View Full Version : quake 3
ho trovato finalmente una guida in francese dettagliata (nessun problema studio francese da circa 8 anni)
mi dice che quello che ho io non una patch ma proprio l'installer allora lo avvio ma mi dice questo:
debian:/home/athlon/Desktop# ./linuxq3apoint-1.32.x86.run
Verifying archive integrity...OK
Uncompressing Quake III Arena Point Release 1.32 .................................................................................................................................................
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
No UI drivers available
./setup.sh: line 213: 3921 Segmentation fault "$setup" "$@" 2>/dev/null
The setup program seems to have failed on x86/glibc-2.1
Please contact Id software technical support at bugs@idsoftware.com, or ttimo@idsoftware.com
The program returned an error code (1)
debian:/home/athlon/Desktop#
non so che versione di glibc ho anche xch con apt-cache search glibc non trovo manco i nomi del pacchetto e non ho idea di come controllare o come aggiornarle...
Debian usa 2.3.2 che da alcuni problemi.
c' una versione di quake apposta. 1.32b.
la trovi sul sito ftp della id.
ciao ;)
FuocoNero
09-09-2003, 20:34
Non hai il permesso di eseguire il server X, probabilmente stai utilizzando la shell da root e il root non ha il permesso di eseguire tale server.
Prova a aprire la shell e fare:
xhost localhost
poi procedi pure con l'installazione chiedendo i privilegi da root.
Per altri problemi di installazione dai un'occhiata qui:
http://zerowing.idsoftware.com/linux/
devo farlo fuori da xserver? o anche con xserver non avviato?
boh quello lo avvio da konsole in kde ora provo da fuori
FuocoNero
09-09-2003, 20:40
Il problema penso che sia che tu installi come root ma il root non ha i permessi per l'esecuzione di X.
Con "xhost localhost" attribuisci i permessi di esecuzione di X anche al root (fino a quando dura la sezione terminale).
Fallo pure con x/kde/gnome o quello che ti pare avviato, non dovrebbe cambiare nulla.
Spero di aver capito qual' il tuo problema, comunque ho trovato quest'altro utile indirizzo:
http://www.quake3world.com/cgi-bin/forumdisplay.cgi?action=topics&forum=*nix+Discussion&number=15&DaysPrune=30&LastLogin=
debian:/home/athlon# xhost localhost
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
xhost: unable to open display ":0.0"
debian:/home/athlon# ./linuxq3apoint-1.32b.x86.run
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing Quake III Arena Point Release 1.32b ...................................................................................................................................................
Xlib: connection to ":0.0" refused by server
Xlib: No protocol specified
No UI drivers available
./setup.sh: line 213: 4374 Segmentation fault "$setup" "$@" 2>/dev/null
The setup program seems to have failed on x86/glibc-2.1
Please contact Id software technical support at bugs@idsoftware.com, or ttimo@idsoftware.com
The program returned an error code (1)
debian:/home/athlon#
xhost localhost lodevi fare su un'altra console da utente se la sessione non di root.
allora s elo faccio da utente e faccio xhost localhost funziona
poi avvio il prog e dopo i puntini del programma mi carica una finestra che mi chiede la pass di root per avviare sh qualcosa do la pass e resta li senza fare nulla...
FuocoNero
09-09-2003, 20:52
Tutte queste operazioni le fai da utente o da root?
FuocoNero
09-09-2003, 20:57
Forse ho capito, aggiorna le Glibc alla versione 2.3.2-1:
http://www.mail-archive.com/debian-glibc@lists.debian.org/msg04320.html
le faccio da utente sotto konsole
se le faccio da bash (una delle sei console) e faccio xhost localhost mi dice
xhost: unable to open display ""
invece sotto konsole sembra funzionare ma resta fermo dopo i puntini
come le aggiorno le glibc?
se facico apt-cache search glibc non c' nulla con nome glibc o simile...
