PDA

View Full Version : Israele, Palestina...????

Jedi82
10-09-2003, 17:09
Ragazzi questa storia mi pare na telenovela difficile da capire, nel senso che leggendo i giornali so si i fatti del giorno ma non so poi sotto sotto la storia e i vari perche di questo infinito conflitto! Sapete consigliarmi siti dove leggere un po di tutto cio?

parax
10-09-2003, 17:13
il problema principale è che gli arabi come disse Lawrence d'Arabia sono incolonizzabili a lungo termine. E Israele lo sta provando di persona.

kikki2
10-09-2003, 17:14
capisci l'inglese, vero?

http://www.un.org/Depts/dpa/ngo/history.html

http://www.israel-mfa.gov.il/mfa/go.asp?MFAH00li0

cerbert
10-09-2003, 17:18
Originariamente inviato da parax
il problema principale è che gli arabi come disse Lawrence d'Arabia sono incolonizzabili a lungo termine. E Israele lo sta provando di persona.

Il problema principale è che nessuno andrà più d'accordo di due estremisti che vogliono massacrarsi a vicenda. E la popolazione civile israeliana e palestinese lo sta provando sulla porpia pelle da quaranta anni.

cerbert
10-09-2003, 17:22
Per una veloce cronologia

http://www.warnews.it/index.cgi?action=viewnews&id=24

StefAno Giammarco
10-09-2003, 17:42
Originariamente inviato da cerbert
Il problema principale è che nessuno andrà più d'accordo di due estremisti che vogliono massacrarsi a vicenda. E la popolazione civile israeliana e palestinese lo sta provando sulla porpia pelle da quaranta anni.

Direi che hai ragione. Aggiungerei che ormai nessuno più ha ragione, ci sono solo torti da una parte e dall'altra ma sopratutto i due dementi a a capo delle due entità, ormai è evidente, la pace non la vogliono. Se non si mandano a cagare Sharon ed Arafat nulla di buono potrà accadere :cry:

cerbert
10-09-2003, 17:50
Originariamente inviato da StefAno Giammarco
Direi che hai ragione. Aggiungerei che ormai nessuno più ha ragione, ci sono solo torti da una parte e dall'altra ma sopratutto i due dementi a a capo delle due entità, ormai è evidente, la pace non la vogliono. Se non si mandano a cagare Sharon ed Arafat nulla di buono potrà accadere :cry:

[giacomo mode on]
Guarda, non c'è neanche bisogno di essere scortesi.
Li si prende da parte, li si guarda negli occhi, e gli si dice, con molta calma:
"AVETE ROTTO I COGLIONI"!
[giacomo mode off]

Ed estenderei l'apprezzamento a tutti i loro ministri e sottosegretari. Ci sono tante piantagioni di ulivi che hanno bisogno di braccia. Per non parlare dei pompelmi di Jaffa...

>|HaRRyFocKer|
10-09-2003, 18:15
Palestian libera... Tank vs. Pietre... vergognatevi!

Miei cari purtroppo a questo mondo esistono solo i soldi. Gli Israeliani li hanno. E quindi non importa se invadono una terra che oramai era di diritto palestinese.

intanto faccio notare che (premettendo che Arafat non è un Santo), l'unica volta in cui la pace sembrava possibile è stato perchè il premier israeliano (Rabin) aveva due palle così :sofico: . Di conseguenza vi faccio notare che gli Israeliani l'hanno ucciso. Gli Israeliani non vogliono la pace. Vogliono la pace come dicono loro. Vogliono tutto. Purtroppo gli Israeliani sono perfetti cloni dell occidente, quindi perfetti figli di P*****a. E naturalmente riconosco "Gli Israeliani" (che ho citato più volte) nella persona del premier da loro votato.

Parola di uno che a Gerusalemme c'è stato, per fare uno spettacolo teatrale (con Palestinesi e Israeliani, nella stessa troupe). Gli stessi ragazzi israeliani mi hanno detto questo.
X i MOd. Mi raccomando, non andate a pensare che odio Israele e quindi mi bannate...

