View Full Version : Ora basta:problema con 9500Pro!!!
ShadowMan
10-09-2003, 18:31
Ora non ne posso veramente più!!! :( :muro:
Ecco il problema [che penso rigurdi la skeda video]: dopo un pò che gioco ad UT2k3 sullo schermo compaiono delle righe verticali che o scuriscono o schiariscono lo schermo.
La mia skeda video è una Sapphire Radoen 9500Pro con pcb nero e RAM da 3.3ns.
Questo problema si è verificato la prima volta quando faceva abbastanza caldo [nella mia stanza c'erano 28° o +] e avevo la radeon overclocata @330\310 e quindi ho pesanto ad un problema di calore anche se ho fatto ripetere 3 volte il 3DMark2001Se appena settato al frequenza di 330\310 e tutto è andato liscio!
Allora ho abbasto l'oc @320\303 e sembra andare tutto ok...ma così non era. Ora sto @300\300 con la temeratura della stanza @23°\24° e mi si è appena ri-verificato di nuovo quel problema.
Cmq il problema sparisce se arresto il pc e lo riaccedno dopo 2\3 secondi. Se riavvio non cabia nulla: le righe resatano!
Tutti i giochi stanno settati al max dei dettagli..in più dal pannello di controllo ATi ho settato l'AA@4x e l'ANISO@16x.
Con UT2k3 ho anche provato ad abbasere i dettagli ed ad installare l'ultima patch ma non è cambiato niente!
Questo problema mi si presenta solo con Ut2k3 mentre con altri giochi tipo MotoGP2,Vietcong,SplinterCell,C&C Generals non ho nessun problema!
Da cosa può essere dovuto? Possibili soluzioni?
Sarà la GPU che non tocca bene con il dissy?
Sistema:Asus A7N8X Deluxe 2.0 Bios1005,512MB DDR PC-166,
[email protected],Sapphire Radeon 9500Pro+Castalyst 3.4[succedeva anche con i 3.2],Ali400W,2 8x8.
Ciao & grazie a tutti quelli che risponderanno!
Originariamente inviato da ShadowMan
Ali400W
Se è Q tec sai a chi dare la colpa
magari se riesci posta uno shot del problema
ShadowMan
10-09-2003, 19:36
Originariamente inviato da pandyno
Se è Q tec sai a chi dare la colpa
magari se riesci posta uno shot del problema
L'ali non ricordo la marca...ora controllo!
Ecco 2 screen del problema.
Il primo mentre giocavo a UT2k3 [qui oltra alle righe ci sono anche dei quadratini]:
http://www.iitalia.com/area17/ut2k3.gif
Il secondo dopo aver premuto Alt+Tab per tornare al desktop:
http://www.iitalia.com/area17/desktop.gif
Ciao.
Si tratta o di un problema di alimentazione oppure di impostazioni, anche la mia faceva lo stesso identico prolema, disabilita 8x e FW vedrai che risolvi
azz...ho anche io un problema "simile" ..
...con Q3 e ToCA pero'....
...nelle parti nere dello schermo appaiono dei quadrati rossi x una frazione di secondo....pero' sono molto fastidiosi.
Con unreal2 niente invece (tu?)
ToCA posso passarci sopra....ma non Q3!!!! :muro: :muro:
cmq..la mia non e' overcloccata ecc...
help..ho appena fatto un post anch'io :/
http://www.iitalia.com/area17/ut2k3.gif
Cavolo che corruzione delle texture che hai :eek:
Prova a togliere i filtri.
ahi ahi ahi......più che righe io la chiamerei scacchiera....
alcune 9500 moddate lo fanno (la mia nei test del fill rate) .....questo è sintomo di qualche pipelines danneggiata....
probabile che la tua PRO sia passata al test, anche se nn era perfetta e adesso dopo qualche tempo ha ceduto...
ShadowMan
10-09-2003, 19:49
Si tratta o di un problema di alimentazione oppure di impostazioni, anche la mia faceva lo stesso identico prolema, disabilita 8x e FW vedrai che risolvi
Ora prova a disabilitare l'AGP 8x e il FW!
Ciao.
ShadowMan
10-09-2003, 19:50
Originariamente inviato da seccio
ahi ahi ahi......più che righe io la chiamerei scacchiera....
La scacchiera appare appena si verifica il problema e poi lasci il posto alle righe!
Ciao.
La scacchiera appare appena si verifica il problema e poi lasci il posto alle righe!
Ciao.
ah ok! :) spero solo che il problema nn sia collegato davvero a qualche pipelines!
ehi guardate qui pls:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=515961
magari sapete aiutarmi...scusate il crossposting
ShadowMan
11-09-2003, 14:16
Originariamente inviato da seccio
ah ok! :) spero solo che il problema nn sia collegato davvero a qualche pipelines!