assurdo ci sono riuscito :D
quando in modo grafico mi chiedeva la password di root per avviare qualcosa come bin/sh -auth gli ho detto di no mi partita l'installazione :D
help me non potete proprio rifiutarvi di aiutarmi :D
la prima volta che ho fatto quake3 si avviato ho sistemato le opzioni sono andato all'audio dove c'era high quality c'ho premuto col mouse ed diventata nera tutta la finestra, e ogni volta che apro quake3 mi appare sempre la finestra nera e quindi non riesco a fare nulla, neanche riesco a killare il programma e quindi mi costringe a riavviare il pc (perch mi blocca tutto nn posso neanche usare kde)
che posso fare? (anche x avviarlo a una risoluzione pi alta di 640x480 e in fullscreen)
ora capisco.... appena provo a cambiare una qualche opzione grafica mi si incasina parecchio, e cosi come di default ingiocabile sia per la lag che per tutto, grafica pietosa peccato non possa fare screen del monitor senn vi farei vedere :D
a sto punto forse renderebbe di pi emulando quake 3 con wine :D
cmq ho letto nelle faq activision che quake 3 x linux ha problemi se vengono abilitate le 3dnow! nel kernel e con i driver audio del (ma guarda che caso) il mio chip audio integrato e devo usare dei driver a parte quindi dovrei ricompilare senza 3dnow e con i driver audio come moduli
in pi mi resta sempre in finestra il gioco... ci rinuncio :D
asd se avete qualche consiglio il momento di tirarlo fuori, mentr eio mi concentro sull'installare photoshop su wine (che ho gi installato oggi e c'ho fatto girare paint x windows, notepad dell'xp :D e winrar 3 (pi che altro x aprire i file cab del cd di windows 98 che nn ho installato x prendere le dll necessarie))
Io ho un p3 500 con una geffo4 mx 440 e ci gioco da dio, anche in 1024x768..
Ho semplicemente installato il gioco seguendo le direttive e i driver della nvidia e infine sistemato XF86Config.
All'inizio ho avuto problemi con il mouse, ma ho risolto installando la versione 1.32b
Cerca di sistemare perch merita giocare a quake :)
aspettaaspetta
tu hai installato il gioco giusto?
poi hai fatto quake3 e ti partito? come ti partito finestra piccola o fullscreen?
plz mi invii il file di configurazione? si trova in /home/user/.q3a/baseq3/q3config.cfg (ma penso tu lo sappia ;)) oppure me lo copi incolli qui plz :)
in ogni caso la mia mail alex.athlon@tin.it
fullscreen
Ti ho mandato il file per mail.
ps: gioco anche a team arena
ok grazie ora lo provo (anzi provo prima di spegnere il pc perch al 90% si bloccher e non riuscir a ripristinare kde :p)
se si blocca domani ricompilo il kernel senza 3dnow e vediamo di sistemare
Fammi sapere..mo vado a nanna!
FrA
eh no
ecchette credevi che funzionasse?
1) non va in fullscreen
2) si apre si a 1024x768, per sempre come finestra di kde
3) a parte la barra di kde in alto, la finestra tutta nera
4) rileggendo con calma le faq, le 3dnow! hanno problemi con il kernel 2.4.* e fanno perdere performances, per non c' scritto che il gioco non funziona, quindi non credo risolverei nulla togliendolo
da notare il lato positivo :D
l'audio funziona :D quando avvio quake3 si sente il rumore della sigla idsoftware (anche se nn si vede) e se premo le frecce si sente il rumore del menu :D
cosa ho fatto di male per meritarmi questo :)
ho un semplice duron 700 una geforce 2 mx 128 di ram mi accontento di 30 fps al massimo nulla di pi, non che sia un accanito giocatore di sparatutto sebbene ne abbia un bel p e abbia giocato spesso in multi, ma lo vogli ocmq far funzionare :) pi che altro x far ricredere un mio amico che snobba linux dicendo che fa schifo senza fornirmi valida motivazione a parte i giochi... eppure un ragazzo abbastanza competente di pc..... se non fosse per quella mente piena di merda di xp... :D
ho le libc6 aggiornate di sid, gli ultimi driver nvidia, xserver 4.3.0 cosa c' che non va?
XF86Config l'hai aggiornato? hai messo nvidia come nome di driver? se vuoi ti mando anche il mio XF86Config per mail per vedere..
glxinfo che ti da?
