with some performance boosts, lots of stability improvements and perhaps a new feature or two. CATALYSTTM 3.8, on the other hand, will be a big one. It will have some very innovative new features that we've been working on for a long time
Qualcosa di grosso bolle in pentola ...
L'intervista completa è raggiungibile qui.
http://www.accelenation.com/?ac.id.200.1
fabiannit
12-09-2003, 11:00
ecco qua:
Sul sito accelenation.com è online una corposa intervista al sempre verde Terry "Catalyst Maker" Makedon, tra le domande e le risposte è emersa una possibile realtà molto ma molto interessante, ATI sta lavorando ai prossimi driver, Catalyst 3.8, con l'intendo di fare un upgrade molto pesante, che va ben al di la di un semplice lavoro di ottimizzazione. Ecco un estratto dell'intervista:
AcceleNation : ATI has been following an aggressive release schedule with the CATALYSTTM series of drivers, what kind of features and fixes should users expect in the upcoming CATALYST 3.7’s?
ATI : [Terry] CATALYSTTM 3.7 will be a general driver update with some performance boosts, lots of stability improvements and perhaps a new feature or two. CATALYSTTM 3.8, on the other hand, will be a big one. It will have some very innovative new features that we've been working on for a long time
Thanks
;)
Quindi un'altra mazzata a nVidia che parla..parla (deto 50.xx) e ATI sforna già un'altra seria di cata ancora più ottimizzati....:rolleyes:
JENA PLISSKEN
12-09-2003, 12:58
NN vedo l' ora di provare questi 3.8....kissà quando usciranno:oink: :oink:
Quindi non dire che è un gioco ottimizzato per le radeon, ma poi anche se fosse, in giro ci sono giochi quasi tutti con quel logo di nvidia all'inizio
"The way means to be played"
quindi un gioco nvidia, e le radeon girano pure meglio delle FX. E quindi abbiamo un gioco ottimizzato per radeon pure noi, ma non credo sia cosi.
Sono le fx, un progetto fatto male.
=_= X Il fatto del logo si tratta solo di una sponsorizzazione, non ottimizzazione.
Cmq io aspetterei i bench ufficiali.
ragazzi nVIDIA è qausi impossibile che chiuda: a parte che un eventualità del genere sarebbe per noi un grosso danno ( - concorrenza -> monopolio ATi -> prezzi superiori )ma nVIDIAriceve introiti da vari settori come i chipset per le mobo, senza contare che si è fatta un certo nome negli anni e quindi gode dell'appoggio di molte aziende. Indubbiamente il progetto NV3x ha fallito i suoi obiettivi (ATi al nomento è superiore), ma bisogna ricordare che nVIDIA è una casa che ha riscosso grossi successi in passato... ditemi a cosa non si può giocare oggi con una GeForce3 Ti 200 o una GeForce4 Ti 4200: sono schede che hanno avuto il successo delle odierne 9500/9600... insomma, stavolta hanno commesso un grave errore(accentuato dallo scandalo drivers truccati), ma se nVIDIA non si riprende il danno è solo nostro! ciao!
Non so se e' gia stato postato ma da anandtech in cui c'e' una preview del bench..
ATI & Valve - Defining the Relationship
The first thing that comes to mind when you see results like this is a cry of foul play; that Valve has unfairly optimized their game for ATI's hardware and thus it does not perform well on NVIDIA's hardware. Although it is the simplest accusation, it is actually one of the less frequent that we've seen thrown around.
During Gabe Newell's presentation, he insisted that they [Valve] have not optimized or doctored the engine to produce these results. It also doesn't make much sense for Valve to develop an ATI-specific game simply because the majority of the market out there does have NVIDIA based graphics cards, and it is in their best interest to make the game run as well as possible on NVIDIA GPUs.
Gabe mentioned that the developers spent 5x as much time optimizing the special NV3x code path (mixed mode) as they did optimizing the generic DX9 path (what ATI's DX9 cards use), thus it is clear that a good attempt was made to get the game to run as well as possible on NVIDIA hardware.
To those that fault Valve for spending so much time and effort trying to optimize for the NV3x family, remember that they are in the business to sell games and with the market the way it is, purposefully crippling one graphics manufacturer in favor of another would not make much business sense.
Honestly, we believe that Valve made an honest attempt to get the game running as well as possible on NV3x hardware but simply ran into other unavoidable issues (which we will get to shortly). You can attempt to attack the competence of Valve's developers, however we are not qualified to do so - however any of those who have developed something similar in complexity to Half-Life 2's source engine may feel free to.
According to Gabe, these performance results were the reason that Valve aligned themselves more closely with ATI. As you probably know, Valve has a fairly large OEM deal with ATI that will bring Half-Life 2 as a bundled item with ATI graphics cards in the future. We'll be able to tell you more about the cards that it will be bundled with soon enough (has it been 6 months already?).
With these sorts of deals there's always money (e.g. marketing dollars) involved, and we're not debating the existence of that in this deal, but as far as Valve's official line is concerned - the deal came after the performance discovery.
Once again, we're not questioning Valve in this sense and honestly don't see much reason to as it wouldn't make any business sense for them to cripple Half-Life 2 on NVIDIA cards. As always, we encourage you to draw your own conclusions based on the data we've provided.
Moving on…
Interessantissimo.. ;)
ragazzi nVIDIA è qausi impossibile che chiuda: a parte che un eventualità del genere sarebbe per noi un grosso danno ( - concorrenza -> monopolio ATi -> prezzi superiori )
A me sembra invece che da quando c'e' questa presunta concorrenza il prezzo della fascia media si sia alzato in maniera impressionante, ovvero sui 200€ (che sono sempre quasi 400.000 lire).
Quando e' uscita la Gf2 Mx(fascia media di un paio d'anni fa)veniva sulle 300.000 lire, vedete un po' vo.E per fortuna che adesso abbiamo anche l'euro forte!
Quindi non dire che è un gioco ottimizzato per le radeon, E quindi abbiamo un gioco ottimizzato per radeon pure noi, ma non credo sia cosi.
Sul fatto che HL2 sia pesantemente ottimizzato per le Radeon non è una novità tempo fà erano state proprio Valve e Ati a confermarlo e su questo non ci piove, beno o male si è sempre saputo HL2 ad Ati - Doom 3 ad nVIDIA
Sul fatto che HL2 sia pesantemente ottimizzato per le Radeon non è una novità tempo fà erano state proprio Valve e Ati a confermarlo e su questo non ci piove, beno o male si è sempre saputo HL2 ad Ati - Doom 3 ad nVIDIA
Leggi il mio post sopra.. ;)
Non e' per niente ottimizzato per ATI... le schede Ati usano infatti le path generiche delle Dx9 e in questo modo c'e' poco da ottimizzare.. se andate qua http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1863&p=6 vedete la differenza.. sono proprio le schede Nvidia a subire l'umiliazione di una ottimizzazione in fase di sviluppo a causa delle prestazioni assurde usando le path generiche..
Originariamente inviato da Xtian
Quando e' uscita la Gf2 Mx(fascia media di un paio d'anni fa)veniva sulle 300.000 lire, vedete un po' vo.E per fortuna che adesso abbiamo anche l'euro forte!
Le MX quando sono uscire si poszionavano nella fascia bassa, nella media c'era la GTS ed in quella alta la Pro/Ultra
ecco qua:
Mhm... ma questa news l'ho già vista:
http://www.levelupon.it/radeon/radeon/radeon/insert/insertnews/graficaradeon.php?id=73
Le MX quando sono uscire si poszionavano nella fascia bassa, nella media c'era la GTS ed in quella alta la Pro/Ultra
La MX quando e' uscita non era una fascia medio bassa.. ma non proprio bassa.. diciamo che quando e' uscita la Ultra la mx era sul mercato gia da un bel po'.. almeno se non ricordo male.. ;)
La spiegazione tecnica della debacle sta in questo trafiletto di Anand :
"Here we see something very interesting, and something we haven't really seen before - the Radeon 9600 all the way up to the Radeon 9800 Pro all perform within 12% of each other. This is because with shader-heavy games such as Half-Life 2, the bottleneck is no longer memory bandwidth - rather it is pure computational power; basically how quickly these GPUs can process through those shader programs."
Se il collo di bottiglia sono i PS é impossibile competere per le FX .
Aggiungo solo che le Sis Xabre con ogni probabilità saranno buone solo per i fermo-immagine :boh:
TheDarkAngel
12-09-2003, 13:52
progetto scarso prestazioni scarse
c'e' poco da dire ancora...
Originariamente inviato da Simon82
Leggi il mio post sopra.. ;)
Non e' per niente ottimizzato per ATI... le schede Ati usano infatti le path generiche delle Dx9 e in questo modo c'e' poco da ottimizzare.. se andate qua http://www.anandtech.com/video/showdoc.html?i=1863&p=6 vedete la differenza.. sono proprio le schede Nvidia a subire l'umiliazione di una ottimizzazione in fase di sviluppo a causa delle prestazioni assurde usando le path generiche..
Sappiamo tutti che non è affatto così HL2 è stato pesantemente ottimizzato per le Radeon come era stato detto in precedenza dalla Ati stessa e la cosa è abbastanza palese. "It also doesn't make much sense for Valve to develop an ATI-specific game simply because the majority of the market out there does have NVIDIA based graphics cards" questa frase poi è particolarmente priva di senso è vero che le schede nVIDIA dominano ancora il mercato ma và anche detto che questo è dovuto alle Ge-Force 4 MX440 ed alle TI4200/4800 nel campo DX9 che è quello che sfrutta HL2 sono molto più diffuse le Radeon 9700/9800 che non le FX 5800/5900 e per tutte le altre schede si usa la compatibilità DX8 dove i risultati sono allineati fra Ati e nVIDIA ;)
Final Words
When we first heard Gabe Newell's words, what came to mind is that this is the type of excitement that the 3D graphics industry hasn't seen in years. The days where we were waiting to break 40 fps in Quake I were gone and we were left arguing over whose anisotropic filtering was correct. With Half-Life 2, we are seeing the "Dawn of DX9" as one speaker put it; and this is just the beginning.
