PDA

View Full Version : Dubbio su ventola e alimentatore

EvilSid
10-09-2003, 17:13
Questa (http://shop.store.yahoo.com/4itech/pow80mmsysfa.html) è la ventola installata nel pannello laterale del mio nuovo case. Secondo voi basta a raffreddare un Athlon XP 2700+ abbinato a una Abit NF7-S con 512MB di RAM, il tutto rigorosamente non-overcloccato? Ditemi se posso andare tranquillo o se mi devo installare un'altra ventola sul retro del case.

Le stesse perplessità le nutro per l'alimentatore, un Perdoon (???) 500W. Leggendo la scheda sul retro tiene 22A sui 12V, 45A sui 5V e 30A sui 3.3V. Secondo voi va bene?

trappola
10-09-2003, 18:56
cominciamo dalla fine la marca dell'ali nn la ho mai sentita, ma anche se hanno abbondato con i dati di targa nn dovresti avere problemi.
Per le ventole, ti dovresti preoccupare prima di cosa hai sul dissipatore del processore, magari verificando a che temperatura arriva (prova con mbm) il procio stesso sia seza programmi attivi (idle) che sotto carico
Da li diventa possibile dire se è bene aggiungere delle ventole all'interno del case
Fatti sentire ;)

piero

EvilSid
10-09-2003, 19:06
Originariamente inviato da trappola
Per le ventole, ti dovresti preoccupare prima di cosa hai sul dissipatore del processore, magari verificando a che temperatura arriva (prova con mbm) il procio stesso sia seza programmi attivi (idle) che sotto carico
Da li diventa possibile dire se è bene aggiungere delle ventole all'interno del case
Fatti sentire ;)

piero

Il processore mi arriva domani. Veramente ero convinto che il dissipatore fosse incluso nella confezione.
Se è così, uso quello, che con il procio alle specifiche di fabbrica dovrebbe fare discretamente il suo lavoro. Altrimenti me ne compro uno buono.
Ad ogni modo non è il processore che mi preoccupa, ma tutto il resto del sistema. Mi chiedevo se solo quella ventola basterà a mantenere una buona temperatura...

trappola
10-09-2003, 19:22
Ripeto ni

per quella pochissima esperienza che ho è un po pochino, soprattutto d'estate.

Comunque se il case lo permette, nella peggiore delle ipotesi puoi aggiungere 1 o due ventole, una che estrae l'aria dale case sul retro e se non basta una seconda che la immette da davanti.
Se puoi cerca di raggruppare i fili che spesso disturbano il flusso di aria e quindi il raffreddamento

alexis1980
10-09-2003, 20:01
Originariamente inviato da EvilSid
Il processore mi arriva domani. Veramente ero convinto che il dissipatore fosse incluso nella confezione.
Se è così, uso quello, che con il procio alle specifiche di fabbrica dovrebbe fare discretamente il suo lavoro. Altrimenti me ne compro uno buono.
Ad ogni modo non è il processore che mi preoccupa, ma tutto il resto del sistema. Mi chiedevo se solo quella ventola basterà a mantenere una buona temperatura...

In generale per partire basta una ventola posteriormente che elimina aria calda e una anteriormente che immette aria fresca dall'esterno...poi...si procede ai vari modding
:D

fello24
10-09-2003, 21:55
E se il case ne permette il montaggio anche una in estrazione in alto sarebbe ottimo. per un principio della fisica (non ricordo quale :p ) l'aria calda tende a salire e quella fredda a scendere.

P.s: tieni conto anche del raffreddamento dell'HD, quelli recenti sono abbastanza... focosi. ;)

alexis1980
10-09-2003, 21:59
Originariamente inviato da fello24
E se il case ne permette il montaggio anche una in estrazione in alto sarebbe ottimo. per un principio della fisica (non ricordo quale :p ) l'aria calda tende a salire e quella fredda a scendere.