Per il fullscreen non saprei... si solito passa come finestra se premi alt+enter e viceversa
Io ho un athlon@950 e geforce ddr e mi va benissimo la 1.32b a 1023*768 fullscreen (140fps). Secondo me non hai installato bene i driver nvidia.
Se vuoi ti posto il mio XFT86config
Anche io athlon 800 con 3dnow abilitato e audio integrato e gioco benissimo a tutte le risoluzioni..probabilmente e' un problema nel file XF86Config..
Ciao
i driver nvidia li ho installati da secoli
ora non so che librerie glibc avevo ma adesso ho aggiornato il sistema e mi ha aggiornato le ultime libc6 (fresche di giornata sicuramente perch aggiorno spesso) e provando a startare quake 3 con la tua configurazione si avvia sempre in finestra, siccome 1024x768 in finestra sono troppi vado nel config cambio risoluzione e appena do apply diventa nera la schermata... e mi costringe a riavviare xch non si schioda proprio
athlon@debian:~$ glxinfo
name of display: :0.0
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.3
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce2 MX/AGP/3DNOW!
OpenGL version string: 1.4.0 NVIDIA 44.96
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
volendo, cosi riesco a giocare a 800x600 in finestra (800x600 settati qualche sessione fa :p) ma la grafica inguardabile, addirittura non si capisce cosa ho attorno o in mano e neppure le scritte sic apiscono sembrano un ammucchio di triangoli pixellosi
ma non che colpa del DRI?
come faccio x attivarlo?
nel kernel ho attivato nella sezione character devices "direct rendering manager" e nell'help mi dice di selezionare un chipset gi, ma io non ho nessuno di questi quindi quale scelgo?
ah nell'xf86config-4 nella sezione dri ho attivata la modalit credo 0666
poi se avvio linux non compare il solito pinguino quindi non c' il framebuffer
Originariamente inviato da Python
volendo, cosi riesco a giocare a 800x600 in finestra (800x600 settati qualche sessione fa :p) ma la grafica inguardabile, addirittura non si capisce cosa ho attorno o in mano e neppure le scritte sic apiscono sembrano un ammucchio di triangoli pixellosi
ma non che colpa del DRI?
come faccio x attivarlo?
nel kernel ho attivato nella sezione character devices "direct rendering manager" e nell'help mi dice di selezionare un chipset gi, ma io non ho nessuno di questi quindi quale scelgo?
ah nell'xf86config-4 nella sezione dri ho attivata la modalit credo 0666
poi se avvio linux non compare il solito pinguino quindi non c' il framebuffer
e aggiungo che non riesco ad abilitare il framebuffer da kernel, cio l'opzione in console drivers non esiste, come la abilito cosi da poterla selezionare?
uhm nulla smanettando si impara :D basta attivare prompt for incomplete drivers etcetc
per dalla lista non ci sono le geforce dico impossibile ci sono tutte le schede pi fetenti di qeusto mondo ma non le geforce... assurdo...
Devi sistemare il XF86Config.. mandamelo per mail che ci d un'occhiata
Originariamente inviato da Python
volendo, cosi riesco a giocare a 800x600 in finestra (800x600 settati qualche sessione fa :p) ma la grafica inguardabile, addirittura non si capisce cosa ho attorno o in mano e neppure le scritte sic apiscono sembrano un ammucchio di triangoli pixellosi
ma non che colpa del DRI?
come faccio x attivarlo?
nel kernel ho attivato nella sezione character devices "direct rendering manager" e nell'help mi dice di selezionare un chipset gi, ma io non ho nessuno di questi quindi quale scelgo?
ah nell'xf86config-4 nella sezione dri ho attivata la modalit credo 0666
poi se avvio linux non compare il solito pinguino quindi non c' il framebuffer
Potrebbe proprio essere un problema legato al DRI..