Suoch
10-09-2003, 18:29
Originariamente inviato da >|HaRRyFocKer|

Gli Israeliani non vogliono la pace. Vogliono la pace come dicono loro. Vogliono tutto.

Non la fai un po' troppo semplice? è perfettamente folle andare a cercare ragioni e torti in una vicenda del genere, ci sono persone che la pensano in modo diametralmente opposto; tu mi dici che gli israeliani vogliono tutto, qualcuno potrebbe risponderti che gli israeliani vogliono affermare il loro diritto di sopravvivere contro la nuova crociata antisemita.
Io certezze non ne ho su una vicenda del genere, anche se cerco di aggiornarmi costantemente; però so sicuramente dove la ragione non c'è di sicuro: nell'integralismo.
Io detesto ogni tipo di integralismo e l'integralismo religioso in particolare. E' radicalmente sbagliato.

>|HaRRyFocKer|
10-09-2003, 18:38
Originariamente inviato da Suoch

Io detesto ogni tipo di integralismo e l'integralismo religioso in particolare. E' radicalmente sbagliato.

Quoto. Infatti in una guerra nessuno è pulito. Mai detto che i kamikaze Palestinesi siano nel giusto. Ma io sinceramnete lo vedo molto simile allo sparare coi cannoni sulla folla. Con la differenza che quest'ultimo è fatto da un governo addirittura amico dell'occidente, mentre i kamikaze sono semplicemente delle teste di cazzo, dei folli. Fortunatamente abbastanza circoscritti. Se fossi l'america che fa tanto la moralista sharon lo prenderei a cannonate in c**o.

keygarden
10-09-2003, 18:46
Se casomai si dovesse arrivare ad un'accordo (molto improbabile attualmente:( ) servirebbero almeno 2 generazioni (130-150 anni) senza guerra per poter risolvere o attenuare il problema.

Suoch
10-09-2003, 18:51
Ma io sinceramnete lo vedo molto simile allo sparare coi cannoni sulla folla. Con la differenza che quest'ultimo è fatto da un governo addirittura amico dell'occidente, mentre i kamikaze sono semplicemente delle teste di cazzo, dei folli. Fortunatamente abbastanza circoscritti.

Non capisco, mi sembra che tu stia dicendo che il problema dell'integralismo religioso e delle connesse stragi sia meno esteso o meno pesante di quello connesso alla reazione militare di Israele. O che Israele è "peggio" perchè è uno stato e allora dovrebbe mettere più giudizio di qualche scalmanato isolato.
Lasciamo pure perdere Sharon, uno che per i fatti di Sabra e chatila non dovrebbe nemmeno più andare in giro, ma cerchiamo di non minimizzare il problema integralisti.
Inutile dilungarsi qui sulla questione, forse non ve ne siete resi conto, ma è in atto una guerra di religione di cui Israele è solo uno degli scenari. E non sono tanto sicuro che questa guerra l'abbia voluta il mondo occidentale.

hannibalthecannibal
10-09-2003, 18:55

Miei cari purtroppo a questo mondo esistono solo i soldi. Gli Israeliani li hanno. E quindi non importa se invadono una terra che oramai era di diritto palestinese.

intanto faccio notare che (premettendo che Arafat non è un Santo), l'unica volta in cui la pace sembrava possibile è stato perchè il premier israeliano (Rabin) aveva due palle così :sofico: . Di conseguenza vi faccio notare che gli Israeliani l'hanno ucciso. Gli Israeliani non vogliono la pace. Vogliono la pace come dicono loro. Vogliono tutto. Purtroppo gli Israeliani sono perfetti cloni dell occidente, quindi perfetti figli di P*****a. E naturalmente riconosco "Gli Israeliani" (che ho citato più volte) nella persona del premier da loro votato.

