PDA

View Full Version : Armistizio!

Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 12:02
Festeggiamo oggi i 60 anni da quel 8 settembre 1943 che ha cambiato le nostre vite e la nostra storia. Il giorno dell'armistizio, il giorno della fine della guerra con "l'alleato" Tedesco e l'inizio della guerra civile in Italia.

Una preghiera per chi ha lottato prima, dopo e durante, anche per quelli che avevano sbagliato il lato in cui combattere.

parax
08-09-2003, 12:07
Personalmente penso che ci sia poco da festeggiare, l'armistizio fu condotto male e da 2 incapaci che abbandonarono l'esercito ed il popolo a se stessi e pensarono solo a salvare le proprie chiappe. Certo è importante perchè finalmente ci scrollammo di dosso la dittatura fascista che condusse l'Italia alla distruzione sia morale che materiale.

ALBIZZIE
08-09-2003, 12:07
credo che 'festeggiare' non sia il termine più adatto per l'occasione. forse un 'ricordiamo' andrebbe meglio.

o forse vista la debole memoria che ci circonda un 'Sapete che 60 anni fa...'

Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 12:15
Originariamente inviato da parax
Personalmente penso che ci sia poco da festeggiare, l'armistizio fu condotto male e da 2 incapaci che abbandonarono l'esercito ed il popolo a se stessi e pensarono solo a salvare le proprie chiappe. Certo è importante perchè finalmente ci scrollammo di dosso la dittatura fascista che condusse l'Italia alla distruzione sia morale che materiale.

Il mio infelice "festeggiamo" era inteso proprio un quel senso.
Comunque questo thread vuole essere spunto per una sana discussione su questo periodo controverso della nostra storia. :)

Phantom II
08-09-2003, 12:20
Originariamente inviato da Hagelnuss.GMBH
Il mio infelice "festeggiamo" era inteso proprio un quel senso.
Comunque questo thread vuole essere spunto per una sana discussione su questo periodo controverso della nostra storia. :)
Non credo ci sia molto da discutere, facemmo lo stesso voltafaccia che ci ha caratterizzato nella prima guerra mondiale e che ci rese uno dei paesi più "inaffidabili" che la storia abbia mai visto.

Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 12:26
Un passo del discorso di Ciampi di pochi minuti fa:

Roma, 11:41
8 Settembre, Ciampi: non fu morte della Patria

"L'otto settembre non fu la morte della patria, perchè allora la patria si rigenerò nell'animo degli italiani che seppero essere, seppero sentirsi nazione". E' un passaggio del discorso del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel corso della celebrazione del sessantesimo anniversario dell'armistizio in corso a Roma a Porta San Paolo. (Red)

Phantom II
08-09-2003, 12:30
"L'otto settembre non fu la morte della patria, perchè allora la patria si rigenerò nell'animo degli italiani che seppero essere, seppero sentirsi nazione".
Non sono per niente d'accordo. L'8 settembre ha rappresentato la distruzione dell'Italia come nazione.

ALBIZZIE
08-09-2003, 12:33
Originariamente inviato da Phantom II
Non sono per niente d'accordo. L'8 settembre ha rappresentato la distruzione dell'Italia come nazione.
oppure presa di coscienza che la sciagurata guerra che non andava mai intrapresa, era ormai persa.

Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 12:36

Quindi, per te, pur di rimanere coerenti avremmo dovuto continuare a combattere a fianco dei Tedeschi e perire sotto il fuoco alleato?
Ci sarebbe stata, una "Nazione", dopo, ad accogliere i pochi superstiti? Meglio l'onore della vita?

Phantom II
08-09-2003, 12:39
Quindi, per te, pur di rimanere coerenti avremmo dovuto continuare a combattere a fianco dei Tedeschi e perire sotto il fuoco alleato?
Ci sarebbe stata, una "Nazione", dopo, ad accogliere i pochi superstiti? Meglio l'onore della vita?
Io non intendevo dire questo, la mia era una critica a Ciampi che non mi puà venire a dire che l'8 settembre non è stata la morte della patria, perchè invece fu proprio così, non a caso scoppiò la guerra civile che non è di certo simbolo di una patria unita.

parax
08-09-2003, 12:39
c'è poco da essere onorati ad essere stati alleati dei nazisti.

