PDA

View Full Version : Ipotesi FANTASCIENTIFICA


Er Paulus
08-09-2003, 23:25
immaginiamo che tra 500 anni l'uomo scopre come viaggiare nel tempo.
E' possibile che si siano fatti già viaggi nel passato?
e se ci fossero stati, possibile che non abbiano lasciato tracce??

o più semplicemente alla luce di ciò è possibile stabilire che è impossibile viaggiare nel tempo?

Freeride
08-09-2003, 23:29
Capisco, hai visto futurama la settimana scorsa!:D

GioFX
08-09-2003, 23:29
Noi non potremo mai sapere se qualcuno è stato qui dal futuro, perchè se esiste, e dico SE ESISTE, possibilità di viaggiare nel tempo questo è possibile solo passando da un universo all'altro attraverso quella che viene definita "schiuma quantica" in fisica quantistica.

Nella teoria del multiverso ogni universo ha un tempo che scorre indipendentemente da quello degli altri.

Prezioso84
08-09-2003, 23:31
Originariamente inviato da GioFX
Noi non potremo mai sapere se qualcuno è stato qui dal futuro, perchè se esiste, e dico SE ESISTE, possibilità di viaggiare nel tempo questo è possibile solo passando da un universo all'altro attraverso quella che viene definita "schiuma quantica" in fisica quantistica.

Nella teoria del multiverso ogni universo ha un tempo che scorre indipendentemente da quello degli altri.

Come ampiamente e chiaramente spiegato da Zapotec e Marlin negli innumerevoli viaggi nel tempo di Topolino e Pippo...:D

LuPellox85
08-09-2003, 23:31
Originariamente inviato da Prezioso84
Come ampiamente e chiaramente spiegato da Zapotec e Marlin negli innumerevoli viaggi nel tempo di Topolino e Pippo...:D

:rotfl:

cmq, imho, gli ufo sono uomini del futuro

eraser
08-09-2003, 23:32
@Er Paulus
mh, mi dai l'indirizzo del tuo pusher? così lo depenno dalla mia lista personale :D :D :D

GioFX
08-09-2003, 23:33
mai studiato nulla di fisica molecolare e quantistica? neanche la teoria dei quanti?

]Rik`[
08-09-2003, 23:34
quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."




:rotfl:

LuPellox85
08-09-2003, 23:35
Originariamente inviato da ]Rik`[
quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."




:rotfl:

:rotfl:

poveri interisti :D

ribbaldone
08-09-2003, 23:37
è capitato che facessi riflessioni a proposito, la conclusione è che se qualcuno in un futuro stesse viaggiando nel tempo noi non ce ne accorgeremmo, poiche' se cambiasse il nostro passato noi ci ricorderemmo di quello nuovo e non di quello vecchio.
il paradossale a mio modo di vedere è che se uno partisse per il passato potrebbe cambiare il corso della storia che così non porterebbe alla costruzione della macchina del tempo, oppure come il buon vecchio ritorno al futuro ci insegna potrebbe non farlo esistere piu', percui secondo me il viaggio nel tempo così inteso è impossibile, poiche' nel momento stesso in cui uno inventa la macchina del tempo, il corso degli eventi cambia e cambia anche per lui senza che se possa accorgere.
un po' incasinato ma chiaro;)
ciao

BadMirror
08-09-2003, 23:41
Originariamente inviato da GioFX
mai studiato nulla di fisica molecolare e quantistica? neanche la teoria dei quanti?

Guarda, ne tengo sempre un libro sul comodino e uno nel bagno al posto dei fumetti :D

Però è interessante il discorso del multiverso.

ribbaldone
08-09-2003, 23:41
quindi l'unico modo per viaggiare nel tempo è quello di essere spettatori passivi degli eventi, e passivi completamente, praticamente "invisibili", in modo da non cambiare gli eventi.

postmetto che non so nulla di fisica quantistica, la mia era solo una disserzione "filosofica".
ariciao

eraser
08-09-2003, 23:41
basta, mi vado a vedere una puntata dei viaggiatori :D :D

bossino
08-09-2003, 23:42
Originariamente inviato da eraser
@Er Paulus
mh, mi dai l'indirizzo del tuo pusher? così lo depenno dalla mia lista personale :D :D :D




DACCE ER NUMEROOOOOOOOOOOOOOOOo :D :D :D :D

eraser
08-09-2003, 23:42
Originariamente inviato da BadMirror
Guarda, ne tengo sempre un libro sul comodino e uno nel bagno al posto dei fumetti :D



:rotfl: :rotfl: :rotfl:

kaioh
08-09-2003, 23:44
Originariamente inviato da GioFX
mai studiato nulla di fisica molecolare e quantistica? neanche la teoria dei quanti?

quando vedo le equazioni d'onda di Schroedinger mi viene l'orticaria.

:D

Er Paulus
08-09-2003, 23:47
Originariamente inviato da bossino
DACCE ER NUMEROOOOOOOOOOOOOOOOo :D :D :D :D

144. ......:D

quindi da quello che diceva GioFX, anche se esistesse il metodo per viaggiare nel tempo, tornare nel passato non influerenzerebbe la "storia"?:confused:

GioFX
08-09-2003, 23:50
Originariamente inviato da Er Paulus
quindi da quello che diceva GioFX, anche se esistesse il metodo per viaggiare nel tempo, tornare nel passato non influerenzerebbe la "storia"?:confused:

http://www.skyscraperpage.com/forum/images/smilies/tup.gif

supermario
08-09-2003, 23:53
sbaglio ho questo è il paradosso della nonna?

molto intrigante sta cosa:cool:

kaioh
08-09-2003, 23:55
quindi da come ha detto giofx, lo scorrere del tempo non è una linea, ma un fascio di linee rette, si può passare da uno scorrere temporale su di una retta ad un altra ma non percorrere a piacere una singola linea di tempo (temporale)che è fissata dallo scorrere naturale?
Quindi se fossimo all'ìstante t1 sulla linea temporale L1, e andassimo al tempo tn della linea Ln, non modificheremmo la linea temporale di partenza L1 ma solo quella d'arrivo Ln? Ho capito bene Giofx?

kaioh
08-09-2003, 23:57
Originariamente inviato da GioFX
http://www.skyscraperpage.com/forum/images/smilies/tup.gif

quindi mi hai risposto i nanticipo.:cool:

supermario
08-09-2003, 23:57
questo nn fa che includere il fatto che esistono infiniti universi?

quindi è come in The One:cool:

Er Paulus
08-09-2003, 23:58
ma tutto ciò come è verificabile scientificamente?:confused:

kaioh
08-09-2003, 23:59
Originariamente inviato da Er Paulus
ma tutto ciò come è verificabile scientificamente?:confused:
basta che "qualcosa "venga qui da un'altra timeline.:p

GioFX
08-09-2003, 23:59
Semplificando... Schroedinger, Einstein e, appunto, la teoria del multiverso.

Norbrek™
08-09-2003, 23:59
Si può viaggiare nel tempo, un professore ha già i progetti, mancano i fondi, in pratica bisogna accelerare la materia e falre raggiungere lo stato critico, e creare una specie di buco nero, non è proprio un buco nero si chiama worm e poi un'altra parola che non ricordo, in questo modo si può curvare a piacimento lo spazio tempo, che è cmq relativo rispetto alla velocità della luce, il tempo e lo spazio sono tutt'altro che fissi, possono essere deformati a prorpio piacimento, ed è questo che avviene nei pressi dei buchi neri, possono essere deformati anche muovendosi a velocità prossimi a quella della luce, al raggiungimento della velocità della luce il tempo si ferma per uno spettatore, i 300000km/s sono un limite in quanto la materia si dissolve al superamento di questa velocità, sono le particelle extralumionari viaggiano sopra a questa velocità, ma non possono scendere sotto al contrario di noi che non possiamo salire oltre, è stato verificando in laboratorio e mediante calcoli che esiste della materia cui il senso del vettore tempo è opposto al nostro, in pratica queste particelle viaggiano all'indietro nel tempo, e sono anche state create in laboratorio, ed il risultato è stato che la stessa materia esisteva ben due volte nello stesso istante, una viggiava nel tempo in avanti e una indietro, e quindi si pensa che riuscendo a padroneggiare questa materia si possano mandare messaggi indietro nel tempo tramite onde radio che viaggiano nel senso opposto nel tempo!
Soprattutto è importante capire che il tempo viaggia in un senso solo perchè è più facile che accada così, se noi prendiamo un puzzle in una scatola e scuotiamo questa scatola esiste la possibilità che tutti i pezzi si sitemino a formare la figura perfetta, ovviamente noi pensiamo sia impossibile, ma è solo questioni di probabilità, le probabilità che questo accada sono così basse, che ci portano ad affermare che ciò sia impossibile, ma non lo è, niente vietaq che possa succedere, nessuna legge fisica lo vieta no?La stessa cosa vale per il tempo, per noi è scontato che viaggi in avanti, ma no è così, accade solamente perchè ci sono più probabilità che accada così!Ora sulla carta è già possibile intraprendere viaggi nel tempo, si prevede che nei prossimi anni si possa realizzare questa macchina capace di curvare lo spazio-tempo fino a permetterci di raggiungere ogni luogo ed ogni singolo istante!Futuro e passato, anche la teoria della relatività conferma questa possibilità!Secondo le grandi menti è del tutto probabile che esista un universo speculare al nostro, dove però il tempo scorre al contrario, dove domina l'antimateria e non la materia, dove l'elettrone è positivo e non negativo!
Per quanto riguarda la possibiltà di alterare gli eventi, esiste la teoria che esista una forma di protezione, se io tornassi indietro nel tempo e uccidessi mia madre, io non smetterei di esistere, ma solamente l'universo si bifrocherebbe in due universi paralleli, in uno io non esisto perchè mia madre è morta prima di partorirmi, ma nel mio universo natale io continuo a esistere perchè mia madre continua a esistere, in definitiva è impossibile alterare gli eventi perchè ogni volta che ipoteticamente si dovesse modificare il passato, l'universo si sdoppierebbe, uno dove gli eventi sono cambiati e uno dove tutto è rimasto invariato!Per cui il tempo e lo spazio sono solo delle condizioni della materia, deformabili come lo è una pallina di carta!
So queste cose, perchè questo campo mi affascina molto, scusate per il post lungo, ma non potevo trattenermi di fronte ad una discussione così interessante!!!!;)

kaioh
09-09-2003, 00:01
Originariamente inviato da GioFX
Semplificando... Schroedinger, Einstein e, appunto, la teoria del multiverso.

perché domani non vieni al dei e me le spieghi meglio queste cose?:p

GioFX
09-09-2003, 00:03
Originariamente inviato da kaioh
perché domani non vieni al dei e me le spieghi meglio queste cose?:p

perchè sono a casa a scrivere la tesi, e poi non ho voglia di rivedere il DEI... :D

supermario
09-09-2003, 00:04
interessante davvero...e secondo me nn fa una piega

Er Paulus
09-09-2003, 00:11
Originariamente inviato da Norbrek™
!
Per quanto riguarda la possibiltà di alterare gli eventi, esiste la teoria che esista una forma di protezione, se io tornassi indietro nel tempo e uccidessi mia madre, io non smetterei di esistere, ma solamente l'universo si bifrocherebbe in due universi paralleli, in uno io non esisto perchè mia madre è morta prima di partorirmi, ma nel mio universo natale io continuo a esistere perchè mia madre continua a esistere, in definitiva è impossibile alterare gli eventi perchè ogni volta che ipoteticamente si dovesse modificare il passato, l'universo si sdoppierebbe, uno dove gli eventi sono cambiati e uno dove tutto è rimasto invariato!Per cui il tempo e lo spazio sono solo delle condizioni della materia, deformabili come lo è una pallina di carta!
So queste cose, perchè questo campo mi affascina molto, scusate per il post lungo, ma non potevo trattenermi di fronte ad una discussione così interessante!!!!;)

e questo è molto chiarificatore.

infatti non mi spiegavo un esempio che mi era venuto in mente.

tipo: io sto viaggiando nel passato e mi porto dietro un sasso.
vado nello stesso posto dove nel futuro ho preso il sasso e ora i sassi sono due....così facendo potrei formare dal "nulla" infiniti sassi ( o lingotti d'oro:D )....ma va contro il principio del "nulla si crea e nulla si distrugge"..

Albozzo
09-09-2003, 00:23
Originariamente inviato da Er Paulus
E' possibile che si siano fatti già viaggi nel passato?


E se dal futuro fossimo già stati catapultati nel passato e nn ci ricordiamo niente?
Che ne sappiamo? :D
ciauzzzzzz

Gohansupersaiyan4
09-09-2003, 01:53
Originariamente inviato da Er Paulus
immaginiamo che tra 500 anni l'uomo scopre come viaggiare nel tempo.
E' possibile che si siano fatti già viaggi nel passato?
e se ci fossero stati, possibile che non abbiano lasciato tracce??

o più semplicemente alla luce di ciò è possibile stabilire che è impossibile viaggiare nel tempo?

per essere coerenti se si viaggia nel tempo ad esempio vai indeitro di 5 anni , sei tu che diventi più piccolo di 5 anni
e torni nella realtà di 5 anni fa...così se torni indietro di 10 anni ritorni piccolo ecc...non puoi andare dove non esisti...o scompari...solo se esci dal lfusso del tempo puoi andare per dire 100 anni nel futuro...ma per farlo devi avere un corpo che non è soggetto a certe caratteristiche...

Ci sono dei fenomeni come delle degenerazioni della realtà dove presente e futuro si mescolano...in pratica ad esempio quelli che dicono di vedere fantasmi e ufo potrebbero vedere dei "pezzi" di futuro che si materializzano nel presente...è una spiegazione data tra le tante...


Ciao !

omerook
09-09-2003, 02:27
sapete che nel cielo si possono vedere delle stelle che in realta non esistono piu da milioni di anni?
non vi pare la massima espressione di un viaggio nel tempo?
e come se due universi interferissero tra di loro
quello appartenuto alla stella diversi milioni di anni che interagisce con il nostro presente.

::::Dani83::::
09-09-2003, 07:35
Io non riesco a assimilare bene il concetto dei due o più universi paralleli...:muro: Cioè io vado nel passato uccido un gatto e PUF si crea un'altro universo??ma ehmm....dove?con che materia?:confused:

paditora
09-09-2003, 07:43
Ma se io vado nel passato e gioco tutti i miei soldi al superenalotto divento miliardario? :D

Tipo come ha fatto Bif in ritorno al futuro II :D

kaioh
09-09-2003, 07:44
Originariamente inviato da ::::Dani83::::
Io non riesco a assimilare bene il concetto dei due o più universi paralleli...:muro: Cioè io vado nel passato uccido un gatto e PUF si crea un'altro universo??ma ehmm....dove?con che materia?:confused:
no, quella realta credo sia sempre esistita.

ALBIZZIE
09-09-2003, 07:57
Originariamente inviato da kaioh
quindi mi hai risposto i nanticipo.:cool:

che sia tornato indietro nel tempo per darti una risposta prima della domanda??? incredibolo!

paditora
09-09-2003, 08:00
Ma se io torno indietro nel tempo e mi autoammazzo che succede? :confused:

ALBIZZIE
09-09-2003, 08:24
Originariamente inviato da paditora
Ma se io torno indietro nel tempo e mi autoammazzo che succede? :confused:
e se gia fossi tornato indietro senza saperlo? su, autoammazzati e vediamo cosa succede. poi torni indietro nel tempo, un attimo prima del fattaccio e te lo raccontiamo.
:p

paditora
09-09-2003, 08:27
Originariamente inviato da ALBIZZIE
e se gia fossi tornato indietro senza saperlo? su, autoammazzati e vediamo cosa succede. poi torni indietro nel tempo, un attimo prima del fattaccio e te lo raccontiamo.
:p


mmm allora un'altra cosa:
se torno all'età della pietra e faccio fuori tutti gli australopitechi che accade? :D

GhePeU
09-09-2003, 08:33
Originariamente inviato da kaioh
perché domani non vieni al dei e me le spieghi meglio queste cose?:p

:muro:

quel posto mi deve tormentare anche quando mi rilasso?
porc... domani ho l'orale di elettrotecnica... :muro: :muro: :muro:

RiccardoS
09-09-2003, 09:19
Originariamente inviato da GioFX
perchè sono a casa a scrivere la tesi, e poi non ho voglia di rivedere il DEI... :D


brrrrr mi viene ribrezzo al solo pensare al DEI... per fortuna non lo rivedrò mai più! (Almeno da studente! :D )

cmq è interessante la discussione... ;)

ah... ultimamente sono usciti un paio di libri... Timeline di M. Crichton e Lampi di Dean Koontz (mi pare) che sono molto belli e riguardano i viaggi nel tempo (sono romanzi, eh!). Poi ci sarebbe "La fisica di star Trek" che è molto interessante, di L.M. Krauss.

bulga
09-09-2003, 09:26
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
Ci sono dei fenomeni come delle degenerazioni della realtà dove presente e futuro si mescolano...in pratica ad esempio quelli che dicono di vedere fantasmi e ufo potrebbero vedere dei "pezzi" di futuro che si materializzano nel presente...è una spiegazione data tra le tante...