:sperem:
ShadowMan
11-09-2003, 14:37
Ho provato ad disabilitare l'AGP 8x e il FW ma non cambia niente: il problema persiste ma ci vuole + tempo per provocarlo!
Per quanto rigurda l'ali..beh ho guardato ma non ho trovato la marca:eek: :confused: ...Cmq l'ali da 400W era già nel case Codegen 6061-C9 [http://www.codegengroup.com ] comprato da It-P*int.
L'ali è come questo http://www.codegengroup.com/proddetail2.asp?id=29
Se provo ad aumentare il voltaggio dell'AGP @1.6 o 1.7???
Ora mi faccio presatre U2 e vedo se mi succede la stessa cosa.
Ciao.
ShadowMan
11-09-2003, 17:58
Forse è un problema di alimentazione!
Ora vi spiego:
Ho riportato le frequenze ai valori standar e sono riusciti a farmi tutte le mappe di UT2k3 senza problemi!
IMHO quando avevo la skeda @330\310 l'ali non riusciva a fornire abbastanza energia alla 9500Pro nei momenti + critici e quindi si corrompevano le texture!
Quando ho abbasto l'oc @300\300 ho portato in burn-in la CPU, aumentando il Vcore da 1.6 @ 1.725 e quindi [credo] l'ali faceva di nuovo fatica!
Che ne pensate???
Ciao.
fabiannit
11-09-2003, 18:06
Ora vi spiego:
Ho riportato le frequenze ai valori standar e sono riusciti a farmi tutte le mappe di UT2k3 senza problemi!
IMHO quando avevo la skeda @330\310 l'ali non riusciva a fornire abbastanza energia alla 9500Pro nei momenti + critici e quindi si corrompevano le texture!
Quando ho abbasto l'oc @300\300 ho portato in burn-in la CPU, aumentando il Vcore da 1.6 @ 1.725 e quindi [credo] l'ali faceva di nuovo fatica!
Che ne pensate???
Ciao.
Quindi o è l'ali, o la scheda è sfigata in Overclock
:rolleyes:
ho provato una cosa.....con la scheda ovviamente moddata....ho tirata tantissimo in overclock , circa 10mhz sopra ai suoi limiti....
e indovina?? ho fatto un 3dmark...nel secondo e terzo test, mi sono apparti prima una piccola scacchiera, e poi sparita...quelle righe di cui parli te...
in misura molto minore quello si....però mi ha ricordato un po' i tuoi screen.....
Ora vi spiego:
Che ne pensate???
Ciao.
Come detto gli shot da te postati, non mi sembrano relativi a problematiche imputabili alla scheda, propendo molto per un problema di alimentazione (alza il Vagp di un valore rispetto il default)
ShadowMan
11-09-2003, 20:56
Come detto gli shot da te postati, non mi sembrano relativi a problematiche imputabili alla scheda, propendo molto per un problema di alimentazione (alza il Vagp di un valore rispetto il default)
Ora con
[email protected] e
[email protected] ho i
[email protected] i
[email protected] e i
[email protected]; valori rilevati con Asus Probe ultima versione!
Provo ad aumente l'
[email protected] e ad abbassare il
[email protected];poi faccio dei test e posto i risultati!
Ciao.
ShadowMan
11-09-2003, 21:46
Risultati dei test:
Con
[email protected],
[email protected] e 9500Pro@300\300 al quarto ed ultimo test del bench di UT2k3 è apparso il problema!
Con
[email protected],
[email protected] e 9500Pro@300\300 eseguiti senza problemi 3 bech [senza interruzioni] completi di UT2k3!
Ciao.
ShadowMan
12-09-2003, 14:15
Ho provato @330\310 ma al quarto test del bench di UT2k3 mi da quel problema!
Quale componente della 9500Pro cosuma + energia: la RAM o la GPU???
Cmq ora sto @315\303 e va tutto bene!
Ciao.
aquilante
12-09-2003, 14:17
Ho provato @330\310 ma al quarto test del bench di UT2k3 mi da quel problema!
Quale componente della 9500Pro cosuma + energia: la RAM o la GPU???
Cmq ora sto @315\303 e va tutto bene!
Ciao.
Senza dubbio la GPU!
ShadowMan
12-09-2003, 18:53
Credo che in futuro dovò cambiare l'ali se voglio overclockare!
Ora con
[email protected],skeda in oc@315\303 e
[email protected] va tutto OK...ma se aumento il
[email protected] per stabilizzare il CPU in oc si ripresenta il problema!
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.