Er Paulus
08-09-2003, 13:25
vicono casa mia c'è una scritta gigante:

"Badoglio come Cragnotti"...accompagnata da una celtica.

comunque sia chi l'ha ideata è da lodare.:D :D

parax
08-09-2003, 13:27
Originariamente inviato da Er Paulus

:eheh:

ALBIZZIE
08-09-2003, 13:37
Originariamente inviato da Er Paulus

perchè Badoglio di quale squadra era presidente?
:what:

Anodaram
08-09-2003, 13:48
Io non intendevo dire questo, la mia era una critica a Ciampi che non mi puà venire a dire che l'8 settembre non è stata la morte della patria, perchè invece fu proprio così, non a caso scoppiò la guerra civile che non è di certo simbolo di una patria unita.

solo chi muore puo risogere,

secondo me è da interpretare in questo modo il discorso del presidente

Hagelnuss.GMBH
08-09-2003, 14:38
Originariamente inviato da Anodaram
solo chi muore puo risogere,

secondo me è da interpretare in questo modo il discorso del presidente

Anche io la penso così... ;)

ALBIZZIE
09-09-2003, 09:54
qualcuno ha visto la trasmissione di iersera su raitre (20.30)

parax
09-09-2003, 10:53
Originariamente inviato da ALBIZZIE

ecchime dottò, con na parte del cervello giocavo a rise of nation e con l'altra guardavo la trasmissione. :O

ALBIZZIE
09-09-2003, 11:03
ora considerando le dimensione e soprattutto le funzionalità di tale cervello e dividendo le capacità di tale massa gelatinosa, credi di essere capace di intavolare una discussione seria? oppure, cosa più probabile, parleremo di un mix delle 2 cose che hai fatto ierisera?
:p

rassegnato, ti metto alla prova:
non ho mai capito cosa cavolo ci facessero le armate tedesche in territorio italiano, d'accordo la lungimiranza degli strateghi germanici, ma tutto ha un limite...
e poi seconda cosa, ma credo che qui chiedo troppo, non ho capito quale fosse l'occasione persa per NON chiedere la resa incondizionata di cui ieri hanno fatto cenno.

Hack-a-sat
09-09-2003, 11:04
Festeggiamo oggi i 60 anni da quel 8 settembre 1943 che ha cambiato le nostre vite e la nostra storia. Il giorno dell'armistizio, il giorno della fine della guerra con "l'alleato" Tedesco e l'inizio della guerra civile in Italia.

Una preghiera per chi ha lottato prima, dopo e durante, anche per quelli che avevano sbagliato il lato in cui combattere.

ma se Ciampi invece di buttare i soldi nel cesso per fare parate e festeggiare ste stronz@te i soldi li desse a chi ne ha bisono non sarebbe meglio?!?!?!
vedi friuli e terremotati o alluvionati vari degli ultimi anni che stanno ancora con le pezze al culo...

ALBIZZIE
09-09-2003, 11:05
Originariamente inviato da Hack-a-sat
ma se Ciampi invece di buttare i soldi nel cesso per fare parate e festeggiare ste stronz@te i soldi li desse a chi ne ha bisono non sarebbe meglio?!?!?!
vedi friuli e terremotati o alluvionati vari degli ultimi anni che stanno ancora con le pezze al culo...
starebbero con le pezze al culo anche se non ci fossero tali 'festeggiamenti'.

monkey72
09-09-2003, 11:12
io, molto interessante...

monkey72
09-09-2003, 11:13
ma oggi ciampi non dovrebbe stare a festeggiare, dovrebbe essere una manifestazione in ricordo dell'abbattimento della nave roma, il 9 settembre

Hack-a-sat
09-09-2003, 11:14
starebbero con le pezze al culo anche se non ci fossero tali 'festeggiamenti'.

questo è chiaro e logico ma non ti sembra un'enorme stronzata buttare nel cesso i soldi in questo modo?!?

