View Full Version : Col Cambio Automatico Si Risparmia??
Paganetor
08-09-2003, 17:53
Originariamente inviato da Yooghan
Sui consumi...
con l'automatico no, col cambio robotizzato sì...
certo, se "pesti il piede" consumi di pù in qualunque caso! ;)
A parte il fatto che schiaccio ma non dovrebbe ottimizzare i giri del motore, ecc.
IcEMaN666
08-09-2003, 23:38
veramente con l'automatico dovrebbe consumare di +.. o almeno io so così:confused:
Norbrek™
08-09-2003, 23:41
Ma dai con l'automatico non puoi divertiri a fare i ripresoni......:p
Originariamente inviato da Norbrek™
Ma dai con l'automatico non puoi divertiri a fare i ripresoni......:p
lo dici tu caro compaesano!:D
Norbrek™
08-09-2003, 23:52
Novara è il centro del mondo compaesano!!!
cmq consuma una cifra in + il cambio automatiko!:eek:
Norbrek™
08-09-2003, 23:55
Consuma di più e poi ha una ripresa scabrosa!!!!!
Consuma di più e poi ha una ripresa di merda!!!!!
guarda dipende dalla makkina...la atos di mia madre nn va avanti,la V40 2.0T del babbo viaggia di brutto..160CV son sempre 160 CV anke coll'automatiko..e poi il cick down fa il suo dovere!!:cool:
Norbrek™
08-09-2003, 23:58
Si dipende dai cavalli, ma fidati due macchine da 160CV paragonate, con quella che ha il cambio autoamtico te li socrdi i ripresoni che fai con il manuale, perchè non puoi salire di giri visto che cambia in automatico, e se vuoi fare il figo al semaforo quella benedetta lancetta del contagiri devi farla salire:D :D :D :D :D :D
Si dipende dai cavalli, ma fidati due macchine da 160CV paragonate, con quella che ha il cambio autoamtico te li socrdi i ripresoni che fai con il manuale, perchè non puoi salire di giri visto che cambia in automatico, e se vuoi fare il figo al semaforo quella benedetta lancetta del contagiri devi farla salire:D :D :D :D :D :D
dipende se metti su sport va a limitatore:D
ed è molto ma molto + comodo nel traffic;)
ekko ki è quel tamarro ke al semaforo fa le sgomme..6 tu!!!:mad:
:sofico: :sofico: :sofico:
Norbrek™
09-09-2003, 00:03
BRUMMM:D :D :D :D :D
BEH...ma PERCHE' consuma di più??
I cambi automatici ( non i manuali robotizzati e non CVT) consumano di + perchè per funzionare hanno bisogno di un circuito con olio ad alta pressione che assorbe molta potenza
Originariamente inviato da kikki2
i manuali robotizzati e CVT
sarebbe??? :confused:
I robotizzati sono tipo quello della ferrari f1, cioè un cambio tradizionale , quindi con un numero finito di rapporti, con dei motorini che mettono le marce oremento un bottone ( o tirando una levvetta) + centralina che governa il tutto.
I CVT sono, come quelli degli scooter, a varizione continua ( numero infinito di rapporti), non hanno i tradizionali ingranaggi ma due pulegge a diametro variabile collegate da una cinghia.
Il cvt per via della cinghia non sopporta alte potenze al contrario del robotizzato che come struttura è un cambio tradizionale a tutti gli effetti
Hack-a-sat
09-09-2003, 10:59
Originariamente inviato da onka
guarda dipende dalla makkina...la atos di mia madre nn va avanti,la V40 2.0T del babbo viaggia di brutto..160CV son sempre 160 CV anke coll'automatiko..e poi il cick down fa il suo dovere!!:cool:
a parte che si scrive kick down.. cmq il cambio automatico passa al rapporto superiore mediamente intorno ai 3000/3500 giri e a me risulta che se vuoi far viaggiare una macchina i 4000 li devi superare...
IMHO l'automatico consuma meno...
Il Robotizzato lo hanno per esempio la BMW M3, le varie ferrari con cambio F1, le Maserati Cambiocorsa, le Alfaromeo Selespeed e la Punto Sporting.
Il CVT ad esempio lo ha la Honda Jazz.
Con il robotizzato consmi di meno e hai una guida senz'altro migliore dato che la centralina ottimizza le cambiate, cosa che riesce solo a piloti moolto esperti e nemmeno sempre.
Per quanto riguarda la ripresa un cambio robotizzato ci mette molto meno a riprendere dato che si mantiene sulvalore preciso di coppia mentre per un essere umano sarebbe pressochè impossibile.
Gli automatici classici e obsoleti che consumano di più e vanno di meno ormai li trovi solo su auto americane, qui in Europa sono tutti Robotizzati-Sequenziali o CVT.
