View Full Version : Cosa è successo ai font di questi programmi?
HenryTheFirst
09-09-2003, 11:47
Ciao a tutti!
Avevo scritto di queto problema all'interno di un altro thread, ma non è stato considerato, quindi per dargli maggior risalto lo ripropongo qua :D
Praticamente, da qualche giorno, non so per quale motivo, certi programmi (ma non tutti) visualizzano un font orrendo, enorme, costituito da puntini molto separati gli uni dagli altri. I programmi sono Lopster, MPlayer, XMULE e XMMS. MPlayer e XMMS lo fanno solo per quanto riguarda le finestre in cui si devono scegliere i files da eseguire, mentre le altre applicazioni hanno questo problema su quasi tutto il contenuto testuale.
Mozilla invece è perfetto, e anche evolution.
Seconda voi cosa può essere? Me lo fa sia con xfce che con gnome, quindi no è un problema di configurazione del DE/WM, e ho anche porovato a smanettare con i font all'interno dei programmi ma non è servito! Aiutatemi, è impossbile andare avanti così!
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ciao a tutti!
Avevo scritto di queto problema all'interno di un altro thread, ma non è stato considerato, quindi per dargli maggior risalto lo ripropongo qua :D
Praticamente, da qualche giorno, non so per quale motivo, certi programmi (ma non tutti) visualizzano un font orrendo, enorme, costituito da puntini molto separati gli uni dagli altri. I programmi sono Lopster, MPlayer, XMULE e XMMS. MPlayer e XMMS lo fanno solo per quanto riguarda le finestre in cui si devono scegliere i files da eseguire, mentre le altre applicazioni hanno questo problema su quasi tutto il contenuto testuale.
Mozilla invece è perfetto, e anche evolution.
Seconda voi cosa può essere? Me lo fa sia con xfce che con gnome, quindi no è un problema di configurazione del DE/WM, e ho anche porovato a smanettare con i font all'interno dei programmi ma non è servito! Aiutatemi, è impossbile andare avanti così!
hai debian? io avevo incasinato i font installando altri font (nel tentativo di far funzioare cups che mi stampava male...), che senza dirgli niente erano andati a modificare quelli di sistema rendendoli orribili... io ho risolto installando altri font TrueType: circa 200MB di fonts ma così ho risolto! :D :D
cmq se non hai messo i trutype ti consiglio di metterli, poi se vuoi stasera quando torno a casa se vuoi e se usi debian ti posso postare tutto il comando di apt-get install con cui avevo risolto, sennò ancora se hai fretta chiedi a andycaps che lui è il mago di queste cose! :)
ciaoooo
HenryTheFirst
09-09-2003, 13:10
Originariamente inviato da moly82
hai debian? io avevo incasinato i font installando altri font (nel tentativo di far funzioare cups che mi stampava male...), che senza dirgli niente erano andati a modificare quelli di sistema rendendoli orribili... io ho risolto installando altri font TrueType: circa 200MB di fonts ma così ho risolto! :D :D
cmq se non hai messo i trutype ti consiglio di metterli, poi se vuoi stasera quando torno a casa se vuoi e se usi debian ti posso postare tutto il comando di apt-get install con cui avevo risolto, sennò ancora se hai fretta chiedi a andycaps che lui è il mago di queste cose! :)
ciaoooo
Dici davvero che basta installare dei font? Perchè prima funzionava tutto, poi non so cosa ho fatto (non ho comunque disinstallato niente) ed è successo questo patatrack. Cmq 200 MB finchè non vengono a mettermi quella cavolo di ADSL non li scarico, magari installo qualcosina tanto per vedere se ho culo. Ricordi qualche pacchetto?
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Dici davvero che basta installare dei font? Perchè prima funzionava tutto, poi non so cosa ho fatto (non ho comunque disinstallato niente) ed è successo questo patatrack. Cmq 200 MB finchè non vengono a mettermi quella cavolo di ADSL non li scarico, magari installo qualcosina tanto per vedere se ho culo. Ricordi qualche pacchetto?
i font della shell sono cambiati pure quelli? se si qualche font strano ti ha incasinato quelli di sistema, oppure come detto a me era successo così!
non sai sei hai installato i trutype?? io i paccehtti ora non me li ricordo, se aspetti stase ti metto tutti quelli che ho messo io per risolvere (consigliati da andycaps, ecco perchè ti dicevo di chiedere a lui :) ) e tu fai una cernita per fare qualche prova, altrimenti manda un pvt a andycaps magari lui ti risponde prima! ;) :)
ciaooo
HenryTheFirst
09-09-2003, 14:22
Non credo sia un problema di font installati cmq, da console tutto è a posto e anche molti programmi in X funzionano come prima. Inoltre non ho cancellato nessun file, quindi dubito fortemente che si tratti di qualche font mancante. Se non ricordo male avevo fatto un dpkg-reconfigure su libpango1.0-common, fontconfig e defoma, ma ho anche riprovato a rimettere le impostazioni come erano prima e non è servito a niente :confused:
Adesso ho notato, sgarfando tra i vari fonts tramite lopster, che alcuni vengono visualizzati normalmente, altri invece in quel modo strano (enormi e a puntini). Qualcuno sa da cosa dipende l'errata visualizzazione dei fonts?
HenryTheFirst
09-09-2003, 23:35
:eek: incredibile, non so come ma è tornato tutto normale. Che io sappia ho solo modificato alcune partizioni, e non so come questo abbia potuto influenzare la visualizzazione dei font :confused:
Originariamente inviato da moly82
i font della shell sono cambiati pure quelli? se si qualche font strano ti ha incasinato quelli di sistema, oppure come detto a me era successo così!
non sai sei hai installato i trutype?? io i paccehtti ora non me li ricordo, se aspetti stase ti metto tutti quelli che ho messo io per risolvere (consigliati da andycaps, ecco perchè ti dicevo di chiedere a lui :) ) e tu fai una cernita per fare qualche prova, altrimenti manda un pvt a andycaps magari lui ti risponde prima! ;) :)
ciaooo
Mi faresti un gran bene anche a me dato che litigo da sempre con i caratteri usati da applicazioni che fanno uso delle GTK :(
Originariamente inviato da Dun
Mi faresti un gran bene anche a me dato che litigo da sempre con i caratteri usati da applicazioni che fanno uso delle GTK :(
stase vi scrivo qualche font da prendere ;) :)
ANDY CAPS
10-09-2003, 12:58
un po di font discreti li puoi trovare in questi pacchetti
apt-get install msttcorefonts ttf-xfree86-nonfree ttf-larabie-uncommon ttf-larabie-straight ttf-larabie-deco t1-xfree86-nonfree xfonts-terminus ttf-bitstream-vera libttf2 xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfs
oltre ai font di windows mette anche dei font grafici forti
per le gtk pero conviene installare :
apt-get install gtk-theme-switch gtk2-engines-geramik gtk2-engines-spherecrystal gtk-engines-pixmap gtk-engines-thingeramik
non è molta roba
poi digitando switch o switch2 si possono cambiare i vari temi con relativi fonts
In questo modo quindi mi sistemo i font che ho nelle applicazioni gtk usando kde?
Sono a dir poco skifosi...:(
ANDY CAPS
10-09-2003, 14:00
dovrebbero migliorare notevolmente
aggiungi anche xfstt
che è il font.server dei true type
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.