P.s: tieni conto anche del raffreddamento dell'HD, quelli recenti sono abbastanza... focosi. ;)

Quoto :D
Il raffreddamento degli hard disk è ormai diventato fondamentale, quindi se oltre alle ventole citate c'è la possibilità di areare il vano 3,5 con una 8*8 posta anteriormente (stile Xaser/Chieftec) meglio ancora!
Cià

EvilSid
10-09-2003, 22:10
Purtroppo il vano per la ventola anteriore è coperto dalla mascherina frontale, contenente le porte USB e le prese cuffia/microfono. Ho deciso che probabilmente farò entrare l'aria fredda dalla ventola laterale e la espellerò da quella posteriore (o viceversa). L'unica perplessità è che rischio di far diventare il case una locomotiva: ventola del dissipatore, ventola della mobo, ventola della scheda video e doppia ventola dell'alimentatore... più queste due fanno in tutto sette. Non è un pò troppo per un PC non-overcloccato?

Ah, un'altra cosa... le dimensioni delle ventole sono standard o devo stare attento alla presa e ai fori? Ditemelo perchè vorrei comprarla quanto prima...

fello24
10-09-2003, 22:17
Ti dico il mio ventolame e temperature così ti fai un idea.

Case Codegen 6063 (se la memoria non mi inganna)

Ventolame:

1) Ventola 8x8 Akasa anteriore che aspira l'aria davanti e la butta sull'HD montato il più in basso possibile

2) ventola 8x8 Q-Tec posteriore che aspira aria dal dietro e la butta sul processore.... di conseguenza...

3) Ventola Q-Tec 6x6 con relativo dissipatore in rame per CPU e 4x4 standard della mobo per il chipset Via e dissi passivo sul VT8235

4) Ventola Akasa 8x8 superiore che espelle l'aria fuori dal case

5) vebtola dell'alimentatore Q-Tec 400W dual fan che ovviamente espelle quello che può...

La configurazione hardware è quella nella signature.

Temperature CPU/chipset: 34/32 in riposo, 38/35 sotto sforzo...
L'HD è tiepido. Col precedente case ci avevo puntato su una Akasa 8x8 ed era sempre molto caldo.

alexis1980
10-09-2003, 22:19
Purtroppo il vano per la ventola anteriore è coperto dalla mascherina frontale, contenente le porte USB e le prese cuffia/microfono. Ho deciso che probabilmente farò entrare l'aria fredda dalla ventola laterale e la espellerò da quella posteriore (o viceversa). L'unica perplessità è che rischio di far diventare il case una locomotiva: ventola del dissipatore, ventola della mobo, ventola della scheda video e doppia ventola dell'alimentatore... più queste due fanno in tutto sette. Non è un pò troppo per un PC non-overcloccato?

Ah, un'altra cosa... le dimensioni delle ventole sono standard o devo stare attento alla presa e ai fori? Ditemelo perchè vorrei comprarla quanto prima...

Allora, in genere, le ventole di raffreddamento per i cabinets sono delle comuni 8*8 che si trovano in qualunque negozio. Poi ci sono modelli che montano anche ventole 12*12 ma questo non mi sembra il caso tuo.
Per ventola della mobo intendi quella sul northbridge? E' bene che ci sia!
Gli alimentatori a doppia ventola sono stati fatti proprio per ridurre la rumorosità e l'efficienza totale dell'alimentatore.
Immagina che invece di far andare una ventola a 12v ne fai andare 2 a 7v (questo è un esempio sia chiaro).
L'unica attenzione che devi fare scegliendo le ventole per il raffreddamento del cabinet è scegliere ventole non tachimetriche in modo da collegarne quante ne vuoi e lasciare i connettori della mobo liberi.
Se ti servono ulteriori infos sono qui.
Ciao

fello24
10-09-2003, 22:29
Purtroppo il vano per la ventola anteriore è coperto dalla mascherina frontale, contenente le porte USB e le prese cuffia/microfono.

Ma non è che l'apertura è appena sotto il pannello frontale?

Anche io ho il pannello "pieno davanti", ma se guardi (meglio se tasti) bene sotto il pannello dovrebbe esserci una feritoia...

alexis1980
10-09-2003, 22:34

Anche io ho il pannello "pieno davanti", ma se guardi (meglio se tasti) bene sotto il pannello dovrebbe esserci una feritoia...