sto mozilla mail durer poco mi sa
non vuole spedirmi la posta
senti ti do il file qui :D
vedi se riesci a dirmi se dipende dal frame buffer (che non ho attivato) o dal dri (che ho attivato nel kernel ma non ho attivato una scheda video dall'elenco poco gi che si riferiva a questo xch non c' qualcosa come geforce 2 mx
se hai compilato il kernel, (2.4.x) avendo la geforce 4 mx mi dici di grafico cos'hai selezionato? soprattutto in console drivers e in character devices
ciao
### BEGIN DEBCONF SECTION
# XF86Config-4 (XFree86 server configuration file) generated by dexconf, the
# Debian X Configuration tool, using values from the debconf database.
#
# Edit this file with caution, and see the XF86Config-4 manual page.
# (Type "man XF86Config-4" at the shell prompt.)
#
# If you want your changes to this file preserved by dexconf, only make changes
# before the "### BEGIN DEBCONF SECTION" line above, and/or after the
# "### END DEBCONF SECTION" line below.
#
# To change things within the debconf section, run the command:
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86
# as root. Also see "How do I add custom sections to a dexconf-generated
# XF86Config or XF86Config-4 file?" in /usr/share/doc/xfree86-common/FAQ.gz.
Section "Files"
#FontPath "unix/:7100" # local font server
# if the local font server has problems, we can fall back on these
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Type1"
FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/CID"
FontPath "/var/lib/defoma/x-ttcidfont-conf.d/dirs/TrueType"
#FontPath "/usr/lib/X11/fonts/CID"
#FontPath "/usr/lib/X11/fonts/Speedo"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/misc"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/cyrillic"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/100dpi"
FontPath "/usr/lib/X11/fonts/75dpi"
EndSection
Section "Module"
Load "dbe"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "type1"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Generic Keyboard"
Driver "keyboard"
Option "CoreKeyboard"
Option "XkbRules" "xfree86"
Option "XkbModel" "pc105"
Option "XkbLayout" "it"
EndSection
Section "InputDevice"
Identifier "Configured Mouse"
Driver "mouse"
Option "CorePointer"
Option "Device" "/dev/psaux"
Option "Protocol" "ImPS/2"
Option "Emulate3Buttons" "true"
Option "ZAxisMapping" "4 5"
EndSection
Section "Device"
Identifier "nVidia GeForce 2 MX"
Driver "nvidia"
EndSection
Section "Monitor"
Identifier "Generic Monitor"
HorizSync 30-70
VertRefresh 85 #50-160
Option "DPMS"
EndSection
Section "Screen"
Identifier "Default Screen"
Device "nVidia GeForce 2 MX"
Monitor "Generic Monitor"
DefaultDepth 24
SubSection "Display"
Depth 1
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 4
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 8
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 15
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 16
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
SubSection "Display"
Depth 24
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubSection
EndSection
Section "ServerLayout"
Identifier "Default Layout"
Screen "Default Screen"
InputDevice "Generic Keyboard"
InputDevice "Configured Mouse"
EndSection
Section "DRI"
Mode 0666
EndSection
### END DEBCONF SECTION
Originariamente inviato da Python
[...] per dalla lista non ci sono le geforce dico impossibile ci sono tutte le schede pi fetenti di qeusto mondo ma non le geforce... assurdo [...]
usa il driver vesa oppure compila quello nVidia Riva che gestisce tutte le schede nvidia fino alla gefofx.
ciao ;)
nel framebuffer ho emsso quello vesa infatti ma nel dri no
ha nel dri c' un'altra opzione sotto tipo build drivers old dri o cose simili devo attivarlo? non c' help in quello...
BUILD DRIVERS FOR OLD (XFREE 4.0) DRM
mmmm
prova a commentare la sezione del DRI per vedere che succede..
dopo aver salvato restarta il server con ctrl+alt+backslash
Originariamente inviato da Python
nel framebuffer ho emsso quello vesa infatti ma nel dri no
ha nel dri c' un'altra opzione sotto tipo build drivers old dri o cose simili devo attivarlo? non c' help in quello...