The performance paradigm changes here; instead of being bound by memory bandwidth and being able to produce triple digit frame rates, we are entering a world of games where memory bandwidth isn't the bottleneck - where we are bound by raw GPU power. This is exactly the type of shift we saw in the CPU world a while ago, where memory bandwidth stopped being the defining performance characteristic and the architecture/computational power of the microprocessors had a much larger impact.
One of the benefits of moving away from memory bandwidth limited scenarios is that enhancements that traditionally ate up memory bandwidth, will soon be able to be offered at virtually no performance penalty. If your GPU is waiting on its ALUs to complete pixel shading operations then the additional memory bandwidth used by something like anisotropic filtering will not negatively impact performance. Things are beginning to change and they are beginning to do so in a very big way.
In terms of the performance of the cards you've seen here today, the standings shouldn't change by the time Half-Life 2 ships - although NVIDIA will undoubtedly have newer drivers to improve performance. Over the coming weeks we'll be digging even further into the NVIDIA performance mystery to see if our theories are correct; if they are, we may have to wait until NV4x before these issues get sorted out.
For now, Half-Life 2 seems to be best paired with ATI hardware and as you've seen thorugh our benchmarks, whether you have a Radeon 9600 Pro or a Radeon 9800 Pro you'll be running just fine. Things are finally heating up and it's a good feeling to have back...
Leggetelo... ;)
condivido pienamente, e 300.000 per la fascia bassa mi pare decisamente alto... le GeForce4Mx di oggi costano molto meno, anche lo stesso modello Fx5200 liscio mi pare sia sotto le 300.000
La MX quando e' uscita non era una fascia medio bassa.. ma non proprio bassa.. diciamo che quando e' uscita la Ultra la mx era sul mercato gia da un bel po'.. almeno se non ricordo male.. ;)
Ricordi bene la Ultra è uscita dopo qualche mese prima c'erano solamente MX - GTS - Pro
Sappiamo tutti che non è affatto così HL2 è stato pesantemente ottimizzato per le Radeon come era stato detto in precedenza dalla Ati stessa e la cosa è abbastanza palese. "It also doesn't make much sense for Valve to develop an ATI-specific game simply because the majority of the market out there does have NVIDIA based graphics cards" questa frase poi è particolarmente priva di senso è vero che le schede nVIDIA dominano ancora il mercato ma và anche detto che questo è dovuto alle Ge-Force 4 MX440 ed alle TI4200/4800 nel campo DX9 che è quello che sfrutta HL2 sono molto più diffuse le Radeon 9700/9800 che non le FX 5800/5900 e per tutte le altre schede si usa la compatibilità DX8 dove i risultati sono allineati fra Ati e nVIDIA ;)
Mah... io non ho mai creduto in fantomatiche ottimizzazioni.. come ben vedi anche con una specifica ottimizzazione NV3x code path, le differenze non sono abissali e quindi non bastano a nascondere il fatto che il progetto alla base dell'NV3x sia un fallimento sotto ogni punto di vista perche' imho nemmeno uno ne vedo positivo. Facile per entrambi le ditte fare driver per benchmark.. ottimizzazioni software e inganni inutili.. ma la potenza delle schede come dice Anand ora si vede veramente qual'e' e soprattutto la potenza delle vpu che ci stanno sotto. Finalmente questo e' il gioco che veramente fara' piazza pulita e per quanto mi possa dispiacere per nvidia ha ragione Anand a dire che driver ottimizzati a parte bisognera' aspettare l'NV40 per vedere se veramente Nvidia sa' tirarsi fuori da questa situazione.
condivido pienamente, e 300.000 per la fascia bassa mi pare decisamente alto... le GeForce4Mx di oggi costano molto meno, anche lo stesso modello Fx5200 liscio mi pare sia sotto le 300.000
Una FX5200 costa 80€ molto meno di 300.000 lire :)
naturalmente c'è grandissima fiducia su un presunto aumento di prestazioni dei Cata 3.8 ottenuto mediante pesanti ottimizzazioni....
mentre già si sà che i 50.xx di nvidia saranno i soliti drivers truffaldini pieni di modi per barare sui bench e naturalmente con una qualità video orribile... :rolleyes: e non magari i primi drivers a sfruttare davvero l'erchitettura nv35... :p
:) :sofico:
Mah... io non ho mai creduto in fantomatiche ottimizzazioni.. come ben vedi anche con una specifica ottimizzazione NV3x code path, le differenze non sono abissali e quindi non bastano a nascondere il fatto che il progetto alla base dell'NV3x sia un fallimento sotto ogni punto di vista perche' imho nemmeno uno ne vedo positivo. Facile per entrambi le ditte fare driver per benchmark.. ottimizzazioni software e inganni inutili.. ma la potenza delle schede come dice Anand ora si vede veramente qual'e' e soprattutto la potenza delle vpu che ci stanno sotto. Finalmente questo e' il gioco che veramente fara' piazza pulita e per quanto mi possa dispiacere per nvidia ha ragione Anand a dire che driver ottimizzati a parte bisognera' aspettare l'NV40 per vedere se veramente Nvidia sa' tirarsi fuori da questa situazione.
Io alle ottimizzazioni ci credo invece, sopratutto se a dirlo è stata la stessa Ati tempo fà una 9800Pro in HL2 è il 50% più veloce di una 5900 e in Doom III una 5900 è il 50% più veloce di una 9800Pro imho nessuno di questi due probabili capolovori è in grado di stabilire realmente la potenza delle soluzioni Ati e nVIDIA, è necessario un "terreno" neutrale per rendersene conto
TheDarkAngel
12-09-2003, 14:08
l'ha detto la valve ke sono driver truffaldini..... quindi... hanno ragione...
naturalmente c'è grandissima fiducia su un presunto aumento di prestazioni dei Cata 3.8 ottenuto mediante pesanti ottimizzazioni....
mentre già si sà che i 50.xx di nvidia saranno i soliti drivers truffaldini pieni di modi per barare sui bench e naturalmente con una qualità video orribile... :rolleyes: e non magari i primi drivers a sfruttare davvero l'erchitettura nv35... :p
:) :sofico:
Abbiamo un discendente di Nostradamus fra di noi :rolleyes:
Io alle ottimizzazioni ci credo invece, sopratutto se a dirlo è stata la stessa Ati tempo fà una 9800Pro in HL2 è il 50% più veloce di una 5900 e in Doom III una 5900 è il 50% più veloce di una 9800Pro imho nessuno di questi due probabili capolovori è in grado di stabilire realmente la potenza delle soluzioni Ati e nVIDIA, è necessario un "terreno" neutrale per rendersene conto
A mio parere ci sono sostanziali differenze tra i due giochi e non si puo' certo dire che con la tech demo 0.02 si possa impiccare ATi e le sue schede.. invece qui stiamo parlando di un gioco che tecnicamente doveva uscire tra 3 settimane.. ;)
Dark Schneider
12-09-2003, 14:11
I detonators 50.xx aumenteranno le prestazioni delle schede nVidia FX di molto come si sapeva...anche perchè le FX hanno alcuni settaggi nel PS 2.0 dissattivati e verranno attivati con i 50.xx :) Nulla di cui preoccuparsi insomma :)
Dark Schneider
12-09-2003, 14:15
A mio parere ci sono sostanziali differenze tra i due giochi e non si puo' certo dire che con la tech demo 0.02 si possa impiccare ATi e le sue schede.. invece qui stiamo parlando di un gioco che tecnicamente doveva uscire tra 3 settimane.. ;)
In che senso doveva? Non sono aggiornato nell'ultima settimana perchè son stato un po' lontano...........non esce più il 30 Settembre?
Originariamente inviato da Dark Schneider
In che senso doveva? Non sono aggiornato nell'ultima settimana perchè son stato un po' lontano...........non esce più il 30 Settembre?
No è stato posticipato un pochino, anche se personalmente fra un tira e molla e l'altro temo non lo vedremo prima di Natale
Noi abbiano la 0.02 ma lo sviluppo di Doom III è ben più avanti ma stai pur certo che anche con una versione beta del motore di HL2 il divario fra Ati/nVIDIA sarebbe stato identico, personalmente attendo game meno ottimizzati per valutare le reali prestazioni dei due prodotti
NightStalker
12-09-2003, 14:28
l'ha detto la valve ke sono driver truffaldini..... quindi... hanno ragione...
sono entrambe ditte che col proprio lavoro (giochi per la Valve, schede video per la Nvidia) fa quattrini a palate, quindi non direi che una dice la verità più dell'altra, entrambe hanno interessi in gioco... staremo a vedere...
cmq se devo essere sincero, anche io sono scettico sul fatto che Nvidia possa cambiare le cose con una release di driver..
Si, ma si poteva giocare tranquillamente a 1024 con tutti i giochi,anche quelli usciti nel 2001, cosa che adesso con schede da 150€ non si potra' fare con i giochi futuri.
secondo voi con la mia config riusciro' a giocarci decentemente?
meno male che non ho una nvidia....
:D :eek:
Originariamente inviato da ajez
secondo voi con la mia config riusciro' a giocarci decentemente?
meno male che non ho una nvidia....
:D :eek:
Se quei test sono veritieri tu riuscirai giusto a vedere l'introduzione :D
fabiannit
12-09-2003, 16:19
Non so se e' gia stato postato ma da anandtech in cui c'e' una preview del bench..
ATI & Valve - Defining the Relationship
The first thing that comes to mind when you see results like this is a cry of foul play; that Valve has unfairly optimized their game for ATI's hardware and thus it does not perform well on NVIDIA's hardware. Although it is the simplest accusation, it is actually one of the less frequent that we've seen thrown around.