Parola di uno che a Gerusalemme c'è stato, per fare uno spettacolo teatrale (con Palestinesi e Israeliani, nella stessa troupe). Gli stessi ragazzi israeliani mi hanno detto questo.
X i MOd. Mi raccomando, non andate a pensare che odio Israele e quindi mi bannate... allora, iniziamo con il dire ke cmq i gruppi estremisti ci sono da tutte e due le parti quindi iniziamo con il dire ke quello ke ha ucciso rabin è stato solo e soltanto un coglione!
cmq jedi nn aveva kiesto una tua opinione ma un sito dove leggere delle notizie vere e nn finte senza ke nascondano un qualcke cosa dietro!

Suoch
10-09-2003, 19:06
Ma io sinceramnete lo vedo molto simile allo sparare coi cannoni sulla folla. Con la differenza che quest'ultimo è fatto da un governo addirittura amico dell'occidente, mentre i kamikaze sono semplicemente delle teste di cazzo, dei folli. Fortunatamente abbastanza circoscritti.

Non capisco, mi sembra che tu stia dicendo che il problema dell'integralismo religioso e delle connesse stragi sia meno esteso o meno pesante di quello connesso alla reazione militare di Israele. O che Israele è "peggio" perchè è uno stato e allora dovrebbe mettere più giudizio di qualche scalmanato isolato.
Lasciamo pure perdere Sharon, uno che per i fatti di Sabra e chatila non dovrebbe nemmeno più andare in giro, ma cerchiamo di non minimizzare il problema integralisti.
Inutile dilungarsi qui sulla questione, forse non ve ne siete resi conto, ma è in atto una guerra di religione di cui Israele è solo uno degli scenari. E non sono tanto sicuro che questa guerra l'abbia voluta il mondo occidentale.

abxide
10-09-2003, 19:35
Quoto. Infatti in una guerra nessuno è pulito. Mai detto che i kamikaze Palestinesi siano nel giusto. Ma io sinceramnete lo vedo molto simile allo sparare coi cannoni sulla folla. Con la differenza che quest'ultimo è fatto da un governo addirittura amico dell'occidente, mentre i kamikaze sono semplicemente delle teste di cazzo, dei folli. Fortunatamente abbastanza circoscritti. Se fossi l'america che fa tanto la moralista sharon lo prenderei a cannonate in c**o.
Beh è troppo semplice la fai troppo semplice. Daccordo su sharon ma non dimenticare che bisognerebbe fare lo stesso con arafat. Non dipingiamo la cosa come ricchi ebrei che uccidono le persone con i tank e poveri palestinesi che lanciano le pietre perchè non è così. Se i palestinesti ne avessero l'opportunità non ci penserebbero due volte ad armarsi seriamente.. Cmq se permetti gli attentati kamikaze sono una cosa ignobile almeno gli attacchi israeliani sono un pò più mirati ai capi del terrorismo di amas e company, certo non dico che di civili palestinesi non vengono uccisi, ma in minor parte e non sono l'obiettivo degli attacchi.

>|HaRRyFocKer|
10-09-2003, 19:37
Non ci siamo capiti. Gli estremisti sono dei coglioni. DA TUTTE E DUE LE PARTI. Io mi chiedo come mai nessuno si mette in mezzo. Come è possibile che una republica possa fare una cosa del genere... Senza che l'ONU se ne importi. Girano troppi soldi. Eppoi non ho detto che questa guerra l'ha voluta l'occidente, non scherziamo. Cmq chiudiamo la discussione, ha ragione hannibal, vi chiedo scusa. Solo che quando le cose la hai viste con i tuoi occhi, il terrore con cui la gente cammina a Gerusalemme, sia per paura di un raid che per un attacco terroristico, dopo le vedi in maniera completamente diversa.

RIPETO: Per me gli integralisti sono me*da secca al sole. ma anche dall'altra, quelli seduti su una scrivania, non sono dei santi.

Quello che in giurisprudenza chiamano concorso di colpa.

io vado a giocare a pallone, bye:)

Jedi82
11-09-2003, 18:11
ragazzi dibattito molto interessante, grazie x links!