Infatti ci sarà sicuramente. :D ;)

EvilSid
11-09-2003, 10:05

Allora, la feritoia c'è, ma pensavo che con l'anteriore occupato una ventola aspira-aria non servisse a molto. Se poi voi mi dite che funziona bene con solo la fessura sotto, mi fido e me ne monto una.
Altra domanda: Come si fa a invertire il flusso di una ventola? Si monta al contrario, si compra specifica o cosa? Scusate ma come potete vedere sull'argomento sono piuttosto gnurant...
Ultima domanda: Sulla mia mobo (esattamente la Abit NF7-S rev. 2.0) c'è un connettore specifico chiamato CHAFAN1 dove andrebbe collegata una delle ventole del case. Quando ho visto quella che ho sul laterale se non ricordo male questo cavetto non l'ho notato (c'è solo il cavo di alimentazione). Sono stato distratto o può essere? E soprattutto nella ventola che mi comprerò devo stare attento che ci sia tale connettore?

fello24
11-09-2003, 13:03
Allora, la feritoia c'è, ma pensavo che con l'anteriore occupato una ventola aspira-aria non servisse a molto. Se poi voi mi dite che funziona bene con solo la fessura sotto, mi fido e me ne monto una.
Altra domanda: Come si fa a invertire il flusso di una ventola? Si monta al contrario, si compra specifica o cosa? Scusate ma come potete vedere sull'argomento sono piuttosto gnurant...
Ultima domanda: Sulla mia mobo (esattamente la Abit NF7-S rev. 2.0) c'è un connettore specifico chiamato CHAFAN1 dove andrebbe collegata una delle ventole del case. Quando ho visto quella che ho sul laterale se non ricordo male questo cavetto non l'ho notato (c'è solo il cavo di alimentazione). Sono stato distratto o può essere? E soprattutto nella ventola che mi comprerò devo stare attento che ci sia tale connettore?

Dunque:

1) la ventola aspira bene anche dalla feritoia... ed è sempre qualcosa di guadagnato.
;)

2) Le ventole da case si possono montare al contrario.

3) Dal manuale della mobo mi sembra di capire che è la presa per la ventola del chipset.

EvilSid
11-09-2003, 14:09
3) Dal manuale della mobo mi sembra di capire che è la presa per la ventola del chipset.

No, la presa per la ventola del chipset la chiama J10, ed è molto più piccola delle altre. CHAFAN1 invece sta proprio per "chassis fan", ovvero ventola del case. Il connettore è piccolo, rettangolare, e ha 3 pin (1 GND, 2 +12V, 3 Rotation). Forse esistono ventole specifiche per questa mobo che dispongono di tali connettori? :confused:

EDIT- mi sta venendo un dubbio atroce... se installo una ventola per aspirare aria nel vano anteriore del case, dalla feritoia sottostante, che praticamente dà sul pavimento, oltra all'aria preleverà anche una gran quantità di polvere. Forse non è una buona idea :rolleyes:

alexis1980
11-09-2003, 14:13
No, la presa per la ventola del chipset la chiama J10, ed è molto più piccola delle altre. CHAFAN1 invece sta proprio per "chassis fan", ovvero ventola del case. Il connettore è piccolo, rettangolare, e ha 3 pin (1 GND, 2 +12V, 3 Rotation). Forse esistono ventole specifiche per questa mobo che dispongono di tali connettori? :confused:

No, è semplicemente una ventola che dispone del plug diretto su schede madri.
Ci sono quelle normali con l'attacco molex e quelle di questo tipo con controllo tachimetrico che attraverso software (bios o programmi di monitoraggio) trasmettono in tempo reale la loro velocità di rotazione.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

EvilSid
11-09-2003, 14:18
Originariamente inviato da alexis1980
No, è semplicemente una ventola che dispone del plug diretto su schede madri.
Ci sono quelle normali con l'attacco molex e quelle di questo tipo con controllo tachimetrico che attraverso software (bios o programmi di monitoraggio) trasmettono in tempo reale la loro velocità di rotazione.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao

Quindi mi consigliate o no di montare una ventola con controllo tachimetrico?

alexis1980
11-09-2003, 14:50
Visto che devi rinfrescare il case possono andare bene anche delle comuni ventole non tachimetriche...Costano pure di meno...:)
Ciao