PDA

View Full Version : problema con pc nuovo

Charlie_Brown
07-09-2003, 12:48
ieri ho ritirato un pc nuovo di fascia "economica" per mia nonna. il pc è un celeron 2.20 Mhz, MB P4VMM2 con schede audio e video integrate. ora, il problema è che non riesco e installare il sistema operativo: ho provato due cd di win 98, uno di win me, uno xp home e uno xp pro... tutti si bloccano ogni volta dando degli errori assurdi, sempre diversi. alcuni mi dicono memoria insufficiente e che non trovano un dato files, gli xp invece si bloccano proprio all'inizio quando avvii da cd rom e fanno la verifica hardware... il cd smette di lampeggiare e l'installazione si blocca (sempre in in punti poco differenti fra loro). ho provato a cambiare banco di ram, ho provato a cambiare proprio la ram e ho cambiato il lettore cd ma niente. ho provato anche a cambiare il cavo del lettore cd, niente da fare. che devo fare (oltre portare indietro il pc)?

Vecchia Spugna
07-09-2003, 13:08
picchiare quello che te l'ha montato!!!:D

JamesWT
07-09-2003, 13:12
Originariamente inviato da Charlie_Brown
ieri ho ritirato un pc nuovo di fascia "economica" per mia nonna. il pc è un celeron 2.20 Mhz, MB P4VMM2 con schede audio e video integrate. ora, il problema è che non riesco e installare il sistema operativo: ho provato due cd di win 98, uno di win me, uno xp home e uno xp pro... tutti si bloccano ogni volta dando degli errori assurdi, sempre diversi. alcuni mi dicono memoria insufficiente e che non trovano un dato files, gli xp invece si bloccano proprio all'inizio quando avvii da cd rom e fanno la verifica hardware... il cd smette di lampeggiare e l'installazione si blocca (sempre in in punti poco differenti fra loro). ho provato a cambiare banco di ram, ho provato a cambiare proprio la ram e ho cambiato il lettore cd ma niente. ho provato anche a cambiare il cavo del lettore cd, niente da fare. che devo fare (oltre portare indietro il pc)?

controlla l'alimentatore e aggiorna il bios

Charlie_Brown
07-09-2003, 13:16
mi piaceva di più l'idea di picchiare chi me l'ha montato :D vabbe il mio pc l'ho presso sempre dallo stesso rivenditore di fiducia, e ha fatto un buon lavoro. magari sara' difettosa la scheda madre... boh, comunque in che senso controllo l'alimentaore?

JamesWT
07-09-2003, 13:21
controlla che dia voltaggi umani sui 12 e 5 volt

con un semplice volmetro collegato ad un molex (spinetta dove colleghi HD o CDRM) dell'alimentatore

Charlie_Brown
07-09-2003, 13:23
il molex sapevo già cos'era, ma il volmetro non lo conoscevo :D non so se ce l'ho, soprattutto perche' non so com'e' fatto :sofico:

Charlie_Brown
07-09-2003, 13:29
non è che per caso sono quelle specie di giraviti da infilare nelle prese cje si illuminano se c'e' corrente?

JamesWT
07-09-2003, 13:35
http://www.ariselettronica.com/store/images/dmm2800.jpg ;)

Charlie_Brown
07-09-2003, 13:40
oh grazie. non ce l'ho e non posso controllare l'alimentatore, ma almeno adesso so cos'e' :D bah comunque è meglio se lo porto indietro domani, non è possibile che su 5 sistemi operativi non riesca a iniziare l'installazione nemmeno di uno... sara' la scheda madre difettosa

JamesWT
07-09-2003, 13:43
be se è appena stato comprato meglio farci mettere le mani da chi te lo ha venduto;)