Marci
11-09-2003, 18:23
Allora: I terroristi palestinesi si fanno esplodere per uccidere più civili possibili; gli israeliani mandano elicotteri a LANCIARE MISSILI in pieno centro città e molto spesso uccidono chiunque nel raggio di 30mt meno che il bersaglio prefissato.
Secondo me sono delle teste di kispios da tutte e due le parti!
Gli israeliano dovrebbero smetterla di rompere e tenersi quello che gli è stato REGALATO e rubato ingiustamente ai plestinesi che dovrebbero vedersi uno stato indipendente senza però dover cancellare dalla faccia della terra i non musulmani.
Gli israeliani sono tremendi! gli dai un dito e ti si prendono tutto il braccio!
Byezz;)

Suoch
11-09-2003, 18:57
Originariamente inviato da Marci
Gli israeliano dovrebbero smetterla di rompere e tenersi quello che gli è stato REGALATO e rubato ingiustamente ai plestinesi che dovrebbero vedersi uno stato indipendente senza però dover cancellare dalla faccia della terra i non musulmani.
Gli israeliani sono tremendi! gli dai un dito e ti si prendono tutto il braccio!

Questa è una candida utopia; l'integralismo islamico per definizione vuole la cancellazione del nemico (nel caso gli israeliani, più in generale dell'occidente democratico). L'abbandono dei territori (che è un atto a mio avviso dovuto da parte di Israele, anche se mi rendo conto che deve rappresentare il risultato di un processo che vede l'impegno congiunto delle due parti (v. road map))non metterebbe a posto quella gente.
C'è una guerra santa, in giro, non so se tutti se ne rendono conto.

jumpermax
12-09-2003, 01:07
E' qua l'errore. Il problema non è il kamikaze come fenomeno isolato, il problema è chi istruisce questi ragazzi per farli diventare delle bombe umane. Il problema è chi li finanzia e li manda a morire per il proprio tornaconto. Questi sono i veri criminali... e non sono solo in palestina purtroppo...

Er Paulus
12-09-2003, 03:23
ormai non mi interessa più di tanto questo "scontro"....sempre gli stessi "tira e molla", sempre gli stessi crimini.
personalmente oramai quando leggo il giornale la pagina dedicata(ogni giorno) alla situazione medio orientale la salto.

jumpermax
12-09-2003, 03:33
Originariamente inviato da Er Paulus
ormai non mi interessa più di tanto questo "scontro"....sempre gli stessi "tira e molla", sempre gli stessi crimini.
personalmente oramai quando leggo il giornale la pagina dedicata(ogni giorno) alla situazione medio orientale la salto.
d'istinto mi viene da fare allo stesso modo. Mai una buona notizia. Davvero mi ero illuso che con Abu Mazen potesse cambiare qualcosa, ma troppi erano gli interessi in gioco, troppo poco il suo potere, troppa la violenza. E adesso davvero non si vede la luce...

Gohansupersaiyan4
12-09-2003, 03:43
Beh, oramai o fanno la guerra totale o stupulano un accordo di pace...poichè arrafat ha impedito la seconda ipotesi in tutti i modi...mi sa che subentrerà la prima...

Ciao !

jumpermax
12-09-2003, 03:56
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Beh, oramai o fanno la guerra totale o stupulano un accordo di pace...poichè arrafat ha impedito la seconda ipotesi in tutti i modi...mi sa che subentrerà la prima...

Ciao !
E come se la fanno la guerra totale? Mai sentito parlare della guerra dei sei giorni? I palestinesi non hanno un esercito, se davvero Israele attaccasse della palestina non resterebbe nulla. Ma non credo proprio che una cosa del genere possa accadere a meno che questa serie di attentati non finisca col causare una deriva autoritaria in Israele... ipotesi per ora remota. Anche perché chi manovra le milizie palestinesi non ha alcun interesse a far cessare le ostilità....

jumpermax
12-09-2003, 04:09
Questa è una candida utopia; l'integralismo islamico per definizione vuole la cancellazione del nemico (nel caso gli israeliani, più in generale dell'occidente democratico). L'abbandono dei territori (che è un atto a mio avviso dovuto da parte di Israele, anche se mi rendo conto che deve rappresentare il risultato di un processo che vede l'impegno congiunto delle due parti (v. road map))non metterebbe a posto quella gente.
C'è una guerra santa, in giro, non so se tutti se ne rendono conto.
A proposito, visto che di recente Hamas è stata messa al bando in Europa ho fatto una breve ricerca in giro... questo pubblica israele.net che certo non è un sito indipendente ma in questo caso riporta proprio i virgolettati...