During Gabe Newell's presentation, he insisted that they [Valve] have not optimized or doctored the engine to produce these results. It also doesn't make much sense for Valve to develop an ATI-specific game simply because the majority of the market out there does have NVIDIA based graphics cards, and it is in their best interest to make the game run as well as possible on NVIDIA GPUs.
Gabe mentioned that the developers spent 5x as much time optimizing the special NV3x code path (mixed mode) as they did optimizing the generic DX9 path (what ATI's DX9 cards use), thus it is clear that a good attempt was made to get the game to run as well as possible on NVIDIA hardware.
To those that fault Valve for spending so much time and effort trying to optimize for the NV3x family, remember that they are in the business to sell games and with the market the way it is, purposefully crippling one graphics manufacturer in favor of another would not make much business sense.
Honestly, we believe that Valve made an honest attempt to get the game running as well as possible on NV3x hardware but simply ran into other unavoidable issues (which we will get to shortly). You can attempt to attack the competence of Valve's developers, however we are not qualified to do so - however any of those who have developed something similar in complexity to Half-Life 2's source engine may feel free to.
According to Gabe, these performance results were the reason that Valve aligned themselves more closely with ATI. As you probably know, Valve has a fairly large OEM deal with ATI that will bring Half-Life 2 as a bundled item with ATI graphics cards in the future. We'll be able to tell you more about the cards that it will be bundled with soon enough (has it been 6 months already?).
With these sorts of deals there's always money (e.g. marketing dollars) involved, and we're not debating the existence of that in this deal, but as far as Valve's official line is concerned - the deal came after the performance discovery.
Once again, we're not questioning Valve in this sense and honestly don't see much reason to as it wouldn't make any business sense for them to cripple Half-Life 2 on NVIDIA cards. As always, we encourage you to draw your own conclusions based on the data we've provided.
Moving on…
Interessantissimo.. ;)
Ci faresti un piccolo riassunto??Non ho voglia di mettermi a tradurre l'inglese, ho mal di testa appena vedo una parola inglese :D
fabiannit
12-09-2003, 16:20
Se quei test sono veritieri tu riuscirai giusto a vedere l'introduzione :D
:rotfl:
dario fgx
12-09-2003, 16:34
:rotfl: c'è poco da ridere.....valve aveva detto che ci si giocava pure con 1 tnt2....piuttosto sara' solo vga dipendente o pure il procio fara' la sua parte?
Ci faresti un piccolo riassunto??Non ho voglia di mettermi a tradurre l'inglese, ho mal di testa appena vedo una parola inglese :D
Riassumo in breve :
Valve non ha nessun interesse a castrare le prestazioni delle schede Nvidia , soprattutto perché il gioco lo vuole vendere , questo é dimostrato tra l' altro dalle specifiche ottimizzazioni usate solo per NV30 e per l' enorme quantità di tempo speso per farle .
Le differenti prestazioni ottenute dalle due piattaforme hanno convinto Valve ad appoggiarsi at ATI per la commercializzazione di HL2 in bundle con le sue schede video .
Un punto importante del discorso é che *prima* hanno visto le prestazioni che Nvidia e ATI fornivano al loro motore e *poi* hanno deciso di usare hardware ATI .
fabiannit
12-09-2003, 16:46
Originariamente inviato da Cfranco
Riassumo in breve :
Valve non ha nessun interesse a castrare le prestazioni delle schede Nvidia , soprattutto perché il gioco lo vuole vendere , questo é dimostrato tra l' altro dalle specifiche ottimizzazioni usate solo per NV30 e per l' enorme quantità di tempo speso per farle .
Le differenti prestazioni ottenute dalle due piattaforme hanno convinto Valve ad appoggiarsi at ATI per la commercializzazione di HL2 in bundle con le sue schede video .
Un punto importante del discorso é che *prima* hanno visto le prestazioni che Nvidia e ATI fornivano al loro motore e *poi* hanno deciso di usare hardware ATI .
Tnx ;)
severance
12-09-2003, 16:59
Originariamente inviato da Maury
Mhm... ma questa news l'ho già vista:
http://www.levelupon.it/radeon/radeon/radeon/insert/insertnews/graficaradeon.php?id=73
eh eh si ho fatto copia e incolla da radeon maxx!
mi hai beccato maury:oink: :D
Originariamente inviato da dario fgx
c'è poco da ridere.....valve aveva detto che ci si giocava pure con 1 tnt2....piuttosto sara' solo vga dipendente o pure il procio fara' la sua parte?
Facendo due conti il minimo per giocare ad HL2 senza che sembri uno slideshow è una Ge-Force 4 TI4600 o una 9500
Abbiamo un discendente di Nostradamus fra di noi :rolleyes:
la mia era una constatazione più o meno scherzosa... non ho fatto assolutamente previsioni...
ho detto solo che sembra opinione diffusa che se ATI lascia intendere (senza dirlo) che i nuovi drivers aumenteranno di molto le prestazioni ci sia da spettarsi grandi cose, mentre se lo stesso lo fa nvidia (anzi, si spinge oltre garantendo un aumento di presazioni) si pensa solo a trucchetti e a bugie di marketing...
ripeto, non ho fatto previsioni... evidentemente il discendente di nostradamus sei tu se hai previsto in anticipo che potessi farne... :sofico:
la mia era una constatazione più o meno scherzosa... non ho fatto assolutamente previsioni...
ho detto solo che sembra opinione diffusa che se ATI lascia intendere (senza dirlo) che i nuovi drivers aumenteranno di molto le prestazioni ci sia da spettarsi grandi cose, mentre se lo stesso lo fa nvidia (anzi, si spinge oltre garantendo un aumento di presazioni) si pensa solo a trucchetti e a bugie di marketing...
ripeto, non ho fatto previsioni... evidentemente il discendente di nostradamus sei tu se hai previsto in anticipo che potessi farne... :sofico:
Ti chiedo scusa allora ho male inteso il senso del tuo post :)
Secondo me è Una gran bella trovata commerciale di VAlve-Ati.
La valve dice che la scheda di punta Nvidia va peggio della 9600,la gente lo legge e dice "cazzo ma se lo dice la Valve è vero" e tutti comprano ATI.
ATI paga profumatamente Valve e il gioco è fatto.
Ma cos'è? LI conoscete e sapete che quelli della Valve sono delle persone onestissime e non si fanno corrompere dai soldi?
Ci siete andati a cena insieme?
Delle volte siete cosi sicuri delle cose che leggete che non ragionate secondo me...
Dark Schneider
12-09-2003, 18:47
sono entrambe ditte che col proprio lavoro (giochi per la Valve, schede video per la Nvidia) fa quattrini a palate, quindi non direi che una dice la verità più dell'altra, entrambe hanno interessi in gioco... staremo a vedere...
cmq se devo essere sincero, anche io sono scettico sul fatto che Nvidia possa cambiare le cose con una release di driver..
Io invece no perchè stanno lavorando ai 50.xx praticamente da tantissimi mesi. Non è una semplice realese di drivers, ma sono i drivers scritti per far rendere al meglio le FX, sono i veri drivers delle FX e su cui le FX matureranno. E' da tantissimo che ci stanno lavorando e si sapeva che le FX per carburare ci avrebbero messo un bel po' perchè un progetto direi abbastanza innovativo. :)
Half Life 2 è un gioco ottimizzato per le Ati e probabilmente con i 50.xx le FX non supereranno le Ati......ma sicuro si avvicineranno moltissimo. In altri titoli sicuramente saranno le schede Ati a stare indietro. Ma più o meno sono lì...in certi titoli andrà meglio l'una in altri meglio un altra. Ma non direi di molto.
Cmq da come pare i 50.xx ne avranno di novità da come riporta il tizio della nVidia ed è una bella notizia sapere che saranno molti titoli a beneficiare di ciò :)
Una cosa è certa: per giudicare una scheda video non si può prendere in considerazione solo un gioco, per di più nemmeno esistono solo i FPS, ma ci sono tanti titoli di diverso genere. :)
In poche parole...a mio parere non cambierà molto la situazione: staranno sui stessi livelli come lo sono attualmente. Entrambe ottimi investimenti la 9800 e la 5900 :)
ciaooooo
P.S. madò ho preso il 2600+...non credevo che ci fosse una così grande differenza di prestazioni col 2000+ che adesso fa da secondo pc........ah e il 2600+ mi sta al max 36 gradi :eek:
-=Krynn=-
12-09-2003, 19:00
Originariamente inviato da Mael
Secondo me è Una gran bella trovata commerciale di VAlve-Ati.
La valve dice che la scheda di punta Nvidia va peggio della 9600,la gente lo legge e dice "cazzo ma se lo dice la Valve è vero" e tutti comprano ATI.
ATI paga profumatamente Valve e il gioco è fatto.
Ma cos'è? LI conoscete e sapete che quelli della Valve sono delle persone onestissime e non si fanno corrompere dai soldi?
Ci siete andati a cena insieme?
Delle volte siete cosi sicuri delle cose che leggete che non ragionate secondo me...
ti sbagli.
Valve ha detto che ha pèrogrammato il gioco sfruttando le specifich ed i path DX9, e con quei path anche la 9600pro va meglio della fx5900.
Per questo è stata costretta a programmare path specifici per nv3x per aumentare le prestazioni,a scapito della qualità grafica.
Questo in parole povere vuol dire che le Ati sono meglio conformi alle specifiche DX9, e che l'architettura Nv3x è qualcosa di assurdo, totalmente fuori standard,e per questo non va.
