View Full Version : NF7-S Bella..bella porcheria!
Ciao a tutti.
Fino ad ora non avevo mai avuto problemi con la Abit... (2 mesi).
Ieri ho cambiato case, un bel chieftech...
Ieri sera ho usato il pc, tutto ok.
Stamattina accendo, linux si avvia, ad un certo punto si blocca e mi richiede nome e pwd. Le rimetto e bum! Si blocca tutto e sirene!! :ncomment:
Ho smanettato un po' nel bios ed ora sembra funzionare.
MA IO DA IERI SERA A STAMATTINA NON HO CAMBIATO NULLLLLLLA!! (scusate l'urlo). :incazzed:
Perchè oggi ha deciso di svegliarsi male?
Inoltre ieri sera le temp mi stavano sui 39-45 gradi, in base alla vel con cui facevo girare la ventola.
Ora ho rimesso il barton a 2500+ con vcore di 1.6 e mi stanno sui 50° con ventola a palla! Appena acceso è già a 40!
Sembra che se setto barton il sistema di rilevamento non rilevi bene...
Boh, mi sa che la vendo e torno a VIA.
Consigli?
Ciao
aventrax
10-09-2003, 12:19
Io sono i primi giorni che ce l'ho.... linux mi è gia capitato che si bloccasse, anzi a me s'è riavviato di brutto e poi bloccato nella schermata del bios successiva. Dopo mezzora di sirene sono riuscito a riaccenderla. Poi non mi ha più dato problemi ....mah....speriamo.
Per le temperature... vedi prima di toccare con la mano il dissipatore e capirai subito se quei 50 e passa gradi sono veri o meno. Potrebbe anche essere che nel dare un colpetto al case il dissipatore si sia leggermente spostato e non faccia + perfettamente contatto con il core. E l'instabilità potrebbe dipendere appunto dalle temperature troppo alte del barton. Sono solo supposizioni... prova.
Il dissi non è caldo... appena tiepido..
Ciao!
Sono entrato nel bios, ho alzato di mezzo punto il molti ed ora sono a 39.5 no comment.
Ale
Allora prova a toglierlo e a rimontarlo. E se ce l'hai mettici anche un po' di pasta conduttiva (se prima c'era devi toglierla e rimetterla che è meglio). Potrebbe darsi che il dissipatore non tocca alla perfezione il core e quindi non si scalda nemmeno lui, mentre il processore non avendo dove smaltire le sue temperature arriva ai 50 gradi.
Hai un tower vero? quando lo metti in verticale appoggialo con delicatezza! Sopratutto se il dissi non ha dei supporti troppo rigidi e potrebbe quindi spostarsi.
lukeskywalker
10-09-2003, 12:56
beh se il dissi è tiepido ed hai 50° sulla cpu ci sono 2 possibilità:
1. ti si è scazzato il rilevamento temp. il che è molto improbabile se non hai aggiornato il bios
2. non c'è un buon contatto dissi-cpu per cui il calore rimane tutto sul processore.
smonta il dissi e verifica.
ciao
Ciao.
Ho un SLK800, l'ho rimontato con molta attenzione ieri mettendo pasta (artic ceramic però).
Ho il copper space, che sia quello?
Ora però ho AUMENTATO la freq di lavoro e sto a 38 gradi...secondo me col barton non va d'accordo...
Ale
Ma se ora ritorni alla frequenza precedente che succede? Fai delle prove con o senza il copper. E prova anche tenendo il tower giù o in verticale. Forse che col troppo peso del dissi e della ventola il tutto si piega un po'.
Questa cosa mi era già successa prima...se metto barton si alzano le temp!
Adesso proverò.
Ciao e grazie
Originariamente inviato da lamalta
Ciao.
Ho un SLK800, l'ho rimontato con molta attenzione ieri mettendo pasta (artic ceramic però).
Ho il copper space, che sia quello?
Ora però ho AUMENTATO la freq di lavoro e sto a 38 gradi...secondo me col barton non va d'accordo...
Ale
Hai un ottimo dissipatore, se già allo startup hai temperature "elevate" vuol dire che il montaggio del dissi non è perfetto, può essere che lo spacer influisca in qualche modo...controlla come ti è già stato detto.
Che bios usi?
Ma soprattutto, a quanto lavora la tua cpu?
Bios 18, cpu a 11.5*166 per ora
Il fatto è che se aumento la freq a mano la temp scende.
Ale
OverClocK79®
10-09-2003, 14:43
durante il cambio del case si sarà sppstato qlkosa
dissy o altro :)
dacci un okkio
BYEZZZZZZZZZZZ
Il dissi l'ho sistemato prima di rimettere la mb nel case...e ieri sera già col case nuovo andava benisssssimo!
Originariamente inviato da lamalta
Bios 18, cpu a 11.5*166 per ora
Il fatto è che se aumento la freq a mano la temp scende.
Ale
bios ok, frequenza ok...senza dubbio allora la temp è troppo alta.
qualcosa non quadra!!!!:confused:
se il dissi è montato perfettamente, dato che hai già controllato, che può essere?
senza dubbio avrai controllato le temps da bios, per cui non è un software a sbagliare le letture...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.