Quali sono gli obiettivi e i metodi del movimento Hamas, quello con cui Israele, secondo l'Autorita' Palestinese, dovrebbe "dialogare" e concordare una "tregua"? Lasciamo la risposta alle stesse parole di Hamas.
La Carta del Movimento di Resistenza Islamico, meglio noto come Hamas, venne varata il 18 agosto 1988. Si tratta di un prolisso documento ideologico, composto da 36 articoli e un Preambolo, che indica nella distruzione di Israele e degli ebrei attraverso la violenza l'obiettivo fondamentale dell'organizzazione.
Eccone alcuni brevi estratti:

"Hamas si batte per piantare la bandiera dell'islam su ogni centimetro della Palestina" (art. 6).

"Israele esistera' solo finche' l'islam non lo cancellera', esattamente come ha cancellato altri prima di lui" (Preambolo).

"La terra di Palestina e' waqf [possedimento religioso islamico], consacrata alle future generazioni musulmane fino al Giorno del Giudizio. Nessuno puo' cedere o abbandonare la terra di Palestina o una qualunque sua parte" (art. 11).

"La Palestina e' terra islamica […] e pertanto la liberazione della Palestina e' un sacro dovere individuale per ogni musulmano, dovunque si trovi" (art. 13).

"Nel momento in cui i nemici usurpano una parte della terra islamica, la jihad [guerra santa] diventa un sacro dovere individuale di ogni musulmano. A fronte dell'usurpazione da parte degli ebrei, e' obbligatorio levare il vessillo della jihad" (art. 15).

"In risposta alla chiamata del dovere, si serreranno i ranghi, i combattenti si uniranno ad altri combattenti e in ogni parte del mondo islamico le masse si leveranno proclamando a gran voce la jihad. Il grido raggiungera' i cieli e riecheggera' fino a quando sara' raggiunta la liberazione, gli invasori saranno annientati e giungera' la vittoria divina" (art. 33).

"Le iniziative, le cosiddette soluzioni di pace e le conferenze internazionali sono in contraddizione con i principi di Hamas. […] Queste conferenze non sono altro che un mezzo per rendere gli infedeli arbitri in terra islamica […] Non c'e' altra soluzione per la questione palestinese al di fuori della jihad. Iniziative, proposte e conferenze internazionali sono una perdita di tempo, un esercizio di futilita'." (art. 13).

"L'Egitto si e' escluso dalla lotta con il tradimento degli Accordi di Camp David [con Israele]. I sionisti cercano di trascinare altri paesi arabi in accordi simili allo scopo di allontanarli dalla lotta. […] Lasciare l'ambito della lotta contro il sionismo costituisce alto tradimento: sia maledetto chiunque lo fa" (art. 32).

"Il Giorno del Giudizio non arrivera' finche' i musulmani non avranno combattuto e ucciso gli ebrei" (art.7).