Ti chiedo scusa allora ho male inteso il senso del tuo post :)
figurati :D
TheDarkAngel
12-09-2003, 19:22
Io invece no perchè stanno lavorando ai 50.xx praticamente da tantissimi mesi. Non è una semplice realese di drivers, ma sono i drivers scritti per far rendere al meglio le FX, sono i veri drivers delle FX e su cui le FX matureranno. E' da tantissimo che ci stanno lavorando e si sapeva che le FX per carburare ci avrebbero messo un bel po' perchè un progetto direi abbastanza innovativo. :)
Half Life 2 è un gioco ottimizzato per le Ati e probabilmente con i 50.xx le FX non supereranno le Ati......ma sicuro si avvicineranno moltissimo. In altri titoli sicuramente saranno le schede Ati a stare indietro. Ma più o meno sono lì...in certi titoli andrà meglio l'una in altri meglio un altra. Ma non direi di molto.
Cmq da come pare i 50.xx ne avranno di novità da come riporta il tizio della nVidia ed è una bella notizia sapere che saranno molti titoli a beneficiare di ciò :)
Una cosa è certa: per giudicare una scheda video non si può prendere in considerazione solo un gioco, per di più nemmeno esistono solo i FPS, ma ci sono tanti titoli di diverso genere. :)
In poche parole...a mio parere non cambierà molto la situazione: staranno sui stessi livelli come lo sono attualmente. Entrambe ottimi investimenti la 9800 e la 5900 :)
ciaooooo
P.S. madò ho preso il 2600+...non credevo che ci fosse una così grande differenza di prestazioni col 2000+ che adesso fa da secondo pc........ah e il 2600+ mi sta al max 36 gradi :eek:
sogno o speranza?
sogno o speranza?
finchè non usciranno i 50.xx son tutte :blah:
losqualobianco
12-09-2003, 19:32
...
:
Forse ti è sfuggito il motivo delle prestazioni delle sk ati in quel gioco, e sopratutto (che secondo me fa più scalpore) della ristretta differenza tra la 9800 e la 9600.
Le prestazioni dei PS dell'nv3X sono quelle che sono, hai voglia a scrivere nuove release di driver (anche gli altri lo fanno), diciamo che nei giochi che faranno pesante uso dei PS è meglio downgradare le nv3X a DX8.1, mentre in quei giochi dove i PS vengono usati col contagocce le sk nvidia dicono la loro.
ti sbagli.
Valve ha detto che ha pèrogrammato il gioco sfruttando le specifich ed i path DX9, e con quei path anche la 9600pro va meglio della fx5900.
Per questo è stata costretta a programmare path specifici per nv3x per aumentare le prestazioni,a scapito della qualità grafica.
Questo in parole povere vuol dire che le Ati sono meglio conformi alle specifiche DX9, e che l'architettura Nv3x è qualcosa di assurdo, totalmente fuori standard,e per questo non va.
Sono abbastanza d'accordo. Il problema delle schede GeForce Fx è che hanno specifiche che sono completamente differenti da quelle delle DirectX 9. Il loro voler andare oltre il numero di istruzioni nei Vertex e Pixel Shader e, soprattutto, il voler andare oltre i 96 bit di colore, ha portato alla situazione attuale. Le schede GeForce Fx calcolando tutto a 128 bit sono lente. Distribuendo i calcoli un po a 128 bit e, quando non è necessaria una elevata precisione, a 64 bit, fa aumentare drasticamente le prestazioni. nVidia ha puntato molto sul discorso del CG che supporta benissimo tutte queste caratteristiche ma per sua sfortuna a parte GunMetal non sono usciti molti giochi fatti in CG e lo stesso HL 2 molto probabilmente ha usato l'High Level Shader Language (HLSL) delle DirectX 9 e non il CG.
ATi ha invece seguito rigidamente le istruzioni delle DirectX 9 e ne risulta un'architettura che va bene a 96 bit sempre senza troppi problemi. Se vogliamo è un'architettura più facile da gestire e, avendo esperienza di programmazione, vi assicuro che è più facile da programmare (i programmatori Valve hanno specificato che per ottimizzare il gioco per NV3x hanno impiegato cinque volte il tempo usato per ottimizzare il pattern generico).
Dire quindi che HL 2 è ottimizzato per le schede Radeon è sbagliato. HL 2 è programmato in DX 9, tutto qui. E' un po come far girare Doom III con il pattern generico OpenGL: le schede GeForce Fx sono lente. Se si usano le estensioni nVidia invece, tutto torna a posto.
Purtroppo nVidia ha puntato troppo sul discorso dell'ottimizzazione specifica per i suoi prodotti. Ha osato un po troppo nell'aver costruito un'architettura così particolare.
State attenti però, quello che ha voluto fare nVidia è razionalmente giusto, nel senso che esistono effettivamente molti casi in cui 96 bit o 128 bit non sono necessari e doverli usare per forza è uno spreco di memoria e di banda. Personalmente condivido quindi la scelta di differenziare la precisione a 64 bit e a 128 bit anche se questo discorso lo avrebbe dovuto fare solo se avesse fatto parte degli standard API DirectX e OpenGL e non di testa sua.
TheDarkAngel
12-09-2003, 20:28
finchè non usciranno i 50.xx son tutte :blah:
state aspettando un nuovo metodo di nvidia x fare + frames con sempre meno qualità?
fabiannit
12-09-2003, 20:44
Per chi non ha visto il nuovo filmato sul 3d di HL2 nella sezione giochi pc, ci sono delle immagini nelle ultime due pagine ;)
state aspettando un nuovo metodo di nvidia x fare + frames con sempre meno qualità?
ripeto... nvidia solo truchi... ATI invece coi nuovi drivers trova modi sempre nuovi per aumentare le prestazioni e anche la qualità dell'immagine...
:rolleyes:
TheDarkAngel
12-09-2003, 21:08
beh ovvio nn deve fare altro...
nn ha da coprire magagne progettuali...
beh ovvio nn deve fare altro...
nn ha da coprire magagne progettuali...
hai titolo per parlare delle magagne progettuali? hai visto i progetti? laurea in elettronica?
se sì hai ragione... se no e domani escono i nuovi drivers che fanno un miracolo (per quanto improbabile, su questo ne soo convinto anche io) allora hai torto...
TheDarkAngel
12-09-2003, 21:32
mah le scarse performance nn sono magagne progettuali?
in genere nvidia progetta x essere prima ... nn seconda...
Questo mi sembra solo un BEL forum di PRO ATI e basta....ecco cosa,oppure siste tutti tecnici elettronici....mah....non mettete nemmeno in discussione...:((
mah le scarse performance nn sono magagne progettuali?
in genere nvidia progetta x essere prima ... nn seconda...
non possono invece essere i drivers? no? programmi drivers per vivere? sai come funzionano? hai basi certe per dire che i nuovi drivers non possano aumentare le prestazioni senza decadimenti di qualità dell'immagine?
non potrebbe magari essere (come è sempre stato per le skede nvidia) che ogni generazione di chip abbia una certa generazione di drivers per esprimersi al meglio? e che questi drivers per la 5900 non ci siano ancora e siano i prossimi ad uscire?
in fondo non dirmi che se prendi i primi drivers per la 9800 sono allo stesso livello degli ultimi?
in un ltro 3d mi si è fatto notare che le prestazioni scarse della 9800 rispetto alla 5900 in Doom3 (c'eri anche tu in quel 3d credo) erano dovute a dei drivers vecchi che avevano problemi... non può essere anche in questo caso? in fondo la 5900 è uscita dopo alla 9800... è un male a livello di immagine per nvidia, ma può anche essere che i drivers non siano maturi...
io la vedo così, spero di non sbagliarmi, almeno per tutti quelli che si sono comprati una 5900... se dovessi invece essere in errore sarò il rpimo ad ammetterlo, ma quando avrò visto dei bench di HL2 fatti con i drivers che dice nvidia (senza trucchetti, ma anche senza bug) che mi dimostrino la pochezza della 5900... ripeto, per chi l'h comprata spero di non sbagliarmi
ti sbagli.
Cioè tu mi rispondi dicendo VALVE HA DETTO???
allora è come dico io....
bho... son tutti laureati in elettronica qua dentro...
parlano di architetture di chip da 100 milioni di transistor come fosse il loro pane di tutti i giorni... tra l'altro dandone giudizi definitivi basandosi su proprie constatazioni che alle orecchie di chi magari ci capisce qualcosa davvero suonerebbero come bestemmie...
:D :D :D :D :sofico: :oink:
TheDarkAngel
12-09-2003, 21:49
emh
scusa eh
ma da quanto vanno avanti a progettare l'nv30?
e da quanto è fuori nv30?
e tu mi vieni a dire ke nn sono riusciti ancora a tirare fuori dei driver decenti nn dico perfetti... ma almeno qualcosa devono aver tirato fuori?
e se no ke fanno tutto il dì?
giocando a mohaa con i cheats?
hihiih
flames flames flames....... the same story.... forever!:D
TheDarkAngel
12-09-2003, 21:55
Originariamente inviato da Fobiah
flames flames flames....... the same story.... forever!:D
beh ovvio :sofico:
Dai dark, mi sembri una persona intelligente eppure molti tuoi post sono una condanna ad nVIDIA senza appello... sulla base di dichiarazioni che ancora non possiamo verificare "sul campo"... non ti sembra di premere un pò troppo? Non mi sembri molto aperto al dialogo da questo punto di vista.... :rolleyes:
TheDarkAngel
12-09-2003, 22:06
mi urta la politica delle sk video di nvdia nn ci posso fare niente ^^
poi i monopolisti sono sempre antipatici :D
Su questo hai perfettamente ragione :D infatti io non ho comprato nVIDIA dai tempi del GeForce 256 sdr fino adesso....
:sofico: :sofico:
TheDarkAngel
12-09-2003, 22:29
e vai a prendere un 5800 :D ?
masokista eheheheh
e vai a prendere un 5800 :D ?
masokista eheheheh
Te l'ho detto che ho fatto una pazzia....
tuttavia ho provato a mandare le RAM@1050 ed il core@510 e non hanno fatto una piega, ed il rumore è molto basso, non è cambiato per nulla....
credo di salire ancora, ma per ora non vedo l' utilità..... cmq pompa molto overclokkata....
