PDA

View Full Version : come si salvavano le partite nel Commodore 64?


uvz
08-09-2003, 17:52
A dire la verità non mi riferisco propio alle partite, ma non sapevo come riassumere l'argomento nell'oggetto del post.
Nel gioco " " si impersona un omarino che deve passare vari muri (ai tempi del C64 i livelli si potevano chiamare così). In questi muri si doveva camminare in tutti i pavimenti "tradizionali" che erano nello schema. In questi pavimenti c'erano delle palline, le quali sparivano al passaggio dell'omarino. Fatti scomparire tutte le palline, si passava al muro sucessivo. Oltre ai pavimenti con palline c'erano i pavimenti fatti da bombe, i "tapi-rulant", le reti elastiche ecc. Nel gioco c'è anche un editor con cui si possono disegnare i propi muri. Poi si possono salvare. Per anni avevo in mente questo gioco con il ricordo che si potesse salvare. Ma non ci credevo del tutto al ricordo, a come si poteva salvare nel commodore 64. Ma adesso grazie all'emulazione ho ritrovato il gioco, sono andato nell'editor e ho visto la voce "save".
Da questa cosa ho questa forte curiosità. Dove si salvavano le partite? L'unica cosa dove forse si poteva salvare era nel "turbo". Quel piccolo scatolotto nero con un tasto rosso per resetarre il computer. Serviva per far andare i giochi che necessitavano appunto del turbo. Lì si salvavano i giochi? Ma fisicamente dove? In una specie di eeprom?

Facade
08-09-2003, 18:19
Credo che ci sia qualche memoria interna dedicato per il salvataggio delle partite

uvz
08-09-2003, 18:44
non penso. Altrimenti sarebbe diventato standard per i giochi salvare le partite. "Zack MCacakren" era così lungo che un giorno io e mio fratello abbiamo provato a finirlo, ci abbiamo giocato tutto il pomeriggio (forse più di 5 ore) ma alla fine abbiamo dovuto spegnere perchè dovevamo andare via. Se ci fosse stata una memoria interna per un gioco così lungo sicuramente avrebbero messo l'opzione di salvataggio.

Facade
08-09-2003, 18:45
evidente mente l'opzione di salvataggio non er disponibile per tutti i giochi

igor3
17-09-2003, 16:29
ciao
anch'io avevo il c64 ma ricordo che si potevano salvare solo i punteggi su floppy ...non ricordo di memorie interne la ram da 64k
si resettava all'avvio

rattopazzo
17-09-2003, 17:17
C'erano alcuni giochi, dove era possibile salvare
anche su cassetta
la maggior parte però permettevano di salvare su floppy
e anche con l'emulatore è possibile farlo.

mjordan
21-09-2003, 07:12
Originariamente inviato da rattopazzo
C'erano alcuni giochi, dove era possibile salvare
anche su cassetta
la maggior parte però permettevano di salvare su floppy
e anche con l'emulatore è possibile farlo.

Ma stai scherzando? :D
I giochi per Commodore 64 non prevedevano il salvataggio. Il concetto di savegame ai tempi significava al massimo che ti dava un codice che reinserivi per partire da un determinato livello (quelli + evoluti). Il 99% dei giochi non consentiva il salvataggio.

rattopazzo
21-09-2003, 11:07
Lo so, infatti mi pare di aver detto che c'erano i giochi che permettevano il salvataggio
non che tutti i giochi permettevano il salvataggio
1 su 1000 però ti permetteva di farlo
altrimenti ho sognato quando salvavo le piste fatte
a Rally speedway
o le partite a Shadowfire

rattopazzo
21-09-2003, 11:11
;)