Ciao !
allora io, che ho avuto dei deja vu, ho viaggiato inconsapevolmente nel futuro... mitico!:D

Albozzo
09-09-2003, 10:07
Originariamente inviato da paditora
Ma se io torno indietro nel tempo e mi autoammazzo che succede? :confused:



MUORI! :D

paditora
09-09-2003, 10:08
Originariamente inviato da Albozzo
MUORI! :D


Intendevo ammazzo chessò l'io di quando avevo 5 anni :D

Albozzo
09-09-2003, 10:24
Originariamente inviato da paditora
Intendevo ammazzo chessò l'io di quando avevo 5 anni :D



lo so, ho capito! :D
ma cmq muori se ti ammazzi... provaci adesso, mi hanno detto che si prova una sensazione di rilassamento! :D :sofico:
ciauzzzzzzz

badedas
09-09-2003, 10:38
Originariamente inviato da ]Rik`[
quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."
:rotfl:
Eh, però a loro un bel viaggetto a ritroso fino al 1989 farebbe bene!

Albozzo
09-09-2003, 11:01
Originariamente inviato da badedas
Eh, però a loro un bel viaggetto a ritroso fino al 1989 farebbe bene!



http://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gifhttp://forum.hwupgrade.it/faccine/44.gif

Norbrek™
09-09-2003, 12:55
Originariamente inviato da omerook
sapete che nel cielo si possono vedere delle stelle che in realta non esistono piu da milioni di anni?
non vi pare la massima espressione di un viaggio nel tempo?
e come se due universi interferissero tra di loro
quello appartenuto alla stella diversi milioni di anni che interagisce con il nostro presente.
Bhè questo non è viaggiare nel tempo, è solo la prova tangibile del limite della velocità della luce!La luce percorre all'incirca 300.000km/s, la luna che dista poco più di questa distanza, in realtà è la luna di poco più di un secondo fa, visto che la luce ci mette più o meno un secondo ad arrivare dalla luna a noi!Il sole è circa quello di 10minuti prima, quindi se il sole si spegnesse(ipotesi stupida)noi lo vedremmo brillare ancora per 10minuti, le stelle che sono migliaia di anni luce lontane, le vedi come erano migliaia di ani fa, e in realtà l'universo che vedi da terra non è quello di oggi, ma quello di migliaia di anni fa!
Originariamente inviato da Gohansupersaiyan4
per essere coerenti se si viaggia nel tempo ad esempio vai indeitro di 5 anni , sei tu che diventi più piccolo di 5 anni
e torni nella realtà di 5 anni fa...così se torni indietro di 10 anni ritorni piccolo ecc...non puoi andare dove non esisti...o scompari...solo se esci dal lfusso del tempo puoi andare per dire 100 anni nel futuro...ma per farlo devi avere un corpo che non è soggetto a certe caratteristiche...
Questo non è del tutto vero, perchè alterando il continium spazio-temporale e riucendo a curvarlo, puoi spostarti nello spazio e nel tempo a tuo piacimento, questo perchè non subisci gli effetti del tempo, in quanto sei tu ad averlo alterato, è lui a subire i tuoi effetti!Immaginati una linea, esiste il punto A e il punto B, A è il 2003 B è il 2103, per andare da A e B devi seguire questa linea è questo la facciamo tutti, ma se io prendo questa linea e la piego, la curvo fino a far coincidere A e B io posso con un passo spostarmi da A a B pperchè è il tempo ad aver mutato, io non invecchierei per niente.Come ho già detto lo spazio e il tempo sono deformabili no sono affatto una cosa fissa, nei pressi dei buchi neri, il tempo scorre in modo diverso, e mammano che ci si avvicina il tempo rallenta fino a fermarsi totalmente al suo interno, per un ipotetico spettattore!

aledista
09-09-2003, 13:16
Posso dire solo 2 cose per quante ne sono:

che superando la velocità della luca cioè 300.000 Km/s torni indietro nel tempo, perchè superi la barriera del tempo..! e dimostrabile penso...ma non è possibile sperimentarlo, per lo meno con i nostri macchinari di oggi!

So che sono riusciti a teletrasportare un fotone dei scienziati americani.!

Inoltre ci sono delle tracce che qualcuno dal passato e venuto nel futuro ed è tornato. C'è stata una trasmissione sulla 7 a Stargate dove si parlava degli "oggetti fuori tempo". Ad esempio è stato trovato un fossile di una scarpa da ginnastica del nostro tempo e un volano di un motore!

twinpigs
09-09-2003, 13:27
Originariamente inviato da Er Paulus
immaginiamo che tra 500 anni l'uomo scopre come viaggiare nel tempo.
E' possibile che si siano fatti già viaggi nel passato?
e se ci fossero stati, possibile che non abbiano lasciato tracce??

o più semplicemente alla luce di ciò è possibile stabilire che è impossibile viaggiare nel tempo?
certo una ipotesi interessante
ma l'unica risposta è che ci siano degli universi paralleli (tempo-spazio) perchè se sarà possibile in futuro quando succederà la teoria degli universi paralleli sarà valida ... se non sarà possibile (quindi mai) allora è impossibile viaggiare nel tempo-spazio

da non escludere perciò l'ipotesi che attualmente ci siano diverse "realtà" ognuna con una concezione spazio-tempo (leggi di fisica) diverse e parallele (cioè non si incontrano mai secondo le nostre leggi fisiche)

quindi l'unica spiegazione è che le nostre attuali conoscenze sulla fisica non ci consentono di formulare ipotesi su altri universi o se si devono per forza essere paralleli e non potremmo mai entrarci in contatto
siamo stati sfigati (o fortunati) a nascere e vivere in questa realtà governata da queste leggi fisiche?

:confused: :eek: :eek: :eek:

Norbrek™
09-09-2003, 13:29
La velocità della luce non può essere superata dalla materia, è un limite fiscio e matematicamente provato!Come ho già detto prima ci sono invece le particelle extrluminari che nascono viggiando già a velocità superiori a quelle della luce, quindi queste particelle viaggiano indietro nel tempo!

LuNoco©
09-09-2003, 13:46
io andrei indietro di un anno fa così cercherei il modo x non aver litigato con chiara quel fatitico giorno e aver rotto la più bella relazione del mondo!!!!!!!!!!



ho ancora le cicatrici solo una bella pischella le potrà far dissolvere del tutto ma ancora non lo trovata la bella pischella!!!

LuPellox85
09-09-2003, 13:47
Originariamente inviato da LuNoco©
io andrei indietro di un anno fa così cercherei il modo x non aver litigato con chiara quel fatitico giorno e aver rotto la più bella relazione del mondo!!!!!!!!!!



ho ancora le cicatrici solo una bella pischella le potrà far dissolvere del tutto ma ancora non lo trovata la bella pischella!!!

finchè parli senza H non la troverai mai :D

twinpigs
09-09-2003, 14:02
Originariamente inviato da Norbrek™
La velocità della luce non può essere superata dalla materia, è un limite fiscio e matematicamente provato!Come ho già detto prima ci sono invece le particelle extrluminari che nascono viggiando già a velocità superiori a quelle della luce, quindi queste particelle viaggiano indietro nel tempo!
quindi dovrebbero essere questi i famosi buchi neri o worm

come diceva einstei, l'universo è come una mela mentre noi c'è lo immaginiamo come una superficie
pensiamo ad un verme (worm) che scava e percorre il diametro della mela .. raggiungerebbe il punto opposto in meno spazio e tempo ma potrebbe percorrere un percorso più lungo

quindi creando un worm in laboratorio si potrebbe in effetti viaggiare nello spazio tempo ma il pericolo è che inghiotterà esponenzialmente tutta la materia che lo circonda, portandosela con se in altri "mondi" dell'universo (all'interno della mela, su un'altra superficie interna .. appunto universo parallelo)

a che punto stanno gli studi? qualcuno è aggiornato su questi argomenti :confused:

twinpigs
09-09-2003, 14:06
ho letto che questi worm (passaggi segreti spazio-tempo ... pensiamo al piano piegato, che con un passo raggiungiamo un punto molto distante se lo dovremmo fare seguendo il percorso convenzionale) si "materializzano" anche qui sulla Terra (o esistono probabilità)
quindi bisogna trovarsi nel momento giusto al posto giusto :eek:

pensiamo alle storie sul triangolo delle Bermude (o altri posti sulla terra poco pubblicizzati) dove questi worm in effetti potrebbero materializzarsi o si sono materializzati
gli "ufo" da dove sbucano fuori? (dal cielo? :D .. no dagli worms)
i cerchi nel grano (esperimenti segreti militari o fenomeni di questo genere?)
l'area 51 :eek: che ci sarà mai dentro?

twinpigs
09-09-2003, 14:15
nel 3000 chi lo sa se avremo qlc del genere:

sconti per chi vuole viaggiare con la British WormTimeLine
Londra -Sidney 2 minuti

o nel mercatino di HWP
Vendo vecchia scheda WormTime trip 10/100 Km/min. a 20€
spedizione WormCelere 1 compresa! :D

Norbrek™
09-09-2003, 14:52
Originariamente inviato da twinpigs
quindi dovrebbero essere questi i famosi buchi neri o worm

come diceva einstei, l'universo è come una mela mentre noi c'è lo immaginiamo come una superficie
pensiamo ad un verme (worm) che scava e percorre il diametro della mela .. raggiungerebbe il punto opposto in meno spazio e tempo ma potrebbe percorrere un percorso più lungo

quindi creando un worm in laboratorio si potrebbe in effetti viaggiare nello spazio tempo ma il pericolo è che inghiotterà esponenzialmente tutta la materia che lo circonda, portandosela con se in altri "mondi" dell'universo (all'interno della mela, su un'altra superficie interna .. appunto universo parallelo)

a che punto stanno gli studi? qualcuno è aggiornato su questi argomenti :confused:
No le particelle extraluminari non c'entrano con i buchi neri, un buco nero si forma quando la materia viene compressa a tal punto da superare la masa critica, per esempio per la terra la massa critica è il diametro di una biglia, se la terra venisse compressa in quel diametro diverrebbe un buco nero, la cosa è impossibile, ciò avviene solo alle stelle che si contraggono fino a diventare un buco nero, o una nana bianca a seconda del diametro iniziale, invece i worm si basano sullo stesso principio, ma sono molto più semplici da creare, tantochè sulla carta è già possibile crearne uno!

NetVirus
11-07-2007, 22:19
Visitate questo, è uscito anche su focus !!!:read:

http://johntitor.altervista.org/

MaxArt
11-07-2007, 23:52
Simpatico, ma...
[John TItor] ricorda anche che circa nel 2006 si è dovuto rifugiare con la famiglia presso una comunità agricola per sfuggire alla guerra civile iniziata qualche anno prima.Dato che di guerre civili negli Stati Uniti l'anno scorso non se ne sono viste, penso che questo chiuda tutta la faccenda :rolleyes:

guyver
12-07-2007, 09:12
Simpatico, ma...
Dato che di guerre civili negli Stati Uniti l'anno scorso non se ne sono viste, penso che questo chiuda tutta la faccenda :rolleyes:

è successo in un altro multiverso :D :mc: per quello lui se lo ricorda ma nel nostro multiverso non è successo. :sofico:

materia che viggia indietro nel tempo si conosce già da decenni negli esperimenti di fisica delle particelle...
ho letto poi che "sperano" di creare qualche mini buco nero con LHC di ginevra e che secondo alcuni un minibuco nero sarebbe la stessa cosa di un wormhole (la differenza tra un minibuco nero classico ed un wormhole è che il primo emette radiazione "radiazione di hawking" nel secondo non è rilevabile perche viene "trasportata" in un altro spazio-tempo)

Lucrezio
12-07-2007, 10:24
:asd:
Che perle che mi sono perso :D

guyver
12-07-2007, 10:28
beccatevi questo sito
:read:
http://www.delos.fantascienza.com/delos56/tempo-einstein-brown.html

O_o

Xalexalex
12-07-2007, 11:17
Mi iscrivo - Titor a parte - la discussione è interessante :D

D.O.S.
12-07-2007, 11:49
beccatevi questo sito
:read:
http://www.delos.fantascienza.com/delos56/tempo-einstein-brown.html

O_o

:mbe: c'è qualcosa che non mi torna :

Wheeler e Feynmann, due tra le più brillanti menti della fisica del dopoguerra, lo spiegarono avanzando un'ipotesi a suo modo assolutamente sconvolgente. Dunque rivediamo un attimo tutto il processo aiutandoci con il diagramma (S,t) illustrato in fig. 1. Seguendo l'asse temporale in direzione crescente, all'inizio un fotone (fB) incide un atomo all'istante B e produce un elettrone (e2) e un positone (p) che si suppone vadano ognuno per la sua strada, uno a destra e l'altro a sinistra. Quando poi il positone all'istante A incontra un altro elettrone (e1), le due particelle si annichilano producendo un fotone (fA). Ebbene, secondo l'audace ipotesi di Feynmann, l'elettrone e1, il protone p e l'elettrone e2 sono tutti e tre la stessa particella, dove il positone p è il nostro elettrone che si muove indietro nel tempo! Come viene evidenziato sempre in fig. 1 dalle frecce verdi, per l'audace fisico americano si può considerare che la particella segua una particolare "linea di universo" in cui nella sua forma originale e1 cede un fotone fB all'istante B e si trasforma in positone p, il quale procede a ritroso nel tempo finché in A non assorbe un fotone fA, ritrasformandosi nell'elettrone e2 che riprende a procedere di nuovo in avanti nel tempo. Tra i due istanti B e A, dunque, la particella esisterebbe contemporaneamente tre volte!
http://www.delos.fantascienza.com/delos56/img/viaggineltempo/einsteinbrown/figura1.gif

1) Feynman si scrive con una n sola
2 ) forse intendeva dire :"nella sua forma originale e1 cede un fotone fA all'istante A e si trasforma in positone p, il quale procede a ritroso nel tempo finché in B non assorbe un fotone fB, ritrasformandosi nell'elettrone e2 che riprende a procedere di nuovo in avanti nel tempo"

perchè sennò per me non ha molto senso ...

jumpjack
12-07-2007, 13:01
viaggiare nel tempo non è fisicamente impossibile. Le leggi della fisica non lo vietano.
Pero' resta ancora da dimostrare che SIA possibile.

Anni fa, quand'ero fresco dell'esame di Fisica I, ascoltando nonmiricordoquale documentario sull'argomento, arrivai alla conclusione che il giorno che si fosse scoperto che i fotoni hanno una massa, avremmo avuto la prova che è possibile viaggiare nel tempo.
Mi ero appuntato le mie deduzione su uno scontrino che avevo nel portafoglio, ma che ho perso da tempo...:muro:
Ieri, ascoltando sul National Geographic un documentario sull'argomento, mi è rivenuta in mente 'sta cosa, quando hanno detto che la massa di un corpo aumenta all'aumentare della sua velocità. Qualcuno sa qual è l'equazione che descrive questo fenomeno?

Cmq c'e' una cosa che non ho mai capito: se viaggio indietro nel tempo... QUANDO lo faccio??? :confused: Cioe', c'e' una "linea temporale" che descrive le azioni che faccio... ma se una di queste azioni è andare in un altro punto di questa linea... ci dev'essere un'altra linea temporale che descrive il fatto che io mi sono spostato da un punto all'altro della linea. Oppure... il viaggio nel tempo avviene fuori del tempo?!? :confused: :muro: :muro:

StErMiNeiToR
12-07-2007, 13:23
devi pensare a questo: facendo un viaggio nel tempo, vai a finire nello stesso mondo ma anni addietro o in un mondo parallelo anni addietro?

tutto sta qui. evidentemente le cose sono cosi:

o non si puo tornare indietro nel tempo
o se si puo tornare indietro nel tempo, ci sono universi paralleli e quindi non sono ancora finiti nel nostro
o si puo tornare indietro nel tempo, c'è solo il nostro universo ma non ci abbiamo fatto caso che qualcuno sia arrivato dal futuro

jumpjack
12-07-2007, 13:37
qualcuno ha voglia di spaccarsi la testa? :D
http://www.forma-mentis.net/Fisica/Relativita.html

parlando meno scientificamente... qualcuno qui ha mai letto "Parigi nel XX secolo" di Giulio Verne?
Lo scrittore descrive Parigi nel XX secolo come se ci fosse stato... peccato solo che lui sia vissuto un secolo prima! :eek:

Voi come provereste a spiegare il funzionamento della metropolitana, se viveste in un'epoca in cui l'elettricità non e' stata ancora scoperta, e tutte le macchine funzionano col vapore?
Verne ipotizzo' che i treni fossero mossi grazie a vapore incanalato nei binari! probabilmente perche' altrimenti non riusciva spiegarsi come mai i vagoni della metro non sbuffassero vapore riempiendo le gallerie! :eek: :confused: :confused:
o probabilmente so' io che do i numeri :sofico:

Crux_MM
12-07-2007, 13:51
Rik`[;2102564']quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."




