PDA

View Full Version : Free Web Templates: siti già pronti...

TonyManero
08-09-2003, 21:26
Mi capita ogni tanto di tirar su qualche 100 euro aggiornando il sito della ditta di un mio amico.
Dopo anni dice che ora è il momento di rinnovarlo totalmente.
Su internet ho trovato un sacco di "free templates" ovver siti già belli e pronti. Unica pecca, dicono di lasciare il "marchio di fabbrica" (sponsor) altrimenti denunceranno la cosa.
La mia domanda è: ma se io uso uno di questi, mutilandolo delle parti che non mi piacciono e togliendoci ogni spondor... coem cavolo fanno a denunciarmi basandosi su un centinaio di righe HTML ed una dozzina di jpg?? Pensate sia possibile?
Qualcuno di voi ha già usato questi templates per accorciarsi il lavoro??

Per es: http://www.freelayouts.com/templates/display/templates

Usando uno di questi per fini commerciali, opportunamente modificato ;) , si rischia qualcosa? :)

Fenomeno85
08-09-2003, 21:29
molto probabilmente ti puoi prendere una denuncia

TonyManero
08-09-2003, 21:36
Vorrei precisare che il mio non è un incitamento all'illegalità...

Solo sono curioso di sapere su riutilizzare per esempio questa banalissima base http://www.freelayouts.com/templates/view/2674 come "spunto" cambiando colori e qualche pulsante può costituire reato o no.
:)

Come possono dimostrare che l'ho copiata?? :confused:

Fenomeno85
08-09-2003, 21:40
ma se ti trovano parte del codice identico ... oppure leggermente modificato te lo mettono nel culetto ... poi se la grafica è uguale :cool:

michelev83
08-09-2003, 21:41
dipende dal cotratto

sicuro che nn dice anche solo parti....

lord2
08-09-2003, 21:41
siti web templates in formato HTML, leggeri e versatili. Puoi cambiare a piacimento quello che vuoi o usarli così come sono. La raccomandazione è cercare di non appesantire troppo le pagine web , le connessione ed i pc sono sempre ai minimi termini.

guarda che belli:
http://www.copyservicesnc.net/ :D :D

TonyManero
08-09-2003, 21:44
Parte di codice.... probabilemente esiste una legge che sancisce che oltre una certa percentuale di codice identico è violazione del copyright...
Qualcuno ne sa qualcosa??

walternet
08-09-2003, 22:01
Fatti da solo un template prendendo come spunto quello per i colori e il layout. Probabilmente lavorandoci sopra ti verranno in mente tanti miglioramenti che lo renderanno completamente diverso.
E comunque farsi pagare per scopiazzare il lavoro di altri mi pare poco serio... e chiedere consiglio su come farlo senza subire conseguenze legali ancora peggio...

TonyManero
08-09-2003, 22:03
Concordo... ;) :) vedila un po' come.... mi faccio pagare a ore... non è che gli dico che ci ho messo mesi per farlo da zero. Dico tranquillamente di essermi basato su un free... su cui ho lavorato 6 ore.... e mi faccio pagare per 6 ore.

Ma, a prescindere da quello che farò, sono curioso di come possano tutelarsi legalemte i siti che dicono obbligatorio il mantenere il link al loro sito! :confused: :confused:

Fenomeno85
08-09-2003, 22:05
Originariamente inviato da walternet
Fatti da solo un template prendendo come spunto quello per i colori e il layout. Probabilmente lavorandoci sopra ti verranno in mente tanti miglioramenti che lo renderanno completamente diverso.
E comunque farsi pagare per scopiazzare il lavoro di altri mi pare poco serio... e chiedere consiglio su come farlo senza subire conseguenze legali ancora peggio...

hai perfettamente ragione

cdere
08-09-2003, 22:10
nah...

vi sembrerò scorretto... ma secondo me ti conviene di gran lunga usare uno di quei templates (io personalmente non l'ho mai fatto, ma solo perchè non mi è mai capitata l'occasione)

poi non è per incitare l'illegalità.. ma tra tutti i milioni di pagine web che ci sono... anche se ci fosse una legge per il copyright.... (figurati poi... 10/20 righe di codice...)

nah.. non ti preoccupare proprio.. non ti possono dire niente

enjoy!

:cool:

lord2
08-09-2003, 22:11
scusate posso chiedervi una cosa dato che sono una pecorella in questo campo?io ho scaricato un web templates in java da quà
http://www.copyservicesnc.net/
per metterlo online senza modificare il codice sorgente così com'è insomma per pura curiosità in uno spazio gratis nel web è difficile?ho scompattato i file e pesano 176 kb...poi posso inserire i vari link?grazie ragazzi :)

walternet
08-09-2003, 22:12
Piuttosto cerca un bel template a pagamento e usa quello, aggiungendo il suo prezzo al conto del tuo lavoro.

FreeMan
08-09-2003, 22:14
perchè non usare le sezioni apposite invece di sempre e solo OT?

spostato in WEB E PROVIDER

MOVED!!

>bYeZ<

walternet
08-09-2003, 22:16
Originariamente inviato da lord2
scusate posso chiedervi una cosa dato che sono una pecorella in questo campo?io ho scaricato un web templates in java da quà
http://www.copyservicesnc.net/
per metterlo online senza modificare il codice sorgente così com'è insomma per pura curiosità in uno spazio gratis nel web è difficile?ho scompattato i file e pesano 176 kb...poi posso inserire i vari link?grazie ragazzi :)
Un template in java? :uh:
Vabbè... comunque puoi upparlo ovunque con l'ftp così com'è, se vuoi fare cambiamenti però devi farli in locale e ri-uppare tutto di nuovo.

lord2
08-09-2003, 22:24
Un template in java? :uh:
Vabbè... comunque puoi upparlo ovunque con l'ftp così com'è, se vuoi fare cambiamenti però devi farli in locale e ri-uppare tutto di nuovo.

ciao grazie della risposta una cosa ultima ..se io volessi farlo emh..upparlo :D adesso ci metterei molto?sono collegato col cellulare in gprs..

walternet
09-09-2003, 07:34
:eh:
Dipende dal peso di tutti i file, ma in genere non ci vuole molto, a patto di trovare un client ftp per cellulare...
:D

Bilancino
09-09-2003, 11:07
Ma se è fatto in html rispetta ogni altra pagina sparsa nel web...........

Ciao

walternet
09-09-2003, 12:10
Originariamente inviato da Bilancino
Ma se è fatto in html rispetta ogni altra pagina sparsa nel web...........
:wtf:
Non ho mica capito...

Bilancino
09-09-2003, 17:23
:wtf:
Non ho mica capito...

una pagina web fatta in html è come un'altra che codice vuoi che si copia?. Una pagina è fatta di tabelle che può essere centrata, ha uno sfondo ecc, il codice è lo stesso. Se uno copia la grafica tipo banner o bottoni è una cosa ma il resto è puro codice che è sempre lo stesso.

Ciao

TonyManero
09-09-2003, 18:42
Concordo... ;)

Colore dello sfondo, grandezza dei riquadri.... come possono accusarmi di aver copiato?? :confused:

walternet
09-09-2003, 20:01
E' facile attaccarsi ai cavilli legali.
Dico solo questo: tu guadagni dei soldi sfruttando il lavoro di qualcun'altro. Non è moralmente giusto nè nei confronti di chi ha fatto il template, nè nei confronti del tuo amico/cliente.
E' una questione di serietà.