View Full Version : Intel AL440LX e adattatore socket 370
superdigi
07-09-2003, 10:29
Con tale scheda madre si può installare un adattatore socket 370 e montarci su i pentium 3 o celeron?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=425104
superdigi
07-09-2003, 11:23
grazie james ma già avevo letto quel 3d ma parla delle bx mentre questa è lx
GuitarRic
07-09-2003, 12:33
Anche io ho un vecchio pc con la al440lx ( scommetto che lo avevi preso da V..is).
Quattro anni fa avevo fatto molte ricerche per trovare l'adattatore slot-socket per montarci i celeron.
L'unico adattatore compatibile era costruito dalla powerleap in america.
Gli adattatori normali non vanno bene perchè la scheda madre fornisce un voltaggio richiesto dal processore diverso da quello dei celeron socket370 ( quelli con bus a 66mhz, mi pare fino a 733). Per questo l'adattatore deve avere un regolatore interno di tensione in modo da dare il giusto voltaggio.
Anche se questo adattaore funziona, in alcuni casi ( windowsnt 2000)e con alcune schede ( mi pare nvidia) da dei problemi al boot. Controlla bene il sito della powerleap.
Io ci avevo rinunciato perchè in Italia non c'era modo di trovarlo e l'unico modo era di ordinarlo dall'america. Ultimamente mi pare di avere visto un'azienda in italia che li ha importati e li vende su internet. Purtroppo non mi ricordo dove la ho vista. Appena mi ricordo te lo dico.
superdigi
07-09-2003, 13:04
se trovo questo adattatore con voltaggio regolabile è possibile... che tu sappia i celeron su slot 1 vanno bene per questa mobo e fino a quale frequenza? sei stato super specifico ;)
il problema è il costo dei powerleap
Si fa prima a prendersi nuovi una ecs con duron per 90€
superdigi
07-09-2003, 13:21
bè in effetti costa 129$! mentre se metto un celeron slot 1 fino a quanto regge?
GuitarRic
07-09-2003, 13:39
Originariamente inviato da JamesWT
il problema è il costo dei powerleap
Si fa prima a prendersi nuovi una ecs con duron per 90€
Infatti anche io avevo fatto lo stesso ragionamento;) e alla fine avevo cambiato mobo e procio allo stesso prezzo che avrei speso per l'adattatore + celeron.
GuitarRic
07-09-2003, 13:48
Originariamente inviato da superdigi
se trovo questo adattatore con voltaggio regolabile è possibile... che tu sappia i celeron su slot 1 vanno bene per questa mobo e fino a quale frequenza? sei stato super specifico ;)
SI la al440lx supporta tutti i celeron su slot1 (fino a 433 o 466??) sempre che tu riesca ancora a trovarli. Già 4 anni fa erano introvabili ( naturalmente usati).
superdigi
07-09-2003, 13:51
lo so che con 90€ mi viene una mobo e cpu amd usati ma è per tirare avanti questa mobo:) ! la ram che regge qual è? pc100?
GuitarRic
07-09-2003, 13:56
lo so che con 90€ mi viene una mobo e cpu amd usati ma è per tirare avanti questa mobo:) ! la ram che regge qual è? pc100?
Qualunque tipo da pc66 a pc133 e avanti. Tanto la mobo supporta solo i 66mhz di bus, quindi qualunque tipo metti ti andra a 66.
Dark Schneider
07-09-2003, 14:01
Da Zb c'è la Sys 735 Socket A che supporta tra l'altro sia SDRAM e DDR a 35 iva inclusa. Il 2000+ mi pare 66 iva inclusa. Fai un po' tu.
superdigi
07-09-2003, 18:09
quindi supporta tutte le dimm a 168pin!
zb è un negozio online?
Dark Schneider
07-09-2003, 19:32
Si zetabyte è on line ed è di roma...io ho comprato lì la 4200 e mi son trovato bene. Amici hanno comprato e si son trovati sempre bene. C'è anche il 1700+ a 47+iva, ossia 56 iva inclusa.
Si supporta la memoria Sdram...quindi volendo puoi restare con le sdram, poi quando hai altri soldi ci metti le DDR.
superdigi
08-09-2003, 10:36
grazie per il suggerimento ma il budget è bassino in questo periodo :(
Dumah Brazorf
08-09-2003, 11:17
Alor il chip i440LX come sappiamo supporta solo il bus a 66MHz (73-83MHz overclockando) ma il molti (almeno sulla mia mobo, una Luckystar) arriva a 8. Il massimo processore supportato è quindi il Celeron 533MHz, che se non sbaglio è quello con frequenza + alta della prima generazione su socket. I modelli da 566MHz in su non vanno, probabilmente o per il moltiplicatore superiore all'8 o per il fatto che sono basati sul "nuovo" core Coppermine.
Attualmente monto senza problemi un Celly 500MHz.
Ciao.
aventrax
08-09-2003, 11:27
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Alor il chip i440LX come sappiamo supporta solo il bus a 66MHz (73-83MHz overclockando) ma il molti (almeno sulla mia mobo, una Luckystar) arriva a 8.
Il monti è sulla cpu, ed essendo un intel (bloccato) alla mobo non potrebbe fregargli di meno.
GuitarRic
08-09-2003, 12:19
La mobo intel al440lx purtroppo non ha i jumper e il bios fa schifo, quindi è impossibile overcloccare (a meno di usare qualche software che modifichi la frequenza all'avvio del OS).