BUILD DRIVERS FOR OLD (XFREE 4.0) DRM
non vorrei dire una cavolata ma non esistono dei driver dri per le nvidia.se vuoi il 3d ho ti tieni i driver proprietari di nvidia oppure niente. :(
ciao ;)
Originariamente inviato da VICIUS
non vorrei dire una cavolata ma non esistono dei driver dri per le nvidia.se vuoi il 3d ho ti tieni i driver proprietari di nvidia oppure niente. :(
ciao ;)
quindi? tolgo il dri support nel kernel?
ah ho riavviato i lsistema col kernel appena compilato con dri senza scheda e framebuffer +vesa x il pinguino non s' visto in fase di boot.....
allora nel kernel ho attivato
framebuffer support + driver vesa
dri support e basta
riavvio-----> niente pinguino delonghi x fb
commento la sezione dri di xf86config-4 (quindi diciamo che la tolgo) e riavvio xserver, va come prima, ovvero il dri inutile secondo me
magari dopo provo nel framebuffer a mettere nvidia riva (anche se su vesa c' specificamente scritto che compare il pinguino)
ovviamente il gioco fa sempre schifo
come faccio ad attivare il framebuffer in xserver? mi ricordo c'era una stringa da mettere nella sezione della scheda video ma non ricordo com'era
questo un pezzo del mio file di configurazione di X. Ho una geforce 2 ti.
Section "Device"
Identifier "Geforce2Ti"
Driver "nvidia"
Option "NvAGP" "2"
Option "SWCursor" "false"
Option "HWCursor" "true"
Option "CursorShadow" "true"
Option "CursorShadowAlpha" "65"
Option "CursorShadowXOffset" "3"
Option "CursorShadowYOffset" "2"
Option "DigitalVibrance" "125"
Option "RenderAccel" "true"
Option "NoLogo" "true"
Option "WindowFlip" "true"
Option "PageFlip" "true"
Option "UseFBDev" "true"
EndSection
lasciando da parte l'xf86config-4 al momento
ho ricompilato il kernel
ho TOLTO il supporto DRM (fin qui nessun problema)
ho lasciato attivo (com'era gi) il supporto framebuffer
ho tolto i driver vesa x il framebuffer
ho AGGIUNTO i dirver nvidia riva per framebuffer
adesso al riavvio mi si vede il pinguino delonghi, per con esso anche qualche difetto grafico, tipo una riga colorata in alto nelle console e quattro quadratini viola nel prompt (al posto della | che dice dove scrivi)
e se switcho nelle console si incasina un p
qui in xserver tutto bene anche se si vede sempre pietoso il gioco
Anche io ho il problema che con i driver nvidia mi trovo sti quadratini rosa all'uscita di X e mi si crasha se passo al prompt senza uscire da X.
Ma il gioco funziona senza problemi.... continuo a essere del parere che il kernel c'entra poco, se non per il modulo di nvidia..hai provato nell' XF86Config a togliere le righe relative al DRI?
Sir Wallace
11-09-2003, 11:34
Section "Module"
Load "dbe"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "type1"
EndSection
Credo sia il caso di aggiungere la riga
Load "nvidia"
non credete? :)
Per il kernel: non usare il framebuffer nvidia, vai di vesa.
glxgear mi fa un intorno di 1300 e NeveWinterNights gira in fullscreen a 1024x768 senza soffrire troppo... ;)
Ah! Ho debian sid, 2.4.22-ck1, durello 800 e GeForce DDR ;)
Driver nVidia 44.92 (su questo non ci giuro... cmq sono gli ultimi).
Ciauz
athlon@debian:~$ glxinfo
name of display: :0.0
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.3
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce2 MX/AGP/3DNOW!
OpenGL version string: 1.4.0 NVIDIA 44.96
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x21 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x22 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x23 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x24 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x27 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x28 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x29 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2a 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2b 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2c 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2d 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2e 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x2f 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x30 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x31 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x32 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x33 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x34 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x35 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x36 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x37 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x38 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
Originariamente inviato da Sir Wallace
Credo sia il caso di aggiungere la riga
Load "nvidia"
non credete? :)
Per il kernel: non usare il framebuffer nvidia, vai di vesa.
glxgear mi fa un intorno di 1300 e NeveWinterNights gira in fullscreen a 1024x768 senza soffrire troppo... ;)
Ah! Ho debian sid, 2.4.22-ck1, durello 800 e GeForce DDR ;)
Driver nVidia 44.92 (su questo non ci giuro... cmq sono gli ultimi).
