PDA

View Full Version : PC senza monitor che non parte...

neutrono
07-09-2003, 14:51
Ho un P166 che uso per far andare linux con una S3 Trio64+
Giorni fa ho staccato il monitor e con mio stupore non fa più il boot finchè non gliene riattacco uno (fa un beep lungo seguito da 3 corti, problema della scheda video).

Ora, come si potrebbe fare per farlo partire comunque?

Grazie

Abilmen
07-09-2003, 18:18
Secondo me sei OT: dovresti farti spostare dal mod nella sezione o "generiche" o "schede video", per ora ti chiedo: ma a cosa ti serve accendere quel vecchio pc senza monitor? Quei segnali del bios si riferiscono quasi certamente ad un problema della scheda video, ma è facile che sia semplicemente leggermente uscita dallo slot (Isa o Pci?) in cui è inserita; apri il case e spingila dentro; se il motivo è quello, risolverai il problema, altrimenti prendine un'altra (se è pci la trovi facilmente sul mercatino, se è isa è dura, ma dovrebbe essere pci).
Ciao

mostec
07-09-2003, 18:48
Che io sappia non si può fare il boot senza monitor.. Almeno ,la scheda madre da un errore(coi beep) che guardando sul manuale del bios sta a significare proprio la mancanza del monitor

kingvisc
07-09-2003, 18:49
se è posizionata perfettamente potrebbe essere un problema al connettore, controlla le saldature, magari con il cavo attaccato fa contatto e senza non lo fa

Dumah Brazorf
07-09-2003, 18:51
Allora, vedo un po' a caso: disabilita tutti i blocchi da errore (Halt on), e, se puoi, Primary Display.
Ciao.

andretta
07-09-2003, 20:41
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Allora, vedo un po' a caso: disabilita tutti i blocchi da errore (Halt on), e, se puoi, Primary Display.
Ciao.

Esatto.. mi pare sia su advance bios setup... poi puoi pure togliere anche la scheda, visto che mi pare tu voglia usarlo come muletto?

neutrono
08-09-2003, 14:04
Grazie a tutti.... però ho risolto tutto senza far niente :p

Allora, il PC è ancora funzionante all 100% (ho provato pure ad OC con successo :D )

Quando l'ho accendo senza mon, produce quegli irritanti beep ma, ho scoperto ieri (incazzandomi come una iena), che nonostante i beep fa il boot... cioè fa il conteggio della mem, rileva l'hd ecc e fa partire linux...

L'unico problema è che lo rileva come monocromatico perchè, vedendo la pedinatura del connettore VGA, c'è un pin che se messo NC (non collegato) viene rilevato un mon mono, ma se invece viene messo a GND ne viene rilevato uno a colori.

Grazie cmq...

bye

Dumah Brazorf
08-09-2003, 15:46
Beh se fa il boot basta anche scollegare l'altoparlante!!
Ciao.