:rotfl:


ihaihaiha..

Comunque credo che si formerebbe un'altra linea del tempo..senza intacccare le altre!

Sai che bello..-.-

Giusnico
12-07-2007, 16:59
Per un appassionato di fantascienza come me una discussione del genere è miele! :D Mi iscrivo di corsaaa! :mano:

MaxArt
12-07-2007, 17:44
è successo in un altro multiverso :D :mc: per quello lui se lo ricorda ma nel nostro multiverso non è successo. :sofico:E allora buonanotte! :rolleyes:
Potrebbe dire qualsiasi fesseria che comunque sarebbe molto difficile che avesse un corrispettivo nella realtà. Mi chiedo però come potesse fare a "tornare nel 2036", visto è che finito in un multiverso differente! :p

Ieri, ascoltando sul National Geographic un documentario sull'argomento, mi è rivenuta in mente 'sta cosa, quando hanno detto che la massa di un corpo aumenta all'aumentare della sua velocità. Qualcuno sa qual è l'equazione che descrive questo fenomeno? Questa?
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert.

Oppure... il viaggio nel tempo avviene fuori del tempo?!? :confused: :muro: :muro:... eh?

jumpjack
12-07-2007, 18:04
E allora buonanotte! :rolleyes:
Potrebbe dire qualsiasi fesseria che comunque sarebbe molto difficile che avesse un corrispettivo nella realtà. Mi chiedo però come potesse fare a "tornare nel 2036", visto è che finito in un multiverso differente! :p

Questa?
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}

si', questa.
e ora mi serve un'equazione che "metta in mezzo" i fotoni... "qualcosa" che metta in relazione l'energia di un fotone con la sua massa e/o con la sua frequenza... c'era un "ni" di mezzo, mi pare...

Oppure... il viaggio nel tempo avviene fuori del tempo?!?

... eh?
eh.. fosse facile, spiegarlo... :muro:
provo con un disegno:
se nel momento A sono le 15.30, nel momento B le 16:30 e nel momento C le 17:30... che ore sono quando ti trovi nel momento D e stai tornando indietro nel tempo???:confused: Quand'e' successo che sei tornato indietro?? La domanda stessa non ha senso... quindi avra' un senso l'azione?? :confused:
http://img48.imageshack.us/img48/726/viaggiotemporm4.jpg

jumpjack
12-07-2007, 18:20
http://img48.imageshack.us/img48/726/viaggiotemporm4.jpg
mmmh... forse è proprio questo il "segreto" dei viaggiatori nel tempo. Forse non è possibile "rientrare" nella propria linea del tempo prima del momento in cui si è partiti; forse è possibile entrare solo in un'ALTRA linea temporale, uno dei famosi infiniti universi paralleli dove succedono tutte le cose che non succedono nella nostra linea temporale.
Quindi, potrebbero benissimo esistere i viaggiatori del tempo, ma nessuno del loro tempo potrebbe mai saperlo, perche' non potrebbero mai tornare nella loro linea temporale! Pero' uno potrebbe partire dal 1800 della propria linea, arrivare nel 2000 di un'altra linea e imparare qualcosa, o ammazzare suo nonno o sè stesso, senza risentirne; poi potrebbe andare nel 1800 di un'altra linea (per "tornare indietro"), e li' raccontare o applicare quello che ha imparato...
Ma questo significa che si puo' andare nel futuro, e quindi tutti gli eventi, passati presenti e futuri, esistono gia', e noi siamo solo... lo schermo di un proiettore, che in ogni istanmte mostra un preciso fotogramma-istante di una lunga (infinita?) sequenza, e che noi chiamiamo "tempo" il passaggio da un fotogramma all'altro... mentre in realtà sono tutti sempre li', fissi e immutabili.

E magari l'imprevedibilità del futuro consiste "semplicemente" nel passaggio casuale da una all'altra delle infinite linee temporali esisenti: loro sono tutte fisse e immutabili, ma il passare dall'una all'altra rende impossibile conoscere il futuro di una persona!

http://img238.imageshack.us/img238/2779/viaggiotempo2qt1.jpg
GOSH! :eek:

MaxArt
12-07-2007, 19:48
e ora mi serve un'equazione che "metta in mezzo" i fotoni... "qualcosa" che metta in relazione l'energia di un fotone con la sua massa e/o con la sua frequenza... c'era un "ni" di mezzo, mi pare...
Questa: http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5Comega
Il simbolo "h barrato" (o "tagliato") è pari ad h diviso 2*pi, dove h è la costante di Planck (http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_Planck). In alternativa, http://operaez.net/mimetex/E=h%5Cnu.

forse è possibile entrare solo in un'ALTRA linea temporale, uno dei famosi infiniti universi paralleli dove succedono tutte le cose che non succedono nella nostra linea temporale.
Quindi, potrebbero benissimo esistere i viaggiatori del tempo, ma nessuno del loro tempo potrebbe mai saperlo, perche' non potrebbero mai tornare nella loro linea temporale!E' anche la mia idea. :)

Er Paulus
12-07-2007, 23:43
Rik`[;2102564']quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."




:rotfl:

quindi i viaggi nel tempo sono possibili



:D

jumpjack
13-07-2007, 08:01
Questa: http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5Comega
Il simbolo "h barrato" (o "tagliato") è pari ad h diviso 2*pi, dove h è la costante di Planck (http://it.wikipedia.org/wiki/Costante_di_Planck). In alternativa, http://operaez.net/mimetex/E=h%5Cnu.

E' anche la mia idea. :)
ah, quanti ricordi.... :) fisica dello stato solido...
mmmh... pochini, in verità! :cry:
non mi ricordo piu' la relazione tra "ni" e "c"... :cry:
vado a studiare....:doh:

jumpjack
13-07-2007, 09:13
Questa: http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5Comega
Offtopic:
ma come si fa a scrivere le formule nel forum?!?

Er Paulus
13-07-2007, 09:38
Offtopic:
ma come si fa a scrivere le formule nel forum?!?

così :D

http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5Comega

guyver
13-07-2007, 09:51
E allora buonanotte! :rolleyes:
Potrebbe dire qualsiasi fesseria che comunque sarebbe molto difficile che avesse un corrispettivo nella realtà. Mi chiedo però come potesse fare a "tornare nel 2036", visto è che finito in un multiverso differente! :p


già :sofico: :mc:
non sarebbe bello viaggiare nel tempo visto che si può tornare a casa

MaxArt
13-07-2007, 13:57
non mi ricordo piu' la relazione tra "ni" e "c"... :cry: Questa: http://operaez.net/mimetex/%5Cnu=%5Cfrac c%5Clambda, dove "lambda" è la lunghezza d'onda del fotone. La formula è vera in generale per qualsiasi particella, solo che al posto di c devi mettere la velocità della particella.

così :D

http://operaez.net/mimetex/E=%5Chbar%5ComegaE' un metodo che ho scoperto proprio leggendo questa sezione. Si basa su un server che genera le immagini con la sintassi del LaTeX. Comunque non è l'unico:
http://www.forkosh.com/mimetex.html ;)
Quest'ultimo oltretutto non pare soffrire il difetto di dover sostituire tutte le \ con %5C.

jumpjack
13-07-2007, 20:33
Questa: http://operaez.net/mimetex/%5Cnu=%5Cfrac c%5Clambda, dove "lambda" è la lunghezza d'onda del fotone. La formula è vera in generale per qualsiasi particella, solo che al posto di c devi mettere la velocità della particella.

E' un metodo che ho scoperto proprio leggendo questa sezione. Si basa su un server che genera le immagini con la sintassi del LaTeX. Comunque non è l'unico:
http://www.forkosh.com/mimetex.html ;)
Quest'ultimo oltretutto non pare soffrire il difetto di dover sostituire tutte le \ con %5C.
ma esiste anche un editor visuale, o si fa tutto "a linea di comando"??

gtr84
13-07-2007, 21:24
Questa?
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert.




Non diciamo bestemmie, se gli effetti relativistici si ripercuotessero sulla
massa di un corpo, non ci sarebbe l'effetto della contrazione di Lorenz.

Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la
sua energia.

jumpjack
13-07-2007, 21:31
Non diciamo bestemmie, se gli effetti relativistici si ripercuotessero sulla
massa di un corpo, non ci sarebbe l'effetto della contrazione di Lorenz.

Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la
sua energia.
Embe'?
e=mc^2 !!!:read:
aumenta l'energia, aumenta la massa.
se la massa non aumentasse con la velocità, sarebbe possibile portare un corpo alla velocità della luce!
Non è una bestemmia, al contrario, e' Einstein che parla (e noi zitti sotto :Prrr: )

Non
13-07-2007, 21:36
edit

gtr84
13-07-2007, 21:43
e quindi (secondo Einstein) la sua massa

cmq l'invarianza della massa in diversi sistemi di riferimento è oggetto di discussione.


attenzione

l'energia di una particella in un dato SDR
è (gamma)mc^2, che, per velocità non nulle, è maggiore
dell'energia di riposo (sempre nello stesso SDR)

quindi è il movimento (una velocità maggiore rispetto a quella nulla)
a conferire un'energia maggiore al corpo.

MaxArt
13-07-2007, 21:57
ma esiste anche un editor visuale, o si fa tutto "a linea di comando"??Non esiste alcun editor visuale, niente di tipo WYSIWYG che si avvicini a Word... oddio, a dire il vero ci sono delle implementazioni del genere tipo Scientific Word, però la filosofia originale del TeX e derivati (il più comune è il LaTeX) è quella di avere un "linguaggio tipografico", con tanto di compilazione.
Quindi tu quando scrivi in LaTeX, scrivi proprio "questo lo voglio così, qui mi metti un integrale, qui una frazione" e così via. Potrà sembrare strano, però dopo che ci prendi la mano è una meraviglia, anche perché tipograficamente i risultati del LaTeX sono di qualità nettamente superiore a quelli di Word e compagnia bella. Sei a secco di LaTeX? Se vuoi possiamo parlarne... Anzi, forse si potrebbe anche aprire un thread a riguardo.

Comunque se vuoi fare delle prove, nella pagina che ti ho scritto c'è un box che ti consente di fare delle prove:
http://www.forkosh.dreamhost.com/source_mimetex.html#quickstart

Non è vero che la massa di un corpo aumenta con la velocità, aumenta la sua energia.:eek: :doh: :muro: :cry: :help:

:nono:

http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_ristretta#Dinamica_relativistica :read:

MaxArt
13-07-2007, 22:05
l'energia di una particella in un dato SDR
è (gamma)mc^2, che, per velocità non nulle, è maggiore
dell'energia di riposo (sempre nello stesso SDR)

quindi è il movimento (una velocità maggiore rispetto a quella nulla)
a conferire un'energia maggiore al corpo.Questo perché la sua massa aumenta. La formula che hai scritto dell'energia ha sostituito m con la formula che ho scritto io, niente di più :boh:. Che la massa aumenti all'aumentare della velocità è un fatto sperimentalmente verificato.

gtr84
13-07-2007, 22:15
http://it.wikipedia.org/wiki/Relativit%C3%A0_ristretta#Dinamica_relativistica :read:

mi fido di più di quello che dice il mio prof di relatività.

è vero che la cosa può essere interpretata in entrambi i modi, ma la maniera
giusta di interpretarla è dicendo che è la velocità ad essere maggiore, non la
massa.

MaxArt
13-07-2007, 22:36
Vogliamo allora parlare di massa invariante e massa relativistica? Ok. Però quest'ultimo è un termine ormai disusato.

jumpjack
14-07-2007, 13:30
mi fido di più di quello che dice il mio prof di relatività.

è vero che la cosa può essere interpretata in entrambi i modi, ma la maniera
giusta di interpretarla è dicendo che è la velocità ad essere maggiore, non la
massa.
se davvero ha i un prof di relatività (??? di FISICA o proprio di RELATIVITA'???) che non sa che la massa aumenta con la velocità....:eek: :eek: oddio, le nostre scuole & università stanno messe peggio di quanto credevo!!!:eek: :muro:

se è "solo" un prof di fisica, invece, puo' QUASI essere giustificato (E=1/2mv^2)

gtr84
15-07-2007, 14:29
se davvero ha i un prof di relatività (??? di FISICA o proprio di RELATIVITA'???) che non sa che la massa aumenta con la velocità....:eek: :eek: oddio, le nostre scuole & università stanno messe peggio di quanto credevo!!!:eek: :muro:

se è "solo" un prof di fisica, invece, puo' QUASI essere giustificato (E=1/2mv^2)

Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi.

C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR).


Che poi, questa energia possa tramutarsi in massa, è vero, vedasi
il decadimento beta inverso.
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato.

jumpjack
15-07-2007, 18:03
Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi.


Vuoi dire che in quel libro non c'e' questa equazione?!? (by Einstein)
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto.


C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR).

Questo perche' la "vera" espressione dell'energia è questa:
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/RelativitaRistretta/TrasformateDiLorentz13.gif

Per velocità molto piu' piccole di "c", si puo' approssimare con lo sviluppo in serie di Taylor, e si vede che l'energia di un corpo è data dall'ENERGIA A RIPOSO e l'ENERGIA DERIVANTE DAL MOVIMENTO:
http://upload.wikimedia.org/math/d/8/2/d82f46f7a8428c9a74fc79a27702f006.png


Che poi, questa energia possa tramutarsi in massa, è vero, vedasi
il decadimento beta inverso.
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato.
No, è solo controintuitivo, come tutta la fisica delle particelle! :Prrr:


La relatività spiegata in modo piu' semplice che su un librone di un capoccione ;)
http://www.forma-mentis.net/Fisica/Relativita.html

^TiGeRShArK^
16-07-2007, 15:07
Bhè questo non è viaggiare nel tempo, è solo la prova tangibile del limite della velocità della luce!La luce percorre all'incirca 300.000km/s, la luna che dista poco più di questa distanza, in realtà è la luna di poco più di un secondo fa, visto che la luce ci mette più o meno un secondo ad arrivare dalla luna a noi!Il sole è circa quello di 10minuti prima, quindi se il sole si spegnesse(ipotesi stupida)noi lo vedremmo brillare ancora per 10minuti, le stelle che sono migliaia di anni luce lontane, le vedi come erano migliaia di ani fa, e in realtà l'universo che vedi da terra non è quello di oggi, ma quello di migliaia di anni fa!

Questo non è del tutto vero, perchè alterando il continium spazio-temporale e riucendo a curvarlo, puoi spostarti nello spazio e nel tempo a tuo piacimento, questo perchè non subisci gli effetti del tempo, in quanto sei tu ad averlo alterato, è lui a subire i tuoi effetti!Immaginati una linea, esiste il punto A e il punto B, A è il 2003 B è il 2103, per andare da A e B devi seguire questa linea è questo la facciamo tutti, ma se io prendo questa linea e la piego, la curvo fino a far coincidere A e B io posso con un passo spostarmi da A a B pperchè è il tempo ad aver mutato, io non invecchierei per niente.Come ho già detto lo spazio e il tempo sono deformabili no sono affatto una cosa fissa, nei pressi dei buchi neri, il tempo scorre in modo diverso, e mammano che ci si avvicina il tempo rallenta fino a fermarsi totalmente al suo interno, per un ipotetico spettattore!

Non si può asolutamente tornare indietro nel tempo ma solo andare avanti.
Se tu usassi un ponte di Einstein-Rosen ti troveresti semplicemente in un altro punto dell'universo.
E cmq è lievemente difficile definire in maniera univoca gli istanti temporali in punti diversi dello spazio :p
Per quanto riguarda i buichi neri, a meno del caso di buchi neri super massici con masse di milioni e milioni di volte quella del sole, si finirebbe spappolati dalle forze mareali ben prima di sentire gli effetti di rallentamento del tempo :p

^TiGeRShArK^
16-07-2007, 15:24
Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi.

C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR).


Che poi, questa energia possa tramutarsi in massa, è vero, vedasi
il decadimento beta inverso.
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato.