"Il nemico complotta da molto tempo […] e ha accumulato enormi ricchezze e potere materiale. Con il denaro ha preso il controllo dei mezzi di comunicaazione mondiali, come le agenzie di stampa, i grandi giornali, le case editrici e le catene radiotelevisive. […] Con il denaro ha fatto scoppiare rivoluzioni in varie parti del mondo, allo scopo di soddisfare i suoi interessi e trarre altre forme di profitto. […] Ha organizzato la rivoluzione francese, la rivoluzione comunista e la maggior parte delle altre rivoluzioni. […] Con il denaro ha creato organizzazioni segrete, come la massoneria, i Rotary Clubs, i Lions Clubs, il Bene' Berith, che si propagano in tutto il mondo allo scopo di distruggere la societa' e promuovere gli interessi sionisti. [….] Con il denaro il nemico ha preso il controllo degli stati imperialisti e li ha spinti a colonizzare molti paesi per sfruttarne le risorse e diffondervi la corruzione. E' noto che il nemico ha organizzato la prima guerra mondiale per distruggere il califfato islamico […] e ha creato la Societa' delle Nazioni come strumento per dominare il mondo. E ha organizzato la seconda guerra mondiale, con la quale ha realizzato immensi guadagni finanziari […] e si e' attrezzato per fondare il suo stato. Ha ordinato che fosse formata l'Organizzazione delle Nazioni Unite, con il Consiglio di sicurezza al suo interno, per mezzo della quale domina il mondo. Non c'e' guerra nel mondo in cui il nostro nemico non abbia messo le mani. [Come dice il Corano 5,64], ogni volta che i giudei accendono il fuoco della guerra, iddio lo spegne. Gareggiano nel seminare il disordine sulla terra, ma iddio non ama i corruttori. […] I poteri imperialisti, sia nell'ovest capitalistico che nell'est comunista, sostengono il nemico con tutta la loro forza, in termini materiali e umani, alternandosi in questo ruolo. Quando l'islam si risveglia, le forze della miscredenza si uniscono per combatterlo, perche' la nazione dei miscredenti e' una" (art. 22).

"Il complotto sionista non ha limiti: dopo la Palestina, vorranno espandersi dal Nilo all'Eufrate. Quando avranno ingoiato tutta la regione di cui si sono nutriti, cercheranno di espandersi ulteriormente. Il loro complotto e' delineato nei Protocolli dei Savi Anziani di Sion". (art.32).

"Hamas si considera la punta di lancia e l'avanguardia della lotta contro il sionismo mondiale. […] I gruppi islamici in tutto il mondo arabo dovrebbero fare lo stesso, giacche' sono ben attrezzati per il loro ruolo nella lotta contro gli ebrei guerrafondai" (art. 32).

(israele.net, 9.09.03)

e l'Europa li ha dichiarati terroristi solo da qualche giorno... davvero mirabolante!

Bet
12-09-2003, 08:44
pero'! moderata come carta

Suoch
12-09-2003, 08:58
[B] Il problema è chi li finanzia e li manda a morire per il proprio tornaconto. Questi sono i veri criminali... e non sono solo in palestina purtroppo...

Uno dei dogmi della dietrologia DOC sembra sia quello del denaro: dietro tutto, come ultimo fine, c'è il denaro. A parte che io sono convinto che nelle emocrazie occidentali il fine ultimo sia la figa :p, ma non darei per scontato che il terrorismo di matrice islamica sia mosso da interessi economici forti.
Per noi occidentali questo sembra quasi impossibile, ma perchè abbiamo una dimensione spirituale mediamente atrofizzata; ma per un musulmano la dimensione religiosa è pervasiva, la loro legge è, attraverso la sharia, il corano, la loro legge è Dio. Il fondamentalismo trova presso di loro più facile terreno di coltura.
Ecco perchè penso, e con me molti, che dietro l'integralismo palestinese possa esserci unicamente la tensione religiosa.

zuper
12-09-2003, 09:16

X i MOd. Mi raccomando, non andate a pensare che odio Israele e quindi mi bannate...

MA LOL!!!!

dopo una prima incazzatura per quello che hai scritto....

mi fai sorridere....anzi mi hai rallegrato la giornata...

ma che spettacolo seiandato a fare????

CABARET????

zuper
12-09-2003, 09:19
Originariamente inviato da Marci
Allora: I terroristi palestinesi si fanno esplodere per uccidere più civili possibili; gli israeliani mandano elicotteri a LANCIARE MISSILI in pieno centro città e molto spesso uccidono chiunque nel raggio di 30mt meno che il bersaglio prefissato.
Byezz;) grazie...

è sempre divertente leggere post così di prima mattina....