Poi vuoi mettere la goduria che in città ogni volta non devi dannarti a cambiar marcia e farti il polpaccio sulla frizione? al massimo premi un pulsante o tiri una levetta.
Byezz ;)
I robotizzati sono tipo quello della ferrari f1, cioè un cambio tradizionale , quindi con un numero finito di rapporti, con dei motorini che mettono le marce oremento un bottone ( o tirando una levvetta) + centralina che governa il tutto.
I CVT sono, come quelli degli scooter, a varizione continua ( numero infinito di rapporti), non hanno i tradizionali ingranaggi ma due pulegge a diametro variabile collegate da una cinghia.
Il cvt per via della cinghia non sopporta alte potenze al contrario del robotizzato che come struttura è un cambio tradizionale a tutti gli effetti
grazie 1000! :)
La Yaris automatica quindi dovrebbge consumare meno della versione benzina??
Originariamente inviato da Hack-a-sat
a parte che si scrive kick down.. cmq il cambio automatico passa al rapporto superiore mediamente intorno ai 3000/3500 giri e a me risulta che se vuoi far viaggiare una macchina i 4000 li devi superare...
IMHO l'automatico consuma meno...
quante makkine hai col cambio automaiko?io 2 su 3..saprò quanto consumano e come vanno o no??
Originariamente inviato da Yooghan
La Yaris automatica quindi dovrebbge consumare meno della versione benzina??
NO!;)
Ad esempio, guardando adesso su 4ruote ho notato che le Alfa Selespeed consumano esattamente uguale alla controparte con cambio manuale;)
Il selespeed è un robotizzato quindi consuma come il manuale .
CONSUMI CEE (l/100 Km)
Ciclo urbano
(automatica)7,2
(8,1)
Ciclo extra urbano
(automatica) 5,0
(5,3)
Ciclo combinato
(automatica) 5,8
(6,3)
Hack-a-sat
09-09-2003, 11:59
quante makkine hai col cambio automaiko?io 2 su 3..saprò quanto consumano e come vanno o no??
io ho guidato o comunque ho avuto l'occasione di valutare i consumi di molte macchine automatiche all'estero e a me risulta che consumino meno, certo è che se il kick down è la tua filosofia di vita è chiaro che consumi di più....
l'automatica non è fatta per una guida aggressiva\sportiva...
io ho guidato o comunque ho avuto l'occasione di valutare i consumi di molte macchine automatiche all'estero e a me risulta che consumino meno, certo è che se il kick down è la tua filosofia di vita è chiaro che consumi di più....
l'automatica non è fatta per una guida aggressiva\sportiva... ma hai leto i dati ke ho riportato + sopra??
:rolleyes:
Ma da quei dati sembra che l'automatica consumi di meno, per come sono scritti
Ma da quei dati sembra che l'automatica consumi di meno, per come sono scritti
sono litri x km..quella tra () è l'automatika..a me sembra consumi molto di +!!
ah ecco , ma siccome erascritto vicino al valore + basso si capiva male
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:11
ma hai leto i dati ke ho riportato + sopra??
:rolleyes:
da dove provengono?
da dove provengono?
quattroruote...nn è attendibile??
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:18
quattroruote...nn è attendibile??
non fare lo spiritoso... dal sito o adl giornale?!?
non fare lo spiritoso... dal sito o adl giornale?!?
dal sito..nn ti fidi??:p
ho detto una caXXata..le ho prese dal sito della toyota..su 4ruote nn c'era il cambio auto..
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:26
visto che sto qguardanto proprio sul sito di quattroruote, e non risulta nemmeno ci sia una yaris automatica mi chiedevo se non fosse sul giornale... mi dai un link alla scheda della yaris automatica?
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:29
ho detto una caXXata..le ho prese dal sito della toyota..su 4ruote nn c'era il cambio auto..
ah ecco...
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:43
in effetti sembra che i consumi siano superiori ma non ddi tanto come sostieni tu.. mi sto facendo un po di cultura e vedo che la differenza è minima, quello soto riguarda una 406 coupè:
Trasmissione Manuale Sincronizzato A 5 Rapporti Automatico Autoadattivo A 4 Rapporti
Consumi (lt. x 100 Km)
Ciclo urbano 14,4 14,7
Ciclo extraurbano 7,4 7,8
Ciclo combinato 10 10,4
Hack-a-sat
09-09-2003, 12:44
in effetti sembra che i consumi siano superiori ma non ddi tanto come sostieni tu.. mi sto facendo un po di cultura e vedo che la differenza è minima, quello soto riguarda una 406 coupè:
Trasmissione Manuale Sincronizzato A 5 Rapporti Automatico Autoadattivo A 4 Rapporti
Consumi (lt. x 100 Km)
Ciclo urbano 14,4 14,7
Ciclo extraurbano 7,4 7,8
Ciclo combinato 10 10,4
m'è venuto da schifo, cmq i valori di destra sono quelli del cambio automatico...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.