I celeron da 566 in su (core coppermine) funzionano a meno dei problemi già detti sopra che si manifestano con deteminate schede o sistemi operativi.
Ho trovato dove li vendono in Ita. il prezzo del solo adattatore e di 77€. Tieni conto che devi anche avere la fortuna di trovare un celeron usato. L'unica soluzione che rientra nel tuo budget è trovare un celeron 433 slot1 a poco. Non so che processore hai sopra (almeno un P2 233); mettendo un celeron 433 non ci guadagneresti molto.
superdigi
08-09-2003, 18:03
questo adattatore è simile a quello per slot a per amd? quindi montare un celeron 433 non cambia nulla? volevo pomparla un po la scheda prima di mandarla in pensione:(
Dumah Brazorf
08-09-2003, 18:18
Originariamente inviato da GuitarRic
La mobo intel al440lx purtroppo non ha i jumper e il bios fa schifo, quindi è impossibile overcloccare (a meno di usare qualche software che modifichi la frequenza all'avvio del OS).
I celeron da 566 in su (core coppermine) funzionano a meno dei problemi già detti sopra che si manifestano con deteminate schede o sistemi operativi.
Ho trovato dove li vendono in Ita. il prezzo del solo adattatore e di 77€. Tieni conto che devi anche avere la fortuna di trovare un celeron usato. L'unica soluzione che rientra nel tuo budget è trovare un celeron 433 slot1 a poco. Non so che processore hai sopra (almeno un P2 233); mettendo un celeron 433 non ci guadagneresti molto.
Ho provato un Celeron 666MHz ma non partiva, inoltre l'adattatore non erogava meno di 2V quindi il processore avrebbe funzionato in overvoltato. Il sistema con questo processore non bootava, nessuna scheda nvidia o so che c'entravano quindi.
Con un colpo di fortuna ho trovato un conoscente con mobo skt370 e il Celly500MHz, non ha avuto problemi a fare il cambio di processore senza spesa alcuna.
Sembra che sulla mia mobo il molti conti qualcosa, infatti se ne imposto uno diverso dal 7,5 con il quale funziona (con l'ultimo bios disponibile posso variare sia il bus 66-75-83 sia il molti automatico-manuale) non boota e mi tocca resettare il cmos.
Adattatore e processore li ho comprati ad una fiera dell'elettronica. Di adattatori se ne trovano ancora parecchi, da 5 a 10€ di costo, di Celly no.
Ciao.
GuitarRic
08-09-2003, 22:56
questo adattatore è simile a quello per slot a per amd? quindi montare un celeron 433 non cambia nulla? volevo pomparla un po la scheda prima di mandarla in pensione:(
L'adattatore è quello della powerleap ed è l'unico che fa funzionare un celeron da 566 in su nella al440lx dato che ha il regolatore di tensione ( i celeron da 566 in su con bus a 66 richiedono 1,5volt e il regolatore di tensione montato sulla al440lx genera al minimo 2 volt).
Comunque secondo me la scelta giusta è cambiare la mobo e il processore. Anche se mettessi un celeron slot1 non riusciresti a raddoppiare le prestazioni ( se hai sandra guarda i benchmark dei vecchi processori).
GuitarRic
08-09-2003, 23:22
Originariamente inviato da Dumah Brazorf
Ho provato un Celeron 666MHz ma non partiva, inoltre l'adattatore non erogava meno di 2V quindi il processore avrebbe funzionato in overvoltato. Il sistema con questo processore non bootava, nessuna scheda nvidia o so che c'entravano quindi.
Non faceva il boot perchè la tensione richiesta dal processore di 1,65v (letta attraverso i pin vid e l'adattatore) non era presente tra quelle disponibili nel regolatore della mobo, quindi impediva al bios di fare il boot. L'unica era farla partire con un adattatore impostato a 2volt (spostando i jumper dell'adattatore che sono normalmente messi in automatico) , ma anche in quel caso forse non sarebbe partito a causa dell'overvolt.
Sembra che sulla mia mobo il molti conti qualcosa, infatti se ne imposto uno diverso dal 7,5 con il quale funziona (con l'ultimo bios disponibile posso variare sia il bus 66-75-83 sia il molti automatico-manuale) non boota e mi tocca resettare il cmos.
Adattatore e processore li ho comprati ad una fiera dell'elettronica. Di adattatori se ne trovano ancora parecchi, da 5 a 10€ di costo, di Celly no.
Ciao.
La tua mobo era seria; purtroppe la Intel al440lx ha un bios penoso; non si può variare niente.
Gli adattatori economici di cui parli vanno bene solo per i celeron fino a 533 che hanno un vcore di 2volt.
Ciao
superdigi
09-09-2003, 10:00
ho visto il sito per quel adattatore! prezzi allucinanti :eek:
superdigi
12-09-2003, 09:56
non conoscete altri adattatori simili al powerleap
Piccola interferenza dovuta interessi personali.
Siccome è da tre mesi che faccio il cane supplicando "Superdigi" di risolvermi il problema...
...potrei sapere che fine ha fatto il rimborso dei miei soldi promesso un mese e mezzo fà da Superdigi sui prodotti acquistati (processore e RAM) 3 mesi fa e mai ricevuti???!!!
Dopo tante promesse, scuse, impedimenti e varie, e da Domenica che non ricevo più "altre scuse" da superdigi...qualcuso sà dove è finito? percaso sapete se si trova in banca o alla posta dove magari stà provando (in vano certo) a ridarmi il maltolto?
grazie e chiunque possa aiutarmi...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.