PDA

View Full Version : grammatica formale BNF

NA01
10-09-2003, 14:11
stavo cercando di aiutare mia sorella per l'esame di informatica...
ma ho trovato un riferimento a una certa grammatica formale BNF.
ho cercato su google, e ho trovato un paio di riferimenti, ma nessuno che mi spiegasse come trascrivera una frase in tal linguaggio.
scrivo in programmazione, ma non sò nemmeno se è la sezione giusta:(
qualcuno ha da passarmi un link che mi spieghi come utilizzare questo ling?

ciauz

cionci
10-09-2003, 14:20
E' Backus-Naur Form...serve per descrivere ricorsivamente la grammatica di un linguaggio...
Cerca con questo nome e troverai centinaia di riferimenti su Google...

Diego Armando
10-09-2003, 19:03
Se non sbaglio la grammatica formale viene usata dai compilatori per accertare se una stringa appartiene o meno al linguaggio con cui è sritto il programma...Le grammatiche servono per definire in maniera generativa i linguaggi...Non è un linguaggio di programmazione...

cionci
10-09-2003, 19:07
Può darsi, ma la BNF l'ho sempre vista usare per definire formalmente la grammatica di un linguaggio... Dovrebbe essere anche usata negli standard...

VICIUS
10-09-2003, 19:24
Originariamente inviato da NA01
stavo cercando di aiutare mia sorella per l'esame di informatica...
ma ho trovato un riferimento a una certa grammatica formale BNF.
ho cercato su google, e ho trovato un paio di riferimenti, ma nessuno che mi spiegasse come trascrivera una frase in tal linguaggio.
scrivo in programmazione, ma non sò nemmeno se è la sezione giusta:(
qualcuno ha da passarmi un link che mi spieghi come utilizzare questo ling?

ciauz

se vuoi ho dei pdf del mio corso di informatica la. ci sono spiegate piuttosto bene le grammatiche formali, BNF, EBNF ...

ciao ;)

NA01
10-09-2003, 21:47
se me li mandi a joe.siringa@email.it mi fai un grosso favore, è una domanda da 4 punti ed è l'unica che non so fare (ciò mi brucia alquanto:mad: :muro: )

:D

ciao

VICIUS
10-09-2003, 22:46
Originariamente inviato da NA01
se me li mandi a joe.siringa@email.it mi fai un grosso favore, è una domanda da 4 punti ed è l'unica che non so fare (ciò mi brucia alquanto:mad: :muro: )

:D

ciao

inviata.

all'inizio parla di regole di produzione, simboli terminale e altre cose che forse no ti interessano. la parte che riguarda le BNF incomincia intorno alla pagina 20.

ciao ;)

NA01
11-09-2003, 08:56
ricevuta, grazie mille