TheDarkAngel
12-09-2003, 22:45
mah... eppure i soldi hanno un valore xkè prendere qualcosa ke sai x certo andare meno?
mah ^^
cmq contento te contenti tutti :D
falcon.eddie
12-09-2003, 22:51
Non mi sembra ci sia monopolio...Poi se nvidia perde una grossa fetta di mercato con questi bench su hl2 e la situazione si ribalta compri matrox? :sofico:
Ma daiiii!
Quando parli di cheat e ottimizzazioni varie vorrei ricordarti che la prima è stata proprio Ati con la storia di quake-quack.
Ma lo volete capire o no che questi ci spillano soldi e basta! :muro:
Ehm monopolisti ? ma lo sai che da Ati a nVIDIA c'è solamente un 4% in termini di copertura del mercato ?
Dark Schneider
13-09-2003, 00:03
sogno o speranza?
Guarda che io NON sono come te che si appicca ad una "bandiera" e va contro l'altra. A me di nVidia e Ati frega ben poco..perchè quando compro non vado a vedere se è Ati o nVidia, ma prendo quello che mi ispira maggiormente in quel momento.
I tuoi commenti, giudizi e sopratutto "verdetti" sono del tutto fuori luogo.
Sono una persona che di algoritmi se ne intende perchè lì studio e quindi so come funzionano i drivers. Non sono una persona che si sofferma su dei numeri.
Ed è possibile si che i 50.xx possano dare un bel boost di prestazioni in più alle FX perchè da prima dell'uscita della 5800 che stanno lavorando a questi drivers.
Personalmente trovo anche ridicolo leggere cose del tipo "se con i drivers nvidia si va + veloci significa che sono truccati", mentre se con i drivers Ati hai un aumento di prestazioni è "tutto in regola...viva ati...favolosi,ecc.". Ragionamento senza un minimo di senso.
In più per tua informazione il tizio nVidia ha detto che con i 50.xx ci sarà un aumento di prestazioni senza un degradamento della qualità.
Sul discorso "monopolio" poi guarda meglio non toccarlo proprio: ma lo sai che Ati...era il produttore che aveva più percentuale rispetto agli altri anche ai tempi d'oro di 3dfx? Per lungo tempo anche se i prodotti Ati erano inferiori alle varie 3dfx,nvidia,matrox,ecc. BEN 30% di schede video al mondo erano delle Ati. Adesso ci son meno concorrenti...ne sono due...e probabile si che nVidia abbia maggior mercato di Ati...ma il 4% è poco...e non si può parlare di monopolio.
E' assurdo attaccare altri produttori cercando qls cosa pur di attaccare.
Menomale che io non sono "Tifoso" e su queste cose mi frega ben poco. Quando scelgo la scheda video non son uno che si fa le pippe mentali se il produttore si chiama nVidia o Ati...e non mi metto a "gufare" che il futuro prodotto dell'altro si riveli un cattivo prodotto e roba del genere. Perchè? Perchè io non ci guadagno nulla di nulla e la concorrenza è la miglior cosa per un utente.
SilverF0x
13-09-2003, 01:10
Guarda che io NON sono come te che si appicca ad una "bandiera" e va contro l'altra. A me di nVidia e Ati frega ben poco..perchè quando compro non vado a vedere se è Ati o nVidia, ma prendo quello che mi ispira maggiormente in quel momento.
I tuoi commenti, giudizi e sopratutto "verdetti" sono del tutto fuori luogo.
Sono una persona che di algoritmi se ne intende perchè lì studio e quindi so come funzionano i drivers. Non sono una persona che si sofferma su dei numeri.
Ed è possibile si che i 50.xx possano dare un bel boost di prestazioni in più alle FX perchè da prima dell'uscita della 5800 che stanno lavorando a questi drivers.
Personalmente trovo anche ridicolo leggere cose del tipo "se con i drivers nvidia si va + veloci significa che sono truccati", mentre se con i drivers Ati hai un aumento di prestazioni è "tutto in regola...viva ati...favolosi,ecc.". Ragionamento senza un minimo di senso.
In più per tua informazione il tizio nVidia ha detto che con i 50.xx ci sarà un aumento di prestazioni senza un degradamento della qualità.
Sul discorso "monopolio" poi guarda meglio non toccarlo proprio: ma lo sai che Ati...era il produttore che aveva più percentuale rispetto agli altri anche ai tempi d'oro di 3dfx? Per lungo tempo anche se i prodotti Ati erano inferiori alle varie 3dfx,nvidia,matrox,ecc. BEN 30% di schede video al mondo erano delle Ati. Adesso ci son meno concorrenti...ne sono due...e probabile si che nVidia abbia maggior mercato di Ati...ma il 4% è poco...e non si può parlare di monopolio.
E' assurdo attaccare altri produttori cercando qls cosa pur di attaccare.
Menomale che io non sono "Tifoso" e su queste cose mi frega ben poco. Quando scelgo la scheda video non son uno che si fa le pippe mentali se il produttore si chiama nVidia o Ati...e non mi metto a "gufare" che il futuro prodotto dell'altro si riveli un cattivo prodotto e roba del genere. Perchè? Perchè io non ci guadagno nulla di nulla e la concorrenza è la miglior cosa per un utente.
sono un fan (ma poco!) di ati e ho una 9700...e concordo pienamente con quello che dici.se tutti capissero questi discorsi i flames sui forum non ci sarebbero e l'informazione arriverebbe corretta e non di parte.:rolleyes:
Un SUPERMEGA QUOTE x Dark Schneider
:rolleyes:
Te l'ho detto che ho fatto una pazzia....
tuttavia ho provato a mandare le RAM@1050 ed il core@510 e non hanno fatto una piega, ed il rumore è molto basso, non è cambiato per nulla....
credo di salire ancora, ma per ora non vedo l' utilità..... cmq pompa molto overclokkata....
Hai comprato una liscia (non ricordo ma mi pare di capire di sì) e l'hai portato alle frequenze di una ultra?
UP per dark...condivido in Pieno
Gohansupersaiyan4
13-09-2003, 02:21
I difetti di Nvidia sono questi a livello hw :
4 pipeline x 2 tmu...contro le 8 pipeline per 1 tmu della radeon...
Poi architettura proprietaria e non conforme agli standard dx9...
Questo si paga in termini di performance...
Ciao !
-=Krynn=-
13-09-2003, 03:02
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
I difetti di Nvidia sono questi a livello hw :
4 pipeline x 2 tmu...contro le 8 pipeline per 1 tmu della radeon...
Poi architettura proprietaria e non conforme agli standard dx9...
Questo si paga in termini di performance...
Ciao !
Infatti...e non appena stanno uscendo giochi basati sulel specifiche DX9 queste magagne cominciano a vedersi...
Originariamente inviato da DjLode
Hai comprato una liscia (non ricordo ma mi pare di capire di sì) e l'hai portato alle frequenze di una ultra?
Veramente di più... ieri notte così per ridere :D l'ho portata a 515 di core e 1100 di ram, ho fatto glexess ultima versione senza fare una piega, superando i 10500 punti con i settaggi base ed i 6500 con AA4X e AF8X. :)
ma ripeto, nulla di approfondito, per ridere :D
Cmq 9 dei primi 10 migliori punteggi 3dmark2003 (e io odio 3dmark2003) son stati fatti con skede Nvidia.
Penso che le magagne si dovevano vedere anke lì. Cmq probabilmente Nvidia avrà fatto un grosso errore... Vediamo se riescono ad uscirne oppure si ritroverà a recuperare (se c'è da recuperare) nelle prox generazioni di VC.
JENA PLISSKEN
13-09-2003, 12:49
Veramente di più... ieri notte così per ridere :D l'ho portata a 515 di core e 1100 di ram, ho fatto glexess ultima versione senza fare una piega, superando i 10500 punti con i settaggi base ed i 6500 con AA4X e AF8X. :)
Credo ke quello ke conti sul serio siano le prestazioni nei gioki...in fin dei conti le skede servono a quello:D , x questo HL2 sarà il termine di paragone...poi ke si abbia l' hobby di benchare con 3dm o gle è un altra storia...una storia cmq fine a se stessa, un po' come costruire vascelli di legno in scala, si montano solo xkè piacciono e basta, nn è ke siano utili:sofico:
Jaguar64bit
13-09-2003, 12:51
Ati domina.......e ve l'avevo detto un'anno e passa fa'.....:D = goduria...
Jaguar64bit
13-09-2003, 12:52
X Jena vatti a scaricare la demo di World Racing........nella sez Pc...:D
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Ati domina.......e ve l'avevo detto un'anno e passa fa'.....:D = goduria...
Ditemi se non è di parte(ha comprato ATI e vuole soddisfazione per i soldi spesi affossando magari chi ha Nvidia)
Bel comportamento.
JENA PLISSKEN
13-09-2003, 12:58
X Jena vatti a scaricare la demo di World Racing........nella sez Pc...:D
:D Mio giovane PADAWAN....è in fase di scarico :sbav:
Jaguar64bit
13-09-2003, 13:00
Ditemi se non è di parte(ha comprato ATI e vuole soddisfazione per i soldi spesi affossando magari chi ha Nvidia)
Bel comportamento.
Devo ridere.....io sono uno dei piu' grandi fan Ati del forum........:D
si vede che sei nuovo....:p
JENA PLISSKEN
13-09-2003, 13:02
Bel comportamento.