"gli israeliani sono tremendi"....AHAHAHAHAHHAHA

Suoch
12-09-2003, 09:27
Originariamente inviato da zuper
MA LOL!!!!

dopo una prima incazzatura per quello che hai scritto....

mi fai sorridere....anzi mi hai rallegrato la giornata...

ma che spettacolo seiandato a fare????

CABARET????

grazie...

è sempre divertente leggere post così di prima mattina....

"gli israeliani sono tremendi"....AHAHAHAHAHHAHA

Finora la discussione si è mantenuta su toni pacati, nell'ottica di uno scambio di vedute fra persone - me compreso - che ne sanno poco ma che sono interessate al tema e hanno piacere di dare il proprio apporto.
Eviterei quindi incazzature e risate, che in una civile discussione non han davvero ragione d'essere.
Grazie.

zuper
12-09-2003, 09:42
Finora la discussione si è mantenuta su toni pacati, nell'ottica di uno scambio di vedute fra persone - me compreso - che ne sanno poco ma che sono interessate al tema e hanno piacere di dare il proprio apporto.
Eviterei quindi incazzature e risate, che in una civile discussione non han davvero ragione d'essere.
Grazie.
Purtroppo gli Israeliani sono perfetti cloni dell occidente, quindi perfetti figli di P*****a. E naturalmente riconosco "Gli Israeliani" (che ho citato più volte) nella persona del premier da loro votato.

scusa, ma io non riesco a vedere dei toni pacati, e piuttosto che rispondere a tono e beccarmi un'altra sospensione mi faccio una risata.

non credo sia possibile fare una discussione civile in questo ambito.

se vuoi il mio apporto ad una discussione di questo tipo potresti cominciare a leggere i miei post sull'argomento...

o eventualmente trovare un altro posto dove parlare liberamente.

ciauz ;)

Suoch
12-09-2003, 13:07
non credo sia possibile fare una discussione civile in questo ambito.

Credo che sia semplicemente una questione di educazione: possono non condividere un'opinione e allora dirò che chi la sostiene sbaglia, ma non dirò a questa persona "mi fai ridere" o "mi fai incazzare", perchè questo è un modo maleducato di porsi, e nulla ha a che vedere con i contenuti che si stanno discutendo.
Poi rigirala quante volte vuoi...

zuper
12-09-2003, 13:46
Credo che sia semplicemente una questione di educazione: possono non condividere un'opinione e allora dirò che chi la sostiene sbaglia, ma non dirò a questa persona "mi fai ridere" o "mi fai incazzare", perchè questo è un modo maleducato di porsi, e nulla ha a che vedere con i contenuti che si stanno discutendo.
Poi rigirala quante volte vuoi...
non ho bisogno di rigirare niente...

è che avendo parenti israeliani non mi piace essere definito figlio di puttana

el_marchet
12-09-2003, 13:58
ragazzi calma.... :)

>|HaRRyFocKer|
12-09-2003, 15:14

Giunò non ho detto che gli israeliani sono dei figli di pu***na. Se ho fatto intendere questo chiedo scusa.
La pu****a è l'occidente.

Suoch
12-09-2003, 15:34

Mi sembra che qui si stia scantonando.
Cmq se il tuo scopo è di alimentare una flame, non ho intenzione di venirti dietro.

parax
12-09-2003, 17:26
Giunò non ho detto che gli israeliani sono dei figli di pu***na. Se ho fatto intendere questo chiedo scusa.
La pu****a è l'occidente.

Indi per cui loro ne sono figli, sulla carta non fa na piega. :D

cerbert
12-09-2003, 17:39
Mappork...
Mesi, anni (e per altri: decenni) a fare i distinguo, e poi sempre si reinizia.
Mi fate scoraggiare, fra un po' dovrò darvi ragione per non impazzire.
Gli Israeliani sono dei Figli di ...? Certo, tutti!
Le madri dei palestinesi non sognano altro che un figlio dilaniato da una gloriosa esplosione? Ma non c'è dubbio alcuno!!
L'occidente è una meretrice? Non mi permetterei di pensarla in altro modo!
I paesi islamici sono una fogna abitata da cavernicoli? Immagine calzante!
Gli africani sono poveri per loro colpa? Storicamente indiscutibile!
I Latinoamericani hanno le pezze al culo perchè non hanno voglia di lavorare? Una fine analisi etnografica!