E' la massa inerziale ad aumentare...
altriment per quale motivo non sarebbe possibile arrivare alla velocità della luce?
Non ci si può arrivare perchè la massa inerziale all'avvicinarsi alla velocità della luce tende ad infinito e quindi servirebbe una quantità di energia infinita per accelerare ulteriormente il corpo.

kae
04-02-2008, 23:01
Io non riesco a assimilare bene il concetto dei due o più universi paralleli...:muro: Cioè io vado nel passato uccido un gatto e PUF si crea un'altro universo??ma ehmm....dove?con che materia?:confused:

ciao a tutti sono nuova e non so ancora bene come orientarmi nel forum. forse esiste un 3d dove devo presentarmi.

sono molto interessata a questo argomento del quale proprio sono a digiuno e non ci capisco niente.
illuminatemi!


Se esistono tanti universi paralleli allora per dirla in parole povere, potrebbe esisterne uno dove la mi vita è completamente diversa da questa. giusto?

Quando si parla di star gate, vuol dire che esistono dei punti nell'universo dove
si può passare da un universo all'altro.
se così fosse cosa succede che vado incontro al mio doppio?

come vedete sono confusa.....e molto!

Doraneko
05-02-2008, 00:11
come vedete sono confusa.....e molto!

Benvenuta :mano:

Sei confusa perchè ti hanno confuso le idee i film,i telefilm,i cartoni e qualsiasi altra cosa a scopo intrattenitivo abbia trattato l'argomento.
Quello degli universi alternativi è un argomento interessante ma non è affascinante come te lo fanno immaginare alla tv,al cinema,ecc...
Può anche darsi che la diversità tra i vari universi alternativi sia data dalla quantità di atomi che compongono un granello di sabbia sul fondo del mare!!Non è detto che i vari universi siano diversificati da fenomeni/eventi da noi percettibili!

DVD_QTDVS
05-02-2008, 01:39
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto. La scoprì zio Albert.
... eh?
Secondo einstin, fornendo adeguata energia, una oggetto potrebbe superare
la massa dell' universo... :nono:
:asd:

jumpjack
05-02-2008, 07:32
Quando si parla di star gate, vuol dire che esistono dei punti nell'universo dove
si può passare da un universo all'altro.
se così fosse cosa succede che vado incontro al mio doppio?

come vedete sono confusa.....e molto!
Lo Stargate non è un "passaggio dimensionale tra universi paralleli" è una... porta delle stelle: una scorciatoia per arrivare in un punto di QUESTO universo in 10 secondi invece che in 10 anni! :)

E si basa su una teoria scientifica, secondo la quale esiste una remota possibilità che sia possibile "ripiegare" il tessuto spazio-temporale, come se fosse un foglio di carta: in questo modo, per arrivare da un estremo all'altro del foglio, anziche' percorrerlo tutto una formica potrebbe semplicemente saltare da un lembo all'altro, visto che ripiegando il foglio, i lembi opposti vengono a trovarsi attaccati.

Cfranco
05-02-2008, 09:36
Lo Stargate non è un "passaggio dimensionale tra universi paralleli" è una... porta delle stelle: una scorciatoia per arrivare in un punto di QUESTO universo in 10 secondi invece che in 10 anni! :)

E si basa su una teoria scientifica, secondo la quale esiste una remota possibilità che sia possibile "ripiegare" il tessuto spazio-temporale, come se fosse un foglio di carta: in questo modo, per arrivare da un estremo all'altro del foglio, anziche' percorrerlo tutto una formica potrebbe semplicemente saltare da un lembo all'altro, visto che ripiegando il foglio, i lembi opposti vengono a trovarsi attaccati.
Secondo la relatività generale questi "tunnel" possono essere creati , inoltre possono essere usati per spostarsi sia nello spazio , sia nel tempo .
PERO' ...
1 - sembra che non si possa tornare indietro nel tempo a prima che il tunnel sia stato creato
2 - per crearlo serve un sacco di energia
3 - serve anche parecchia energia negativa , che non si trova facile

Questo restando nell' ambito della relatività generale , tuttavia la relatività generale è solo una teoria , e non tiene conto di parecchi aspetti dell' universo , se cominciamo a metterci insieme la teoria quantistica le cose diventano complicate , ma pare che gli effetti quantistici possano distruggere un wormhole in un tempo molto breve , rendendone impossibile l' esistenza .
Alla fine per stabilire la possibilità o meno di tutto ciò serve una teoria migliore di quelle che abbiamo al momento .

gabi.2437
05-02-2008, 10:24
ciao a tutti sono nuova e non so ancora bene come orientarmi nel forum. forse esiste un 3d dove devo presentarmi.

sono molto interessata a questo argomento del quale proprio sono a digiuno e non ci capisco niente.
illuminatemi!


Se esistono tanti universi paralleli allora per dirla in parole povere, potrebbe esisterne uno dove la mi vita è completamente diversa da questa. giusto?

Quando si parla di star gate, vuol dire che esistono dei punti nell'universo dove
si può passare da un universo all'altro.
se così fosse cosa succede che vado incontro al mio doppio?

come vedete sono confusa.....e molto!
Se per Stargate intendi questo
http://www.stargate-zone.de/de/Stargate.gif

Non porta in altri universi, ma ci trasporta nel nostro, semplicemente invece di dover prendere un'astronave e viaggiare anni, ci impiega pochi secondi.

kae
05-02-2008, 10:58
Lo Stargate non è un "passaggio dimensionale tra universi paralleli" è una... porta delle stelle: una scorciatoia per arrivare in un punto di QUESTO universo in 10 secondi invece che in 10 anni! :)

E si basa su una teoria scientifica, secondo la quale esiste una remota possibilità che sia possibile "ripiegare" il tessuto spazio-temporale, come se fosse un foglio di carta: in questo modo, per arrivare da un estremo all'altro del foglio, anziche' percorrerlo tutto una formica potrebbe semplicemente saltare da un lembo all'altro, visto che ripiegando il foglio, i lembi opposti vengono a trovarsi attaccati.

@grazie doraneko :)

grazie jumpjack,

se ho capito bene dunque esistono diversi universi,
in ognuno di quelli esiste un mondo simile al nostro...
ognuno di noi ha un suo doppio...trilpo...ecc.ecc. :muro:
(Ho visto recentemente un film con D. Washington "Deja Vu" tanto per intenderci :D )

lo Star-Gate invece è una porta che consente di "viaggiare nel tempo"?
ed è il viaggio nel tempo quello che da origine al paradosso?....

altro dubbio :D ...come mai (se ho interpretato bene dai vosti post)
si potrebbe andare nel futuro e non nel passato?
(sempre per via del paradosso?)

P.S.
e' vero il mio interesse è nato grazie a una serie di letture e telefilm e film
che da un lato mi hanno totalmente rimbambita....dall'altro hanno fatto nascere in me un interesse per un argomento che avevo sempre totalmente ignorato e che ora trovo comunque appassionante.

comunque grazie ancora per avere retta ai miei deliri :)

cangia
05-02-2008, 12:19
@grazie doraneko :)

grazie jumpjack,

se ho capito bene dunque esistono diversi universi,
in ognuno di quelli esiste un mondo simile al nostro...
ognuno di noi ha un suo doppio...trilpo...ecc.ecc. :muro:
(Ho visto recentemente un film con D. Washington "Deja Vu" tanto per intenderci :D )

lo Star-Gate invece è una porta che consente di "viaggiare nel tempo"?
ed è il viaggio nel tempo quello che da origine al paradosso?....

altro dubbio :D ...come mai (se ho interpretato bene dai vosti post)
si potrebbe andare nel futuro e non nel passato?
(sempre per via del paradosso?)

P.S.
e' vero il mio interesse è nato grazie a una serie di letture e telefilm e film
che da un lato mi hanno totalmente rimbambita....dall'altro hanno fatto nascere in me un interesse per un argomento che avevo sempre totalmente ignorato e che ora trovo comunque appassionante.

comunque grazie ancora per avere retta ai miei deliri :)

lo Stargate non è una macchina del tempo, è semplicemente un sistema di "tunnel" ad alta velocità :D per muoversi da un punto all'altro del nostro universo in pochi attimi. Hai presente i portali di Mass Effect ? Ecco, na cosa simile ( solamente che i portali non superano la velocità della luce , gli Stargate in teoria si ... mhm :mbe: .. qualcuno col Codex sotto mano controlli )

gabi.2437
05-02-2008, 12:19
Allora, se esistono o meno altri universi non si sa, uno può dir di si, l'altro no ma il succo è che non si sa.

Poi, se per stargate intendi quello che ho messo io, mica viaggia nel tempo... guarda il film, semplicemente funge da teletrasporto

@cangia: nel film lo Stargate raggiunge Abydos distante circa 16.900.000.000 anni luce e ci impiega 21 secondi, ad una velocità di 7.618.906.285.714.290.000.000 chilometri al secondo, ossia 27.428 miliardi di miliardi Km/ora; in altre parole la velocità che si raggiunge nel tunnel dello Stargate é circa 25 milioni di volte più veloce della velocità della luce

jumpjack
05-02-2008, 14:45
e' vero il mio interesse è nato grazie a una serie di letture e telefilm e film
che da un lato mi hanno totalmente rimbambita....
infatti si vede :Prrr: , stai mischiando un po' di tutto: scienza, fantascienza, spazio, tempo,...

Cmq, se ti intrigano i viaggi nel tempo, devi guardare (se non l'hai gia' vista) la trilogia "Ritorno al futuro": tra una risata e l'altra :D , segui bene tutti i dettagli dei tre film, sono collegati & intrecciati in modo perfetto, ci sono riferimenti incrociati tra i vari film che ti fanno veramente intrippare il cervello!

Nota: sconsigliato vederli tutti e tre lo stesso giorno o la stessa settimana, senno' ti si mischiano tutti nel cervello e non c'e' piu' gusto. Meglio lasciar passare un mese o due tra l'uno e l'altro. ;)

*andr3a*
05-02-2008, 14:49
Questo è un libro molto interessante, se volete cercare di capirne di più sul tempo.

http://www.bol.it/libri/scheda/ea978880442736.html#COMMENTI


O se volete costruirvi una macchina del tempo (:asd:):
http://www.bol.it/remainders/scheda/ea978880451263.html

Io ho letto solo il primo e mi ha affascinato molto.

kae
05-02-2008, 15:14
Allora, se esistono o meno altri universi non si sa, uno può dir di si, l'altro no ma il succo è che non si sa.

Poi, se per stargate intendi quello che ho messo io, mica viaggia nel tempo... guarda il film, semplicemente funge da teletrasporto



GRAZIE a tutti per la pazienza che dimostrate di avere
e soprattutto grazie perchè sapete spiegarmi le cose in modo molto chiaro.
Ho capito una volta di più che le mie idee sono davvero molto confuse allora devo procedere per ordine se voglio orientarmi almeno un pò meglio di così!


STARGATE dunque è uguale a teletrasporto nell'universo
(a parte che non oso neanche chiedere quali sono le condizioni che danno vita a uno stargate..è una domanda che farò in un altra vita o in un altro universo :D )
ma porta sempre dal punto A al punto B avanti e indietro preciso preciso.....come l'autobus?

Non so se dopo questa domanda oserò ripresentarmi.............almeno fino a domani!
ciao:mbe:

gabi.2437
05-02-2008, 15:53
Alt, io sto parlando dello Stargate del film eh...

Quello Stargate non esiste, chiariamolo subito eh...

E' un esempio di teletrasporto, te parti dalla Terra e zac, sbuchi su un altro pianeta dove c'è un altro Stargate

Per decidere dove andare bisogna impostare 6 simboli (propri della destinazione) + un settimo (proprio del pianeta da cui si parte) e zac, parte la connessione tra la partenza e l'arrivo.

Ovviamente è richiesto uno Stargate dall'altra parte, funzionante eh... quindi non tutte le combinazioni dei simboli funzionano

Sempre nel film una volta arrivati, si tiran fuori i 6 simboli della Terra più il simbolo del pianeta dove si è.


Ripeto, a scanso di equivoci, non esiste una roba simile, nè esistono i Goa'uld, Apophis e compagnia bella (almeno, non che io sappia :D ) quindi non si può applicare un bel niente alla realtà :D

E' però un esempio di "teletrasporto"

Nei vari film come hai visto ci sono altri tipi, sempre rimanendo in questo film ci sono gli anelli...

Un pò di scienza vera sotto tutto questo c'è, ma tanto è inventato

kae
05-02-2008, 20:15
Alt, io sto parlando dello Stargate del film eh...

Quello Stargate non esiste, chiariamolo subito eh...
ahhahahah ok...ti credo senza esitazione.



allora sono contenta perchè perlomeno ora so che cosa è uno stargate e so che serve per spostarsi nell'universo.

Tutta contenta metto via questa nozione e mi lancio subito a chiedere altre cose.

almeno in linea generale sugli argomenti principali non sarò più così totalmente confusa.

Perchè quando parlate di viaggi nel tempo dite che si può solo andare nel futuro e non nel passato? ....

ovvio che visto il mio livello di competenza dovete darmi delle risposte (se e quando ne avete voglia) ...ricordandovi che è come parlare con una bambina che va alle elementari....

rob-roy
05-02-2008, 22:06
Da quello che ho capito,più la nostra velocità aumenta,più il tempo tende a rallentare.(superquark rulla).

Quindi ipotizzando di accelerare fino alla velocità della luce (su un'astronave),si potrebbe compiere un determinato percorso in pochi attimi...ma in realtà per gli altri (sulla terra) passerebbero moltissimi anni....ecco che abbiamo viaggiato nel futuro...:stordita:

Non è possibile viaggiare nel passato perchè il tempo è un modo in cui pensiamo.......non è analogico ma digitale....:p

Quindi tutto cambia in continuazione,non è come un nastro che si può svolgere/riavvolgere.

gabi.2437
05-02-2008, 22:28
Per lo Stargate ti consiglio, se non l'hai già fatto, la visione dell'omonimo film :D (poi se ci prendi gusto c'è il telefilm)

Allora per il viaggio nel tempo, qua la situazione è ostica

Sappiamo per certo che si può "viaggiare nel futuro" muovendosi rispetto a un altro osservatore.

Esempio classico l'astronave che parte dalla Terra, se ne va a zonzo un pò a velocità prossime a quelle della luce e quando torna per l'equipaggio è passato metti un mese, sulla Terra anni e anni

Ovviamente più vicini si arriva alla velocità della luce, più il tempo sulla nave rallenta.

E' una conseguenza della teoria della relatività e della velocità della luce come costante per OGNI sistema di riferimento....

Ecco sta cosa della velocità della luce uguale per tutti è ostica!

kae
06-02-2008, 08:25
E' una conseguenza della teoria della relatività e della velocità della luce come costante per OGNI sistema di riferimento....

Ecco sta cosa della velocità della luce uguale per tutti è ostica!

mi mai sempre ridere.....fosse solo quella!!!!!!!!!!!!!!!!:muro:


ma grazie, grazie grazie!...anche a rob-roy per le risposte.
sapete davvero spiegarmi le cose nel modo piùsemplice possibile.

ora devo uscire quando torno ci rifletto sopra (una bella mezza giornata) poi....
sicuramente mi verrà qualche altra curiosità.

Bello bellissimo questo argomento , grazie ancora e buona giornata a tutti...e a dopo!
vado a lavorare e vado a piedi....nessun problema per la velocità....
ma chi va piano si sà.....;) non solo va lontano madovrebbe arrivare sempre..

JL_Picard
06-02-2008, 09:00
Allora, se esistono o meno altri universi non si sa, uno può dir di si, l'altro no ma il succo è che non si sa.

Poi, se per stargate intendi quello che ho messo io, mica viaggia nel tempo... guarda il film, semplicemente funge da teletrasporto

@cangia: nel film lo Stargate raggiunge Abydos distante circa 16.900.000.000 anni luce e ci impiega 21 secondi, ad una velocità di 7.618.906.285.714.290.000.000 chilometri al secondo, ossia 27.428 miliardi di miliardi Km/ora; in altre parole la velocità che si raggiunge nel tunnel dello Stargate é circa 25 milioni di volte più veloce della velocità della luce

Azz... bella velocità...

tanto per restare in tema fantascientifico...

la max velocità curvatura delle astronavi di Star Trek è curvatura 9,975 (pari a circa 3.000 volte la velocità della luce).

Però in Star Trek Voyager, viene impiegata la propulsione transwarp (praticamente la "curvatura della curvatura") in grado di raggiungere una velocità pari a 236 milioni di volte la velocità della luce!! :eek:

Fonti:

Velocità warp (http://www.hypertrek.org/index.php/warptabella?&ndx=210)

transwarp (http://www.hypertrek.org/index.php/transwarp)

kae
06-02-2008, 16:56
mammma mia...che giornata, sono così stanca che non riesco neanche a formulare una delle mie stupide domande!

peccato perchè devo dire che nel mio piccolo.... piccolo.... ho imparato qualche cosa il che non guasta mai.

anzi, no...non perdiamo le buoni abitudini, mi avete detto:

-niente viaggi nel passato...(è perso per sempre....quindi non si può cambiare il passato?neache formulando ipotesi fanta fanta fanta-scientifiche?)