Nn la vedo così...è ovvio ke lui intende quel domina come prestazioni e qualità anke se sinc la 5900 ha colmato il gap(+ o -). Il vero problema è ke con questo bench il gap si è ri-creato...io nn vedo l' ora di confrontare i famigerati 50.xx contro i LUSSURIOSI 3.8...ne prevedo delle belle, ma belle credo x ATI;)
Quello ke mi disgusta è la mancanza di serietà mostrata da Nv nel far uscire quella cag@t@ di 5800 e subito dopo la 5900--->gli acquirenti NV ringraziano:muro: :muro:
Devo ridere.....io sono uno dei piu' grandi fan Ati del forum........:D
si vede che sei nuovo....:p
:doh: :rolleyes:
JENA PLISSKEN
13-09-2003, 13:05
:doh: :rolleyes:
Il vero problema è...ke ha ragione;)
Si si come dite voi...... :muro:
Tanto sono discorsi abbastanza inutili,si vedrà poi.
Dico solo che valve non si è dimostrata seria stavolta,Doveva fare il gioco senza fare tanti commenti,e non lascarsi andare alla pubblicità sfrenata:)
Bye
Jaguar64bit
13-09-2003, 13:16
x Jena vai qui' ci facciamo 2 risate.....ho usato la tua faccina...:D
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=2147387#post2147387
Piccola news da 3dchipset:
"There has been a lot of discussion on why nVidia's FX running Half Life 2 slower then ATi's offering people jump to wild conclusions, like "ATi & Valve are out to screw nVidia". Or better yet I like this one, "Valve optimized their game to ATi's hardware because they teamed up with ATi". When it came down to it, ATi & Valve have followed Microsofts strict DX9 specifications where nVidia's GeForce FX has not. nVidia is promoting Direct X 9 Compatibility and isn't directly saying the card is "DirectX 9". One of our readers, Xzibit-A brings us some word on the subject:
Microsoft DirectX 9 is the issues here with Half-Life 2. Nividia from the start presented Microsoft with its new code for their NV3x. When Microsoft publicly annouced the final DirectX 9 API Nvidia started shouting foul because it didnt get its way and put them at a disadvantage because they wanted they're code to be the standard. ATI was behind but decided to make there next gen chip cater to DirectX 9. Which is why its at an advantage cause it uses the standard and no programmers have to re-code their products to make them run specificly for a certain hardware.
Nvidia thought it could convince Microsoft to make their code standard to take advantage of their architecture. That was the biggest mistake. Now they have to put out Driver updates for each game that comes under DirectX 9 until they can put out NV4x chip family and hopefully correct their problem.
We all could give a million excuses to why nVidia's FX is slow in DX9 applications, but the fact remains is that the FX isn't a true DX9 derivative built card. The specs on each card tell the stor".
Secondo me qualcuno e' diventato scemo alla Nvidia.
BYe
Secondo me la FX la progettata Bisio....:rolleyes:
:p :p :sofico:
-=Krynn=-
13-09-2003, 13:57
Si si come dite voi...... :muro:
Tanto sono discorsi abbastanza inutili,si vedrà poi.
Dico solo che valve non si è dimostrata seria stavolta,Doveva fare il gioco senza fare tanti commenti,e non lascarsi andare alla pubblicità sfrenata:)
Bye
Scusa, ma perchè non si è dimostrata seria?
perchè ha sviluppato il gioco nelle specifiche DX9, e disgraziatamente con quelle specifiche le Fx fanno pena?
-=Krynn=-
13-09-2003, 13:59
Originariamente inviato da rubex
Piccola news da 3dchipset:
"There has been a lot of discussion on why nVidia's FX running Half Life 2 slower then ATi's offering people jump to wild conclusions, like "ATi & Valve are out to screw nVidia". Or better yet I like this one, "Valve optimized their game to ATi's hardware because they teamed up with ATi". When it came down to it, ATi & Valve have followed Microsofts strict DX9 specifications where nVidia's GeForce FX has not. nVidia is promoting Direct X 9 Compatibility and isn't directly saying the card is "DirectX 9". One of our readers, Xzibit-A brings us some word on the subject:
Microsoft DirectX 9 is the issues here with Half-Life 2. Nividia from the start presented Microsoft with its new code for their NV3x. When Microsoft publicly annouced the final DirectX 9 API Nvidia started shouting foul because it didnt get its way and put them at a disadvantage because they wanted they're code to be the standard. ATI was behind but decided to make there next gen chip cater to DirectX 9. Which is why its at an advantage cause it uses the standard and no programmers have to re-code their products to make them run specificly for a certain hardware.
Nvidia thought it could convince Microsoft to make their code standard to take advantage of their architecture. That was the biggest mistake. Now they have to put out Driver updates for each game that comes under DirectX 9 until they can put out NV4x chip family and hopefully correct their problem.
We all could give a million excuses to why nVidia's FX is slow in DX9 applications, but the fact remains is that the FX isn't a true DX9 derivative built card. The specs on each card tell the stor".
Secondo me qualcuno e' diventato scemo alla Nvidia.
BYe
questa è la chiave del discorso..
La Nvidia non è DX9, ma solo compatibile dx9, e non appena escono giochi che sfruttano tali specifiche....son dolori!
............si evince che i detonator 50 presenteranno un "automatic shader optimizer" di nuova generazione, che dovrebbe consentire alle schede nvidia di leggere e "interpretare" le istruzioni dello shader in modo che esse si adattino al meglio alle specifiche del suo hardware. Mentre per le "ottimizzazioni" che tanto hanno fatto discutere a proposito dei benchmark sintetici, primo fra tutti 3DMark03, si era sempre parlato di interventi "mirati" che passavano attraverso il riconoscimento del software in questione (come per esempio la disattivazione dell'Antialiasing con Splinter Cell), in questo caso sembrerebbe invece che ci si stia riferendo ad un vero e proprio "compilatore" contenuto all'interno dei drivers che "leggerebbe" le istruzioni dello shader originario, e in tempo reale le modificherebbe ottimizzandole per le specifiche del CineFX, sfruttandone le sue peculiarità.
Se così fosse confermato, sembrerebbe allora che nVidia, come già all'epoca della presentazione delle DX9, non abbia ancora presentato tutte le sue carte, ma avrebbe aspettato l'uscita dei primi giochi che sfruttano le specifiche delle DX9 per rendere disponibili i drivers che ne sfruttano le caratteristiche in modo specifico.
pollicino
13-09-2003, 14:06
scusate ma se nn è dx9 ed è solo compatibile come ha fatto una 5900ultra ad andare più veloce in 3dmarck3003??? Allora è stato un trucco. E tutti sti poveretti che hanno speso fior di euro per comprarsi un hw del genere che se ne fanno? Se nn escono giochi specificamente ideati per nvidia che fanno guardano dalla mattina alla sera il 3dmarck2003???? :D
alla faccia delle dx9+ di Nvidia:D
Bhè ti è capitata una scheda motlo fortunata non c'è che dire :)
Però mi sa che nelle 5800 conta più la ram della gpu, dopo tutto un punto debole della scheda era proprio quello.
Magari puoi lasciare la gpu com'è e tenere oc solo le ram.
OverClocK79®
13-09-2003, 14:51
Se così fosse confermato, sembrerebbe allora che nVidia, come già all'epoca della presentazione delle DX9, non abbia ancora presentato tutte le sue carte, ma avrebbe aspettato l'uscita dei primi giochi che sfruttano le specifiche delle DX9 per rendere disponibili i drivers che ne sfruttano le caratteristiche in modo specifico.
può essere cmq che queste ricompilazioni o cmq questi filtri portino qlk problema in futuro o cmq
migliorandone le prestazioni nn riescano ad arrivare a livelli della concorrenza
ipotizzo solo......
magari anke si potrebbe riallineare tranquillamente alla 9800PRO
di certo nVidia sta lavorando in maniera massiccia ai DET 50.xx
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Gohansupersaiyan4
13-09-2003, 16:30
Si ma la cosa che mi da più fastidio è il prezzo !
Non che le nvidia te le regalano...
Ciao !
no, sicuramente non te le regalano.....:( la cosa che ho sempre ammirato di ATI è la possibilità dopo poco tempo di trovare anche le schede di punta a prezzi decenti...
pollicino
13-09-2003, 19:44
no, sicuramente non te le regalano.....:( la cosa che ho sempre ammirato di ATI è la possibilità dopo poco tempo di trovare anche le schede di punta a prezzi decenti...
bhe! Nn credo che sia così. I prezzi di ATI sono scesi dopo la presentazione della 5900ultra e la notizia che era la più veloce scheda del mondo.
Già in questi giorni, dopo la notizia che i giochi DX9(per il momento Half Life 2) hanno problemi con nvidia, nessuno vende 9700 o 9800 usate e qualche utente sta tentando di vendere schede tipo Asus 9900 (5800FX ultra) e 5900 FX VIVO senza riuscirci. E' una questione di mercato.
Alcuni rivenditori online hanno messo la dicitura "disponibile su richiesta" per le schede di fascia alta Nvidia, mentre per quelle ATI no.
Anche ATI, in passato, ha giocato un po' sui driver e sui prezzi.
Ati sapeva che nonostante le migliorie del R350 in realtà sul piano prestazionale con l'R300 nn vi era tanta differenza e l'ha creata lei via software (prima dei Catalyst 3.4). Noi del forum abbiamo aggirato l'ostacolo moddando i driver e overcloccando un po', ma gli utenti normali hanno comprato la 9800pro pagandola di più credendo che fosse molto più veloce. Chi ne paga le spese sono i consumatori ignari.
Attualmente ci sono schede ATI9800pro con 256 MB di Ram a 630 euro e 9700pro con 128 MB ram a 330 euro. In termini di prestazioni ci sono 300 euro di differenza? Ed in termini di tecnologia? E' una questione di mercato.
Certamente no. Per esempio, mi ha detto un mio mio ingegnere elettronico che il progetto ATI8500 (R200) sarà costato sicuramente di più del R300 o R350 viste alcune tecnologie implementate in quel chip (es. truform), ma che nelle versioni successive sono scomparse (solo via software) perchè i giochi sfruttavano di più altri filtri di derivazione Nvidia o 3Dfx.