Ciauz
mi spieghi cosa hai selezionato nel kernel 2.4.22? intendo sia nella parte dri che nella parte framebuffer
Sir Wallace
11-09-2003, 13:47
Appena sono a casa (e se mi ricordo :p ) te lo dico con esattezza... cmq ho attivato il fb vesa, nessun font o carattere specifico e come dri solo il supporto per xfree, nessuno in particolare. Non legato il fb con xfree o i giochi con accelerazione 3d (correggetemi se sbaglio).
Cmq, carica 'nvidia' nel XFree86-4 come ti ho detto e prova a ridare glxinfo e glxgear... credo proprio (e ci spero) che noterai differenze.
Infatti hai
athlon@debian:~$ glxinfo
name of display: :0.0
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
Ciau
si ma adesso ho anche tolto il direct rendering dal kernel :) visto che mi era inutile se non funzionava volevo alleggerire il kernel :) pi tardi riprovo a compilare il kernel con fb e dri e metto il load nvidia ;)
ho ricompilato il kernel
aggiunto il supporto dri for xfree86, il framebuffer e i driver vesa al framebuffer, ho messo load nvidia nell xf86config-4 e mi da sempre la stessa cosa.....
athlon@debian:~$ xhost localhost
localhost being added to access control list
athlon@debian:~$ glxinfo
name of display: :0.0
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.3
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce2 MX/AGP/3DNOW!
OpenGL version string: 1.4.0 NVIDIA 44.96
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x21 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x22 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x23 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x24 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x27 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x28 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x29 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2a 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2b 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2c 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2d 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2e 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x2f 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x30 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x31 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x32 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x33 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x34 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 0 16 16 16 16 0 0 None
0x35 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x36 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x37 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x38 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
athlon@debian:~$ glxgear
bash: glxgear: command not found
Sir Wallace
12-09-2003, 14:55
Questo il mio glxinfo
wallace@highland:~$ glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: Yes
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.3
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer
client glx vendor string: NVIDIA Corporation
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info,
GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context, GLX_SGI_video_sync,
GLX_SGIX_swap_group, GLX_SGIX_swap_barrier, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_NV_float_buffer
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer, GLX_ARB_get_proc_address
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce 256/AGP/3DNOW!
OpenGL version string: 1.4.0 NVIDIA 44.96
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_point_parameters,
GL_ARB_texture_compression, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_ARB_texture_mirrored_repeat,
GL_ARB_transpose_matrix, GL_ARB_vertex_buffer_object,
GL_ARB_vertex_program, GL_ARB_window_pos, GL_S3_s3tc, GL_EXT_abgr,
GL_EXT_bgra, GL_EXT_blend_color, GL_EXT_blend_minmax,
GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_clip_volume_hint,
GL_EXT_compiled_vertex_array, GL_EXT_draw_range_elements,
GL_EXT_fog_coord, GL_EXT_multi_draw_arrays, GL_EXT_packed_pixels,
GL_EXT_paletted_texture, GL_EXT_point_parameters, GL_EXT_rescale_normal,
