PDA

View Full Version : Cosa è successo ai font di questi programmi?

HenryTheFirst
09-09-2003, 11:47
Ciao a tutti!
Avevo scritto di queto problema all'interno di un altro thread, ma non è stato considerato, quindi per dargli maggior risalto lo ripropongo qua :D

Praticamente, da qualche giorno, non so per quale motivo, certi programmi (ma non tutti) visualizzano un font orrendo, enorme, costituito da puntini molto separati gli uni dagli altri. I programmi sono Lopster, MPlayer, XMULE e XMMS. MPlayer e XMMS lo fanno solo per quanto riguarda le finestre in cui si devono scegliere i files da eseguire, mentre le altre applicazioni hanno questo problema su quasi tutto il contenuto testuale.
Mozilla invece è perfetto, e anche evolution.
Seconda voi cosa può essere? Me lo fa sia con xfce che con gnome, quindi no è un problema di configurazione del DE/WM, e ho anche porovato a smanettare con i font all'interno dei programmi ma non è servito! Aiutatemi, è impossbile andare avanti così!

pinball
09-09-2003, 12:54
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Ciao a tutti!
Avevo scritto di queto problema all'interno di un altro thread, ma non è stato considerato, quindi per dargli maggior risalto lo ripropongo qua :D

Praticamente, da qualche giorno, non so per quale motivo, certi programmi (ma non tutti) visualizzano un font orrendo, enorme, costituito da puntini molto separati gli uni dagli altri. I programmi sono Lopster, MPlayer, XMULE e XMMS. MPlayer e XMMS lo fanno solo per quanto riguarda le finestre in cui si devono scegliere i files da eseguire, mentre le altre applicazioni hanno questo problema su quasi tutto il contenuto testuale.
Mozilla invece è perfetto, e anche evolution.
Seconda voi cosa può essere? Me lo fa sia con xfce che con gnome, quindi no è un problema di configurazione del DE/WM, e ho anche porovato a smanettare con i font all'interno dei programmi ma non è servito! Aiutatemi, è impossbile andare avanti così!

hai debian? io avevo incasinato i font installando altri font (nel tentativo di far funzioare cups che mi stampava male...), che senza dirgli niente erano andati a modificare quelli di sistema rendendoli orribili... io ho risolto installando altri font TrueType: circa 200MB di fonts ma così ho risolto! :D :D

cmq se non hai messo i trutype ti consiglio di metterli, poi se vuoi stasera quando torno a casa se vuoi e se usi debian ti posso postare tutto il comando di apt-get install con cui avevo risolto, sennò ancora se hai fretta chiedi a andycaps che lui è il mago di queste cose! :)

ciaoooo

HenryTheFirst
09-09-2003, 13:10
Originariamente inviato da moly82
hai debian? io avevo incasinato i font installando altri font (nel tentativo di far funzioare cups che mi stampava male...), che senza dirgli niente erano andati a modificare quelli di sistema rendendoli orribili... io ho risolto installando altri font TrueType: circa 200MB di fonts ma così ho risolto! :D :D

cmq se non hai messo i trutype ti consiglio di metterli, poi se vuoi stasera quando torno a casa se vuoi e se usi debian ti posso postare tutto il comando di apt-get install con cui avevo risolto, sennò ancora se hai fretta chiedi a andycaps che lui è il mago di queste cose! :)

ciaoooo

Dici davvero che basta installare dei font? Perchè prima funzionava tutto, poi non so cosa ho fatto (non ho comunque disinstallato niente) ed è successo questo patatrack. Cmq 200 MB finchè non vengono a mettermi quella cavolo di ADSL non li scarico, magari installo qualcosina tanto per vedere se ho culo. Ricordi qualche pacchetto?

pinball
09-09-2003, 13:28
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Dici davvero che basta installare dei font? Perchè prima funzionava tutto, poi non so cosa ho fatto (non ho comunque disinstallato niente) ed è successo questo patatrack. Cmq 200 MB finchè non vengono a mettermi quella cavolo di ADSL non li scarico, magari installo qualcosina tanto per vedere se ho culo. Ricordi qualche pacchetto?

i font della shell sono cambiati pure quelli? se si qualche font strano ti ha incasinato quelli di sistema, oppure come detto a me era successo così!

non sai sei hai installato i trutype?? io i paccehtti ora non me li ricordo, se aspetti stase ti metto tutti quelli che ho messo io per risolvere (consigliati da andycaps, ecco perchè ti dicevo di chiedere a lui :) ) e tu fai una cernita per fare qualche prova, altrimenti manda un pvt a andycaps magari lui ti risponde prima! ;) :)

ciaooo

HenryTheFirst
09-09-2003, 14:22
Non credo sia un problema di font installati cmq, da console tutto è a posto e anche molti programmi in X funzionano come prima. Inoltre non ho cancellato nessun file, quindi dubito fortemente che si tratti di qualche font mancante. Se non ricordo male avevo fatto un dpkg-reconfigure su libpango1.0-common, fontconfig e defoma, ma ho anche riprovato a rimettere le impostazioni come erano prima e non è servito a niente :confused:
Adesso ho notato, sgarfando tra i vari fonts tramite lopster, che alcuni vengono visualizzati normalmente, altri invece in quel modo strano (enormi e a puntini). Qualcuno sa da cosa dipende l'errata visualizzazione dei fonts?

HenryTheFirst
09-09-2003, 23:35
:eek: incredibile, non so come ma è tornato tutto normale. Che io sappia ho solo modificato alcune partizioni, e non so come questo abbia potuto influenzare la visualizzazione dei font :confused:

Dun
10-09-2003, 00:57
Originariamente inviato da moly82
i font della shell sono cambiati pure quelli? se si qualche font strano ti ha incasinato quelli di sistema, oppure come detto a me era successo così!

non sai sei hai installato i trutype?? io i paccehtti ora non me li ricordo, se aspetti stase ti metto tutti quelli che ho messo io per risolvere (consigliati da andycaps, ecco perchè ti dicevo di chiedere a lui :) ) e tu fai una cernita per fare qualche prova, altrimenti manda un pvt a andycaps magari lui ti risponde prima! ;) :)

ciaooo

Mi faresti un gran bene anche a me dato che litigo da sempre con i caratteri usati da applicazioni che fanno uso delle GTK :(

pinball
10-09-2003, 08:20
Originariamente inviato da Dun
Mi faresti un gran bene anche a me dato che litigo da sempre con i caratteri usati da applicazioni che fanno uso delle GTK :(

stase vi scrivo qualche font da prendere ;) :)

ANDY CAPS
10-09-2003, 12:58
un po di font discreti li puoi trovare in questi pacchetti

apt-get install msttcorefonts ttf-xfree86-nonfree ttf-larabie-uncommon ttf-larabie-straight ttf-larabie-deco t1-xfree86-nonfree xfonts-terminus ttf-bitstream-vera libttf2 xfonts-75dpi-transcoded xfonts-100dpi-transcoded xfs

oltre ai font di windows mette anche dei font grafici forti
per le gtk pero conviene installare :
apt-get install gtk-theme-switch gtk2-engines-geramik gtk2-engines-spherecrystal gtk-engines-pixmap gtk-engines-thingeramik

non è molta roba

poi digitando switch o switch2 si possono cambiare i vari temi con relativi fonts

Dun
10-09-2003, 13:50
In questo modo quindi mi sistemo i font che ho nelle applicazioni gtk usando kde?

Sono a dir poco skifosi...:(

ANDY CAPS
10-09-2003, 14:00
dovrebbero migliorare notevolmente

aggiungi anche xfstt

che è il font.server dei true type