PDA

View Full Version : Collegamento su canali ide


bllpla
08-09-2003, 09:07
Ciao a tutti vi scrivo per avere un vostro parere.
Collegando 2 HD sullo stesso IDE e copiando da HD a HD si riduce la velocità di trasferimento dall' uno all' altro ?
Secondo voi sarebbe meglio collegarli Master con sistema operativo IDE 1 e Master IDE 2 e i masterizzatori SLAVE ?
Datemi dei consigli.
Io resto collegato a internet 24/24 h ogni tanto faccio qualche partita a qualche gioco lasciando a perti programmi di file sharing tipo eMule, il gioco scatta vistosamente e i caricamenti diventano lunghissimi.
Un HD lo uso per scaricare file da internet mentre l' altro per giochi e programmi. (non carico di lavoro tutto un HD)

Grazie attendo vs risposte.

Adso78
08-09-2003, 09:37
Dalla tua descrizione mi sembra di aver capito che oltre a due hard disk, tu abbia da collegare anche due masterizzatori, o comunque un lettore cd e un masterizzatore.

La regola generale da seguire è che su un singolo canale i dati viaggiano alla minor velocità tra le due periferiche collegate, quindi se tu monti sul canale primario master un hard disk e sul primario slave un altro hard disk, la banda sul canale sarà quella dell'hard disk meno veloce.

Naturalmente le cose si complicano se in uno stesso momento i due hard disk funzionano contemporaneamente perchè il controller EIDE deve gestire la condivisione della risorsa (il canale di comunicazione) tra i due hard disk.
Siccome mi sembra di aver capito che questo è il tuo caso, ti consiglierei di montare i due hard disk su due canali master separati, naturalmente mettendo il più veloce (con il sistema operatico) come primary master. Sugli slave monti invece i masterizzatori.
Questo potrebbe sembrare un controsenso, però considera che in genere il masterizzatore non viene usato in concomitanza con altri processi (o ti metti a giocare anche mentre masterizzi un cd o un DVD ?!?!).
Mi sembra la soluzione migliore....

Un ultimo consiglio (e cmq per te un sacrificio ulteriore)...se uno dei masterizzatori è un masterizzatore DVD, ti conviene metterlo sul canale opposto rispetto a quello su cui hai l'hard disk con i file da registrare.
Se per esempio sul primary master hai i file da masterizzare, il masterizzatore DVD conviene montarlo sul secondary slave.

Chiaro? Spero di si

Vorrei però fare una considerazione...non penso che risolverai i tuoi problemi di voler giocare mentre il sistema operativo sotto gestisce connessioni, file sharing e cose del genere...i giochi succhiano anche il midollo dalle risorse di un pc....quindi trai tu le conseguenze....

Spero di esserti stato utile

Ciao

bllpla
08-09-2003, 09:44
Grazie mille chiarissimo.
i giochi che faccio non sono pesanti fps o simulatori sono strategici tipo C&C o AOM non giochi pesantissimi.

Se qualcuno deve aggiungere qualche altra considerazione io vi ascolto.

Grazie ;-)

ilnave
08-09-2003, 10:49
avendo 2 HD, un lettore dvd ed un masterizzatore, io farei così:

Primary master: HD1
primary slave: lettore dvd
Sec master: cdrw
Sec slave HD2

Questo è quello che ritengo più opportuno per quello che faccio io:
preferisco avere il cdrw in master, ed inoltre così sia che io faccia copie al volo sia che io masterizzi da HD, il mast è sempre su un canale separato rispetto a dvd e HD1 (quello da cui prendo i dati da masterizzare).

L' hd2 è in una posizione un po' penalizzata, ma io lo uso solo come backup, quindi in questa posizione ho un buon transfer da hd1 ad hd2, essendo su canali differenti.
Altre soluzioni possono magari andare meglio, in relazione a quali sono le tue esigenze.

p.s. a completare il tutto resta il fatto che io uso pochissimo il lettore dvd.

MM
08-09-2003, 15:02
Precisazione: la questione del canale che si adegua alla periferica più lenta, non esiste più sulle moderne schede madri, quindi il problema del DVD con il disco non esiste più.... ;)

Per il resto, niente da dire

bllpla
10-09-2003, 12:36
Grazie a tutti per le risposte ;)