GL_EXT_secondary_color, GL_EXT_separate_specular_color,
GL_EXT_shared_texture_palette, GL_EXT_stencil_wrap,
GL_EXT_texture_compression_s3tc, GL_EXT_texture_cube_map,
GL_EXT_texture_edge_clamp, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_filter_anisotropic, GL_EXT_texture_lod,
GL_EXT_texture_lod_bias, GL_EXT_texture_object, GL_EXT_vertex_array,
GL_IBM_texture_mirrored_repeat, GL_KTX_buffer_region, GL_NV_blend_square,
GL_NV_fence, GL_NV_fog_distance, GL_NV_light_max_exponent,
GL_NV_packed_depth_stencil, GL_NV_pixel_data_range, GL_NV_point_sprite,
GL_NV_register_combiners, GL_NV_texgen_reflection,
GL_NV_texture_env_combine4, GL_NV_texture_rectangle,
GL_NV_vertex_array_range, GL_NV_vertex_array_range2, GL_NV_vertex_program,
GL_NV_vertex_program1_1, GL_NVX_ycrcb, GL_SGIS_generate_mipmap,
GL_SGIS_multitexture, GL_SGIS_texture_lod
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x21 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x22 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x23 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x24 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x27 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x28 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x29 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2a 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x2b 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x2c 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 24 8 16 16 16 16 0 0 None
0x2d 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2e 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x2f 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 0 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
0x30 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 0 0 16 16 16 16 0 0 None
Ed ora il mio XF86Config-4 (parte)
Section "Module"
Load "bitmap"
Load "dbe"
Load "ddc"
# Load "dri"
Load "nvidia"
# Load "nv"
Load "extmod"
Load "freetype"
Load "glx"
Load "int10"
Load "vbe"
EndSection
Section "Device"
Identifier "GeFore DDR"
Driver "nvidia"
# Driver "nv"
Option "UseFBDev" "true"
Option "NoLogo" "true"
Option "ConnectedMonitor" "CRT"
Option "IgnoreDisplayDevice" "DFP, TV"
EndSection
Per quel che riguarda il kernel...
Consolle device:
* Vga Text Consolle
* Video mode selection support
* Support for framebuffer
* VESA framebuffer
Ti allego il mio ultimo .config se ci vuoi dare un'occhio... e' un po' patchato ma dovresti trovare l'essenziale :) Il file non e' gzippato... gli ho cambiato l'estensione per farlo accettare al forum.
Ciau
il file non riesco proprio a leggerlo... ho provato con vim e mi da un casino di cose, come se non fosse un file di testo normale
ti faccio capire:
oa?config-2.4.22-ck1\[s#'ӟϯPux1j0 L)k+^˯,'@Hyi`Z=>~>=wq}}y[;vi̧z4~_[cuw<<8Skr|?^ek4,$9gLOy%a 3&,6\9T:ZmW% lI7~p(&ڏ
$_y3b>4>gf I#[Ξ
w%'u=-eV*[I=7_U<]&jZMB_&QTMQ$%:.a"fi"#gAt5CUIRs;NF xl?a*%x-yaXR5`< N:78q#=+(+w xATK*#8U`rƧ3DYSR-°_pbg09`|j]ByXJ3&_
ʞl&CXMP,LjEfdɲQWlb2\_Nݟ+JQ^~N4ޟ-kF_rJ+RpMvץH`~!+E<B̀UbzY AkiE,Nyk?<}mfS5Nv^JҲtIB,KX7#01I1;$PY\NHz
4WѢj0_TbY[nޏK_f2M6yrx"eIq
2
_C_%(jIYN1 c1Z"M9-i_SN $ZYo+"MS"_,"i}[vi~ѯI|& <l+MY_%+`|i$pIH31e.^!pޟ[>%Ai/\%S韎sN
Rӡ@Ot|;6i*YoPiRUY[y__B!9&TnQ
R&?G#,"Ar'50YkqE eQsjp"eΩ$9&3?xPy_nt}{:>^y~G'KQQ,,)#C]} wN
F?__E٪q)?yt'UR$6-qs`|]
/(1\hIR
]S#4~ꪵETr\$rR`\B_\[aONS
n<my|:-i KC4_*H$u)y,@i[0<nc` nE -`eh$"2v.,]TmPuD ,nMҩa`mrT s3(b]&9SY,R0r*
q2F5}A)$0$,bQŮJ"f&C8]np
qb&7Qt`@Pvq*t1e}P"N9aC&$-u]ت'OH$@.AJ_3 OBmg#5Y&۬YfbZ7J oKLf5+6- ߎo[\mfVc+2pDw#2fvs)$fiw>7~,&J% }vNyHbz%C V71[eq"Wf~oexhm}J]1XkZ \)KimĪDT.G2F0C$ge7_"EfpeCA l!sMxPOwSW`P1[
) 7
GJ&-b`@~.k,TD~8PRP2mhX<=N$+=fF`S}3A5gTD}]Ե"#[< wrCuŮ|'i0:aN;wkhs ~)CD>R $Xe}k~j',̡Qa
ol#>ETѰ߹rn'Qn$:{&L4J*HAjbh{\Fp.Xw`:n%' z63wc0kp[r#DKrILkM/ViQ}_AneY աBLKλRCNS
(ck~W3,&_gKF<H*S]i;ȣ~ԯ9p.ESocIj6fө^{8<;T|s{vGz0Fz<-<#
per il resto io nel kernel ho messo le stesse cose (in pi il drm supporto for xfree86, x senza scegliere nessuna scheda) ora provo con lxf86config cambiato
tutto tempo sprecato :muro: :muro: :muro:
athlon@debian:~$ glxinfo
name of display: :0.0
Xlib: extension "XFree86-DRI" missing on display ":0.0".