Hack-a-sat
09-09-2003, 11:15
Originariamente inviato da monkey72
ma oggi ciampi non dovrebbe stare a festeggiare, dovrebbe essere una manifestazione in ricordo dell'abbattimento della nave roma, il 9 settembre

esatto... altri soldi spesi per mandarlo alla manifestazione... questa è la dimostrazione pratica...

ALBIZZIE
09-09-2003, 11:21
ricordare persone morte anche per te che stai scrivendo non credo siano stronzate. ieri si sono ricordate persone che hanno scelto affrotnare la morte per cercare di difendere la capitale italiana abbandonata da tutto lo stato maggiore italiano.

eventualemnte gli sprechi nello stato ci sono ed anche tanti, ma sono altrove.

parax
09-09-2003, 11:30
ora considerando le dimensione e soprattutto le funzionalità di tale cervello e dividendo le capacità di tale massa gelatinosa, credi di essere capace di intavolare una discussione seria? oppure, cosa più probabile, parleremo di un mix delle 2 cose che hai fatto ierisera?
:p

rassegnato, ti metto alla prova:
non ho mai capito cosa cavolo ci facessero le armate tedesche in territorio italiano, d'accordo la lungimiranza degli strateghi germanici, ma tutto ha un limite...
e poi seconda cosa, ma credo che qui chiedo troppo, non ho capito quale fosse l'occasione persa per NON chiedere la resa incondizionata di cui ieri hanno fatto cenno.

Allora mentre avevo appena conquistando i territori del sahara in mano ai francesi ho subito un attacco da parte degli aztechi :confused: no aspetta questo è rise of nation :D

[Serio MODE ON]
24 luglio 1943 ordine del giorno Grandi e destituzione di mussolini.
i tedeschi prima dell'ordine del giorno grandi non erano in italia, o meglio erano pochissimi ed erano concentrati al sud dove aspettavano lo sbarco alleato, il 25 luglio Hitler viene informato della destituzione di mussolini e immediatamente i generali nazisti passano a valutare la possibilità di un occupazione militare dell’Italia.
Il 26 luglio Hitler ordina l’immediato invio in Italia di reparti speciali, badoglio accenna ad una protesta, i reparti speciali tedeschi entrano indisturbati in Italia dall'alto adige ed in breve tempo invadono tutta l'Italia.

Er Paulus
09-09-2003, 11:30
questo è chiaro e logico ma non ti sembra un'enorme stronzata buttare nel cesso i soldi in questo modo?!?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=510314:O

ALBIZZIE
09-09-2003, 11:40
24 luglio 1943 ordine del giorno Grandi e destituzione di mussolini.
i tedeschi prima dell'ordine del giorno grandi non erano in italia, o meglio erano pochissimi ed erano concentrati al sud dove aspettavano lo sbarco alleato, il 25 luglio Hitler viene informato della destituzione di mussolini e immediatamente i generali nazisti passano a valutare la possibilità di un occupazione militare dell’Italia.
Il 26 luglio Hitler ordina l’immediato invio in Italia di reparti speciali, badoglio accenna ad una protesta, i reparti speciali tedeschi entrano indisturbati in Italia dall'alto adige ed in breve tempo invadono tutta l'Italia.

ok, hitler non si sente più tranquillo e i fatti gli daranno ragione, ma cacchio badoglio dove stava? si può farsi invadere da uno stato 'amico' senza dire 'scusi, lei dove va?'

parax
09-09-2003, 11:46
ok, hitler non si sente più tranquillo e i fatti gli daranno ragione, ma cacchio badoglio dove stava? si può farsi invadere da uno stato 'amico' senza dire 'scusi, lei dove va?'

Il maresciallo ha accennato ad una protesta verbale ma non voleva urtare i tedeschi, aveva paura di una loro reazione improvvisa e violenta.