Ati nn regala niente a nessuno come pure a Nvidia:
E neppure io.:D Chi volesse acquistare la mia 9700pro UE deve darmi almeno 2 GF 5900FX ULTRA con 256 MBdi RAM. :D
questo è vero ovviamente, tuttavia già prima della 5900 si trovavano "buoni" prezzi per le 9800pro, inoltre io mi rifaccio alla mia esperienza personale, quando comprai la 8500 retail BBA appena uscita in un negozio a Cagliari a 680.000£.... :rolleyes: altri tempi :(
BonOVoxX81
13-09-2003, 21:53
La miglior scheda prezzo/qualita' e' sicurament la 9500pro :)
Seguita dalla 9700pro
Riguardo Nvidia mi viene in mente solo la 4600Ti che merita il terzo posto in rapporto al prezzo.Le altre....bahhh:muro:
A me fa ridere Nvidia che è andata pubblicizando la 5800 neanche come Directx9 ma come Directx9+ in quanto estendeve le specifiche microsoft............forse volevano dire Directx8+ :) :D :sofico:
pollicino
13-09-2003, 22:55
Originariamente inviato da luckye
A me fa ridere Nvidia che è andata pubblicizando la 5800 neanche come Directx9 ma come Directx9+ in quanto estendeve le specifiche microsoft............forse volevano dire Directx8+ :) :D :sofico:
secondo me è un brutto scherzo degli ingegneri della 3Dfx. L'hanno sabotata. :D
Da adesso in poi si gioca a 16 bit, mentre il suono a 8 bit.
Mi tenevo il commodore64; a pensarci bene lo metto in vendita tanto con tutti sti nomi commerciali può darsi che qualcuno pensi che è equipaggiato con l'Atlon64.:D
E intanto Nvidia muore di invidia e le azioni scendono.:D
La Ati sta godendo e vende tante 9600pro. :D
BonOVoxX81
13-09-2003, 22:56
Forse volevano scrivere Dx9-
ma alla fine non è essere fan o meno........ le cattiverie sono meritate xè infondo sono solo delle ditte niente di più. Oggi osanno atti e infango nvidia.........quando le cose andranno diversamente cambiero opinione. Non è mica un matrimonio !! :) :Non capisco xè la gente se la prende quando si fanno commenti cattivi nei confronti di una o l'altra.
Ora come ora l' Nvidia e come il titanic e cerca di salvare i suoi utenti con le scialuppe-driver ma il problema e che ormai il danno è fatto......
Considero il progetto Nv3X fallimentare,specie se paragonato all'r300 kmq ripeto,da utente che spende $$$$$ vado dalla parte di chi mi conviene...e credetimi non mi affeziono !
Originariamente inviato da BonOVoxX81
Forse volevano scrivere Dx9-
ahahahah ma lol:D
ma alla fine non è essere fan o meno........ le cattiverie sono meritate xè infondo sono solo delle ditte niente di più. Oggi osanno atti e infango nvidia.........quando le cose andranno diversamente cambiero opinione. Non è mica un matrimonio !! :) :Non capisco xè la gente se la prende quando si fanno commenti cattivi nei confronti di una o l'altra.
Ora come ora l' Nvidia e come il titanic e cerca di salvare i suoi utenti con le scialuppe-driver ma il problema e che ormai il danno è fatto......
Considero il progetto Nv3X fallimentare,specie se paragonato all'r300 kmq ripeto,da utente che spende $$$$$ vado dalla parte di chi mi conviene...e credetimi non mi affeziono !
sono d'accordo, questo è parlare:D
pollicino
13-09-2003, 23:39
ben detto sono perfettamente daccordo.
Si Si parlate parlate,Io intanto gioco con la mia 5900 Ultra a tutti i giochi al max AA e FS senza un minimo scatto,voi state qua a spalare merda su Nvidia,quando uscira HL2 vi dirò come vanno,scommetto che la mia scheda tirerà come una bestia(ci scommetto quello che vi pare),quindi cosa voglio di piu,forse tra 1 anno e mezzo fara pena come scheda ma tanto la cambiavo cmq....intanto GODO!!!!!
BonOVoxX81
14-09-2003, 01:52
:eek: :eek: :eek: Ho dovuto rileggerlo 3 volte per capirlo :D :D :sofico:
BonOVoxX81
14-09-2003, 01:56
Si Si parlate parlate,Io intanto gioco con la mia 5900 Ultra a tutti i giochi al max AA e FS senza un minimo scatto,voi state qua a spalare merda su Nvidia,quando uscira HL2 vi dirò come vanno,scommetto che la mia scheda tirerà come una bestia(ci scommetto quello che vi pare),quindi cosa voglio di piu,forse tra 1 anno e mezzo fara pena come scheda ma tanto la cambiavo cmq....intanto GODO!!!!!
Non ti incazzare dico la mia....
1)se con i giochi a cui giocamo oggi ti scattassero mi preoccuperei perche' la tua scheda e' molto potente ora come ora.
2)Per forza godi con una scheda' cosi' ma lascia che dica che anche io con quei soldi mi riprenderei la scheda che ho oggi (9500pro) e con quello che avanzo se volessi goderei tutte le serate per 3-4 giorni :eek: :D :D :oink: :oink: :oink:
Naturalmente IMHO
Non ti incazzare dico la mia....
1)se con i giochi a cui giocamo oggi ti scattassero mi preoccuperei perche' la tua scheda e' molto potente ora come ora.
2)Per forza godi con una scheda' cosi' ma lascia che dica che anche io con quei soldi mi riprenderei la scheda che ho oggi (9500pro) e con quello che avanzo se volessi goderei tutte le serate per 3-4 giorni :eek: :D :D :oink: :oink: :oink:
Naturalmente IMHO
Si sono daccordo con te,cmq quello che dico è che è inutile dire che la 5900 è peggiore della 9800 ecc. ecc... tanto quando la 5900 farà schifo lo fara anche la 9800.
E non credo che ci sarà una immane differenza tra le due ad HL2,guarda ne sono fermamente sicuro,la valve puo dire ciò che vuole.
Ho visto la potenza della scheda,anche con il gioco che ho trovato dentro la scatola che era DirectX 9.0 andava liscio come l'olio.
E cmq non capisco perche aprire post e fare flame su un gioco non ancora uscito,appena uscirà potremo dire la nostra.Io dirò certamente la mia...
BonOVoxX81
14-09-2003, 02:21
Si sono daccordo con te,cmq quello che dico è che è inutile dire che la 5900 è peggiore della 9800 ecc. ecc... tanto quando la 5900 farà schifo lo fara anche la 9800.
E non credo che ci sarà una immane differenza tra le due ad HL2,guarda ne sono fermamente sicuro,la valve puo dire ciò che vuole.
Ho visto la potenza della scheda,anche con il gioco che ho trovato dentro la scatola che era DirectX 9.0 andava liscio come l'olio.
E cmq non capisco perche aprire post e fare flame su un gioco non ancora uscito,appena uscirà potremo dire la nostra.Io dirò certamente la mia...
Il problema non sta nlla scheda che dovrebbe (a seconda di molti meno potente della 9800pro)ma il fatto e' che ogni gioco ormai e' ottimizzato per ATI e si vede:O ...persino in UT2003 che e' ottimizzato Nvidia va quasi meglio la ATI. Hai visto HL2 e ATI ?? Una coppia perfetta:) ma a scapito delle altre...si sta formando un monopolio ma non penso che sia un male;)
OverClocK79®
14-09-2003, 02:59
ma poi
se una 5900ULTRA va così una 5800 come andrà?? :eek:
BYEZZZZZZZZZZ
Il problema non sta nlla scheda che dovrebbe (a seconda di molti meno potente della 9800pro)ma il fatto e' che ogni gioco ormai e' ottimizzato per ATI e si vede:O ...persino in UT2003 che e' ottimizzato Nvidia va quasi meglio la ATI. Hai visto HL2 e ATI ?? Una coppia perfetta:) ma a scapito delle altre...si sta formando un monopolio ma non penso che sia un male;)
Non sono d'accordo,quasi nessuno sa come vanno le 2 schede comparate,in pochi le hanno provate e non mi fido della stampa specializzata,sia che dica a pro o contro.
Hai la certezza di come va la mia scheda con UT 2003?
Io si e con tutti i filtri al max ha un frame rate Altissimo.
Inutile farsi convincere dalla stampa la scheda io ce l'ho ed è un fumine,cosi come lo è la 9800 pro....amen
Non sono d'accordo,quasi nessuno sa come vanno le 2 schede comparate,in pochi le hanno provate e non mi fido della stampa specializzata,sia che dica a pro o contro.
Hai la certezza di come va la mia scheda con UT 2003?
Io si e con tutti i filtri al max ha un frame rate Altissimo.
Inutile farsi convincere dalla stampa la scheda io ce l'ho ed è un fumine,cosi come lo è la 9800 pro....amen
Ah grazie io ci giocavo anche con la TI4600 a UT2003 con tutto al massimo, non sono certo quelli i giochi che possono mettere in difficolta 9800Pro e 5900Ultra
BonOVoxX81
14-09-2003, 04:17
Ah grazie io ci giocavo anche con la TI4600 a UT2003 con tutto al massimo, non sono certo quelli i giochi che possono mettere in difficolta 9800Pro e 5900Ultra
Esato...per vederle sudare bisognera' aspettare ancora un bel po':)
E non pensate di giocare a doom 3 con quelle schede!!Non avrete mica intenzione di tenerle ancora 6-7 anni vero??:p :p :p :D :sofico:
Esato...per vederle sudare bisognera' aspettare ancora un bel po':)
E non pensate di giocare a doom 3 con quelle schede!!Non avrete mica intenzione di tenerle ancora 6-7 anni vero??:p :p :p :D :sofico:
AHAHAHAHAH:D
Gohansupersaiyan4
14-09-2003, 11:13
Questo sbagliato : in hl2 in modalità generica hl2 è 50% più veloce su ati...stessa cosa doom3 è in modalità generica abr2 più veloce su Ati...dove Nvidia prevale è nella modalità Nv30...non in abr2...l
Ciao !