Va bene così?
No... non va proprio bene un cazzo! (scusate il francese e la mancanza di puntini).

Jedi82
12-09-2003, 17:41
Originariamente inviato da jumpermax
E' qua l'errore. Il problema non è il kamikaze come fenomeno isolato, il problema è chi istruisce questi ragazzi per farli diventare delle bombe umane. Il problema è chi li finanzia e li manda a morire per il proprio tornaconto. Questi sono i veri criminali... e non sono solo in palestina purtroppo...

vero verissimo, piu leggo di ste cose e piu rimango alibito da quanta gente esiste che sia cosi vulnerabile a ste cose, a questi lavaggi del cervello, ma si puo???

jumpermax
12-09-2003, 23:15
Uno dei dogmi della dietrologia DOC sembra sia quello del denaro: dietro tutto, come ultimo fine, c'è il denaro. A parte che io sono convinto che nelle emocrazie occidentali il fine ultimo sia la figa :p, ma non darei per scontato che il terrorismo di matrice islamica sia mosso da interessi economici forti.
Per noi occidentali questo sembra quasi impossibile, ma perchè abbiamo una dimensione spirituale mediamente atrofizzata; ma per un musulmano la dimensione religiosa è pervasiva, la loro legge è, attraverso la sharia, il corano, la loro legge è Dio. Il fondamentalismo trova presso di loro più facile terreno di coltura.
Ecco perchè penso, e con me molti, che dietro l'integralismo palestinese possa esserci unicamente la tensione religiosa.
Non è solo una questione economica ma prevalentemente di potere. Tu stai confondendo la popolazione con chi manovra questa gente. Io non credo che i manovratori abbiano tutti questi scrupoli religiosi, si muovono con molto più cinismo. Non sono al servizio dell'islam, semmai si servono della fede per ottenere i loro scopi. Perché mai secondo te Saddam dava soldi alle famiglie dei kamikaze? Perchè l'Iran e la Siria sponsorizzano il terrorismo palestinese? credi che gliene importi qualcosa a qualcuno dei palestinesi? Sono solo delle pedine in uno squallido gioco al massacro.

Gohansupersaiyan4
12-09-2003, 23:26
Originariamente inviato da jumpermax
E come se la fanno la guerra totale? Mai sentito parlare della guerra dei sei giorni? I palestinesi non hanno un esercito, se davvero Israele attaccasse della palestina non resterebbe nulla. Ma non credo proprio che una cosa del genere possa accadere a meno che questa serie di attentati non finisca col causare una deriva autoritaria in Israele... ipotesi per ora remota. Anche perché chi manovra le milizie palestinesi non ha alcun interesse a far cessare le ostilità....

Per quanto tempo pensi ancora che israele sopporterà i kamikaze ?

prima o poi li spazzano via definitivamente...

Ciao !

jumpermax
13-09-2003, 00:05
Originariamente inviato da Jedi82
vero verissimo, piu leggo di ste cose e piu rimango alibito da quanta gente esiste che sia cosi vulnerabile a ste cose, a questi lavaggi del cervello, ma si puo???
Facile dirlo per noi che viviamo in una società che ci educa con determinati valori. Ma se fin da piccolo ti insegnano ad odiare gli israeliani, se ti insegnano che loro sono la causa di ogni male, se ti danno come unica prospettiva di realizzazione quella di fare la bomba umana, se ti capita di subire in prima persona la violenza di un attacco israeliano, o un pestaggio o ti muore un amico, un fratello uno zio solo perché si trovava nel posto sbagliato forse non sarebbe così assurdo intraprendere questa strada. Le colpe a mio avviso sono di chi convince queste persone poi certo c'è il libero arbitrio...