Er Paulus
09-09-2003, 11:46

e Hitler avrebbe risposto: "sennò che fai?"
ormai Hitler e i generali tedeschi avevano capito l'antifona e memori della nostra fama di voltafaccia non ci hanno pensato due volte a mandare le truppo i Italia.

parax
09-09-2003, 12:04
riguardo la resa incondizionata, ce la potevamo giocare meglio, eravamo usciti dalla dittatura fascista, con un governo nuovo di zecca, teoricamente la resa incondizionata la si propone al + acerrimo nemico quando si è certi che è alla frutta o quasi, noi invece ci proponevamo di diventare alleati degli anglo-americani, Roosvelt avanzò l'ipotesi che forse sarebbe stato meglio non estendere l'umiliante clausola all'Italia. Ma la proposta viene fatta,
il re all'inzio la rifiuta ed addirittura rilancia, pretende garanzie per la dinastia ed arriva addirittura a chiedere il ripristino dell'impero coloniale italiano in Libia, Somalia ed Eritrea. In + iniziò a disquisire sul come e dove dovevano sbarcare gli allleati, al che gli anglo-americani misero un freno dicendo all'inviato il generale castellano che l'unica cosa che potevamo fare era firmare la resa incodizionata, stessa condizione che verrà poi per germania e giappone.

Insomma s'a potevamo giocà meglio.

ALBIZZIE
09-09-2003, 12:07
Insomma s'a potevamo giocà meglio.
'anfatti! :O

ALBIZZIE
09-09-2003, 13:50
Originariamente inviato da monkey72
La Maddalena, 13:38
Affondamento corazzata Roma, Ciampi ricorda le vittime

Comincerà con un lancio in mare di una corona di fiori la commemorazione dell'affondamento della Corazzata Roma nelle acque dell'Asinara. Lì sessant'anni fa, il 9 settembre del 43, la nave ammiraglia italiana fu bombardata dai tedeschi a poche ore di distanza dall'annuncio dell'armistizio con gli Alleati.
Le bombe uccisero 87 Ufficiali e 1.264 uomini di equipaggio ed il Comandante in capo della Flotta italiana, amm. Carlo Bergamini.

Il presidente della Repubblica è atterrato in elicottero sulla nave San Giorgio insieme al ministro della Difesa, Antonio Martino, e il capo di Stato Maggiore della difesa, Rolando Mosca Moschini e del capo di Stato Maggiore della marina, Marcello De Donno. Durante la cerimonia saranno ricordati anche i 218 marinai che persero la vita in quelle stesse ore a bordo dei cacciatorpedinieri . (red)

monkey72
09-09-2003, 16:42
il figlio del capitano della corazzata ieri sera raccontava che erano stati avverititi del probabile attacco ma non hanno fatto in tempo a dirigersi altrove... :(
altre navi si sono anche auto affondate x salvare l'onore della patria...

juza
09-09-2003, 20:13

Il tuo modo di esprimerti e' tipicamente televisivo. Per farti notare stai utilizzando un linguaggio estremamente scurrile che da' molto fastidio.
Va bene, ci sei riuscito, con una frase che non c' entra assolutamente nulla con la discussione hai attirato l'attenzione.
Ma adesso puoi eprimerti in un modo piu' civile dato che vorrei continuare a leggere opinioni sull'armistizio e non le tue parolacce?
Off-topic e' pieno di discussioni "leggere" (eufemismo), puoi evitare di rendere cosi' anche questa?
Grazie.

juza
09-09-2003, 20:29
Un passo del discorso di Ciampi di pochi minuti fa:

Roma, 11:41
8 Settembre, Ciampi: non fu morte della Patria

"L'otto settembre non fu la morte della patria, perchè allora la patria si rigenerò nell'animo degli italiani che seppero essere, seppero sentirsi nazione". E' un passaggio del discorso del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, nel corso della celebrazione del sessantesimo anniversario dell'armistizio in corso a Roma a Porta San Paolo. (Red)

Sono d'accordo con le parole del presidente. Infatti l' 8 settembre puo' effettivamente essere visto come la nascita di quell' Italia come noi la conosciamo oggi. E' stato un periodo terribile, ma ha segnato la fine del fascismo, poi sono arrivate la repubblica e la costituzione. E' effettivamente possibile vedere in quella data l'inizio della riscossa che ci ha portato al benessere e alla democrazia dei giorni nostri.