-viaggi nel futuro invece SI!, però bisogna viaggiare più veloci della luce che non mi sembra proprio facilissimo! :D

ciao a dopo! anche perchè ho già ritrovato le energie :D
e un mare di curiosità sul multiverso!!!!!

per dirla tutta sto cercando di capire se esiste un modo per cambiare la mia vita :mc:

gabi.2437
06-02-2008, 16:59
Allora, viaggi nel passato con le teorie attuali, nada, però non si sa

Nei film viaggi nel passato, a valanghe, come il già citato Ritorno al Futuro, la cui visione ti consiglio.

Per i viaggi nel passato c'è il problema che se combini casini poi come va?

E allora c'è la teoria di più universi che se combini casini quell'universo, diverso da quello dove eri te, prosegue per la sua strada così come l'hai pasticciato...

kae
06-02-2008, 17:24
Allora, viaggi nel passato con le teorie attuali, nada, però non si sa

Nei film viaggi nel passato, a valanghe, come il già citato Ritorno al Futuro, la cui visione ti consiglio.

Per i viaggi nel passato c'è il problema che se combini casini poi come va?

E allora c'è la teoria di più universi che se combini casini quell'universo, diverso da quello dove eri te, prosegue per la sua strada così come l'hai pasticciato...

ahahahaha ma quanti universi posso incasinare...esiste un limite oppure mi posso scatenare?

e come faccio ad andare da un universo all'altro...?



universi paralleli...
un film che mi era piaciuto un sacco (non so se lo avete visto)
Sliding Doors (http://it.wikipedia.org/wiki/Sliding_Doors)

la protagonista vive la sua storia in due versioni:
1. prende la corrozza della metropolitana...e questo fa succedere determinate cose...


2. perde la carrozza della metropolitana e le cose naturalmente cambiano....


ovviamente non so neanche immaginare quale spiegazione scientifica si possa attribuire a questo tipo di situazioni....però se volete provarci io sono tutta orecchie!:read: ...hai visto mai che magari imparo qualche cosa pure io?

gabi.2437
06-02-2008, 17:50
Teoricamente sono infiniti gli universi

E non puoi andare in un altro universo...cioè sei in questo e bon, nei film hanno macchine del tempo&co e lo fanno... cioè in realtà non c'è niente di scientifico a supporto di tutto ciò eh...

Si l'ho visto il film, quelli sono 2 universi diversi ma come vedi chi è in uno, manco sa che esiste l'altro :D

Ma è tutto inventato eh, magari è davvero così magari no, immaginarlo non fa certo male...

JL_Picard
06-02-2008, 18:40
Altro film sugli effetti dei viaggi nel tempo, seppure ottenuti per mezzo di un particolare potere del protagonista:

the butterfly effect (http://it.wikipedia.org/wiki/The_Butterfly_Effect)

^TiGeRShArK^
07-02-2008, 00:41
mammma mia...che giornata, sono così stanca che non riesco neanche a formulare una delle mie stupide domande!

peccato perchè devo dire che nel mio piccolo.... piccolo.... ho imparato qualche cosa il che non guasta mai.

anzi, no...non perdiamo le buoni abitudini, mi avete detto:

-niente viaggi nel passato...(è perso per sempre....quindi non si può cambiare il passato?neache formulando ipotesi fanta fanta fanta-scientifiche?)

-viaggi nel futuro invece SI!, però bisogna viaggiare più veloci della luce che non mi sembra proprio facilissimo! :D

ciao a dopo! anche perchè ho già ritrovato le energie :D
e un mare di curiosità sul multiverso!!!!!

per dirla tutta sto cercando di capire se esiste un modo per cambiare la mia vita :mc:

per viaggiare nel futuro basta viaggiare a velocità prossime a quelle della luce...non superiori.
Le (eventuali) particelle che viaggiano + veloci della luce, come i tachioni, hanno la simpaticissima proprietà di morire prima di nascere, quindi in pratica loro per noi viaggiano nel tempo (o, dal punto di vista di un tachione, siamo noi a viaggiare nel tempo :D)

kae
07-02-2008, 13:07
grazie, metto da parte ancora una nozione:
per viaggiare nel futuro basta viaggiare a velocità prossime a quelle della luce.
(suppongo ci voglia una macchina.....:D che però a quanto dite invece non può andare a ritroso)

Certo so che stiamo parlando di fantascienza
ma suppongo che tutte queste cose avranno comunque una base scientifica...
che è quella che a me manca totalmente (ma è anche l'aspetto che più mi intriga) quando riuscite e a spiegarvi in parole facili io sono contentissima!

Certo poi dalle basi scientifice la fantasia parte..e allora poi tutto è permesso...ma un minimo di logica nelle cose che raccontano nei film ci deve essere...o sbaglio?

Anche oggi sono di corsa ma le domande che vorrei farvi sono tantissime.

Sempre nel film Deja Vu (l'ho appena visto...per quello sono fissata...)
il protagonista viaggia nel tempo....quindi con una macchina torna indietro per cambiare le cose (vuole evitare un omicidio)
per fare questo lui e i suoi amici poliziotti usano una scorciatoia che permette di viaggiare più veloce della luce
il ponte einstein-rosen :muro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wormhole
e in questo caso si va da un universo all'altro......
(insomma non è uno stargate che va da un punto all'altro dell'universo :D )
ma ti porta da un universo all'altro :sofico:
:help: che robe difficili....................:doh:
belle però!
ciao a dopo :cool:

rob-roy
07-02-2008, 14:01
Si ma bisogna rendersi conto che nel momento in cui modifichiamo un evento passato per cambiare il futuro,viene meno la necessità stessa che ci ha fatto compiere il viaggio...;)

Se io torno indietro per salvare una persona cara e la salvo,in quell'istante il mio viaggio non avrà + senso di esistere...perchè nel futuro la persona a me cara sarà salva e io non avrò la necessità di effettuare il viaggio per salvarla.

Ti consiglio di vedere The Time Machine....è tutta fantasia,ma alla fine spiega perchè il protagonista non potrà MAI salvare la sua fidanzata (La cui uccisione fà costruire la macchina del tempo al protagonista).

songoge
07-02-2008, 14:52
Si ma bisogna rendersi conto che nel momento in cui modifichiamo un evento passato per cambiare il futuro,viene meno la necessità stessa che ci ha fatto compiere il viaggio...;)

Se io torno indietro per salvare una persona cara e la salvo,in quell'istante il mio viaggio non avrà + senso di esistere...perchè nel futuro la persona a me cara sarà salva e io non avrò la necessità di effettuare il viaggio per salvarla.

Ti consiglio di vedere The Time Machine....è tutta fantasia,ma alla fine spiega perchè il protagonista non potrà MAI salvare la sua fidanzata (La cui uccisione fà costruire la macchina del tempo al protagonista).

Questo in un universo mono-realtà.
Se usi un modello di universo in cui, ogni viaggio indietro nel tempo, crea un'universo alternativo, allora puoi anche uccidere tuo padre prima che ti abbia concepito. Il tuo universo continuerà ad esistere. Semplicemente ne hai creato un'altro in cui tu non esisterai mai.

gabi.2437
07-02-2008, 15:15
Vero

Se teniamo la realtà mono-universo il viaggio nel tempo è indispensabile, e nulla di quello che si combinerà nel passato pasticcerà il futuro... semplicemente si scoprirà che proprio le azioni compiute nel viaggio hanno determinato il futuro che conosciamo...

Ma la realtà multiverso a spiegazione è più realistica, un altro universo e bon...

kae
07-02-2008, 16:54
Questo in un universo mono-realtà.

Se usi un modello di universo in cui, ogni viaggio indietro nel tempo, crea un'universo alternativo, allora puoi anche uccidere tuo padre prima che ti abbia concepito.

Il tuo universo continuerà ad esistere. Semplicemente ne hai creato un'altro in cui tu non esisterai mai.


per me è ovvio che stiamo parlando di fantascienza, magari invece ci sono teorie valide e può darsi che ci siano studi e una mare di formule :read: validissime che possono essere portate a sostegno del fatto che davvero esistono altri mondi e universi paralleli!...non saprei.

Il problema certo non è solo una questione di fisica, ma anche filosofica...
credo che tutti noi almeno una volta nella vita avremmo voluto mettere indietro l'orologio per poter cambiare le cose, e forse è proprio per questo che film e romanzi che parlano di viaggi nel tempo ci sembrano tanti afffascinanti.


Comunque è successo tante volte che alcune idee vengono "bollate" come assurde per essere vere...in fondo l'uomo ha faticato 7 camicie per inventare la ruota...........poi è andato sulla luna!

Prima scolpiva i messaggi sulla pietra adesso naviga in internet e comunica con tutto il resto del mondo in tempo reale....:cool: QUINDI MAI DIRE MAI!

Proviamo a dare per buono che esiste da qualche parte un'altro spazio-tempo simile al nostro, separato ma coesistente : esistono delle teorie che prevedono la possibilità che di si possa spostare da un universo all'altro ?
In quel caso quale situazione ci si deve configurare?

Incontro non solo tutti i miei amici ma ritrovo un'altra casa come la mia e il mio doppio?
e poi cosa succede :una delle due eliminerebbe l'altra ?:boh:

c'è anche la possibilità che potremmo vivere insieme felici e contente?:sofico:

rob-roy
08-02-2008, 10:20
Non mi sembra che ci siano teorie per lo "spostamento dimensionale"....però c'è chi ipotizza che i cosidetti "UFO" siano in realtà navi "dimensionali" e non spaziali...;)

E che in realtà viviamo in un mondo con molte più dimensioni di quelle che riusciamo a vedere/percepire.

kae
08-02-2008, 14:03
Non mi sembra che ci siano teorie per lo "spostamento dimensionale"....però c'è chi ipotizza che i cosidetti "UFO" siano in realtà navi "dimensionali" e non spaziali...;)

E che in realtà viviamo in un mondo con molte più dimensioni di quelle che riusciamo a vedere/percepire.



stavo giusto passando a postare...ero disperata perchè pensavo di avere esagerato e di avere roxxo ....:rolleyes: ehm! le scatole a tutti ...!!!!! stavo già per chiedere scusa....tu mi hai risposto e io?
......via i sensi di colpa e Zac! un'altra domanda :mc:

A parte che seguirò i consigli che alcuni di voi mi hanno dato e guarderò anche altri film, altrimenti faccio riferimento sempre agli stessi :mbe:
ma nel film "Deja Vu" il protagonista viaggia tra due universi paralleli, lui incontra se stesso....e uno dei due ovviamente muore ...ma lui compie felicemente la sua missione :D

Per spostarsi da un universo all'altro alcuni scienziati avevano inventato una macchina che utilizzava un cunicolo spazio-temporale detto anche Ponte di Einstein-Rosen, come scorciatoia che permetteva di viaggiare da un universo all'altro.:sofico:

Così facendo capitava che in più persone incontrassero il loro doppio e questo comunque è un aumento di materia nella stesso universo....che mi pare proprio anche per quelli gnuranti come me, un problema che non possa essere del tutto sottovalutato...ono?:muro:
va bè .....quando proprio non sapete come tirar sera se passate di qua...lasciatemi detto qualche cosa :cool:
a dopo!

^TiGeRShArK^
09-02-2008, 00:52
grazie, metto da parte ancora una nozione:
per viaggiare nel futuro basta viaggiare a velocità prossime a quelle della luce.
(suppongo ci voglia una macchina.....:D che però a quanto dite invece non può andare a ritroso)

Certo so che stiamo parlando di fantascienza
ma suppongo che tutte queste cose avranno comunque una base scientifica...
che è quella che a me manca totalmente (ma è anche l'aspetto che più mi intriga) quando riuscite e a spiegarvi in parole facili io sono contentissima!

Certo poi dalle basi scientifice la fantasia parte..e allora poi tutto è permesso...ma un minimo di logica nelle cose che raccontano nei film ci deve essere...o sbaglio?

Anche oggi sono di corsa ma le domande che vorrei farvi sono tantissime.

Sempre nel film Deja Vu (l'ho appena visto...per quello sono fissata...)
il protagonista viaggia nel tempo....quindi con una macchina torna indietro per cambiare le cose (vuole evitare un omicidio)
per fare questo lui e i suoi amici poliziotti usano una scorciatoia che permette di viaggiare più veloce della luce
il ponte einstein-rosen :muro:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wormhole
e in questo caso si va da un universo all'altro......
(insomma non è uno stargate che va da un punto all'altro dell'universo :D )
ma ti porta da un universo all'altro :sofico:
:help: che robe difficili....................:doh:
belle però!
ciao a dopo :cool:
Il ponte di einstein-rosen in linea teorica potrebbe anche congiungere due punti dello stesso universo molto lotnani tra loro.
Però anche in quel caso non stai viaggiando nel tempo, ti stai solo spostando nello spazio.
L'unica cosa che potresti fare in quel modo è guardare il passato poichè attraversando il ponte ti trovi in un punto tanto distante dalla partenza che la luce ci potrà mettere anni, secoli, millenni o milioni di anni per raggiungerti, e quindi, guardando nella direzione di casa tua la vedresti com'era rispettivamente anni, secoli millenni o milioni di anni fa.
D'altronde, utilizzando questo ponte, tu sei arrivato in quel punto mentre ancora la luce che era partita tempo fa stava viaggiando.
Quindi prima della partenza in realtà guardando verso la destinazione la vedevi com'era anni prima, mentre viaggiando nel ponte la vedi com'è attualmente.
Però l'"attualmente" in cui ti trovi è spostato di anni e anni nel "futuro che vedevi dalla partenza".
....è un pò incasinato come concetto...:mbe: e non lo so spiegare bene :stordita:
Cmq tanto per fare un esempio + pratico, se il sole esplodesse in questo preciso istante noi ce ne potremmo accorgere solo dopo circa 6 minuti (se non ricordo male) perchè in realtà quello che vediamo è il sole com'era 6 minuti prima :p

^TiGeRShArK^
09-02-2008, 00:57
stavo giusto passando a postare...ero disperata perchè pensavo di avere esagerato e di avere roxxo ....:rolleyes: ehm! le scatole a tutti ...!!!!! stavo già per chiedere scusa....tu mi hai risposto e io?
......via i sensi di colpa e Zac! un'altra domanda :mc:

A parte che seguirò i consigli che alcuni di voi mi hanno dato e guarderò anche altri film, altrimenti faccio riferimento sempre agli stessi :mbe:
ma nel film "Deja Vu" il protagonista viaggia tra due universi paralleli, lui incontra se stesso....e uno dei due ovviamente muore ...ma lui compie felicemente la sua missione :D

Per spostarsi da un universo all'altro alcuni scienziati avevano inventato una macchina che utilizzava un cunicolo spazio-temporale detto anche Ponte di Einstein-Rosen, come scorciatoia che permetteva di viaggiare da un universo all'altro.:sofico:

Così facendo capitava che in più persone incontrassero il loro doppio e questo comunque è un aumento di materia nella stesso universo....che mi pare proprio anche per quelli gnuranti come me, un problema che non possa essere del tutto sottovalutato...ono?:muro:
va bè .....quando proprio non sapete come tirar sera se passate di qua...lasciatemi detto qualche cosa :cool:
a dopo!
Perchè dovrebbe essere un problema l'aumento di materia? :p
Se esistessero davvero + universi paralleli e fossero collegati allora la quantità di materia e di energià va considerata al netto degli spostamenti....
mmm..
praticamente immagina ... un accendino di quelli trasparenti..
Se vedi bene c'è una parete divisoria in cui il gas liquido si sposta liberamente..
Anche se una parte è completamente vuota il gas in realtà non è sparito..
si è semplicemente spostato nell'altra parete (che sarebbe l'equivalente dell'universo parallelo) e da cui potrebbe eventualmente ritornare al punto d'origine.
Se non sbaglio una volta c'era una teoria piuttosto originale che diceva che i quasar in realtà non sono altro che "l'altro lato" dei buchi neri che espellevano la materia che loro inghiottivano (dallo stesso universo o da altri universi).
In realtà però oggi come oggi la maggior parte dei quasar è stata spiegata in modi molto diversi :p

Doraneko
09-02-2008, 11:48
Perchè dovrebbe essere un problema l'aumento di materia? :p
Se esistessero davvero + universi paralleli e fossero collegati allora la quantità di materia e di energià va considerata al netto degli spostamenti....
mmm..
praticamente immagina ... un accendino di quelli trasparenti..
Se vedi bene c'è una parete divisoria in cui il gas liquido si sposta liberamente..
Anche se una parte è completamente vuota il gas in realtà non è sparito..
si è semplicemente spostato nell'altra parete (che sarebbe l'equivalente dell'universo parallelo) e da cui potrebbe eventualmente ritornare al punto d'origine.
Se non sbaglio una volta c'era una teoria piuttosto originale che diceva che i quasar in realtà non sono altro che "l'altro lato" dei buchi neri che espellevano la materia che loro inghiottivano (dallo stesso universo o da altri universi).
In realtà però oggi come oggi la maggior parte dei quasar è stata spiegata in modi molto diversi :p

Oltre al fatto che anche i buchi neri sono stati spiegati in modi diversi ;)

kae
10-02-2008, 09:46
@ grazie ^TiGeRShArK^
.