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: NVIDIA Corporation
server glx version string: 1.3
server glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_SGIX_fbconfig,
GLX_SGIX_pbuffer
client glx vendor string: SGI
client glx version string: 1.2
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating
OpenGL vendor string: NVIDIA Corporation
OpenGL renderer string: GeForce2 MX/AGP/3DNOW!
OpenGL version string: 1.4.0 NVIDIA 44.96
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_cube_map,
GL_ARB_texture_env_add, GL_ARB_texture_env_combine,
GL_ARB_texture_env_dot3, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
mi devi spiegare come fai te ad avere il direct rendering yes se non lo hai neppure messo nel kernel e io che l'ho messo ho no (ma anche se nn lo metto io ho sempre no) a meno che non l'hai messo... :muro: :muro: :muro:
mah mi sono rotto le palle di sto quake 3 prima ancora di provarlo 1 volta decentemente
al prossimo upgrade prendo una radeon... (anche se al prossimo upgrade avr un sistema entry level da 500 euro comprendente un athlon 128 bit a 5 ghz e 1 terabyte di ram...)
facendo le cose di cui sopra ho ottenuto che adesso quake 3 si avvia in fullscreen anche se la grafica pietosa (come dire, si vedono solo 1/15 dei pixel quindi si vedono solo alcune pareti, e cmq con colori distorti etc, un vero schifo non si capisce neanche che oggetti sono (quelli a terra da prendere assomigliano tutti a quadrati...)) se durante la partita premo esc mi compare una lista centrale incapibile fatta di quadrettini piccoli piccoli (tipo giapponese, per peggio) e quando crepo si blocca tutto e devo riavviare
Sir Wallace
15-09-2003, 08:22
Il direct redering dovrebbe essere settato dai driver nvidia... :confused:
Nin zo... li hai caricati con modprobe o al boot? Li hai caricati anche in XFree? Agpgart?
Non so che altro dirti... sorry... :(
che ti d con lsmod?quando sei in X..
allora adesso facendo glxinfo mi dice che i ldirect rendering on.... fin li ci siamo
quake 3 si avvia in fullscreen e con qualit buona... molto buona... il gioco fila fluido etc... il prob che ogni volta che finisco un livello si blocca, o certe volte anche quando parto da un livello successivo al primo (quindi quando parto dal secondo o finisco i lpromo si blocca) o si blocca anche ad esempio cambiando qualche settaggio... insomma si blocca troppo spesso... che faccio?
Sir Wallace
15-09-2003, 15:33
Ottima, almeno ora funzia ;) Hai capito cos'era?
Cmq prova ad installare l'ultima patch per linux... se non ricordo mail dovrebbe essere la 32b. E' un .run eseguibile
Buono! finalmente un passo avanti!
E se non hai l'ultima versione, proprio la 1.32b scaricatela e installala, ci sono un bel po' di bug fix :)
ho quella... ma il gioco si blocca sempre e quindi ingiocabile...
il problema era che il file .run dei driver nvidia cosi merda che non da manco le glx, quindi ho dovuto installare nvidia_glx e nvidia_kernel dopo aver rimosso i driver precedenti, e poi ho aggiornato col file .run della nuova versione...
x mi si blocca spessissimo il gioco e ogni volta devo riavviare tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.