PDA

View Full Version : Montaggio ruota!!!

P3 1GHZ
07-09-2003, 18:40
ciao raga, per colpa di un maledetto riccio che si è infilato nel cerchio nella macchina di mia madre, ho dovuto smontare la ruota davanti. il problema c'è stato quando ho dovuto rimontarla, io i bulloni li ho stretti abbastanza forte, pensate che possa bastare?
può andare tranquilla?

ciao

Paganetor
07-09-2003, 18:45
stringi forte e basta, non c'è bisogno di spanare il filetto.. ;)

non usare attrezzi per fare troppa leva: tu magari credi di fare poca forza, ma con una leva adeguata rischi di spaccare dentro il bullone (e allora sì che sono c@zzi :D )

P3 1GHZ
07-09-2003, 18:48
ti ringrazio;)
giusto per curiosità, se è montata male si sente?

ciao

Paganetor
07-09-2003, 18:53
Originariamente inviato da P3 1GHZ
ti ringrazio;)
giusto per curiosità, se è montata male si sente?

ciao

se è montata male potresti sentirlo, ma non è detto.. te ne accorgi quando la perdi per strada! :D

ti racconto un aneddoto:
di ritorno dalla gita di 5a superiore da Praga in pullman, abbiamo perso una ruota! :eek:
in pratica una delle due gemellari dietro (il pullman è rimasto in piedi, ma per poco!)... c'era questa ruotona che se ne andava avanti mentre il mezzo frenava e le auto inchiodavano per non beccarsela sui denti!!!!!!
è successo tutto perchè l'autista aveva bucato la settimana prima, aveva cambiato la gomma ma non aveva stretto bene anche i bulloni della ruota più interna... il piccolo gioco che c'era ha fatto sì che i bulloni (una quindicina) venissero tranciati di netto!
in più eravamo sotto al tunnel del Brennero... non ci facevano uscire se no ci inchiodavano le auto, ma dentro c'era un odore di gas di scarito tremendo!!!!
ah, eravamo una classe di periti meccanici.. sai la guduria dopo a calcolare il limite della resistenza dei singoli bulloni, gli sforzi ecc. :sofico:

ecco... ti ho tranquillizzato ora? :D

FreeMan
07-09-2003, 18:57
avvitare i bulloni nella diagonale...a coppie... abbassi la macchina a terra e stringi i bulloni

nel dubbio passa da un gommista che ti controlla il tutto...

;)

>bYeZ<