[QUOòTE=Doraneko;20999752]Oltre al fatto che anche i buchi neri sono stati spiegati in modi diversi ;)[/QUOTE]


non fare così ......questa è una frase troppo criptica!


ti prego spiegati meglio....se ti va ovviamente.
è cos' bello essere a casa davanti al p.c. al sicuro nella propria casetta e fare il giro del mondo in 4 e 4 otto...
abbiamo usato gli stargate per andare a destra e a sinitra nell'universo, abbiamo viaggi nel tempo...anzi ...siamo pure andati da un universo all'altro
Insomma di tutto e di più, ora per forza dobbiamo parlare dei buchi neri!!!!!!!!!!!!!


comunque buona domenica a tutti, si può scriverlo qui? :D ......

gabi.2437
10-02-2008, 12:53
Allora, i buchi neri reali NON C'ENTRANO NIENTE COI FILM

Chiarito questo proseguiamo con una spiegazione.

I buchi neri non sono nient'altro che dei corpi come la Terra, la Luna o il Sole, solo molto molto molto più massivi. La loro massa è talmente elevata che la gravità che generano non lascia fuoriuscire nemmeno la luce.

I buchi neri di solito si formano con la morte di una stella abbastanza massiva che esplode come supernova, buona parte della materia viene espulsa via ma un nucleo rimane e, senza più l'energia creata dalle reazioni di fusione nucleare, collassa e forma il buco nero.

Se non è abbastanza massiva la stella, tipo il nostro sole, non diventerà una supernova ma, una volta passato lo stato di gigante rossa, lentamente si spegnerà diventando una nana bianca e successivamente bruna...

Tutto dipende dalla massa della stella.

Nel caso appunto del sole e di stelle non più grandi i 5 volte il sole, il destino, una volta esaurito l'idrogeno e bruciato un pò di elio, è collassare come nana bianca-->bruna-->nera

Una nana ha densità elevatissima, tanto che gli elettroni dei suoi atomi se ne vanno al livello più basso, questo a causa dell'enorme gravità

Se la stella è più grande di 5 volte il sole la stella prosegue come gigante rossa e successivamente come supergigante rossa. E brucia di tutto, prima l'idrogeno, poi l'elio, poi il carbonio, fino al silicio. Il silicio forma il ferro che da solo non fa fusione nucleare (o meglio volendo la fa ma non libera energia). Quindi la stella si spegne collassando rapidamente e formando una supernova. Gli strati esterni se ne vanno e il nucleo rimane lì.

Che fine fa il nucleo? Dipende dalla sua massa, se è compresa tra 1,4 e 3 volte quella del sole, diventa una Stella a Neutroni.

La stella a neutroni è la versione pompata delle nane :D Qua la gravità è talmente elevata che gli atomi non ce la fanno più e tutto collassa in neutroni.

Se la massa del nucleo è superiore, manco se tutto diventra neutroni è abbastanza per tener in piedi la baracca, qua davvero tutto collassa e diventa un buco nero.

2 cose in ciò che ho scritto sono molto interessanti

1)Come gli elementi si formano in una stella

Cioè, la stella nasce formata quasi totalmente da idrogeno, gli altri elementi, vengono fuori TUTTI solo successivamente a causa della fusione. La fusione degli elementi dall'idrogeno al silicio libera energia (ma per avvenire richiede sempre più forza, per quello le stelle più piccole bruciano tutto l'idrogeno e solo un pò di elio, la loro gravità non è sufficiente per tener in piedi reazioni successive... idem perchè qua sulla Terra ricerchiamo la fusione dell'idrogeno, è la più facile da tener su). Fino al ferro, dal ferro in poi una fusione RICHIEDE energia (difatti le centrali nucleari normali che vanno a uranio&co usano la fissione)

Solo con una supernova possono formarsi tutti gli altri elementi, grazie all'energia che si libera...

Questo fatto significa che siamo fatti quasi totalmente di resti di supernova, visto che l'universo si è creato dando luogo al 75% di idrogeno e 25% circa di elio... tutto il resto viene fuori da fusioni fino al ferro nelle stelle e solo nelle supernove tutto il resto

2)La densità enorme delle nane, delle stelle a neutroni e infine dei buchi neri...

kae
10-02-2008, 15:58
giuro giuro giuro che ho letto ma sono troppo di corsa e ho capito pochino....
devo scappare perchè in strada c'è il mio ragazzo con il suo motorino che non viaggia nel tempo....va lento lento e se non mi sb rigo faremo tardissimo!:D
ritorno, rileggo....e poi sono sicura mi verrano in testa chissà quante domande!
dubbi...curiosità e quant'altro.

grazie, grazie grazie.... comunque buona domenica e a dopo
(è o.t. augurare buona domenica :D ?)

alfaseti
11-02-2008, 20:14
Piccola personalissima opinione su i viaggi nel tempo:

Mettiamola così...l'essere umano così fisicamente tangibile è l'ordine,quando si sposta (cammina o fà una qualsiasi azione) dietro di sè lascia il disordine perchè sposta tutto ciò che c'è nell'aria,neuroni,atomi ecc,ecc. e francamente dal disordine più totale tornare all'ordine...e mooolto difficile.;)

jumpjack
12-02-2008, 07:46
Piccola personalissima opinione su i viaggi nel tempo:

Mettiamola così...l'essere umano così fisicamente tangibile è l'ordine,quando si sposta (cammina o fà una qualsiasi azione) dietro di sè lascia il disordine perchè sposta tutto ciò che c'è nell'aria,neuroni,atomi ecc,ecc. e francamente dal disordine più totale tornare all'ordine...e mooolto difficile.;)

eeeh... quanto sei entropocentrico! :O

kae
13-02-2008, 12:20
Solo con una supernova possono formarsi tutti gli altri elementi, grazie all'energia che si libera...

Questo fatto significa che siamo fatti quasi totalmente di resti di supernova, visto che l'universo si è creato dando luogo al 75% di idrogeno e 25% circa di elio... tutto il resto viene fuori da fusioni fino al ferro nelle stelle e solo nelle supernove tutto il resto



giuro che l'ho letto tante volte...e tante ancora lo leggerò però ho capito poco....:mc: ....
non so perchè la tuo frase che ho quotato .mi piace,
non so prchè ma l'idea di essere fatta quasi totalmente di resti di supernova, mi piace!


poteva andarmi peggio!!!!!

:muro: ciao mi farò venire in menti altre domande!!!!!

JL_Picard
13-02-2008, 13:25
...

Questo fatto significa che siamo fatti quasi totalmente di resti di supernova,

Vuoi vedere che aveva ragione Alan Sorrenti, quando cantava "Figli delle stelle"?

si lo so.. sono orrendamente Off Topic ma non ho resistito... :D

jumpjack
13-02-2008, 15:03
giuro che l'ho letto tante volte...e tante ancora lo leggerò però ho capito poco....:mc: ....
non so perchè la tuo frase che ho quotato .mi piace,
non so prchè ma l'idea di essere fatta quasi totalmente di resti di supernova, mi piace!


poteva andarmi peggio!!!!!

:muro: ciao mi farò venire in menti altre domande!!!!!

se è per questo siamo anche fatti di resti di giulio cesare, di nelson mandela e di hitler, ma.... chissenefrega? :stordita:

Doraneko
13-02-2008, 21:15
giuro che l'ho letto tante volte...e tante ancora lo leggerò però ho capito poco....:mc: ....
non so perchè la tuo frase che ho quotato .mi piace,
non so prchè ma l'idea di essere fatta quasi totalmente di resti di supernova, mi piace!


poteva andarmi peggio!!!!!

:muro: ciao mi farò venire in menti altre domande!!!!!

Dicendo che siamo fatti di resti di supernova si intende dire che il materiale che ci compone non è "vergine" in ambito terrestre,è il riciclo di materiali arrivati da chissà quale parte dell'universo.
Con il Big Bang si sono creati solo idrogeno ed elio,tutti gli altri elementi sono stati prodotti dalle stelle.
Ah,riguardo i buchi neri:non sono dei "tunnel galattici" ( :D ) come si vede nei film,cartoni animati,ecc...I buchi neri sono "solo" dei corpi ultra-densi,con proprietà che non si presentano in nessun altro ambito.

kae
30-05-2008, 23:45
ciao a tutti, sono tornata ho appena visto un episodio di "Lost " che mi piace tantissimo. Lo conocete?
Si tratta di una serie televisiva americana che è stata data anche in italia su fox e sulla rai. A me piace tantissimo però è una storia molto confusa, non ci capisco niente :D
hanno parlato dell'effetto Casimir.. che a quanto ho capito è una energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.

In questo modo si possono collegare due diversi punti nello spazio.



:D
sicuramente ho scritto delle stupidagginim però l'argomento mi piace sempre tanto e mi incuriosisce.
Voi ne sapete qualche cosa?

+Benito+
31-05-2008, 18:14
immaginiamo che tra 500 anni l'uomo scopre come viaggiare nel tempo.
E' possibile che si siano fatti già viaggi nel passato?
e se ci fossero stati, possibile che non abbiano lasciato tracce??

o più semplicemente alla luce di ciò è possibile stabilire che è impossibile viaggiare nel tempo?

sostengo che, a parte disquisizioni tecniche, non sia possibile viaggiare nel tempo proprio perchè nel momento stesso in cui fosse capito come fare, la cnoscenza sarebbe stata portata nel passato rendendo superfula la sua scoperta nel futuro. Ad ongi modo lo si sarebbe sempre saputo

+Benito+
31-05-2008, 18:17
ciao a tutti, sono tornata ho appena visto un episodio di "Lost " che mi piace tantissimo. Lo conocete?
Si tratta di una serie televisiva americana che è stata data anche in italia su fox e sulla rai. A me piace tantissimo però è una storia molto confusa, non ci capisco niente :D
hanno parlato dell'effetto Casimir.. che a quanto ho capito è una energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.

In questo modo si possono collegare due diversi punti nello spazio.



:D
sicuramente ho scritto delle stupidagginim però l'argomento mi piace sempre tanto e mi incuriosisce.
Voi ne sapete qualche cosa?

i wormhole non si sa se possano esistere, al momento sono speculazioni, e coinvolgono "strappi" nella forma dello spazio mentre avvengono delle transizioni tra spazi di Calabi Yau. Anche se esistessero, al momento non si vede come questi contatti derivati da modifche nella trama del cosmo possano superare dimensioni dell'ordine di quelle della distanza di Planck. La loro utilità pratica, quindi, sarebbe comunque molto dubbia.

Jarni
31-05-2008, 18:58
Io sapevo che l'effetto Casimir è semplicemente una forza che tenta di avvicinare due lamine vicinissime.
Tale forza risulta dalla differenza di pressione generata dalle particelle virtuali in continua creazione tra le lamine e all'esterno di esse, siccome lo spazio ridotto tra le lamine impedisce che si creino particelle troppo lente, e quindi con lunghezza d'onda di probabilità superiore alla distanza tra le lamine, all'esterno di esse le particelle virtuali saranno maggiori e quindi la pressione che con il loro moto eserciteranno sulle lamine sarà superiore a quella generata dalle particelle virtuali nel mezzo.
Che c'entra questo coi viaggi nel tempo?:mbe:

gabi.2437
31-05-2008, 19:08
Si l'effetto Casimir è quello

Però sai, si prendono effetti ad minchiam e li si usa in film/telefilm nelle cosiddette technobubble

Quante volte l'Enterprise è stata salvata da un'inversione di polarità? :sofico:

+Benito+
31-05-2008, 20:40
Io sapevo che l'effetto Casimir è semplicemente una forza che tenta di avvicinare due lamine vicinissime.
Tale forza risulta dalla differenza di pressione generata dalle particelle virtuali in continua creazione tra le lamine e all'esterno di esse, siccome lo spazio ridotto tra le lamine impedisce che si creino particelle troppo lente, e quindi con lunghezza d'onda di probabilità superiore alla distanza tra le lamine, all'esterno di esse le particelle virtuali saranno maggiori e quindi la pressione che con il loro moto eserciteranno sulle lamine sarà superiore a quella generata dalle particelle virtuali nel mezzo.
Che c'entra questo coi viaggi nel tempo?:mbe:

C'entra non saprei spiegarti perchè ma c'entra anche quello, in altre teorie.

Jarni
31-05-2008, 21:13
Che è come dire: BOH?
:D

+Benito+
31-05-2008, 22:50
Che è come dire: BOH?
:D

ma no! :D

C'entra anche quella perchè l'ho letto, ma non mi ricordo perchè, anche perchè fa parte di una delle tante teorie dell'universo, come quella secondo cui tutto sarebbe il prodotto "olografico" delle fluttuazioni quantistiche di una tribrana che contiene l'universo, che snobbo :D

kae
01-06-2008, 11:26
io lo sapevo, voi siete fantatici ero certa che avrei avuto delle risposte....io però di fisica non ne so proprio niente e chiedo le cose ma poi spesso non capisco neanche le risposte.

Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.:help:

Pur essendo assolutamente ignorante in materia so anche io che non si può definire quello che ho visto scienza e neanche fantascienza ma, dal momento che hanno tirato in ballo "L'effetto Casimir" hanno sollecitato il mio interesse e la mia curiosità, mi sono detta che da una idea di base saranno pur partiti..

Per capirci qualche cosa ho fatto delle ricerche con google, ho trovato diverse informazioni e non ci ho capito niente però faccio un copia incolla di un articolo che si intitola
"E' STATO PROPOSTO DI RECENTE UN ESPERIMENTO IDEALE NEL QUALE UN VIAGGIATORE PUO' RISALIRE ALL'INDIETRO, IL CORSO DEL TEMPO, EMERGENDO NEL PROPRIO PASSATO. SEMBRA CHE LE LEGGI DELLA FISICA NON LO VIETEREBBERO" (fonte antigravity.it/).:


"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."

L'articolo è lunghissimo ma insomma se ho capito bene potrebbe esserci la possibilità di utilizzare questa energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.
Non capisco in che modo tutto questo possa essere (anche scatenando la fantasia ) associato ai viaggi nel tempo :doh:
mi sembra che tutt'al più potrebbe servire per permettere spostamenti da un punto all'altro dell'universo che in qualche modo è la stessa cosa di uno stargate...o no?
l'ho detta più spropositata del solito ? :D

^TiGeRShArK^
01-06-2008, 13:33
io lo sapevo, voi siete fantatici ero certa che avrei avuto delle risposte....io però di fisica non ne so proprio niente e chiedo le cose ma poi spesso non capisco neanche le risposte.

Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.:help:

Pur essendo assolutamente ignorante in materia so anche io che non si può definire quello che ho visto scienza e neanche fantascienza ma, dal momento che hanno tirato in ballo "L'effetto Casimir" hanno sollecitato il mio interesse e la mia curiosità, mi sono detta che da una idea di base saranno pur partiti..

Per capirci qualche cosa ho fatto delle ricerche con google, ho trovato diverse informazioni e non ci ho capito niente però faccio un copia incolla di un articolo che si intitola
"E' STATO PROPOSTO DI RECENTE UN ESPERIMENTO IDEALE NEL QUALE UN VIAGGIATORE PUO' RISALIRE ALL'INDIETRO, IL CORSO DEL TEMPO, EMERGENDO NEL PROPRIO PASSATO. SEMBRA CHE LE LEGGI DELLA FISICA NON LO VIETEREBBERO" (fonte antigravity.it/).:


"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."