:huh: ut03 è un gioco che non satura la 9800Pro? :confused: Veramente io con una 9700Pro che arriva a 400\730 ci gioco a stento con filtri attivi e dettagli al max...a stento... ut03 può mettere in difficoltà qualsiasi scheda attuale, se poi si gioca con un frame medio di 40fps allora è un altro conto...:D
BonOVoxX81
14-09-2003, 13:20
Originariamente inviato da Grezzo
:huh: ut03 è un gioco che non satura la 9800Pro? :confused: Veramente io con una 9700Pro che arriva a 400\730 ci gioco a stento con filtri attivi e dettagli al max...a stento... ut03 può mettere in difficoltà qualsiasi scheda attuale, se poi si gioca con un frame medio di 40fps allora è un altro conto...:D
UT2003 e' un gioco che se si esagera' diventa pesantissimo:O .
E' l'unico che mi fa saltare l'OC (quando lo faccio estremo) invece il 3Dmark mi fa una pippa:D :sofico: .
Penso che il migliore test che esista sia proprio UT2003,oltre ad un gioco stupendo:)
Gohansupersaiyan4
14-09-2003, 13:55
Ut2003 usa un decimo delle funzioni di una 9700...quello che stressa è solo la banda passante...
Ciao !
Ma scusa se te lo dico ma che schifo di configurazione hai sotto la 9800Pro ? :D
fabiannit
14-09-2003, 14:59
Ma scusa se te lo dico ma che schifo di configurazione hai sotto la 9800Pro ? :D
Bho l'ha detto pure su un altro 3d questo, e io invece a UT2003 ci gioco tranquilamente AA4x e AA8x con il PC1 mentre col 2 Ci gioco col quincunx e AA4x :rolleyes: :rolleyes: Bho chissà:p
Bho l'ha detto pure su un altro 3d questo, e io invece a UT2003 ci gioco tranquilamente AA4x e AA8x con il PC1 mentre col 2 Ci gioco col quincunx e AA4x :rolleyes: :rolleyes: Bho chissà:p
Appunto, UT2003 non crea di certo problemi ad R300/350 e NV30/35 :)
OKUTOBOY
14-09-2003, 17:16
Ho visto la potenza della scheda,anche con il gioco che ho trovato dentro la scatola che era DirectX 9.0
Scusa quale sarebbe il gioco "DX9" che hai trovato dentro la scatola?
Guarda che di giochi "DX9", intesi come giochi che sfruttano davvero le DX9 non ne è uscito ancora uno. L' unico è half-life 2 che, appunto, non è ancora uscito.
BonOVoxX81
14-09-2003, 17:22
Originariamente inviato da OKUTOBOY
Guarda che di giochi "DX9", intesi come giochi che sfruttano davvero le DX9 non ne è uscito ancora uno. L' unico è half-life 2 che, appunto, non è ancora uscito.
Quoto a pieno
fabiannit
14-09-2003, 17:30
Grezzo?????Dove sei??Non ci rispondi??:D :D :sofico:
BonOVoxX81
14-09-2003, 18:35
Cmq e' molto piu' bello sto avatar di dante:)
l'altro faceva prorpio schifo :O :D
fabiannit
14-09-2003, 18:38
Lo so che gli altri facevano schifo (l'hanno detto pure gli altri)
Questo è fichissimo :cool: :O :O
Se tu dovresti cambiare il tuo, che metteresti???? :D :p :oink: :oink:
ODISSEO10
14-09-2003, 19:46
Ma da dove posso scaricare il bench???
ODISSEO10
14-09-2003, 20:01
Come??? e i test? come li hanno fatti?
Originariamente inviato da ODISSEO10
Come??? e i test? come li hanno fatti?
ma chiedilo a quelli di anandtech e di tomshardware! :mad:
skerzo :D :D :D :D
la Valve ha fatto una conferenza stampa e poi ha messo a disposizione di alcune testate internazionali delle piattaforme con cui eseguire i test su una versione preliminare (preliminare perchè il gioco non è ancora uscito cmq credo sia probabilmente quella definitiva) del gioco...
NightStalker
14-09-2003, 20:22
quale quello di Doom??? Era bellissimo... :oink:
No, c'e' GunMetal, gioco dx9 compilato col compilatore CG(proprietario nvidia), ovvero pensato per girare prima su nvidia, poi sulle altre se va bene.
TheDarkAngel
14-09-2003, 23:00
si e qualcuno lo usa anke come benchmark x tutte le sk video -.-....
come se avesse senso...
mah...
OKUTOBOY
15-09-2003, 19:54
Originariamente inviato da Xtian
No, c'e' GunMetal, gioco dx9 compilato col compilatore CG(proprietario nvidia), ovvero pensato per girare prima su nvidia, poi sulle altre se va bene.
Ma sai che non ho capito se è già uscito oppure no sto game?
Ma sai che non ho capito se è già uscito oppure no sto game?
non lo so, non e' che lo vendono solo in bundle, tipo Dronez?
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Ut2003 usa un decimo delle funzioni di una 9700...quello che stressa è solo la banda passante...
Ciao !
Vero anche questo, ma è anche vero che nelle Geforce2 dove il collo di bottiglia era prevalentemente la banda passante se overcloccavi il chip video ottenevi dei miserrimi aumenti di prestazione, se overcloccavi le memorie era tutto un altro discorso..:sofico:
Con la 9700Pro il discorso è già differente, non credo che la banda sia il vero ed unico collo di bottiglia, ovviamente è più importante della GPU ma non fondamentale, overcloccando di GPU ottengo un aumento dei frames confrontabile con quello della ram, non è che non mi schiodo di un frames. Poi parliamo pur sempre di schede a 256Bit con delle buone funzioni di prerendering, mica pugnette..:D
Ovviamente se speri di stressare al max le PS Unit ti sbagli, diciamo che è una via di mezzo, anche perchè con i vari Shader la scheda non riesce nemmeno ad arrivare a frames decenti, mi riferisco ai 2.0.
Ciao
A cosa dovrei rispondere scusa? A questo?
Si si lo so che giochi con AA4X ed AF8X a 1280x1024, se è per questo tu stesso hai dettp che ci giochi pure a 1600x1200, poi resta il fatto di vedere a queli frames...:rotfl:
BonOVoxX81
15-09-2003, 21:08
Per giocarci ci giochera' anche....
Ma come guardare le diapositive quasi:rolleyes:
Per giocarci ci giochera' anche....
Ma come guardare le diapositive quasi:rolleyes:
Le diapositive della tua morte, io muoio subito a quelle risoluzioni. non riesco a capire come si possa dire che ut03 non metta in crisi una 9700Pro...
:muro:
Ho il pc in sign... e con tutto al max (Ut2k3 Intero non demo :D) faccio 110 fps medi.
Se attivo l'AA 4x e AF 8x perdo il 70% delle prestazioni.
Cmq sia Ut2k3 e Ut2 sono CPU Based... Ho visto un boost di 40 fps passando da 2100+ a 2600+@2300mhz.
Ovvio che sono cpu e ram based, ma con aa4x af8x a 1280x1024 nel caso che la scheda video te lo permetta non credo che hai un boost rilevante cambiando la cpu, siamo nei pressi della zone "fill rate limited",
Ciao
^TiGeRShArK^
15-09-2003, 23:13
Originariamente inviato da Smasher_Devourer
Non c'è niente di strano in questi risultati. Tenete conto ke fino ad ora il collo di bottiglia principale era dato dalla bandwidth della memoria e dalle pipeline di rendering. Sfruttando però pesantemente i pixel e i vertex shader ciò non è più vero. In pratica la complessità maggiore si sposta sulle unità PS e VS della GPU e quindi diventano queste il "collo di bottiglia" per l'intero processo.
-=Krynn=-
15-09-2003, 23:23
e quindi schede come la 9600pro, che hanno meno banda, ma stesse unità VS, Ps delle 9800 risorgono, giusto?
Ecco il perchè di quei risultati con le 9600pro...
e quindi schede come la 9600pro, che hanno meno banda, ma stesse unità VS, Ps delle 9800 risorgono, giusto?
Ecco il perchè di quei risultati con le 9600pro...
le unità di rendering nelle 9600 sono la metà della 9800...
come può risorgere cosi ?
^TiGeRShArK^
16-09-2003, 00:08
probabilmente il fattore limitante non sta nel "rendering" vero e proprio, ma solo nel motore del PS .... non ho idea onestamente se e quanto il PS sia correlato con le pipeline di rendering, ma a questo punto non penso ke sia strettamente collegato perchè altrimenti anke la 9600 le prenderebbe dalla 9800....
infatti è molto strano...
io sapevo che le unità di rendering delle R300/350 sono 8 affiancate da altrettante unità pixel shader, dimezzando le unità di rendering dovrebbero essere rimaste solamente 4 sia per pixel che per l'eleborazione degli shader per pipeline. Inoltre sapevo che anche il motore vertex aveva subito qualche limitazione nelle RV350, passando da 4 a 2.
bo...comunque fa piacere notare che questa soluzione di fascia media si stia rivelando con giochi dx9 un'ottima architettura.
Poi tra poco escono le RV360...
Ovvio che sono cpu e ram based, ma con aa4x af8x a 1280x1024 nel caso che la scheda video te lo permetta non credo che hai un boost rilevante cambiando la cpu, siamo nei pressi della zone "fill rate limited",
Ciao
grezzo, ti ho mandato pvt... ma hai mailbox pieno :rolleyes:
ciao
la 9600 non sarà come la 9500 ha la metà delle Vertex quindi con i poligoni non se la cava benissimo...
Scusa, ora libero un po di spazio...:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.