L'articolo è lunghissimo ma insomma se ho capito bene potrebbe esserci la possibilità di utilizzare questa energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.
Non capisco in che modo tutto questo possa essere (anche scatenando la fantasia ) associato ai viaggi nel tempo :doh:
mi sembra che tutt'al più potrebbe servire per permettere spostamenti da un punto all'altro dell'universo che in qualche modo è la stessa cosa di uno stargate...o no?
l'ho detta più spropositata del solito ? :D
quest'effetto, mettendo le lastre metalliche a 10nm genera una pressione equivalente a quella atmosferica.
Quindi, come vedi, è ben poca cosa rispetto alle energie in gioco ad esempio al centro delle stelle o in un tokamak :p

jumpjack
01-06-2008, 13:49
Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.:help:
ma la pianti di guardare Lost??? :eek:
Ancora non lo sai come scrivono la sceneggiatura?!?
http://it.youtube.com/watch?v=OWH3yCURAsk
:sofico:

gabi.2437
01-06-2008, 14:35
In effetti un telefilm dove dei naufraghi arrivano a scoprire wormhole e il tipo che deve schiacciare il pulsante per evitare la fine del mondo danno da pensare :D

kae
01-06-2008, 16:50
ma la pianti di guardare Lost??? :eek:
Ancora non lo sai come scrivono la sceneggiatura?!?
http://it.youtube.com/watch?v=OWH3yCURAsk
:sofico:
giuro non lo guardo più lost, anche perchè fino a gennaio 2009 non c'è più!:mbe:

In effetti un telefilm dove dei naufraghi arrivano a scoprire wormhole e il tipo che deve schiacciare il pulsante per evitare la fine del mondo danno da pensare :D



ahahahaha certo che dette così queste cose :doh: mi mettono in vergogna! :D

p.s. ora non posso ma poi me lo voglio guardare con calma il filmato su youtube (nonosoneancheimmaginarechecosasaràmaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii)

+Benito+
01-06-2008, 19:40
io lo sapevo, voi siete fantatici ero certa che avrei avuto delle risposte....io però di fisica non ne so proprio niente e chiedo le cose ma poi spesso non capisco neanche le risposte.

Sono molto appassionata all'argomento dei viaggi nel tempo e per giunta come ho scritto sopra seguendo la mia serie preferita della televisione americana (non vi racconto quello che è successo, perchè vi buttereste per terra a ridere) hanno tirato in ballo l'effetto Casimir..e questo ha suscitato la mia curiosità.:help:

Pur essendo assolutamente ignorante in materia so anche io che non si può definire quello che ho visto scienza e neanche fantascienza ma, dal momento che hanno tirato in ballo "L'effetto Casimir" hanno sollecitato il mio interesse e la mia curiosità, mi sono detta che da una idea di base saranno pur partiti..

Per capirci qualche cosa ho fatto delle ricerche con google, ho trovato diverse informazioni e non ci ho capito niente però faccio un copia incolla di un articolo che si intitola
"E' STATO PROPOSTO DI RECENTE UN ESPERIMENTO IDEALE NEL QUALE UN VIAGGIATORE PUO' RISALIRE ALL'INDIETRO, IL CORSO DEL TEMPO, EMERGENDO NEL PROPRIO PASSATO. SEMBRA CHE LE LEGGI DELLA FISICA NON LO VIETEREBBERO" (fonte antigravity.it/).:


"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."

L'articolo è lunghissimo ma insomma se ho capito bene potrebbe esserci la possibilità di utilizzare questa energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.
Non capisco in che modo tutto questo possa essere (anche scatenando la fantasia ) associato ai viaggi nel tempo :doh:
mi sembra che tutt'al più potrebbe servire per permettere spostamenti da un punto all'altro dell'universo che in qualche modo è la stessa cosa di uno stargate...o no?
l'ho detta più spropositata del solito ? :D

no, infatti sono teorie molto speculative

kae
01-06-2008, 20:05
@jumpjack ho visto il video grazie è stato illuminante, specialmente la storia dell'oceano che scompare...alla fine di questa stagione in effetti ci sono andati vicini,gli autori non hanno fatto sparire l'oceano ma tutta un isola!!!!!:D
mi sento proprio stupida.

spero di non avervi scandalizzato con le mie domande.
La questione mi piace tanto ma come ho già detto di fisica non ne so niente, tutta la mia cultura in merito ai viaggi nel tempo viene dai film e dai libri di fantascienza :read:

spero vogliate perdonarrmi e che mi permettiate comunque di venire a trovarvi lo stesso qualche volta, posso?

Xile
01-06-2008, 20:20
Tornerei nel passato a prendere quei libri bruciati dalle idee bigotte di quel tempo.

+Benito+
01-06-2008, 22:09
ma state parlando di lost? Oh vardè che me g'ho mia la parabula fim mia girà la madonna c'lo mia gnamò vista!:mad: :mad: :mad:

kae
01-06-2008, 23:08
ma state parlando di lost? Oh vardè che me g'ho mia la parabula fim mia girà la madonna c'lo mia gnamò vista!:mad: :mad: :mad:
ahahhahaha ci ho messo tre quarti d'ora prima di capire cosa hai scritto
Benito se vuoi te lo racconto io Lost! :D
però io volevo capire che cosa era l'effetto Casimir e mò mi lasciate con la curiosità.
Non ho capito se si tratta di teletrasporto oppure se è un modo per viaggiare nel tempo.
nella mia prossima vita studierò fisica, in questa rinuncio non ce la posso fare!

+Benito+
01-06-2008, 23:13
l'effetto casimiro teletrasporta un ceffone dalla mia mano alla faccia del prossimo che mi anticipa lost :mad:

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 00:13
mi sento proprio stupida.

spero di non avervi scandalizzato con le mie domande.
La questione mi piace tanto ma come ho già detto di fisica non ne so niente, tutta la mia cultura in merito ai viaggi nel tempo viene dai film e dai libri di fantascienza :read:

spero vogliate perdonarrmi e che mi permettiate comunque di venire a trovarvi lo stesso qualche volta, posso?

Ma de che? :D
Figurati, rispondere a delle domande, per quanto sia nelle nostre limitate possibilità, fa sempre piacere...
Pensa a me che in 20 minuti ho condensato per una mia amica una spiegazione di tutta la fisica quantistica partendo dalle buche di potenziale e finendo nei "teorici" tachioni davanti ad un falò l'estate scorsa e ovviamente non ha capito una mazza (per il ridotto tempo a disposizione :p).
Comunque è stato lei a chiedermelo esplicitamente :O
non mi sarei mai permesso di ottenebrare ulteriormente una mente femminile che già ha il suo bel da fare per capire che vestito mettersi la sera :O
(battuata *lievemente esagerata* ovviamente :p)

Jarni
02-06-2008, 00:42
"Questa possibilità teorica ha di recente acceso l'interesse di un certo numero di ricercatori, che giustificano in parte le loro speculazioni invocando il cosiddetto effetto Casimir, proposto dal fisico olandese Hendrik Casimir sulla base di calcoli teorici. Egli suggerì un esperimento in cui due piastre di metallo venivano affacciate tra loro tenendole a breve distanza; essendo metalliche, sono altamente riflettenti per le onde elettromagnetiche. La teoria quantistica ci dice che il vuoto tra le due piastre in realtà è pieno di campi elettromagnetici fluttuanti che sono detti campi "virtuali". Anche questi campi verranno efficacemente riflessi dalle due superfici metalliche. Gli effetti di queste riflessioni, nel rimpallo dei campi tra una piastra e l'altra, modificando la natura del vuoto di un'entità misurabile."
L'effetto non è elettromagnetico, è quantistico, dillo a quelli di antigravity.it.
http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Casimir

Jarni
02-06-2008, 00:49
l'effetto casimiro teletrasporta un ceffone dalla mia mano alla faccia del prossimo che mi anticipa lost :mad:

:asd:


Pensa a me che in 20 minuti ho condensato per una mia amica una spiegazione di tutta la fisica quantistica partendo dalle buche di potenziale e finendo nei "teorici" tachioni davanti ad un falò l'estate scorsa e ovviamente non ha capito una mazza (per il ridotto tempo a disposizione :p).

Ma, non era meglio invece limonare un po'?:smack:

CONFITEOR
02-06-2008, 01:08
Rik`[;2102564']quando ho letto il titolo del topic ho pensato "ecco un altro interista che spera di vincere il campionato.."




:rotfl:

:Prrr:

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 01:28
:asd:



Ma, non era meglio invece limonare un po'?:smack:

era la ragazza del mio amico.. :fagiano:

altrimenti altro che teoria :O
sarei passato subito alla pratica introducendo il cosone di TigerShark :O
(particella inventata sul momento.. :p)

kae
02-06-2008, 11:42
Ma de che? :D
Figurati, rispondere a delle domande, per quanto sia nelle nostre limitate possibilità, fa sempre piacere...
non istigarrmi....


Pensa a me che in 20 minuti ho condensato per una mia amica una spiegazione di tutta la fisica quantistica partendo dalle buche di potenziale e finendo nei "teorici" tachioni davanti ad un falò l'estate scorsa e ovviamente non ha capito una mazza (per il ridotto tempo a disposizione :p).
Comunque è stato lei a chiedermelo esplicitamente :O

Scusa se te lo dico ma secondo me sei tu che non avevi capito bene.
Sono sicura che lei non avrà ascoltato una sola parola...voleva chiaccherare con te e basta :D
Avrebbe anche semplicemente potute chiederti che ora era: solo che la tua risposta sarebbe stata troppo breve e lei aveva bisogno di tempo :cool:


non mi sarei mai permesso di ottenebrare ulteriormente una mente femminile che già ha il suo bel da fare per capire che vestito mettersi la sera :O
(battuata *lievemente esagerata* ovviamente :p)
non commento la battutaccia anche perchè è una cattiveria gratuita. Si sà che le donne hanno tanti pensieri e non devono pensare solo ai vestiti da mettere la sera... perchè poi ci sono le scarpe, i trucchi la bigiotteria, insomma di problemi volendo ce ne sono tanti!


@ Jarni , ma che fai butti l'à una frase del genere senza aggiungere un minimo di spiegazione?
L'effetto non è elettromagnetico, è quantistico
(???????????????????) riesci a spiegare quello che hai scritto, partendo dal presupposto che stai facendo un corso di alfabetizzazione?
max 20 minuti e niente spiaggia e nientè falò:read:

^TiGeRShArK^
02-06-2008, 11:53
non istigarrmi....

:eek:
non dire così che mi metti paura però...:ops2:

:D

Scusa se te lo dico ma secondo me sei tu che non avevi capito bene.
Sono sicura che lei non avrà ascoltato una sola parola...voleva chiaccherare con te e basta :D
Avrebbe anche semplicemente potute chiederti che ora era: solo che la tua risposta sarebbe stata troppo breve e lei aveva bisogno di tempo :cool:

:confused:
questa mi sfugge.. :stordita:


non commento la battutaccia anche perchè è una cattiveria gratuita. Si sà che le donne hanno tanti pensieri e non devono pensare solo ai vestiti da mettere la sera... perchè poi ci sono le scarpe, i trucchi la bigiotteria, insomma di problemi volendo ce ne sono tanti!

Vero :O

:D

@ Jarni , ma che fai butti l'à una frase del genere senza aggiungere un minimo di spiegazione?
L'effetto non è elettromagnetico, è quantistico
(???????????????????) riesci a spiegare quello che hai scritto, partendo dal presupposto che stai facendo un corso di alfabetizzazione?
max 20 minuti e niente spiaggia e nientè falò:read:
Penso intendesse dire che l'effetto, anche se è simile a quello di un normale campo elettromagnetico, è un fenomeno quantistico dato che si basa sul principio dell'energia del punto zero che genera un campo quantistico e non elettro-magnetico....
mmmm...
......
...
Ma se ti invitassi ad un falò non faremmo prima? :flower:

:asd:

CONFITEOR
02-06-2008, 12:33
Il passato non esiste, per cui non ci si può andare :fagiano:

Jarni
02-06-2008, 15:55
@ Jarni , ma che fai butti l'à una frase del genere senza aggiungere un minimo di spiegazione?
L'effetto non è elettromagnetico, è quantistico
(???????????????????) riesci a spiegare quello che hai scritto, partendo dal presupposto che stai facendo un corso di alfabetizzazione?
max 20 minuti e niente spiaggia e nientè falò:read:

Ho spiegato l'effetto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22701865&postcount=142).

CONFITEOR
03-06-2008, 01:17
Non so che farci, ho anche controllato sul Landau (nobel per la fisica nel 1960 credo); non c'è nessun riferimento al fatto che la massa di un corpo cambi. Vuoi dire che in quel libro non c'e' questa equazione?!? (by Einstein)
http://operaez.net/mimetex/m=%5Cfrac{m_0}{%5Csqrt{1-%5Cfrac{v^2}{c^2}}}
dove m è la massa dell'oggetto, m0 la massa dell'oggetto a riposo, v velocità dell'oggetto, c quella della luce nel vuoto.


C'è scritto in maniera chiara che l'energia di un corpo in movimento è maggiore di quella di riposo (nello stesso SDR). Questo perche' la "vera" espressione dell'energia è questa:
http://www.arrigoamadori.com/lezioni/RelativitaRistretta/TrasformateDiLorentz13.gif

Per velocità molto piu' piccole di "c", si puo' approssimare con lo sviluppo in serie di Taylor, e si vede che l'energia di un corpo è data dall'ENERGIA A RIPOSO e l'ENERGIA DERIVANTE DAL MOVIMENTO:
http://upload.wikimedia.org/math/d/8/2/d82f46f7a8428c9a74fc79a27702f006.png



Che poi, questa energia possa tramutarsi in massa, è vero, vedasi
il decadimento beta inverso.
Ma dire che è effettivamente la massa del corpo ad aumentare è concettualmente sbagliato. No, è solo controintuitivo, come tutta la fisica delle particelle! :Prrr:

La relatività spiegata in modo piu' semplice che su un librone di un capoccione ;)
http://www.forma-mentis.net/Fisica/Relativita.html
Se tutti i corpi aumentano esponenzialmente la loro massa qualora viaggino alla velocità della luce, come mai con il fotone questo non avviene?
(Risponde Nicola Fusco)


Innanzitutto chiariamo che la legge di variazione della massa in funzione della velocità non è esponenziale e il fenomeno non riguarda solo la velocità della luce ma tutti i valori della velocità, ovviamente diventa sensibile solo se la velocità è molto alta.

A rigore la massa non varia proprio, perchè se si applica la corretta definizione, cioè massa data dal rapporto tra forza relativistica e accelerazione relativistica, questo valore è costante in tutti i sistemi di riferimento. Quello che cambia con la velocità è il rapporto tra il valore della quantità di moto e la velocità, ma solo perchè in Meccanica Relativistica la quantità di moto non è semplicemente proporzionale alla velocità, come invece accade in Meccanica Galileana. La quantità di moto relativistica è data dalla legge:
http://www.vialattea.net/spaw/image/fisica/quantita_di_moto_relativistica.gif
il cui rapporto con la velocità v quindi non è costante ma aumenta all'aumentare della velocità. Questa variazione non è da imputare alla massa in aumento ma semplicemente alle differenze cinematiche tra Fisica Relativistica e Fisica Galileana, infatti la radice quadrata al denominatore va considerata attaccata a v, dando luogo alla velocità relativistica.

Comunque anche volendo parlare di massa variabile, per il fotone il problema non si pone. Il fotone viaggia, per definizione, nel vuoto a velocità pari a quella della luce, per cui per il fotone v=c, ma il fotone possiede massa a riposo nulla, per cui m0=0. Sostituendo questi valori nel rapporto tra p e v si ottiene un espressione matematica priva di significato, cioè un rapporto tra due zeri. Questo perchè quella espressione non è valida per analizzare il comportamento di oggetti che viaggiano esattamente alla velocità della luce.

La quantità di moto e l'energia del fotone dipendono solo dalla frequenza dell'onda elettromagnetica cui è associato:
http://www.vialattea.net/spaw/image/fisica/energia_e_impulso_del_fotone.gif
con h costante di Planck e v la sua frequenza.

La sua velocità non dipende dall'osservatore, essendo la velocità della luce uguale per tutti. Ma la sua quantità di moto e la sua energia variano da un osservatore ad un altro a seconda della velocità relativa tra osservatore e sorgente del fotone. Gli osservatori fermi vedono la stessa frequenza con cui il fotone viene emesso dalla sorgente e quindi misurano la stessa energia e la stessa quantità di moto. Gli osservatori che si allontanano o si avvicinano alla sorgente vedono, rispettivamente, una frequenza minore o una maggiore rispetto a quella di emissione (effetto Doppler) e quindi misurano una quantità di moto ed un energia minore o maggiore rispettivamente.

http://www.vialattea.net/esperti/php/risposta.php?num=10527

CONFITEOR
03-06-2008, 02:01
Vorrei sapere una cosa a proposito dell'aumento di massa dei corpi accelerati a velocità relativistiche: si manifesta come una moltiplicazione del numero di particelle fondamentali che lo costituiscono o come un aumento del diametro delle stesse? Come è possibile? In quest'ultimo caso, come si può misurare visto che lo strumento si dilata anch'esso?
(Risponde Nicola Fusco)




Innanzitutto chiariamo una confusione che traspare dalla domanda: aumento della massa non significa che il corpo aumenti le sue dimensioni. Quello che aumenta è solo la massa, anche se questa affermazione in realtà non è del tutto corretta.

Il fenomeno di cui si chiede spiegazione rientra tra le "stranezze" connesse con la teoria della Relatività Ristretta di Einstein, che corregge gli assunti della meccanica di Newton tenendo conto del limite superiore alla velocità di un qualsiasi oggetto dato dal valore della velocità della luce nel vuoto (c=300000km/s). Gli effetti della correzione relativistica, cioè le differenze rispetto a quello che ci si aspetterebbe facendo i calcoli esclusivamente con la Meccanica di Newton, si rilevano solo quando le velocità relative tra gli oggetti e il sistema di riferimento sono molto grandi, cioè frazioni abbastanza consistenti di c.

Nella Meccanica relativistica si scopre che la quantità che comunemente è chiamata quantità di moto di un oggetto, non è più data dal semplice prodotto massa m per velocità v, ma interviene anche un altro fattore, che in genere è indicato con la lettera greca γ, che cresce in maniera non lineare all'aumentare di v fino a diventare infinito quando v diventa pari a c. In tal caso il simbolo m individua la massa a riposo, cioè la massa misurata in un sistema di riferimento in cui l'oggetto è fermo.
Dall'introduzione del fattore γ proviene l'affermazione che a velocità relativistiche la massa aumenta: infatti se si continua a misurare la massa in modo newtoniano, cioè come rapporto tra quantità di moto e velocità (o, equivalentemente, rapporto tra forza applicata e accelerazione prodotta) allora chiaramente questo valore cresce con la velocità. In realtà, in ambito relativistico la massa vera e propria, cioè la quantità fisica che misura l'ammontare di materia di un oggetto, è la massa a riposo che non subisce variazioni e coincide, a basse velocità, con quella inerziale newtoniana. Quello che accade è che semplicemente l'energia e la quantità di moto di un corpo non sono collegate con la velocità con le espressioni, più semplici, che siamo abituati ad usare in meccanica newtiana.

Del resto, che non sia corretto parlare di "aumento della massa" lo si intuisce proprio dall'equazione per l'energia relativistica. Se le alte velocità implicassero solo un aumento della massa inerziale del corpo allora la formula m v2/2 dell'energia cinetica saremme ancora valida, basterebbe sostituire ad m la formula della massa variabile (m γ), ma questo calcolo non restituirebbe mai la famosa formula E=m γ c2 che invece restituisce il corretto valore dell'energia di un corpo relativistico.

Per quanto detto si capisce immediatamente che quindi questo "aumento di massa" non ha niente a che vedere con un eventuale aumento del numero di particelle elementari che compongono un oggetto, men che meno una dilatazione delle loro dimensioni (qualunque cosa questo voglia dire). Del resto se il numero di particelle elementari aumentasse con la velocità si dovrebbe osservare una variazione della composizione chimica degli oggetti all'aumentare della velocità, dato che aumentando il numero di particelle elementari necessariamente ogni atomo si trasformerebbe in un elemento diverso e più pesante.

Infine sulla possibilità di misurare o meno questo aumento c'è da distinguere due possibili interpretazioni della domanda:

Se la domanda si riferisce ad una situazione generale di un osservatore che vede un oggetto muoversi a velocità relativistiche rispetto a lui allora "l'aumento della massa" è misurabile (altrimenti non sarebbe scienza ciò di cui parliamo) senza difficoltà perchè la misura è fatta confrontando il rapporto tra due grandezze (forza e accelerazione, per esempio), che possono essere misurate senza doversi muovere insieme all'oggetto, per cui l'aumento di massa non riguarda eventuali strumento di misura.
Se la domanda si riferisce alla possibilità di misurare il proprio aumento di massa nel momento in cui ci si muovesse a velocità relativistiche rispetto a qualche sistema di riferimento esterno allora l'obiezione è "quasi" corretta. Corretta perchè io sono fermo rispetto a me stesso o al veicolo che mi trasporta, per cui nessuna misura potrà mai darmi un risultato diverso da quello della massa a riposo (che ripetiamo, a basse velocità, coincide con quella newtoniana). Il "quasi" ci sta perchè il motivo di questo non sta nel fatto che lo strumento si dilata, non essendoci nessuna dilatazione geometrica dovuta all'aumento di massa. Il motivo è che la velocità che entra nella formula dell'"aumento della massa" è quella relativa tra oggetto e osservatore e non la velocità rispetto a qualcos'altro, perchè non esistono sistemi di riferimento privilegiati.

Jarni
06-06-2008, 22:35
Vorrei aggiungere che la verifica sperimentale dell'aumento della massa inerziale in funzione della velocità si può fare accelerando un corpo a velocità relativistiche e facendolo collidere con un bersaglio: si vedrà che gli effetti dell'urto saranno molto maggiori degli effetti che ci si aspetterebbero da un corpo la cui massa non varia, poiché la variazione relativistica della quantità di moto è anch'essa pari al fattore gamma.

*sasha ITALIA*
06-06-2008, 23:27
Rilancio con una teoria fantascientifica che ho in mente da anni :D

E se *eventualmente, fantasticamente, ipoteticamente, poco scientificamente* gli eventuali visitatori di altri pianeti tanto decantati fossero solamente esseri umani provenienti da un lontano futuro? :D

carcaroff
07-06-2008, 09:43
Il passato non esiste, per cui non ci si può andare :fagiano:

Non la penso proprio così ma ti quoto perche non credo che il passato sia un lugo esistente in cui si può andare.

Più che non esiste direi che "è esistito" ma di certo non ci si può andare.

Stessa cosa la penso del futuro.........

kae
07-06-2008, 15:22
i wormhole non si sa se possano esistere, al momento sono speculazioni, e coinvolgono "strappi" nella forma dello spazio mentre avvengono delle transizioni tra spazi di Calabi Yau. Anche se esistessero, al momento non si vede come questi contatti derivati da modifche nella trama del cosmo possano superare dimensioni dell'ordine di quelle della distanza di Planck. La loro utilità pratica, quindi, sarebbe comunque molto dubbia.

Benito, stavo per chiederti cosa sono gli spazi di Calabi Yau, e volevo che tu mi parlassi di Plank...poi ho pensato di non farlo perchè mi sono ricordata di una favoletta che ora ti racconto e ho deciso di non farti più domande.

C'era una volta ...
una fattoria dove solo il maialino era molto colto tutti gli altri animali vivevano felici nella loro ignoranza.
Poi un giorno chissà perchè tutti gli anamali decisero di mettersi a studiare e così si rivolsero volonterosi al maialino.
Il maialino era felice di questa loro decisione, con molta gioia si mise al centro del gruppo e pensò di cominciare a leggere un libro, e cominciò così:

"dunque dovete sapere che ..."
subito una piccola anitra si agitò, alzò un'ala e fece capire che aveva una domanda da fare.
"dimmi"...le disse il maialino sorridondo, "che c'è?"
e lei un pochino intimidita ma anche determinata:
"scusa ma prima di continuare vorrei chiederti una cosa:
ma cosa vuol dire dunque? ":D



@carcaroff
mi piace un sacco questa cosa che il passato non si può cambiare visto che si tratta di un attimo che poi va perso per sempre.
Vero anche che non si può andare neanche nel futuro, intanto non è ancora successo...e poi bisognerebbe andare più veloce della luce.
giusto?
va bè, anche oggi ho detto la mia ora vi saluto tutti vi auguro un buon fine settimana.
Non state troppo tranquilli perchè comunque : tornerò!
@ ciaooooo ^TiGeRShArK^

alfaseti
07-06-2008, 17:54
:D Io la penso così:
Dall'ordine (tu immobile) crei il disordine (un qualsiasi benchè minimo tuo movimento) dato che insieme a te si muovono milioni di altre cosine sparse nell'aria.
Dal disordine tornare all'ordine iniziale è impossibile.....prova a spiegare a due atomi di tornare al loro posto..................ti risponderanno:ncomment:

Detto molto scherzosamente....
Ciao

gabi.2437
07-06-2008, 18:03
Nel futuro si può benissimo andare... e senza superare la velocità della luce
Anzi, più vai veloce più per te il tempo scorre veloce, se arrivi alla velocità della luce... il tempo scorre a velocità infinita :D Ovviamente indietro non si torna... è il paradosso del nonno e del nipote più vecchio del nonno... il nipote sull'astronave per pochi anni torna e son passati decenni

carcaroff
07-06-2008, 18:07
@carcaroff
mi piace un sacco questa cosa che il passato non si può cambiare visto che si tratta di un attimo che poi va perso per sempre.
Vero anche che non si può andare neanche nel futuro, intanto non è ancora successo...e poi bisognerebbe andare più veloce della luce.
giusto?
va bè, anche oggi ho detto la mia ora vi saluto tutti vi auguro un buon fine settimana.
Non state troppo tranquilli perchè comunque : tornerò!
@ ciaooooo ^TiGeRShArK^

Velocità superluminale..........la sua esistenza, come ormai qualsiasi cosa, è stata prevista teoricamente, ma sono certo che non esiste qualcosa più veloce della luce.....:O

Ma d'altronde il topic recita "ipotesi fantascientifiche" quindi qui la mente può sbizzarrirsi come meglio crede...............ma penso sia sempre meglio ricordare che certe cose hanno una probabilità di esistere tanto bassa da poter dire con certezza che non esistono e mai esisteranno......almeno io la penso così......

Ciao.:)

sim89
07-06-2008, 20:10
Premetto che non me ne intendo per niente di queste cose...
Mi pare di aver capito che se uno viaggia alla velocità della luce e poi torna sulla terra (per esempio dopo 2 mesi) intanto sulla terra sono già passati per esempio 20 anni?
Un'altra cosa, come può uno tornare indietro nel tempo? questa cosa non l'ho mai capita, come può tornare indietro per esempio nel 1944 e riuscire a vedere cose che adesso non esistono più... mi pare quasi impossibile, forse più impossibile del viaggiare nel futuro...

C'è qualche sito, un qualcosa che mi consigliate di leggere (che non sia un manuale di fisica perchè ho già 2 in matematica :asd:) per capirne qualcosa? (forse qualcosa è una parola grande visto l'argomento)

CONFITEOR
07-06-2008, 20:31
Premetto che non me ne intendo per niente di queste cose...
Mi pare di aver capito che se uno viaggia alla velocità della luce e poi torna sulla terra (per esempio dopo 2 mesi) intanto sulla terra sono già passati per esempio 20 anni?
Un'altra cosa, come può uno tornare indietro nel tempo? questa cosa non l'ho mai capita, come può tornare indietro per esempio nel 1944 e riuscire a vedere cose che adesso non esistono più... mi pare quasi impossibile, forse più impossibile del viaggiare nel futuro...

C'è qualche sito, un qualcosa che mi consigliate di leggere (che non sia un manuale di fisica perchè ho già 2 in matematica :asd:) per capirne qualcosa? (forse qualcosa è una parola grande visto l'argomento)Una cosa sono i viaggi nel tempo, altra il fatto che il tempo non scorre per tutti allo stesso modo, dipendendo dallo stato di moto e dai campi gravitazionali.

Anche un vero viaggio viaggio nel futuro, implica il viaggio nel passato, perchè se non si potesse tornare indietro, significherebbe solo che il tempo è scorso a velocità diversa.

Però se un'entità, astronave o pianeta, si trovasse a vivere per un periodo un tempo rallentato,
e si trovasse quindi nel futuro rispetto al resto dell'universo,
è anche vero che il resto dell'universo si troverebbe nel passato rispetto a tale entità,
ma non di vero viaggio nel tempo si tratterebbe....

sim89
07-06-2008, 20:36
Ma stanno sperimentando qualcosa per quanto riguarda i viaggi nel tempo?

Cosa ne pensate dell'esperimento Filadelfia ?

^TiGeRShArK^
07-06-2008, 21:03
Non state troppo tranquilli perchè comunque : tornerò!
@ ciaooooo ^TiGeRShArK^

...questa suona un pò come una minaccia.. :stordita:

ciaoooooo :flower:

gabi.2437
07-06-2008, 21:34
Premetto che non me ne intendo per niente di queste cose...
Mi pare di aver capito che se uno viaggia alla velocità della luce e poi torna sulla terra (per esempio dopo 2 mesi) intanto sulla terra sono già passati per esempio 20 anni?
Un'altra cosa, come può uno tornare indietro nel tempo? questa cosa non l'ho mai capita, come può tornare indietro per esempio nel 1944 e riuscire a vedere cose che adesso non esistono più... mi pare quasi impossibile, forse più impossibile del viaggiare nel futuro...

C'è qualche sito, un qualcosa che mi consigliate di leggere (che non sia un manuale di fisica perchè ho già 2 in matematica :asd:) per capirne qualcosa? (forse qualcosa è una parola grande visto l'argomento)
No, non devi andare alla velocità della luce

Più vai veloce però più il tempo scorre veloce... e alla velocità della luce il tempo scorre a velocità infinita

Peccato che per andare alla velocità della luce serva energia infinita :D

Indietro nel tempo non si va

L'esperimento fildadelfia... quello della nave che scompare e riappare? Boh, nulla di provato sui viaggi nel tempo cmq

elevul
07-06-2008, 22:42
in pratica ad esempio quelli che dicono di vedere fantasmi e ufo potrebbero vedere dei "pezzi" di futuro che si materializzano nel presente...è una spiegazione data tra le tante...

Creepy but terribly fascinating... :oink:

kae
24-06-2008, 17:00
ehm....come va?
state tutti bene?
Posso fare una delle mie domandine facili facili? :D

sapete dirmi che cosa è un "time-warp?"

ci sono ricchi premi in palio per chi conosce la risposta. :cool:

^TiGeRShArK^
24-06-2008, 17:03
una distorsione nel tessuto spazio-temporale che permetterebbe di viaggiare nel tempo se esistesse..
cosa ho vinto? :O

:Prrr:

kae
24-06-2008, 18:17
una distorsione nel tessuto spazio-temporale che permetterebbe di viaggiare nel tempo se esistesse..
cosa ho vinto? :O

:Prrr:



ah bene...allora è un destino, dunque sempre di viaggi nel tempo si tratta ...

gira gira si torna sempre li!

e come si crea questa distorsione nel tessuto spazio-temporale?
non c'entra niente con il Ponte di Einstein-Rosen che se non ricordo male è la scorciatoia per andare da un universo all'altro: (Si vede che ho studiato?:D )

come premio ti offrirò (virtualmente) un buon gelato alla crema!

^TiGeRShArK^
24-06-2008, 18:22
ah bene...allora è un destino, dunque sempre di viaggi nel tempo si tratta ...

gira gira si torna sempre li!

e come si crea questa distorsione nel tessuto spazio-temporale?
non c'entra niente con il Ponte di Einstein-Rosen che se non ricordo male è la scorciatoia per andare da un universo all'altro: (Si vede che ho studiato?:D )

come premio ti offrirò (virtualmente) un buon gelato alla crema!
il problema è che non si può creare...
comunque sarebbe + o - l'equivalente di un ponte di einstein-rosen o quello che avviene oltre l'orizzonte degli eventi di un buoco nero.

comunque preferivo una birretta reale ad un gelato alla crema virtuale... :cry:

-kurgan-
24-06-2008, 18:23
e come si crea questa distorsione nel tessuto spazio-temporale?


facile, con un buco nero! anche se comporta qualche infinitesimo problemino collaterale :O

+Benito+
24-06-2008, 18:39
ehm....come va?
state tutti bene?
Posso fare una delle mie domandine facili facili? :D

sapete dirmi che cosa è un "time-warp?"

ci sono ricchi premi in palio per chi conosce la risposta. :cool:

il time warp era il salto di livello in "the great giana sisters" sull'amiga :D
Alternativamente era una bella carta Magic

kae
25-06-2008, 16:41
ragazzi non ci crederete fa un caldo terribile e mi è venuta la febbre...:rolleyes:
appena mi rimetto in sesto ritorno.
parola di lupetto :D

Rand
25-06-2008, 16:55
il time warp era il salto di livello in "the great giana sisters" sull'amiga :D
Alternativamente era una bella carta Magic

Scordi una delle più famose (http://it.youtube.com/watch?v=zdu7xoHU9DA) :D

Sirio
25-06-2008, 22:17
ciao a tutti, sono tornata ho appena visto un episodio di "Lost " che mi piace tantissimo. Lo conocete?
Si tratta di una serie televisiva americana che è stata data anche in italia su fox e sulla rai. A me piace tantissimo però è una storia molto confusa, non ci capisco niente :D
hanno parlato dell'effetto Casimir.. che a quanto ho capito è una energia che viene sfruttata per mantenere aperto un wormhole.

In questo modo si possono collegare due diversi punti nello spazio.



:D
sicuramente ho scritto delle stupidagginim però l'argomento mi piace sempre tanto e mi incuriosisce.
Voi ne sapete qualche cosa?bella spoilerata che mi sono beccato :asd:

+Benito+
27-06-2008, 12:57
Scordi una delle più famose (http://it.youtube.com/watch?v=zdu7xoHU9DA) :D

si e balla coi barlafus dove lo mettiamo? :D